Assunzione responsabilità (es.: Scopelliti ......)

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Ho letto una conferenza stampa durante la quale Scopelliti Giuseppe elogia Melandri (l’ex assessore e commissario per l’emergenza rifiuti in Calabria) attualmente indagato dalla Procura di Catanzaro per reati riguardanti una discarica catanzarese ed oggi (incredibilmente) chiamato a gestire un’altra discarica.
Nell’elogiare il Melandri, Scopelliti conclude dicendo che “chi ha il compito di governare si assume delle responsabilità”.
Il punto è proprio questo!
Chiedo dunque ad intellettuali del forum e alle menti illuminate se possono gentilmente spiegarmi cosa in concreto voglia dire “assumersi la responsabilità” !

Faccio un esempio: Peppe Scopelitti è stato condannato dalla Corte dei Conti al pagamento di 1.300.000 euro per la vicenda Italcitrus (in pratica Scopelliti ha comprato – con soldi pubblici – la fabbrica pagandola 2,5 milioni di euro quando invece il Tribunale di Reggio ha periziato che ne vale solo 1,14 milioni).
La mia domanda allora è: nel caso specifico cosa vuol dire che Scopelliti se ne assume la responsabilità?
Significa semplicemente che lui dichiari “me ne assumo la responsabilità” e poi tutto finisce lì, per lui?
oppure
significa che deve di tasca sua pagare 1.300.000 euro?

Poiché, se non mi sbaglio, Scopelliti quel 1.300.000 euro non li ha pagati di tasca sua ma con i nostri soldi (soldi comunali), questo allora significa che dire “me ne assumo la responsabilità” nella politica italiana non vuol dire un emerito ? ed è una presa per i fondelli, cioè oltre il danno la beffa !!!
oppure
Scopelliti ha dovuto pagare di tasca propria il 1.300.000 di euro e dunque anche in Italia ha senso parlare di assunzione di responsabilità?

Nota: l’astensione di commenti in questo 3ad da parte di Doddi è fortemente richiesta ed enormemente apprezzata.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ne consiglio l'acquisto, da inserire nella letterina a Babbo Natale Immagine
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

pincopallino ha scritto:Ho letto una conferenza stampa durante la quale Scopelliti Giuseppe elogia Melandri (l’ex assessore e commissario per l’emergenza rifiuti in Calabria) attualmente indagato dalla Procura di Catanzaro per reati riguardanti una discarica catanzarese ed oggi (incredibilmente) chiamato a gestire un’altra discarica.
Nell’elogiare il Melandri, Scopelliti conclude dicendo che “chi ha il compito di governare si assume delle responsabilità”.
Il punto è proprio questo!
Chiedo dunque ad intellettuali del forum e alle menti illuminate se possono gentilmente spiegarmi cosa in concreto voglia dire “assumersi la responsabilità” !

Faccio un esempio: Peppe Scopelitti è stato condannato dalla Corte dei Conti al pagamento di 1.300.000 euro per la vicenda Italcitrus (in pratica Scopelliti ha comprato – con soldi pubblici – la fabbrica pagandola 2,5 milioni di euro quando invece il Tribunale di Reggio ha periziato che ne vale solo 1,14 milioni).
La mia domanda allora è: nel caso specifico cosa vuol dire che Scopelliti se ne assume la responsabilità?
Significa semplicemente che lui dichiari “me ne assumo la responsabilità” e poi tutto finisce lì, per lui?
oppure
significa che deve di tasca sua pagare 1.300.000 euro?

Poiché, se non mi sbaglio, Scopelliti quel 1.300.000 euro non li ha pagati di tasca sua ma con i nostri soldi (soldi comunali), questo allora significa che dire “me ne assumo la responsabilità” nella politica italiana non vuol dire un emerito ? ed è una presa per i fondelli, cioè oltre il danno la beffa !!!
oppure
Scopelliti ha dovuto pagare di tasca propria il 1.300.000 di euro e dunque anche in Italia ha senso parlare di assunzione di responsabilità?

Nota: l’astensione di commenti in questo 3ad da parte di Doddi è fortemente richiesta ed enormemente apprezzata.
tranquillo pinco, è quella cosa lì fatta col culo degli altri...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

x Doddi: è proprio per non rischiare di doverla indossare che le ho chiesto la cortesia di non intervenire, la ringrazio per essersi astenuto! :salut

x Mohammed:
per cui, quando un politico italiano dice “me ne assumo la responsabilità”, è la più grossa presa per i fondelli che esista sulla Terra?
Quindi: Scopelliti è stato condannato ad una multa di 1.300.000 euro e non ha pagato nemmeno 1 euro di tasca sua ma ho pagato più io di lui ?
Ultima modifica di pincopallino il 02/12/2011, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

doddi ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

Ne consiglio l'acquisto, da inserire nella letterina a Babbo Natale Immagine

perchè non ci spieghi come è andata e chi ha pagato invece?


per la letterina sarebbe un argomento interessante....magari Babbo Natale faci u giru largo :wink
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
citrosodina
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 824
Iscritto il: 11/05/2011, 14:38

Aiop, ospedali pubblici sprecano 13 mld l'anno, maglia nera a Calabria


"... Il peggior risultato, pero', ancora una volta, va alla Calabria, che spreca quasi la metà del denaro che riceve (46,4%), facendo addirittura peggio dell'anno scorso..."

il "risanamento" continua..
complimenti Peppe!
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

citrosodina ha scritto:Aiop, ospedali pubblici sprecano 13 mld l'anno, maglia nera a Calabria


"... Il peggior risultato, pero', ancora una volta, va alla Calabria, che spreca quasi la metà del denaro che riceve (46,4%), facendo addirittura peggio dell'anno scorso..."

il "risanamento" continua..
complimenti Peppe!


è un complotto

e cmq diamo atto alla nuova amministrazione regionale che ha ricevuto un'eredità pesante difficile da mettere a posto in un fiat.
Sempre tenuto conto che ci sia la vera volontà di farlo, proclami a parte.
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

ho saputo che ha chiesto un mutuo per l'importo per cui è statao condannato :salut
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

ma l'hai saputo da fonte certa o dal cartomante?
Rispondi