Commissione giustizia boccia testo vs l'omofobia

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

Stop dalla Commissione giustizia al testo unico contro l'omofobia proposto dall on Paola Concia.

Il Ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna afferma che voterà a favore in aula.



S
onora bocciatura in Commissione Giustizia della Camera per la proposta di legge sull'omofobia redatta dalla deputata Pd Paola Concia. Il 21 aprile l'onorevole era stata vittima di una aggressione verbale a Roma, mentre passeggiava mano nella mano con la sua compagna. Un uomo le ha inseguite e insultate: "Lesbiche di merda, dovreste finire nei forni". Di qui l'accelerazione dell'iter del testo di legge che sancisce aggravanti per le aggressioni a sfondo omofobo. Ma la Commissione impone una frenata: la proposta viene bocciata con 26 voti contrari e 17 favorevoli. Il 23 maggio il testo verrà comunque discusso alla Camera.

IL VOTO IN COMMISSIONE - Il voto è finito 26-17. Contro hanno votato Pdl, Lega e Responsabili. A favore erano invece Pd, Idv e Fli. L'Udc si è divisa: contro hanno votato Luisa Capitanio Santolini e Roberto Rao, in linea con la scelta del partito. Ma c'è stato il distinguo di Lorenzo Ria che si è invece astenuto a titolo personale. Smentite quindi le aspettative della Concia, che in mattinata aveva auspicato "una convergenza di maggioranza e opposizione". Martedì 17 maggio Donatella Ferranti, capogruppo del Pd in Commissione Giustizia, aveva definito la convocazione di oggi "un banco di prova" dove sarebbero cadute "le maschere" e si sarebbe mostrato "il vero volto di chi vuole combattere, senza se e senza ma, le forme più odiose di discriminazione".

CARFAGNA: "ERRORE PDL, ALLA CAMERA VOTERO' A FAVORE" - Il Pdl ha detto no alla proposta della Concia, ma il ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna, istituzionalmente da parte delle minoranze e da tempo impegnata in prima persona nella battaglia contro l'omofobia, ha deciso di catare fuori dal coro: "Il Popolo della libertà, col voto di oggi in Commissione, ha perso un’occasione - è la presa di distanza del ministro -. Il testo non prevedeva il reato di omofobia, ma introduceva aggravanti per i reati commessi a scopo discriminatorio". "Si tratta di una norma di stampo europeo - ha proseguito la Carfagna -. Io voterò a favore del provvedimento non appena arriverà in Aula".

LEGA: "PROFILI DI INCOSTITUZIONALITA'" - Difende invece la decisione del suo partito l'onorevole leghista Carolina Lussana: "Per rimuovere una discriminazione si rischia di crearne un’altra. Abbiamo sempre avuto perplessità sui profili di costituzionalità di questa legge - ha la capogruppo del Carroccio in commissione -. Il tema va affrontato, ma perché applicare aggravanti in caso di reati commessi per omofobia e non nei confronti di chi è disabile o la pensa politicamente o calcisticamente in modo diverso?
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
suonatore Jones

il tifo calcistico paragonato all'omofobia. vostro dio, cosa devo leggere.

comunque, da notare che la carfagna è avanti rispetto al partito. questo dovrebbe far riflettere sul partito
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

suonatore Jones ha scritto:il tifo calcistico paragonato all'omofobia. vostro dio, cosa devo leggere.

comunque, da notare che la carfagna è avanti rispetto al partito. questo dovrebbe far riflettere sul partito

se per partito intendiamo tutta la coalizione (o quello che ne resta)....


le dichiarazioni sulla discriminazione nel tifo sono della leghista Lussana...
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
suonatore Jones

comunque, checchè se ne dica, le leggi contro la discriminazione degli omosessuali ci sono in tutti gli stati civili.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

suonatore Jones ha scritto:comunque, checchè se ne dica, le leggi contro la discriminazione degli omosessuali ci sono in tutti gli stati civili.


se la Carfagna ha dichiarato che la voterà in aula evidentemente ci sarà un altro passaggio (mi auguro.) :scrolleye:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

suonatore Jones ha scritto:il tifo calcistico paragonato all'omofobia. vostro dio, cosa devo leggere.

comunque, da notare che la carfagna è avanti rispetto al partito. questo dovrebbe far riflettere sul partito

Sono d'accordo,è l'unico ministro di questo governo che salvo.E non nascondo che a Napoli,mi sarebbe piaciuta vederla come candidata sindaco del pdl(l'unica in questa maggioranza a non poter vedere Cosentino),e invece hanno puntato sull'uomo di Cosentino.L'unico politico mezzo decente che hanno lo emarginano.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

reggino ha scritto:
Sono d'accordo,è l'unico ministro di questo governo che salvo.E non nascondo che a Napoli,mi sarebbe piaciuta vederla come candidata sindaco del pdl(l'unica in questa maggioranza a non poter vedere Cosentino),e invece hanno puntato sull'uomo di Cosentino.L'unico politico mezzo decente che hanno lo emarginano.
Condivido. Anche io giudico positiva l'azione della Carfagna come Ministro. E salvo anche Maroni (tranne che per alcune esternazioni troppo leghiste). A proposito, avete notato che Maroni non porta più nè cravatte nè fazzoletti verdi? :salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Mariotta ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:comunque, checchè se ne dica, le leggi contro la discriminazione degli omosessuali ci sono in tutti gli stati civili.


se la Carfagna ha dichiarato che la voterà in aula evidentemente ci sarà un altro passaggio (mi auguro.) :scrolleye:
si credo che passerrà in aula dopo il passaggio in commissione giustizia.
Have a Nice Day
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

UnVeroTifoso ha scritto:
reggino ha scritto:
Sono d'accordo,è l'unico ministro di questo governo che salvo.E non nascondo che a Napoli,mi sarebbe piaciuta vederla come candidata sindaco del pdl(l'unica in questa maggioranza a non poter vedere Cosentino),e invece hanno puntato sull'uomo di Cosentino.L'unico politico mezzo decente che hanno lo emarginano.
Condivido. Anche io giudico positiva l'azione della Carfagna come Ministro. E salvo anche Maroni (tranne che per alcune esternazioni troppo leghiste). A proposito, avete notato che Maroni non porta più nè cravatte nè fazzoletti verdi? :salut :salut

Alt non è che giudico l'operato della Carfagna positivo in sè,ma positivo rispetto ai suoi colleghi.In uno Stato decente una come la Carfagna non farebbe manco l'assessore in un comune di cinquemila abitanti,figurati il ministro.La salvo perchè qualcosina di decente l'ha fatto(legge sullo stalking),al contrario dei suoi colleghi che sono stati capaci di fare solo danni.E tra questi vi è: Maroni che con la sua tessera del tifoso,il suo reato di clandestinità,e la sua grande abilità nel gettare fumo negli occhi degli italiani,rientra nella top ten dei peggiori ministri della storia della Repubblica Italiana.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Però c'è da pensare una cosa. Siamo d'accordo che non dobbiamo discriminare nessuno. Però discriminazioni nel mondo ce ne sono tantissime.
Con una legge sull'omofobia non si rischia di creare discriminazioni di serie a e discriminazioni di serie b?
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

io2 ha scritto:Però c'è da pensare una cosa. Siamo d'accordo che non dobbiamo discriminare nessuno. Però discriminazioni nel mondo ce ne sono tantissime.
Con una legge sull'omofobia non si rischia di creare discriminazioni di serie a e discriminazioni di serie b?
Giusto, anzichè risolverne qualcuna meglio lasciare tutto com'è. Non fa una grinza. :-|
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

io2 ha scritto:Però c'è da pensare una cosa. Siamo d'accordo che non dobbiamo discriminare nessuno. Però discriminazioni nel mondo ce ne sono tantissime.
Con una legge sull'omofobia non si rischia di creare discriminazioni di serie a e discriminazioni di serie b?

Intanto si comincia da questa.Poi magari se ne possono risolvere altre di discriminazioni,chessò come quella di dare la cittadinanza breve agli extrocomunitari,o legalizzare le coppie di fatto.Se il governo ha l'intenzione di eliminare ogni tipo di descriminazione,cosa aspetta??è lì apposta.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

UnVeroTifoso ha scritto:
io2 ha scritto:Però c'è da pensare una cosa. Siamo d'accordo che non dobbiamo discriminare nessuno. Però discriminazioni nel mondo ce ne sono tantissime.
Con una legge sull'omofobia non si rischia di creare discriminazioni di serie a e discriminazioni di serie b?
Giusto, anzichè risolverne qualcuna meglio lasciare tutto com'è. Non fa una grinza. :-|
Non sto dicendo questo però, non dobbiamo crearne altre.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

suonatore Jones ha scritto:il tifo calcistico paragonato all'omofobia. vostro dio, cosa devo leggere.

comunque, da notare che la carfagna è avanti rispetto al partito. questo dovrebbe far riflettere sul partito

LEGA: "PROFILI DI INCOSTITUZIONALITA'" - Difende invece la decisione del suo partito l'onorevole leghista Carolina Lussana: "Per rimuovere una discriminazione si rischia di crearne un’altra. Abbiamo sempre avuto perplessità sui profili di costituzionalità di questa legge - ha la capogruppo del Carroccio in commissione -. Il tema va affrontato, ma perché applicare aggravanti in caso di reati commessi per omofobia e non nei confronti di chi è disabile o la pensa politicamente o calcisticamente in modo diverso?


:oo: Ma che assurdità dice questa??? Il testo è stato bocciato con le tutte le modifiche apportate proprio per evitarne l'incostituzionalità (estensione dell'aggravante per altre forme di discriminazione, ovvero età e disabilità) :S
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

io2 ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:
io2 ha scritto:Però c'è da pensare una cosa. Siamo d'accordo che non dobbiamo discriminare nessuno. Però discriminazioni nel mondo ce ne sono tantissime.
Con una legge sull'omofobia non si rischia di creare discriminazioni di serie a e discriminazioni di serie b?
Giusto, anzichè risolverne qualcuna meglio lasciare tutto com'è. Non fa una grinza. :-|
Non sto dicendo questo però, non dobbiamo crearne altre.
Ed eliminando una discriminazione, come ne creeresti altre?
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Rispondi