Ponte sullo stretto: ecco il progetto definitivo

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ecco l'ennesima puntata di questa presa per il sedere:

http://www.repubblica.it/economia/2011/ ... ef=HREC2-1

REGGIO CALABRIA - L'Unione Europea non ci metterà un euro. Ma il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli insiste: "Il Ponte sullo Stretto lo faremo con i soldi dei privati". Il Governo italiano, fa buon viso a cattivo gioco dopo la bocciatura dell'Ue, che potrebbe diventare ufficiale mercoledì prossimo. Incassa insomma solo parte del risultato sul quale premeva da tempo, e deve accettare il declassamento dell'asse Berlino-Palermo, sostituito nell'ambito delle linee strategiche sui collegamenti infrastrutturali dal corridoio Helsinki-Valletta.

L'Unione infatti conferma solo in parte il sostegno al potenziamento dei collegamenti ferroviari tra Napoli e la Sicilia, aggiungendo alle priorità la linea Napoli-Bari, ma senza inserire nella lista delle opere da finanziare il Ponte tra Calabria e Sicilia. Le decisioni dell'Ue sono contenute nelle linee guida e nel progetto di regolamento per le realizzazione delle grandi reti infrastrutturali nel campo dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni che la Commissione europea varerà mercoledì prossimo. Un pacchetto corposo che complessivamente prevede la mobilitazione di finanziamenti Ue per 50 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020.

Si tratta della top list a cui Bruxelles intende affiancare strumenti finanziari innovativi, come i project bond, per stimolare la realizzazione dei necessari investimenti. Solo per il completamento delle grandi infrastrutture transeuropee la Commissione ha infatti stimato che saranno necessari investimenti
per oltre mille miliardi di euro nei prossimi 10-15 anni. E in questo contesto dei 50 miliardi, la maggior parte (31,7 miliardi) è destinata a finanziarie i progetti prioritari nei trasporti. Il sostegno europeo andrà allo sviluppo dei collegamenti su rotaia tra Napoli e Bari e solo tra Napoli e Reggio Calabria, mentre in Sicilia sarà finanziata la linea Messina-Palermo.
Il Ponte insomma non viene e segnalato come opera finanziabile.

Il regolamento che la Commissione si appresta a varare, e che dovrà passare comunque al vaglio di Parlamento e Consiglio, fissa i paletti per procedere alla ripartizione dei fondi, anche se c'è comunque la possibilità che l'elenco delle opere da finanziare possa essere modificato "per tenere conto di possibili cambiamenti delle priorità politiche, del manifestarsi di nuovi fattori tecnici e anche di variazioni nei flussi dei traffici".

L'elenco delle opere italiane inserite nella lista delle priorità Ue prevede anche quelle del corridoio Baltico-Adriatico. Udine, Trieste, Venezia e Ravenna potranno beneficiare degli aiuti per finanziare parte dei lavori necessari per la loro interconnesione e lo sviluppo di scali merci multimodali. Tra le priorità del corridoio Mediterraneo figurano la Torino-Lione e il potenziamento dei collegamenti ferroviari Milano-Brescia, Brescia-Venezia- Trieste e Trieste-Divaca. Confermato poi nei piani di Bruxelles il corridoio Genova-Rotterdam. In questo contesto l'Ue è disponibile a contribuire agli studi relativi alla linea ferroviaria tra il capoluogo ligure, Milano/Novara e il confine con la Svizzera

Matteoli, che sulla vicenda del Ponte aveva puntato molto, ha comunque commentato positivamente: "La conferma del Corridoio 1 che da Berlino arriva a Palermo con l'aggiunta del collegamento ferroviario ad alta capacità Napoli-Bari sarebbe un successo politico e strategico del governo italiano". Per questo spera che la notizia "venga ufficializzata il prossimo 19 ottobre". Tanto più che secondo il ministro "il Ponte sullo Stretto di Messina verrà realizzato a prescindere dall'eventuale finanziamento della Ue, in quanto le risorse per il manufatto saranno reperite sul mercato, come previsto dal piano finanziario allegato al progetto definitivo". In altri termini: "Il Ponte per il governo resta una priorità essenziale per lo sviluppo del sistema dei trasporti dell'Italia".

Una contraddizione in termini per i "No Ponte" i quali hanno ribadito come "La decisione della Commissione Europea, insieme ai contenuti dei recenti decreti finanziari ed alla bozza del "decreto sviluppo" in discussione, di fatto mettono la parola fine alla pantomima del ponte".

Per Alberto Ziparo, dell'Università di Firenze, e Guido Signorino, dell'Università di Messina - entrambi del coordinamento degli studi sugli impatti del Ponte sullo Stretto - "i problemi economico finanziari del progetto, oggi stimato in circa 9 miliardi di euro e per cui si sono spesi già svariate centinaia di milioni, senza neppure avere un elaborato esecutivo, si sommano agli enormi perduranti problemi tecnici e ambientali". Ziparo e Signorini, in polemica col ministro, ricordano che contrariamente a quanto affermato da Matteoli "non sono previste penali fino all'approvazione dei progetti definitivo ed esecutivo da parte del Cipe". La penale vera e propria (il "massimale" di 400 milioni) "scatterebbe solamente se la Stretto rescindesse unilateralmente il contratto a cantieri aperti".


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eddiegraces
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- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
army
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il governo del fare
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onlyamaranto
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Mi chiedo: hanno già fatto danni? cioè ci sono stati già dei lavori che hanno compromesso o danneggiato il territorio come preparazione ai lavori successivi?

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ci sono solo penali altissime da pagare...
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army ha scritto:ci sono solo penali altissime da pagare...

non è assolutamente vero ...
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NinoMed
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goldenboy ha scritto:
army ha scritto:ci sono solo penali altissime da pagare...

non è assolutamente vero ...

se oltre 500 milioni di Euro per te non sono penali altissime, allora hai ragione tu.
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army ha scritto:ci sono solo penali altissime da pagare...

e questo è già gravissimo...ma io intendo danni materiali alla sede dei lavori, cioè hanno già iniziato a sbancare demolire ecc ecc

"...e qualcosa rimane
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NinoMed
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onlyamaranto ha scritto:
army ha scritto:ci sono solo penali altissime da pagare...

e questo è già gravissimo...ma io intendo danni materiali alla sede dei lavori, cioè hanno già iniziato a sbancare demolire ecc ecc
no, i lavori fatti erano da fare in ogni caso ;)

oltre alle penali c'è da considerare i soldi spesi fino ad ora.

i soldi saranno girati al trasporto pubblico locale, quindi i privati continueranno a fare dello stretto i llor omonopolio, ma queste sono situazioni che forse solo chi le subisce può comprendere.
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l'opera era uno dei simboli del governo berlusconi
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Il ponte sullo stretto di Messina non si farà

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http://www.youtube.com/watch?v=h0uwff7wtOc

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Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
reggino
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un saluto a chi "potete dire quello che volete, non avete capito che il ponte si farà?"
mohammed
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Quello che mi nausea, ma non mi stupisce, è che la mozione sia stata presentata dall'IDV, partito il cui leader DI PIETRO salvò la Stretto di Messina SPA quando il governo prodi nel suo ultimo atto voleva cancellarla. A quest'ora staremmo a parlare d'altro se non fosse stato per l'integerrimo di pietro. Schifezze italiane...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
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mohammed ha scritto:Quello che mi nausea, ma non mi stupisce, è che la mozione sia stata presentata dall'IDV, partito il cui leader DI PIETRO salvò la Stretto di Messina SPA quando il governo prodi nel suo ultimo atto voleva cancellarla. A quest'ora staremmo a parlare d'altro se non fosse stato per l'integerrimo di pietro. Schifezze italiane...
Ecco, non ne ero sicuro ma grazie per avermelo ricordato.
Ah, adesso si giustificherà dicendo magari che "In quel periodo era necessario salvaguardare ecc. ecc."
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
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Leggendo questa dichiarazione di La Russa, penso che più passano gli anni e più stia diventando ottuso, cioè non so fino a che punto mente sapendo di mentire oppure è diventato proprio così di suo...e questo è solo uno dei tanti casi in cui La Russa spara cazzate a go go...addirittura sbugiarda una mozione approvata dal Parlamento anche con i voti dei suoi, della sua maggioranza, e con il parere favorevole del Governo!!, e lui dice che non se ne terrà conto...butta nel ridicolo una impegnativa mozione che contiene una direzione precisa, dicendo che vale per quello che vale...il problema è quanto vale La Russa a questo punto :mrgreen:



La mozione approvata ieri ''non dice che non si fara' il ponte sullo Stretto di Messina'', ma che il Governo ''eventualmente'' puo' sopprimere finanziamenti per l'opera, ''ma posso assicurare che non lo fara'''. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, a margine di un incontro con il suo collega inglese Phil Hammond. ''Una mozione - ha spiegato La Russa - non si nega a nessuno, ma vale per quello che vale. Ed io dico che il Governo non sottrarra' niente dai fondi destinati al ponte''. (ANSA).


...e diggiamoloooo :lol:

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NinoMed
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Ponte sullo stretto, il Governo rassicura
"L'opera non è cancellata e si farà"
La nota di Palazzo Chigi: "La mozione approvata ieri alla Camera non cancella la realizzazione. E' prevista anche la partecipazione di capitale privato, fondi strutturali e altre fonti"
Ponte sullo stretto, il Governo rassicura "L'opera non è cancellata e si farà"

ROMA - Il Ponte sullo stretto non è stato cancellato. Dopo l'approvazione di ieri della mozione dell'Idv 1 che chiedeva la revoca della somma di 1,7 miliardi previsti per l'opera, oggi arriva l'intervento di Palazzo Chigi, che rassicura sulla relizzazione dell'opera.

"La mozione approvata ieri dalla Camera - recita una nota della Presidenza del Consiglio - non cancella la realizzazione del Ponte sullo Stretto". L'opera - prosegue la nota - "è solo in parte finanziata dall'intervento pubblico. L'onere complessivo dell'infrastruttura prevede anche la partecipazione di capitale privato, l'utilizzo di fondi strutturali e di altre fonti".
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...siamo alla schizofrenia pura

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Non so chi ha visto ieri sera il servizio su Ballarò (dopo la sconfitta della Reggina sono stato proprio masochista a guardarlo :mrgreen: ): hanno parlato di circa un miliardo di euro già buttati via, mentre si sta provvedendo all'assunzione di tecnici e manuntentori per un'opera di cui non si ha ancora la certezza della realizzazione nonostante gli espropri siano già operativi :???: non so se ridere o piangere.......
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
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calabrialavoro sta assumento i manutentori del ponte ahahah ecco che il modello reggio si diffonde a livello regionale :cheers
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come progetto il ponte sullo stretto non esiste. Non c'è un progetto definitivo quindi quando si parla di penali o di soldi da stanziare o già stanziati si sta parlando del nulla.
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