CALCIOPOLI. LA SENTENZA

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Les G
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 847
Iscritto il: 11/05/2011, 15:02
Località: Milano

ORE 20.00
Arriva puntuale la giudice Casoria a leggere la lunghissima sentenza: 16 condanne e 8 assoluzioni. Condannato a 5 anni e 4 mesi Luciano Moggi (che ha avuto anche il Daspo e l'interdizione per i pubblici uffici) per "promozione della associazione a delinquere", insieme all'ex designatore Paolo Bergamo (3 anni e 8 mesi) e Innocenzo Mazzini (2 anni e 2 mesi). A Pairetto 1 anno e 11 mesi (senza la "promozione" dell'associazione). All'ex arbitro De Santis 1 anno e 11 mesi, mentre a Bertini 1 anno e 5 mesi. Condanne per "frode sportiva" anche per Andrea Della Valle e Lotito, entrambi a 1 anno e tre mesi: stessa condanna anche per Mencucci. Meani 1 anno. Assolti: Rodomonti, Fazzi, Fabiani, Mazzei, Scardina, Ambrosino, Ceniccola e Gemignani. Confermato l'impianto accusatorio.

IL P.M. — Così il p.m. Capuano: "Non è stata una farsa, non è stata farsopoli"
...
Avatar utente
Les G
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 847
Iscritto il: 11/05/2011, 15:02
Località: Milano

FOTI 1 ANNO E 6 MESI PER FRODE SPORTIVA

Il presidente della Reggina, Lillo Foti, è stato condannato in primo grado nel processo sulla cosiddetta "Calciopoli". La pena è di un anno e sei mesi, per il reato di frode sportiva. Il massimo dirigente, assieme ad altri imputati tra cui Lotito e Della Valle, presidenti di Lazio e Fiorentina, è stato condannato anche ad un risarcimento verso il Bologna. La sentenza è stata emessa dal giudice Casoria, della procura di Napoli. I legali di Foti attenderanno le motivazioni, che verranno rese note tra 90 giorni, per presentare appello in secondo grado.

08.11.2011 20:22 di Paolo Ficara, Tuttoreggina.com
Ultima modifica di Les G il 08/11/2011, 20:33, modificato 1 volta in totale.
...
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Ci saranno altri gradi di giudizio,ne uscirà fuori,ne sono sicuro.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

CALABRESE ha scritto:Ci saranno altri gradi di giudizio,ne uscirà fuori,ne sono sicuro.
sinceramente non lo so....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Berlusconi e Moggi lo stesso giorno fuori dalle p...e!
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

ethan ha scritto:Berlusconi e Moggi lo stesso giorno fuori dalle p...e!
effettivamente :mrgreen:
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

_naka ha scritto:
CALABRESE ha scritto:Ci saranno altri gradi di giudizio,ne uscirà fuori,ne sono sicuro.
sinceramente non lo so....
scusate, ma state parlando di Moggi o di Foti?
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

pab397 ha scritto:
_naka ha scritto:
CALABRESE ha scritto:Ci saranno altri gradi di giudizio,ne uscirà fuori,ne sono sicuro.
sinceramente non lo so....
scusate, ma state parlando di Moggi o di Foti?

A Foti,Della Valle e Lotito non faranno nulla,cmq io mi riferivo a Moggi.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

bene...attendo di vedere le prove dei vari taroccamenti, l'elenco delle partite truccate, ecc....ma sono sicuro che di tutto questo non uscirà niente...resto basito come tutto quello che è uscito in questi anni che hanno scoperchiato questa farsa (e non mi venite a dire di no perchè significherebbe essere imbecilli) sia stato accantonato...ovviamente aspettiamo gli altri gradi di giudizio, ma mi lascia veramente molto perplesso questa sentenza...mi viene da dire che la farsa continua....ripeto: ancora non c'è una traccia di PROVA TANGIBILE su quanto successo...mah...vedremo in seguito...se c'è davvero una giustizia nei prossimi gradi di giudizio tutto dovrà essere ribaltato perchè trovo assolutamente ignobile e inaudito non prendere in considerazione quanto è emerso in questi anni.
Avatar utente
Les G
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 847
Iscritto il: 11/05/2011, 15:02
Località: Milano

Uno può accettare la sentenza ma questo processo dà troppo l'impressione di essere MONCO, e se questi dirigenti meritano la condanna di certo non sono i soli in Italia. :salut
Ultima modifica di Les G il 08/11/2011, 23:04, modificato 2 volte in totale.
...
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Hurricane82 ha scritto:bene...attendo di vedere le prove dei vari taroccamenti, l'elenco delle partite truccate, ecc....ma sono sicuro che di tutto questo non uscirà niente...resto basito come tutto quello che è uscito in questi anni che hanno scoperchiato questa farsa (e non mi venite a dire di no perchè significherebbe essere imbecilli) sia stato accantonato...ovviamente aspettiamo gli altri gradi di giudizio, ma mi lascia veramente molto perplesso questa sentenza...mi viene da dire che la farsa continua....ripeto: ancora non c'è una traccia di PROVA TANGIBILE su quanto successo...mah...vedremo in seguito...se c'è davvero una giustizia nei prossimi gradi di giudizio tutto dovrà essere ribaltato perchè trovo assolutamente ignobile e inaudito non prendere in considerazione quanto è emerso in questi anni.
hurri ho seguito tutto il processo di napoli e sinceramente non mi aspettavo una sentenza del genere, non riesco a spiegamerla...ora passerà tanto tempo x il secondo grado ... cmq 8 assoluzioni sono tante....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

Les G ha scritto:Uno può accettare la sentenza ma questo processo dà troppo l'impressione di essere MONCO, e se questi dirigenti meritano la condanna di certo non sono i soli in Italia. :salut

Ma infatti,per questo dico che sarà assolto.Il termine "Monco" calza a meraviglia.
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

_naka ha scritto:
Hurricane82 ha scritto:bene...attendo di vedere le prove dei vari taroccamenti, l'elenco delle partite truccate, ecc....ma sono sicuro che di tutto questo non uscirà niente...resto basito come tutto quello che è uscito in questi anni che hanno scoperchiato questa farsa (e non mi venite a dire di no perchè significherebbe essere imbecilli) sia stato accantonato...ovviamente aspettiamo gli altri gradi di giudizio, ma mi lascia veramente molto perplesso questa sentenza...mi viene da dire che la farsa continua....ripeto: ancora non c'è una traccia di PROVA TANGIBILE su quanto successo...mah...vedremo in seguito...se c'è davvero una giustizia nei prossimi gradi di giudizio tutto dovrà essere ribaltato perchè trovo assolutamente ignobile e inaudito non prendere in considerazione quanto è emerso in questi anni.
hurri ho seguito tutto il processo di napoli e sinceramente non mi aspettavo una sentenza del genere, non riesco a spiegamerla...ora passerà tanto tempo x il secondo grado ... cmq 8 assoluzioni sono tante....
Indagini fatte male, fatti sconfessati dagli stessi testimoni accusa, telefonate tagliate...scomparse!! dimenticate....guarda naka io appena l'ho saputo mi sono messo a ridere....cioè è assurdo arrivare a questa condanna dopo tutto quanto è emerso e senza alcuna prova...ma poi mi rammento che siamo in Italia e allora mi faccio una bella risata...oggi non ci sono stato quindi non so di che assoluzioni parli...intendi i vari De Santis, ecc?? perchè se così fosse ci sarebbe da ridere ancora di più e la cosa lascerebbe allibiti...cmq attendiamo gli altri gradi di giudizio ancora non è finita per nessuno.
Ultima modifica di Hurricane82 il 08/11/2011, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Hurricane82 ha scritto:ma guarda naka io appena l'ho saputo mi sono messo a ridere....cioè è assurdo arrivare a questa condanna dopo tutto quanto è emerso e senza alcuna prova...ma poi mi rammento che siamo in Italia e allora mi faccio una bella risata...oggi non ci sono stato quindi non so di che assoluzioni parli...intendi i vari De Santis, ecc?? perchè se così fosse ci sarebbe da ridere ancora di più e la cosa lascerebbe allibiti...cmq attendiamo gli altri gradi di giudizio ancora non è finita per nessuno.
gli assolti: Rodomonti, Fazzi, Fabiani, Mazzei, Scardina, Ambrosino, Ceniccola e Gemignani

fabiani tra l'altro in diretta era dispiaciutissimo x moggi


TUTTE LE RICHIESTE DEI PM E LE SENTENZE —
Luciano Moggi (ex dg Juve) 5 anni e 8 mesi – 5 anni e 4 mesi, interdizione in perpetuo dai pubblici uffici. Daspo di 5 anni.
Paolo Bergamo (ex designatore arbitri) 5 anni – 3 anni e 8 mesi.
Innocenzo Mazzini (ex vice presidente Figc) 4 anni –2 anni e 2 mesi.
Pierluigi Pairetto (ex designatore arbitri) 4 anni e 6 mesi – 1 anno e 11 mesi.
Massimo De Santis (ex arbitro) 3 anni – 1 anno e 11 mesi.
Salvatore Racalbuto (ex arbitro) 2 anni e 2 mesi - 1 anno e 8 mesi.
Paolo Bertini (ex arbitro) 2 anni e 4 mesi – 1 anno e 5 mesi.
Antonio Dattilo (ex arbitro) 1 anno e 8 mesi – 1 anno e 5 mesi.
Claudio Puglisi (ex assistente) 1 anno, 2 mesi e 20mila euro di multa – 1 anno e 20mila euro.
Stefano Titomanlio (ex assistente) 1 anno – 1 anno e 20mila euro.
Lillo Foti (presidente Reggina) 2 anni e 80 mila euro di multa – 1 anno e 6 mesi e 20 mila euro.
Leonardo Meani (ex addetto agli arbitri Milan) 1 anno, 6 mesi e 50mila euro di multa – 1 anno e 20mila euro di multa.
Claudio Lotito (presidente Lazio) 1 anno, 10 mesi e 70mila euro di multa – 1 anno e 3 mesi e 25mila euro di multa.
Sandro Mencucci (a.d. Fiorentina) 1 anno e 8 mesi – 1 anno e 3 mesi e 25mila euro di multa. Diego Della Valle (proprietario Fiorentina) 2 anni e 80mila euro di multa – 1 anno e 3 mesi e 25mila euro di multa.
Andrea Della Valle (ex presidente Fiorentina) 1 anno, 10 mesi e 70mila euro di multa - 1 anno e 3 mesi e 25mila euro di multa.
Gennaro Mazzei (collaboratore designatori) 1 anno, 4 mesi e 10mila euro di multa – Assolto. Maria
Mariano Fabiani (ex d.s. Messina) 3 anni e 8 mesi – Assolto.
Grazia Fazi (segretaria Figc) 1 anno e 6 mesi – Assolta.
Ignazio Scardina (giornalista) 1 anno e 2 mesi - Assolto.
Pasquale Rodomonti (ex arbitro) 1 anno e 20mila euro di multa – Assolto.
Ambrosino, Ceniccola, Gemignani (assistenti) assolti - Assolti
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

CALABRESE ha scritto:
pab397 ha scritto:
_naka ha scritto:
sinceramente non lo so....
scusate, ma state parlando di Moggi o di Foti?

A Foti,Della Valle e Lotito non faranno nulla,cmq io mi riferivo a Moggi.

Allora, per quanto mi riguarda, mi auguro che negli altri gradi di giudizio gli raddoppino la condanna.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ho saputo che la Juve è stata ASSOLTA....ma come condanni Moggi e assolvi la Juve????? bel controsenso....questa la dice lunga su come è emersa questa obbrobrio di sentenza... :o.o: ...se assolvi la Juve (com'era sacrosanto) devi assolvere anche Moggi per onor di logica....mah!


nota della Juventus


La sentenza odierna afferma la totale estraneità ai fatti contestati di Juventus, che presso il tribunale di Napoli era citata in giudizio come responsabile civile a titolo di responsabilità oggettiva ai sensi dell’articolo 2049 c.c. Tale decisione, assunta all’esito di un dibattimento approfondito e all’analisi di tutte le prove, stride con la realtà di una giustizia sportiva sommaria dalla quale Juventus è stata l'unica società gravemente colpita e l'unica a dover pagare con due titoli sottratti, dopo aver conseguito le vittorie sul campo, con una retrocessione e con relativi ingenti danni. Juventus proseguirà nelle sue battaglie legittime per ripristinare la parità di trattamento.

juventus.com
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Hurricane82 ha scritto:ho saputo che la Juve è stata ASSOLTA....ma come condanni Moggi e assolvi la Juve????? bel controsenso....questa la dice lunga su come è emersa questa obbrobrio di sentenza... :o.o: ...se assolvi la Juve (com'era sacrosanto) devi assolvere anche Moggi per onor di logica....mah!


nota della Juventus


La sentenza odierna afferma la totale estraneità ai fatti contestati di Juventus, che presso il tribunale di Napoli era citata in giudizio come responsabile civile a titolo di responsabilità oggettiva ai sensi dell’articolo 2049 c.c. Tale decisione, assunta all’esito di un dibattimento approfondito e all’analisi di tutte le prove, stride con la realtà di una giustizia sportiva sommaria dalla quale Juventus è stata l'unica società gravemente colpita e l'unica a dover pagare con due titoli sottratti, dopo aver conseguito le vittorie sul campo, con una retrocessione e con relativi ingenti danni. Juventus proseguirà nelle sue battaglie legittime per ripristinare la parità di trattamento.

juventus.com
a questo punto sono ansioso di leggere le motivazioni....cmq pare che la casoria fosse x l'assoluzione e le altre 2 invece spingessero x condannare...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
papageno
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 64
Iscritto il: 31/05/2011, 21:35
Località: aeroporto Trapani Birgi

ho letto la sentenza qui su Repubblica.it

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ef=HREC1-1

e non mi pare di vedere condanne di risarcimento, sia pur in solido, per Lillo nei confronti del Bologna

sono un poco ciecato, leggete pure voi, e fatemi sapere
Avatar utente
Les G
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 847
Iscritto il: 11/05/2011, 15:02
Località: Milano

papageno ha scritto:ho letto la sentenza qui su Repubblica.it

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ef=HREC1-1

e non mi pare di vedere condanne di risarcimento, sia pur in solido, per Lillo nei confronti del Bologna

sono un poco ciecato, leggete pure voi, e fatemi sapere
Si è vero ho riportato male la notizia perchè avevo sentito solo l'audio (pessimo) della Casoria su Raisport che sciorinava i nomi...errore mio
Credo che sia responsabile, in solido naturalmente, nei confronti dell'Atalanta e altre parti civili tipo la FIGC
...
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

Hurricane82 ha scritto:ho saputo che la Juve è stata ASSOLTA....ma come condanni Moggi e assolvi la Juve????? bel controsenso....questa la dice lunga su come è emersa questa obbrobrio di sentenza... :o.o: ...se assolvi la Juve (com'era sacrosanto) devi assolvere anche Moggi per onor di logica....mah!
Non vorrei sbagliare, ma la responsabilità oggettiva vale solo nella giustizia sportiva. Quindi nessun controsenso, se la juve dichiara e prova di non sapere cosa fa moggi non viene toccata.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Rispondi