Padania.org:La Lega in declino diventerà un nuovo MSI

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

ROMA – Il destino della Lega è quello di ridursi a un nuovo Msi, un piccolo partito di estrema destra inesorabilmente ai margini della politica? Lo sostiene il politologo Paolo Feltrin, professore di Scienze Politiche all’Università di Trieste che da anni si occupa del tessuto economico-politico del Nord Est. Interpellato dal quotidiano Il Riformista, Feltrin analizza la crisi all’interno del movimento, soprattutto alla luce delle ultime, plateali contestazioni alla linea del leader carismatico Umberto Bossi. Curiosamente, l’accusa del Senatur al riottoso sindaco di Verona Flavio Tosi (“E’ uno str… ha portato i fascisti nella Lega”) coincide con il rischio illustrato dal professor Feltrin, di una Lega ridimensionata al livello del partito della destra missina. “E’ una simmetria possibile” concede Feltrin, che, però, preferisce utilizzare il vecchio Pci come termine di paragone privilegiato per spiegare la parabola declinante della Lega.
La premessa è che siamo di fronte a una ricollocazione delle rappresentanze politiche del Lombardo-Veneto, i cui territori anticipano storicamente le realtà politiche del Paese. In questo momento la malattia di Bossi risulta paradigmatica per descrivere l’impasse di iniziativa, il calo netto del consenso, la mancanza di prospettive della Lega. Come nel Pci un cambio al vertice sembra possibile solo con la morte del leader: “Basta citare Togliatti, Berlinguer, Longo”. La Lega paga, in primo luogo, l’impossibilità di essere allo stesso tempo un partito di lotta e governo: “In alcune province del Veneto il Carroccio ha perso dai 7 agli 8 punti di consenso. Un disastro rispetto all’exploit delle Regionali del 2010. Ricorda anche in questo il Pci, che tra il 1976 e il 1979 perse 3 milioni di voti”.
In questo momento la Lega deve affrontare tre battaglie interne, secondo Feltrin. La prima è tra “classe dirigente in doppiopetto e le nuove lette presenti sul territorio”. La seconda riguarda la lotta per la leadership, che coinvolge sindaci emergenti come lo stesso Tosi. La terza è generazionale, il conflitto vecchi-giovani. La soluzione non appare a portata di mano, la Lega è condannata all’alleanza con Berlusconi: “Devono restare al governo sennò in un solo colpo salterebbero tutte le alleanze a livello territoriale che si fondano sull’accordo con il Pdl”. La conseguenza è un’emorragia di voti non sanabile. L’unica ancora di salvezza per la Lega è rappresentata da Tremonti, l’unico in grado di sottrarre il movimento dal “destino di un partito di estrema destra di cui le formazioni politiche liberali o di centro si sbarazzerebbero all’istante. Proprio come il Msi”.

PADANIA.ORG
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

scusate l'OT
Paolo io rispetto per tutti...però sinceramente mi disgusta un leghista peraltro credo reggino qui sul forum della reggina
quel tuo nick "paolo padano" è semplicemente disgustoso specie se tu ,come penso , sei nostro concittadino
tutto ciò premesso libertà anche di nick per tutti :)
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
suonatore Jones

grilloparlanterc ha scritto:scusate l'OT
Paolo io rispetto per tutti...però sinceramente mi disgusta un leghista peraltro credo reggino qui sul forum della reggina
quel tuo nick "paolo padano" è semplicemente disgustoso specie se tu ,come penso , sei nostro concittadino
tutto ciò premesso libertà anche di nick per tutti :)

sempre puntuale e preciso nel parlare di argomenti che conosci. ti-voglia-mo così ta-ta-tatata
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

stai sicuro che di lega ne capisco moltoooooooo più di te ;)
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
suonatore Jones

grilloparlanterc ha scritto:stai sicuro che di lega ne capisco moltoooooooo più di te ;)
certo. d'altronde ho solo vissuto da 0 a 14 anni in mezzo alle valli del nord. in pieno periodo secessione. ma non è questo il punto...
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

fidati
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
suonatore Jones

comunque, il mio primo commento era riferito al fatto che, evidentemente, giudichi utenti senza conoscerli.

un po' come al tuo solito
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

uno che si scrive "padano"
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
Ninco Nanco
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 260
Iscritto il: 11/05/2011, 13:52

grilloparlanterc ha scritto:uno che si scrive "padano"
forza grillo: barcollo ma non mollo :okok: :yaho: :yaho: :yaho:

amo solo un padano ed è paolo :salut
"I mafiosi non avrebbero cittadinanza in Italia se non ci fosse il potere politico e finanziario che gli permette di esistere."
Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984.
http://www.regno.fm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

padano ti sfugge che è un aggettivo utilizzato solo dai leghisti
hai mai sentito un ebreo che si mette un nick "paolo giudeo?"
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
Ninco Nanco
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 260
Iscritto il: 11/05/2011, 13:52

ah ok...il grana padano è un formaggio razzista...
comunque siamo ot
in questo forum c'è napoletanoreggino, calabrese...cosa c'è di male nel nome padano?

in ogni caso io terrone amo il padano... 8-)
"I mafiosi non avrebbero cittadinanza in Italia se non ci fosse il potere politico e finanziario che gli permette di esistere."
Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984.
http://www.regno.fm" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

grillo, come puoi dire "padano è un aggettivo usato solo dai leghisti" e dire che conosci la lega mooooolto più di me?

e la pianura padana? per cronaca, il termine "padano" viene dal nome latino del po (che ora non ricordo con esattezza).

ma cose...
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

padano non esisteva in italiano prima che lo utilizzasse la lega
esisteva solo il grana padano o la pianura padana riferito al territorio emiliano
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Ninco Nanco ha scritto:comunque siamo ot
in questo forum c'è napoletanoreggino, calabrese...cosa c'è di male nel nome padano?

in ogni caso io terrone amo il padano... 8-)

perchè ogni post che metti è una dimostrazione di ignoranza
terrone esiste ed è un grave insulto che si riferisce a comportamenti e modi di essere delle persone
puoi scriverti terrone, stronzo, ladro e tutti gli altri insulti che vuoi
solo che dovresti levare dal tuo avatart tutto il sud italia perchè terrone sarai tu e non noi

padano non esiste come popolo se non nei programmi della lega nord di cui tu sei qui megafono
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
suonatore Jones

grilloparlanterc ha scritto:padano non esisteva in italiano prima che lo utilizzasse la lega
esisteva solo il grana padano o la pianura padana riferito al territorio emiliano
quindi esisteva l'aggettivo che si utilizzava solo in queste de accezioni?

http://cumasch.org/storia/padaniaorigineuso.htm

si parla di 1977, qui.
suonatore Jones

questo, invece, è uno scritto di gianni brera datato 1963:

http://www.brera.net/gianni/articoli/po.html

la lega nord esiste dal 1989.
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

suonatore Jones ha scritto:
grilloparlanterc ha scritto:padano non esisteva in italiano prima che lo utilizzasse la lega
esisteva solo il grana padano o la pianura padana riferito al territorio emiliano
quindi esisteva l'aggettivo che si utilizzava solo in queste de accezioni?

http://cumasch.org/storia/padaniaorigineuso.htm

si parla di 1977, qui.

oggettivi eh ? ah aha
http://cumasch.org/
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

suonatore Jones ha scritto:questo, invece, è uno scritto di gianni brera datato 1963:

http://www.brera.net/gianni/articoli/po.html

la lega nord esiste dal 1989.

conoscevo quell'articolo ma brera non è l'accademia della crusca e brera stesso è sempre stato di idee separatiste
il neologismo lo si deve ad un "leghista" della prima ora
ma padania ect lo utilizzano solo i leghisti
mentre che so basco catalano scozzese lo utilizzano tutti perchè è una cosa rinosciuta
padano è un termine inventato di sana pianta
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
suonatore Jones

cerca su internet, io te li ho dati, i riferimenti. o, se hai l'enciclopedia utet 1970 a casa, controlla pure. 1970, eh? lega sempre 1989.

ma quindi, nel nome "pianura padana", "padana" che significa? :lol:
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

allora quella che conosco del libro è intesa come espressione meramente geografica delimitata alla pianura padana (che è solo l'emilia mica il piemonte o la liguria o il veneto etc che non c'entrano niente con la pianura padana)
la pianura padana è in emilia come etna a catania etc
grana padano perchè è fatto lì nella pianura
ma padano non c'entra niente nè come popolo nè come altro
quindi se scrivi paolo padano ti prendono per leghista in quanto solo i leghisti si sentono "padani"
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Bloccato