E se riprendessimo anche gli epiteti?

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Vogliamo riprendere anche gli epiteti nel significato che abbiamo dato nel Forum precedente?
Anche se il campo pare ormai esaurito mi immagino che gli amici forumini hanno ancora in serbo molte sorprese.
Ricominciamo senza ripetere, possibilmente.

Occhi 'i purtusu 'i culu
Carolus
Immagine
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

carolus ha scritto:Vogliamo riprendere anche gli epiteti nel significato che abbiamo dato nel Forum precedente?
Anche se il campo pare ormai esaurito mi immagino che gli amici forumini hanno ancora in serbo molte sorprese.
Ricominciamo senza ripetere, possibilmente.

Occhi 'i purtusu 'i culu
Scusa carolus ma se quei topic sono andati persi perchè non dovremmo ripetere? Anche nel vecchio forum ogni tanto andavo a rileggermeli per rinfrescarmi la memoria! :okok:
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

monella ha scritto:
carolus ha scritto:Vogliamo riprendere anche gli epiteti nel significato che abbiamo dato nel Forum precedente?
Anche se il campo pare ormai esaurito mi immagino che gli amici forumini hanno ancora in serbo molte sorprese.
Ricominciamo senza ripetere, possibilmente.

Occhi 'i purtusu 'i culu
Scusa carolus ma se quei topic sono andati persi perchè non dovremmo ripetere? Anche nel vecchio forum ogni tanto andavo a rileggermeli per rinfrescarmi la memoria! :okok:
Perché credo di averli salvati tutti. Cercherò di fare un riepilogo e li metterò su questo Forum. Anche a me piace rinfrescare la memoria. :clap:

I tri da vineddazza
Marcu, Minicu e Petru l'orbu
Muzzica bisuli (o basuli)
Carrichedda
Carolus
Immagine
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

carolus ha scritto:
Perché credo di averli salvati tutti. Cercherò di fare un riepilogo e li metterò su questo Forum. Anche a me piace rinfrescare la memoria. :clap:

I tri da vineddazza
Marcu, Minicu e Petru l'orbu
Muzzica bisuli (o basuli)
Carrichedda
:okok: vada per il riepilogo!

Aggiungo:
cani malatu
curtu e malucavatu
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

Peri lordi
Diccajirita
Culu rinisciutu


:okok:
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5061
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

carrichedda non me lo ricordavo...ma il significato preciso qual è?

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

onlyamaranto ha scritto:carrichedda non me lo ricordavo...ma il significato preciso qual è?

credo si riferisca ad una persona di bassa statura... :scrolleye:

mi viene in mente anche ...Curtu e malu cavatu ;)
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

FataMorgana ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:carrichedda non me lo ricordavo...ma il significato preciso qual è?

credo si riferisca ad una persona di bassa statura... :scrolleye:

mi viene in mente anche ...Curtu e malu cavatu ;)
Sisi, esatto...Fata "curtu e malu cavatu" l'ho già scritto io! :p:
Avatar utente
FataMorgana
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/05/2011, 12:56

monella ha scritto: Sisi, esatto...Fata "curtu e malu cavatu" l'ho già scritto io! :p:

:sorry:
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

FataMorgana ha scritto:
monella ha scritto: Sisi, esatto...Fata "curtu e malu cavatu" l'ho già scritto io! :p:

:sorry:
Dobbiamo cmq inserirne di nuovi perchè carolus farà il riepilogo di quelli già scritti su GenteReggina :timido:
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

babbasuni
muccusu
screncu
scunchiurutu
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

monella ha scritto:babbasuni
muccusu
screncu
scunchiurutu
Gentile ed amabile monella
abbiamo già disquisito con l'ottima Daryan sulla differenza tra un aggettivo ed un epiteto. Ogni aggettivo potrebbe diventare un epiteto se riferito speificamente ad una persona, ma di regola l'epiteto è composto da due o più parole.
Tutti i vocaboli da te citati potrebbero costituire un epiteto se ad es. diciamo Cicciu u muccusu altrimenti resta un aggettivo. Mentre carria landi oppure maccaruni senza purtusu, 'mbucca lapuni, scicqua lattuchi etc. sono all'evidenza degli epiteti. Questa è la mia opinione, ma non ho certo la pretesa di essere infallibile (Dio liberi!) Tuttavia se riportassimo anche gli aggettivi potremmo andare avanti all'infinito :wink .
Tuttavia carrichedda lo considero un epiteto perchè non è un aggettivo di uso comune ma inventato per prendere in giro una persona di piccole dimensioni.
Carolus
Immagine
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

carolus ha scritto:
monella ha scritto:babbasuni
muccusu
screncu
scunchiurutu
Gentile ed amabile monella
abbiamo già disquisito con l'ottima Daryan sulla differenza tra un aggettivo ed un epiteto. Ogni aggettivo potrebbe diventare un epiteto se riferito speificamente ad una persona, ma di regola l'epiteto è composto da due o più parole.
Tutti i vocaboli da te citati potrebbero costituire un epiteto se ad es. diciamo Cicciu u muccusu altrimenti resta un aggettivo. Mentre carria landi oppure maccaruni senza purtusu, 'mbucca lapuni, scicqua lattuchi etc. sono all'evidenza degli epiteti. Questa è la mia opinione, ma non ho certo la pretesa di essere infallibile (Dio liberi!) Tuttavia se riportassimo anche gli aggettivi potremmo andare avanti all'infinito :wink .
Tuttavia carrichedda lo considero un epiteto perchè non è un aggettivo di uso comune ma inventato per prendere in giro una persona di piccole dimensioni.
Gentile carolus, cerchiamo di chiarire davvero le cose riguardo agli epiteti, una volta per tutte!
Dal dizionario: epiteto 1 n.m. [pl. -i] 1 nome, aggettivo o locuzione attributiva che s’aggiunge a un nome per qualificarlo o anche soltanto a scopo esornativo (p.e. Guglielmo il Conquistatore; il lungisaettante Apollo) 2 ( estens.) parola spregiativa, titolo offensivo, insulto

Su wikipedia (ma anche altrove) c'è scritto: l'epiteto è una figura retorica e consiste nell'accostamento, generalmente al nome, di un elemento che caratterizza un personaggio ma che è completamente scollegato dal contesto in cui viene menzionato. Il termine "epiteto" viene dal greco antico επιτίθημι, epitìthemi, che significa "pongo sopra", nel senso che l'epiteto è aggiunto al nome proprio (es. Achille piè veloce, Lorenzo il Magnifico).
In altri siti, invece, c'è scritto che oggi non è usato come figura retorica ma come sinonimo di insulto, di ingiuria.
Non sono assolutamente convinta del fatto che esso debba essere necessariamente composto da due parole.

Sono convinta però che non lo usiamo in maniera corretta nè io e nè tu :okok:
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Premesso che non sono un prof. d'italiano e non ho pretese d'insegnare a nessuno le regole grammaticali.
Mi sembra che tu scrivi esattamente quello che ha già scritto l'ottima Daryan e con esempi quasi uguali. Non dubito che sia sostanzialmente esatto.
Tuttavia non c'è dubbio che l'epiteto col tempo è divenuto sempre più locuzione spregiativa o, quantomeno, ironica di una caratteristica personale o professionale o sociale. In sostanza rimane scollegato dal contesto in cui viene pronunciato ma, a mio parere, non può essere un semplice aggettivo altrimenti tutti gli aggettivi diventerebbero epiteti. Ed inoltre c'è la tendenza a ritenere l'epiteto composto da due parole (non necessariamente) Infatti veloce è un aggettivo e tale resta ma se dico Achille piè veloce diventa un epiteto. Quando dico carria landi, in senso stretto indico un'azione, ma in sostanza lo riferisco, con un significato che non è letterale, ad una persona per indicare alcune caratteristiche e quindi diventa oggettivamente un epiteto. Del resto mi domando come dovrei classificare carria landi? Non è un aggettivo perchè composto da un verbo e da un sostantivo, non indica un'azione, è scollegato dal contesto in cui viene pronunciato ed è sempre riferito ad una persona. Io dico che è un epiteto. Da tenere presente che ogni aggettivo potrebbe diventare un epiteto, se riferito ad una persona per distinguerla dalle altre, ma non ogni epiteto è un aggettivo. Mettiamoci d'accordo, dopotutto non credo che le distanze tra noi siano consistenti. :beer:
Carolus
Immagine
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

RIEPILOGANDO

carria landi = colui che svolge mansioni modeste
scassa pagghiari = colui che solge aziioni fastidiose
cogghi muzzuni = colui che esercità un'attività infima
scucchia farfalli = colui che svolge un'attività assolutamente inutile
sciacqua lattuchi = chi esercità un'attività modesta
strasina facendi = colui che vivacchia mediante lo svolgimento di mansioni di poco conto
carria fumeri = colui che svolge attività di bassa considerazione sociale
panz'i canigghia = persona corpulenta, arrogante e boriosa.
nnaca u pecuru = che fa cosa inutile, perditempo
sparafungi = colui che si dedica ad attività infruttuose
squagghiachiumbu = che s'impegna in attività di basso profilo
spadda liscia = scansa fatiche, fannullone
pijapischiddi = piccolo imbroglione
maccarruni senza purtusu = persona senza qualità
capu ill'opera = caporione, che comanda
strazza-carti = persona addetta a mansioni modeste in un ufficio
minchia modda = persona lenta nell'agire
mussu pulitu = persona scifiltosa anche in senso astratto
scimunitu 'i guerra = persona molto stupida
mbucca lapuni = colui che è capace di credere a qualunque panzana
ddicca irita = persona molto avara
testa 'i bagghiolu = persona dalla testa grossa, in astratto che ragiona male
maravigghiatu da rutta = persona che si stupisce di tutto
culu rinisciutu = colui che si è arricchito ma non ha stile, raffinatezza e buone maniere
zzuca 'nchjiostru = scribacchino, impiegato adetto a compiti modesti
scianca 'rrami = letteralmente strappa rami , che provoca danni
'nfurna candili = lett. inforna candele. fa cose sbagliate
cazi calati = bonaccione, che si arrende facilmente
facci i 'mpigna = sfacciato, sfrontato
pipi 'i giarra = persona priva di personalità
perilordi = riferito a persona volgare, di basso livello, di classe sociale infima
pedi pisciati = persona vile e paurosa
jarma catrichi = prepara imbrogli, liti
cosa lorda = persona spregevole di nessun affidabilità
pezzu di catapezzu budduriatu cu cannavazzu = si dice di persona sempliciotta
curtu e malucavatu = persona bassa di statura ma che ha qualità
Nimali 'i panza... chi mangia senza misura
ciangi-cucina = una donna che piagnucola per ogni cosa portando sventure
Muzzedduzzu ’i fumeri = persona spregevole
Mangiafrancu = scroccone
Sordu farsu = persona falsa, inaffidabile Testa i baddu = testone
minchia bugghiuta= buono a nulla
mortu(a) in vacanza = persona piagnona
carta liscia = persona priva di qualità
putrusinu ogni minestra = prezzemolo in tutte le minestre
zzuca irita = succhia le dita. Persona estremamente avara
Carolus
Immagine
Rispondi