Demi Arena ne ha per tutti

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

Reggio, Arena difende Cuzzola e chiama alla responsabilità: "Basta polemiche. Sono il cancro della comunità"
Giovedì 15 Dicembre 2011 12:33

di Stefano Perri - Il Dirigente del Settore Finanze e Tributi Vincenzo Cuzzola non si tocca. E’ chiarissimo il Sindaco Arena nel difendere il suo uomo, principale artefice del bilancio preventivo oggetto delle perplessità della Corte dei Conti.



“Esprimo solidarietà – ha dichiarato Arena - al mio dirigente. Qualcuno ha pensato di mettere in discussione un professionista serio che si è messo immediatamente a disposizione abbandonando velleità personali per mettersi al servizio della città. Il fatto che lui abbia fatto il giuramento di fronte a Dio non può giustificare uno scontro di carattere religioso”.
Un problema, quello del Bilancio, che Arena prende di petto portando all’attenzione dei cittadini le osservazioni della Corte di Conti fatte sui bilanci delle altre città calabresi. “Sul Comune di Catanzaro la Corte dei Conti segnala gravi criticità, stessa cosa su Cosenza e oggi apprendo sui giornali anche sulla Provincia di Reggio”.

Arena dunque esprime preoccupazione che secondo lui è assolutamente generalizzata. “La situazione è drammatica per tutti. Tanto drammatica che porta una persona di grande esperienza come Michele Traversa a confessarmi che si dimetterà da Sindaco perché per i Comuni non ci sono prospettive in questo momento”. E poi ancora su Cosenza: “Nonostante la situazione sia forse peggiore della nostra le relazioni della Corte dei Conti non sono oggetto di polemiche sui giornali. Il Sindaco Occhiuto avrebbe potuto chiedere un’ispezione e dire da quale situazione partiva. E non l’ha fatto. Qui invece si lascia la città per un anno tra gli scontri sui giornali.”.

E dunque Arena, carte alla mano, richiama ancora una volta al senso di responsabilità. “La differenza tra noi e le realtà a noi vicine è che nella nostra città esiste una cultura disgregante e corrosiva di gruppi eterogenei che vogliono porsi come gruppi di potere alternativi attraverso comportamenti irresponsabili che in momenti di crisi si trasformano in vero e proprio sciacallaggio”.



Parole dure quelle del Sindaco che ancora una volta, come già successo altre volte negli ultimi mesi, tenta di difendersi contro quelli “che vogliono far saltare il banco”.
“Ho chiamato tutti ad un senso di responsabilità – dichiara Arena - che devi riguardare la politica ma anche tutti gli altri segmenti della nostra comunità. Ho spiegato quali sono le conseguenze di questo scontro. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Questo è il cancro della nostra comunità. O siamo capaci di estirparlo con uno scatto di orgoglio oppure saremo la prima città a cadere sotto il colpo delle tensioni sociali di questa crisi”.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

Reggio, Arena ne ha per tutti:"Serve una reazione. Se stiamo fermi saremo i primi a cadere"
Giovedì 15 Dicembre 2011 13:05

di Stefano Perri - “Quella delle accise Enel è una vera bufala”. Ne ha per tutti il Sindaco Arena che oggi decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Il rapporto con le banche, con le Società miste, con la Sorical e anche con Trenitalia. "Abbiamo scovato una norma – spiega il Sindaco sulla vicenda delle accise Enel – nel Decredo Milleproroghe che indica ai comuni, a fronte dei tagli, la possibilità di raddoppiare le accise sull’Energia elettrica. E per i Comuni che non lo faranno le risorse saranno decurtate l’anno successivo. Se noi non lo avessimo fatto avremmo perso in bilancio 3,6 milioni di euro. Ma l’abbiamo detto fin dall’inizio”. E’ stata dunque una scelta obbligata, come spiega lo stesso Arena, quella dell’aumento delle bollette.



E poi ancora sulla vicenda dello sciopero Leonia: “Il caso della spazzatura è emblematico – spiega il Sindaco - ancora la città è piena di immondizia per uno sciopero fuori da ogni regola”. E poi annuncia misure drastiche sempre più imminenti. “Tra poco dovremo prendere delle decisioni. O la riduzione o lo scioglimento. Se non avremo la possibilità di interloquire con qualcuno di autorevole cosa succederà?”

E nella sua sventagliata il Sindaco non risparmia neanche gli Istituti bancari. “Nell’aggressione a questa cosiddetta zona grigia sarebbe interessante fare una sintesi per fare una mappa e capire in questi anni gli istituti di credito a chi hanno dato i soldi”. E poi in particolare sul rapporto del Comune con la sua tesoreria chiarisce Arena: “Quando ci sono vincoli da rilevare le banche bloccano i fondi immediatamente. Ma quando gli stessi vincoli vanno sciolti le banche ci mettono quindici giorni a sbloccare i fondi. In questa situazione quindici giorni sono un'enormità. E’ successo anche che di fronte a una sentenza non si sblocchino i fondi per pericolo che il terzo poi possa rivalersi. Una situazione assurda. E di fronte a tutto questo c’è anche qualche bontempone che vantando un credito dal Comune ha fatto un decreto ingiuntivo per 7 volte bloccando 6 milioni di euro di rimesse del comune. Io ho fatto presente questa situazione e presto sarà risolta completamente. Se ci sono gli estremi di un illecito il Comune non aspetterà un secondo a rivalersi”.

E poi ancora, sulla vicenda del debito con Sorical: “Il problema dell’acqua io l’ho portato in Consiglio. Ho chiesto all’opposizione di fare la battaglia dell’acqua insieme. Ma l’opposizione di questo non ha più parlato. Significa che la farò io questa battaglia, insieme agli altri sindaci della provincia”.

E sul tema dei trasporti, sul taglio dei treni e dei voli, Arena annuncia il contrattacco da parte del Comune. “Sui trasporti c’è bisogno di una reazione – spiega – per questo ho dato mandato agli avvocati di analizzare il contratto sul servizio di tamburello che ci era stato promesso e non abbiamo mai visto. Se riusciamo a fare una denuncia per truffa probabilmente Trenitalia inizierà ad ascoltarci. Evidentemente rimanere fermi non giova. Anche se nella consapevolezza delle difficoltà noi siamo pronti a dimostrare che quello dei trasporti ferroviari nella nostra Provincia è uno dei servizi più redditizi”.

Ne ha per tutti Arena difendendo l’operato dell’amministrazione in termini economici. “Abbiamo fatto un bilancio dove abbiamo detto i numeri alla città. Siamo scesi in campo forse nel momento peggiore. Ma abbiamo deciso di non toccare nulla, lanciando una sfida a noi stessi. Abbiamo fatto un percorso sulla vendita del patrimonio che in soli sette mesi nessun comune è riuscito a fare. A gennaio vedremo a che punto siamo. E se non sarà bastato cominceremo a incidere in settori delicati e a toccare qualcosa di importante come i posti di lavoro”.

E in chiusura ripete ancora una volta: “Dobbiamo reagire. Il sistema è esploso. Stare fermi non serve a nulla. Se stiamo fermi saremo i primi a cadere”.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
suonatore Jones

sembra il chiocciare di una gallina a cui stanno tirando il collo.

dice che "oggi" ha scoperto dai giornali la situazione della provincia. e questo è un sindaco?
dice che ha dato in numeri alla popolazione. quando? quali? quelli starnazzati in piazza assieme alla promessa di presentare le carte?
ha detto che non ci sono infiltrazioni mafiose in comune e nelle società miste? no.

ma per favore: demagogia di serie b per il popolino.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

doddi ha scritto:http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

Reggio, Arena ne ha per tutti:"Serve una reazione. Se stiamo fermi saremo i primi a cadere"
Giovedì 15 Dicembre 2011 13:05

di Stefano Perri - “Quella delle accise Enel è una vera bufala”. Ne ha per tutti il Sindaco Arena che oggi decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Il rapporto con le banche, con le Società miste, con la Sorical e anche con Trenitalia. "Abbiamo scovato una norma – spiega il Sindaco sulla vicenda delle accise Enel – nel Decredo Milleproroghe che indica ai comuni, a fronte dei tagli, la possibilità di raddoppiare le accise sull’Energia elettrica. E per i Comuni che non lo faranno le risorse saranno decurtate l’anno successivo. Se noi non lo avessimo fatto avremmo perso in bilancio 3,6 milioni di euro. Ma l’abbiamo detto fin dall’inizio”. E’ stata dunque una scelta obbligata, come spiega lo stesso Arena, quella dell’aumento delle bollette.



E poi ancora sulla vicenda dello sciopero Leonia: “Il caso della spazzatura è emblematico – spiega il Sindaco - ancora la città è piena di immondizia per uno sciopero fuori da ogni regola”. E poi annuncia misure drastiche sempre più imminenti. “Tra poco dovremo prendere delle decisioni. O la riduzione o lo scioglimento. Se non avremo la possibilità di interloquire con qualcuno di autorevole cosa succederà?”

E nella sua sventagliata il Sindaco non risparmia neanche gli Istituti bancari. “Nell’aggressione a questa cosiddetta zona grigia sarebbe interessante fare una sintesi per fare una mappa e capire in questi anni gli istituti di credito a chi hanno dato i soldi”. E poi in particolare sul rapporto del Comune con la sua tesoreria chiarisce Arena: “Quando ci sono vincoli da rilevare le banche bloccano i fondi immediatamente. Ma quando gli stessi vincoli vanno sciolti le banche ci mettono quindici giorni a sbloccare i fondi. In questa situazione quindici giorni sono un'enormità. E’ successo anche che di fronte a una sentenza non si sblocchino i fondi per pericolo che il terzo poi possa rivalersi. Una situazione assurda. E di fronte a tutto questo c’è anche qualche bontempone che vantando un credito dal Comune ha fatto un decreto ingiuntivo per 7 volte bloccando 6 milioni di euro di rimesse del comune. Io ho fatto presente questa situazione e presto sarà risolta completamente. Se ci sono gli estremi di un illecito il Comune non aspetterà un secondo a rivalersi”.

E poi ancora, sulla vicenda del debito con Sorical: “Il problema dell’acqua io l’ho portato in Consiglio. Ho chiesto all’opposizione di fare la battaglia dell’acqua insieme. Ma l’opposizione di questo non ha più parlato. Significa che la farò io questa battaglia, insieme agli altri sindaci della provincia”.

E sul tema dei trasporti, sul taglio dei treni e dei voli, Arena annuncia il contrattacco da parte del Comune. “Sui trasporti c’è bisogno di una reazione – spiega – per questo ho dato mandato agli avvocati di analizzare il contratto sul servizio di tamburello che ci era stato promesso e non abbiamo mai visto. Se riusciamo a fare una denuncia per truffa probabilmente Trenitalia inizierà ad ascoltarci. Evidentemente rimanere fermi non giova. Anche se nella consapevolezza delle difficoltà noi siamo pronti a dimostrare che quello dei trasporti ferroviari nella nostra Provincia è uno dei servizi più redditizi”.

Ne ha per tutti Arena difendendo l’operato dell’amministrazione in termini economici. “Abbiamo fatto un bilancio dove abbiamo detto i numeri alla città. Siamo scesi in campo forse nel momento peggiore. Ma abbiamo deciso di non toccare nulla, lanciando una sfida a noi stessi. Abbiamo fatto un percorso sulla vendita del patrimonio che in soli sette mesi nessun comune è riuscito a fare. A gennaio vedremo a che punto siamo. E se non sarà bastato cominceremo a incidere in settori delicati e a toccare qualcosa di importante come i posti di lavoro”.

E in chiusura ripete ancora una volta: “Dobbiamo reagire. Il sistema è esploso. Stare fermi non serve a nulla. Se stiamo fermi saremo i primi a cadere”.



bum
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Ma fino ad ora,dov'era Arena????
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Modificato da io2
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Quindi la situazione è esplosa, è gravissima, oppure la colpa è dei giornali e delle polemiche che fanno i giornalisti? ce lo faccia capire signor sindaco, dobbiamo preoccuparci per una crisi che adesso viene addirittura definita esplosiva, oppure è tutta una montatura dei giornali, qui ogni giorno c'è una dichiarazione diversa, mah

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
strike
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/07/2011, 23:05

Dopo queste affermazioni dovrebbe finalmente trovare il coraggio di dire come stanno realmente le cose, altrimenti rischia di passare per quello che non è.....
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Io penso che Arena abbia ereditato una situazione già fuori controllo e non ha nessuna colpa,ma perchè non fa come il sindaco di Catanzaro che sta pensando di dimettersi perchè la situazione è più grave del previsto?
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

eddiegraces ha scritto:Modificato da io2
Avevo letto il post di eddie e
non avendo avuto la percezione che contenesse nulla di sconvolgente o compromettente per se e per questa comunità,
posso chiedere il perchè dell' edit?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

strike ha scritto:Dopo queste affermazioni dovrebbe finalmente trovare il coraggio di dire come stanno realmente le cose, altrimenti rischia di passare per quello che non è.....
Il problema non si porrà, ne sono certo.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Regmi ha scritto:
eddiegraces ha scritto:Modificato da io2
Avevo letto il post di eddie e
non avendo avuto la percezione che contenesse nulla di sconvolgente o compromettente per se e per questa comunità,
posso chiedere il perchè dell' edit?
Non mi pare si tratti di una/più novità :see:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

doddi ha scritto:
Regmi ha scritto:
eddiegraces ha scritto:Modificato da io2
Avevo letto il post di eddie e
non avendo avuto la percezione che contenesse nulla di sconvolgente o compromettente per se e per questa comunità,
posso chiedere il perchè dell' edit?
Non mi pare si tratti di una/più novità :see:
Appunto.
Dopo essermi chiesto se la libertà d'espressione in questo spazio esiste ancora
ho posto quella che apparentemente è una banale domanda.

...O lo è?

Quanto sopra sempre se ti riferisci all'edit. Se invece fai riferimento alla mia domanda è un'altro e meno preoccupante discorso.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Regmi ha scritto:
doddi ha scritto:
Regmi ha scritto:
Avevo letto il post di eddie e
non avendo avuto la percezione che contenesse nulla di sconvolgente o compromettente per se e per questa comunità,
posso chiedere il perchè dell' edit?
Non mi pare si tratti di una/più novità :see:
Appunto.
Dopo essermi chiesto se la libertà d'espressione in questo spazio esiste ancora
ho posto quella che apparentemente è una banale domanda.

...O lo è?

Quanto sopra sempre se ti riferisci all'edit. Se invece fai riferimento alla mia domanda è un'altro e meno preoccupante discorso.
Novità: il tuo rapporto con le percezioni (1), i contenuti dei post dell'autore (2)
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

doddi ha scritto:

Novità: il tuo rapporto con le percezioni (1), i contenuti dei post dell'autore (2)
Si pone l'accento sui "pipi" e rispondi "cucuzzi".

La solita caddariata

..Non gabbu :sad:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Regmi ha scritto:
doddi ha scritto:

Novità: il tuo rapporto con le percezioni (1), i contenuti dei post dell'autore (2)
Si pone l'accento sui "pipi" e rispondi "cucuzzi".

La solita caddariata

..Non gabbu :sad:
... E non maravigghja :na:
Se le cose non le sai ....salle, e se non le capisci... segui il saggio pino la lavatrice "Tu mi dici cosa devo fare e io lo faccio" :mrgreen: , rassa futtiri le libertà d'espressione che le vostre sono solo d'insultazione :fifi:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

doddi ha scritto:
Regmi ha scritto:
doddi ha scritto:

Novità: il tuo rapporto con le percezioni (1), i contenuti dei post dell'autore (2)
Si pone l'accento sui "pipi" e rispondi "cucuzzi".

La solita caddariata

..Non gabbu :sad:
... E non maravigghja :na:
Se le cose non le sai ....salle, e se non le capisci... segui il saggio pino la lavatrice "Tu mi dici cosa devo fare e io lo faccio" :mrgreen: , rassa futtiri le libertà d'espressione che le vostre sono solo d'insultazione :fifi:
Ripetitia
Non gabbu!!
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
suonatore Jones

1) i contenuti di eddie non mi sono sembrati nè più offensivi di altri, nè meno. e parlo di post bipartisan, ovvio.
2) quindi?arena tergiversa perchè non vuole far passare brutte feste all'opposizione?
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Vabbò figghjoli voi "cugghjuniati" ... non fate i tuttologi, se non vi regolate scrivete con un bravo avvocato seduto accanto.
Ogni pazienza ha un limite.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Riscrivo ciò che mi sembrava di aver già scritto ieri sera.
Anche io avevo letto il post di eddie e mi sono posto le stesse domande che si son posti regmi e suonatore.
Se ci saranno spiegazioni da parte dei destinatari di queste richieste (amministratore e moderatori), mi farebbe piacere conoscerle (anche in mp).
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Rispondi