leghista confonde "omofobo" con "omosessuale"

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

suonatore Jones

http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... -23588776/

ROMA - Rissa sfiorata, alla Camera, per colpa di Twitter. Il social network irrompe nell'aula di Montecitorio: il leghista Massimo Polledri, offeso da un tweet del deputato democratico Pierangelo Ferrari, che gli dava dell'"omofobo", arriva quasi ad aggredire il parlamentare dell'opposizione. "Io non sono malato", gli ha urlato contro Polledri. Una vera e propria esplosione di rabbia, che, però, potrebbe essere frutto di un fraintendimento. O di ignoranza, secondo le voci del web. Per alcuni, infatti, Polledri avrebbe scambiato il termine di "omofobo" con quello di "omosessuale": quanto è bastato per farlo sentire "malato" (secondo un'errata e, per fortuna, superata concezione dell'omosessualità).

La frase incriminata viene lanciata in rete poco dopo le dodici di oggi, mentre alla Camera si discute la ratifica di un trattato internazionale. Il tweet è accompagnato dall'hashtag "opencamera", creato nello scorso mese di luglio dal democratico Andrea Sarubbi, insieme all'utente Tigella, per raccontare, seduta per seduta, le attività della Camera. Polledri aveva appena finito, nel suo intervento, di attaccare la Bce, quando Ferrari scrive: "L'on Polledri, Lega, ultracattolico e omofobo, interviene attaccando la Bce. Nel nome di CrediNord, la banca leghista fallita".

"Una critica legittima - osserva Ferrari, interpellato telefonicamente - che, sinceramente, mi è sembrata doverosa, ricordando anche la sua posizione imbarazzante contro la legge sull'omofobia". Poco dopo aver terminato il suo intervento, però, Polledri si alza dal suo scranno, e si dirige a passo spedito verso i banchi dell'opposizione. "Vigliacco, io non sono malato, tu non puoi dire quelle cose", inizia ad urlare, mentre Emanuele Fiano (Pd) si alza e cerca subito di bloccarlo. Impresa che gli riesce, grazie anche al suo metro e 94 centimetri di altezza. Giovanna Melandri assiste alla scena, sorpresa per una reazione che, anche a distanza di ore dai fatti, appare ancora incomprensibile ai più. Il tutto viene raccontato, in diretta, da Sarubbi ai suoi quasi cinquemila follower, che rilanciano immediatamente la notizia. Chi assiste alla scena parla di una persona "fuori controllo, che ha perso la testa". Su Twitter partono le congetture su quello che potrebbe aver capito Polledri, anche se il giudizio della maggior parte degli utenti sul comportamento del leghista è spietato. Mariop89 non ha dubbi: "E' scandaloso che Polledri pensa che omofobo significa omosessuale. Quanta ignoranza in parlamento".

Simontemplar84 si chiede se "Polledri abbia fatto almeno le elementari". Jane_lane è meravigliata: "Sono perplessa più dal fatto che per Polledri omosessualità=malattia, piuttosto che per la sua confusione omofobo=omosessuale". "Polledri non è omofobo, è omologo di un ignorante", attacca Byebyepapi. Interviene anche il deputato Guido Melis, sempre del Pd: "Omofobia: paura irrazionale nei confronti dell'omosessualità. Non coincide con omosessuale, spiegatelo all'on Polledri".

Un'ipotesi che circola tra gli utenti dei sito è che Polledri, che non usa Twitter, sia stato male informato dal suo ufficio stampa o da qualche altro collega leghista. "Qualcuno deve avergli riferito, magari in maniera non corretta, il tweet di Ferrari", suggerisce il 39enne romano Sarubbi che, intanto, su Twitter, continua a spiegare in inglese la lite ai colleghi politici stranieri, stupiti dalla reazione del leghista. "Polledri è uno psichiatra - osserva Ferrari - non è possibile che non sappia il significato di omofobo". Il più contento di tutti, adesso, sembra essere Sarubbi. La sua creatura, "opencamera", dopo una partenza quasi in solitaria, è riuscita a far entrare in maniera dirompente Twitter a Montecitorio e, subito dopo, a trasferire quella quasi-rissa sulle pagine virtuali del sito di microblogging. "Questa è una notizia. Lite in Aula per un tweet di #opencamera . L'Italia cambia, ragazzi", scrive fiero nel pomeriggio.


non so cosa dire. in parlamento abbiamo:


1)ignoranti (visto l'equivoco linguistico);
2)ignoranti/bis (vista l'equazione "omosessuale=malato");
3)gente che litiga per un tweet come un gruppo di tredicenni qualunque;
4)ennesima riprova di quello che porta il cattolicesimo.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

chiedo scusa...
mi pare che l'inquisito sia psichiatra (cosi leggo almeno) ed è impossibile non conosca il significato della parola omofobo...sempre nello stesso articolo il verbo usato mi pare sia il condizionale...è un gossip o cosa? :o.o:
magari gli è stato riferito altro... :salut
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

magari è proprio ignorante...visto il livello intellettivo del trota e compagnia non me ne meraviglierei
Avatar utente
claudiorc.
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 261
Iscritto il: 11/05/2011, 16:31

o cozzina ma come fai a difendere qualunque rappresentante del governo!!!!già di base è sbagliato l'atteggiameto di lanciarsi in parlamento verso un alro collega,abbiamo la bocca utilizziamola!!!ed in ogni caso nn gli hanno detto chissà cosa ma omofobo un qualcosa che avrebbe dovuto chiarire a voce nn con le mani(atteggiamento spesso usato da questi animali della lega).dai nn si puo per partito preso difendere sempre tutti,che la notizia possa essere vera o nn vera nn lo so,di certo c'è che gli voleva menare ad un suo collega cosa allucinante!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

claudiorc. ha scritto:o cozzina ma come fai a difendere qualunque rappresentante del governo!!!!già di base è sbagliato l'atteggiameto di lanciarsi in parlamento verso un alro collega,abbiamo la bocca utilizziamola!!!ed in ogni caso nn gli hanno detto chissà cosa ma omofobo un qualcosa che avrebbe dovuto chiarire a voce nn con le mani(atteggiamento spesso usato da questi animali della lega).dai nn si puo per partito preso difendere sempre tutti,che la notizia possa essere vera o nn vera nn lo so,di certo c'è che gli voleva menare ad un suo collega cosa allucinante!!!!!!!!!!!!!!

o come ti sbagli...io non difendo il governo....MNF
ma presumo che sia impossibile...in base al mio metro di giudizio...poi figurati difendere i leghisti...
ma ragionare un pò..è una mia prerogativa...
pi mmmia è gossip o chiacchiericcio...tanto per screditare e basta...se poi per te questa è politica..mi và benissimo...
ti ricordo comunque che in tutti gli articoli si usa il condizionale...quindi non c'è certezza...
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

goldenboy ha scritto:magari è proprio ignorante...visto il livello intellettivo del trota e compagnia non me ne meraviglierei
Anche pontificare è sinonimo di pregiudizio ed ignoranza... :roll:

Pensa se tutti quelli che leggono il forum dall'esterno

pensassero che siamo tutti come te...!!! :twisted: 8-)


:fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

ILY ha scritto:
goldenboy ha scritto:magari è proprio ignorante...visto il livello intellettivo del trota e compagnia non me ne meraviglierei
Anche pontificare è sinonimo di pregiudizio ed ignoranza... :roll:

Pensa se tutti quelli che leggono il forum dall'esterno

pensassero che siamo tutti come te...!!! :twisted: 8-)


:fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:

Mica ho emesso una sentenza!!!E' una mia sensazione che il trota e tanti altri della lega,viste le loro tante affermazioni, non posseggano un grado di cultura non elevata,ma adeguata :salut
Avatar utente
ILY
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/05/2011, 22:46
Località: BOIA CHI MOLLA...!!!

goldenboy ha scritto:
Mica ho emesso una sentenza!!!E' una mia sensazione che il trota e tanti altri della lega,viste le loro tante affermazioni, non posseggano un grado di cultura non elevata,ma adeguata :salut
Questo vuol dire non avere il coraggio delle propie azioni e parole....hai pontificato

ed ora ti stai ritirando...d'altronde conoscendoti non mi meraviglio... :fifi:

Chiudo...siamo OT!
Amaranto Alé
non tifo per gli squadroni ma tifo te
Amaranto è una passione non è un color
la maglia che porti addosso è un'ossession...

Ciao Filippo...

U Catania na teni...!!!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

ILY ha scritto:
goldenboy ha scritto:
Mica ho emesso una sentenza!!!E' una mia sensazione che il trota e tanti altri della lega,viste le loro tante affermazioni, non posseggano un grado di cultura non elevata,ma adeguata :salut
Questo vuol dire non avere il coraggio delle propie azioni e parole....hai pontificato

ed ora ti stai ritirando...d'altronde conoscendoti non mi meraviglio... :fifi:

Chiudo...siamo OT!

Il magari iniziale,che ho messo in risalto, non è sinonimo di certezza....chiuso OT!!!
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

claudiorc. ha scritto:o cozzina ma come fai a difendere qualunque rappresentante del governo!!!!già di base è sbagliato l'atteggiameto di lanciarsi in parlamento verso un alro collega,abbiamo la bocca utilizziamola!!!ed in ogni caso nn gli hanno detto chissà cosa ma omofobo un qualcosa che avrebbe dovuto chiarire a voce nn con le mani(atteggiamento spesso usato da questi animali della lega).dai nn si puo per partito preso difendere sempre tutti,che la notizia possa essere vera o nn vera nn lo so,di certo c'è che gli voleva menare ad un suo collega cosa allucinante!!!!!!!!!!!!!!
votando a destra si vota la lega.... e il parlamento si riempi di animali..... poi mi dicono che sono io l'ignorante....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

goldenboy ha scritto:magari è proprio ignorante...visto il livello intellettivo del trota e compagnia non me ne meraviglierei
è proprio questo il punto....l'ignoranza... :salut
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

goldenboy ha scritto:magari è proprio ignorante...visto il livello intellettivo del trota e compagnia non me ne meraviglierei

vedi tu scrivi che magari non è certezza..io scrivo che l'articolo è al condizionale..quindi nessuna certezza...
ma chissà perchè io difendo il governo...tu fai supposzioni....
la lingua italiana per molti è ostica...decisamente
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

_naka ha scritto:
claudiorc. ha scritto:o cozzina ma come fai a difendere qualunque rappresentante del governo!!!!già di base è sbagliato l'atteggiameto di lanciarsi in parlamento verso un alro collega,abbiamo la bocca utilizziamola!!!ed in ogni caso nn gli hanno detto chissà cosa ma omofobo un qualcosa che avrebbe dovuto chiarire a voce nn con le mani(atteggiamento spesso usato da questi animali della lega).dai nn si puo per partito preso difendere sempre tutti,che la notizia possa essere vera o nn vera nn lo so,di certo c'è che gli voleva menare ad un suo collega cosa allucinante!!!!!!!!!!!!!!
votando a destra si vota la lega.... e il parlamento si riempi di animali..... poi mi dicono che sono io l'ignorante....

ovviamente sei molto ot....e ti sai riempire solo la bocca..con la parola ignorante..ma tu hai letto gli interventi?
li sai leggere..o vai direttamente alle tue conclusioni...
mi ripeto...a mio giudizio un psichiatra non pùò non conoscere il significato di omofobo...se poi è della lega,dell'IDV,del Pd ..non sposta di una virgola il mio pensiero...
ma qui si è SOLO prevenuti...QUINDI NON SI PUò DIALOGARE ... :salut
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
suonatore Jones

per un esponente di governo, circondarsi di gente ignorante (strapagandola) è una colpa.
dare del "malato" agli omosessuali è una colpa.
cercare di picchiare qualcuno è una colpa.
in parlamento, ignorare è una colpa.


ps: sono strafelice di leggere che una persona che non ha il coraggio delle proprie parole e azioni...pontifichi. eh, questa chiesa...
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

_naka ha scritto:
goldenboy ha scritto:magari è proprio ignorante...visto il livello intellettivo del trota e compagnia non me ne meraviglierei
è proprio questo il punto....l'ignoranza... :salut
Nel link i numeri (per quanto opinabili ma di numeri e non di sensazioni si tratta) venuti fuori da un sondaggio della ISPO/ACNielsen che allora ha provocato molte discussioni.
E' datato ma non credo che oggi la composizione si discosti di molto.

TITOLO DI STUDIO:

Senza titolo/licenza elementare (52,9%)
Licenza media inferiore (25,4%)
Diploma di media superiore (18,5%)
Laurea (3,2%)

ETA':

18-29 anni (17,1%)
30-39 anni (13,5%)
40-49 anni (17,8%)
50-59 anni (15,8%)
60 e oltre (35,8%)

http://www.sondaggielettorali.it/asp/vi ... daggio=667
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

da ignorante mi sorge un dubbio...
l'omofobo quindi è colui che ha paura dell'omosessualità e di persone gay...paura e fobia....quindi malato giusto?
se cosi fosse la risposta del leghista non sarebbe sbagliata...rispondere non sono malato
la mia è una semplice domanda ovviamente
grazie
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

cozzina1 ha scritto:
ovviamente sei molto ot....e ti sai riempire solo la bocca..con la parola ignorante..ma tu hai letto gli interventi?
li sai leggere..o vai direttamente alle tue conclusioni...
mi ripeto...a mio giudizio un psichiatra non pùò non conoscere il significato di omofobo...se poi è della lega,dell'IDV,del Pd ..non sposta di una virgola il mio pensiero...
ma qui si è SOLO prevenuti...QUINDI NON SI PUò DIALOGARE ... :salut
non sono ot.....sono contro la lega.....puoi prendere con le pinze quello che vuoi, ma siete bravi voi a riempirvi la bocca con i black bloc condannando GIUSTAMENTE E RIPETO GIUSTAMENTE la violenza mentre qua c'è un elemento che cerca di usare violenza verso un altro parlamentare e si cerca di difenderlo o di giustificarlo.....ma xkè ??? la violenza va sempre condannata....possono anche avergl iriferito che è un cretino ma lui non può permettersi di scagliarsi contro un altro parlamentare e tutti noi dobbiamo condannare questi gesti senza se e senza ma.....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

cozzina1 ha scritto:da ignorante mi sorge un dubbio...
l'omofobo quindi è colui che ha paura dell'omosessualità e di persone gay...paura e fobia....quindi malato giusto?
se cosi fosse la risposta del leghista non sarebbe sbagliata...rispondere non sono malato
la mia è una semplice domanda ovviamente
grazie

no. l'omofobia non è considerata una malattia. si chiama "fobia", ma indica avversione data da giudizi a priori.
scopro adesso, inoltre, che :

fobia
[fo-bì-a]
s.f. (pl. -bìe)
1 estens. Avversione, ripugnanza, antipatia: avere la f. per il sapone, per l'ordine; nutre una vera f. per lo studio

quindi non è per forza una malattia, ma più intendere solo un'avversione.

è proprio ridicolo il tipo, quindi.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

suonatore Jones ha scritto:
cozzina1 ha scritto:da ignorante mi sorge un dubbio...
l'omofobo quindi è colui che ha paura dell'omosessualità e di persone gay...paura e fobia....quindi malato giusto?
se cosi fosse la risposta del leghista non sarebbe sbagliata...rispondere non sono malato
la mia è una semplice domanda ovviamente
grazie

no. l'omofobia non è considerata una malattia. si chiama "fobia", ma indica avversione data da giudizi a priori.
scopro adesso, inoltre, che :

fobia
[fo-bì-a]
s.f. (pl. -bìe)
1 estens. Avversione, ripugnanza, antipatia: avere la f. per il sapone, per l'ordine; nutre una vera f. per lo studio

quindi non è per forza una malattia, ma più intendere solo un'avversione.

è proprio ridicolo il tipo, quindi.

mi pare di leggere.."irrazionale""
giuro che stò solo cercare di capire....tu stesso scrivi....non per forza è da considerarsi malattia,ma può intendere avversione...ma trattasi sempre di fobia...e in psichiatria penso che le fobie sono considerati casi da curare...
stò cercando di capire solo perchè come scritto all'inizio.mi pare molto strano che uno psichiatra non conosca il termine....poi insisto...che sia della lega MNF...
in questo caso si denigra la classe degli psichiatri...non della lega... :salut
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
suonatore Jones

questa è la pagina di wiki dell'omofobia. non è considerata una malattia.

caso chiuso, direi

edit:

http://it.wikipedia.org/wiki/Omofobia
Ultima modifica di suonatore Jones il 22/10/2011, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi