Giocchino Campolo:evasione da 7,7 milioni di euro

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

dal sito del corriere:
Scoperto dalla guarda di finanza mentre indagava su Gioacchino Campolo per estorsione
Crolla l'impero del re del videopoker
Ha evaso il fisco per 7,7 milioni di euro
Manometteva le macchinette da gioco in modo tale che non trasmettessero le informazioni al Monopoli di Stato
Scoperto dalla guarda di finanza mentre indagava su Gioacchino Campolo per estorsione

Crolla l'impero del re del videopoker
Ha evaso il fisco per 7,7 milioni di euro

Manometteva le macchinette da gioco in modo tale che non trasmettessero le informazioni al Monopoli di Stato

MILANO - Un'evasione fiscale da 7,7 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza al termine di un accertamento nei confronti di Gioacchino Campolo, noto come il "re dei videopoker". Per nascondere al fisco i suoi guadagni manometteva gli apparecchi elettronici da intrattenimento o da gioco di abilità, in modo tale che non trasmettessero le informazioni all'amministrazione dei monopoli di Stato.

FRODE - La frode fiscale è stata scoperta solo dopo il suo arresto, che ha via via sbriciolato le impalcature su poggiava l'intero impero economico accumulato in modo illecito. Giocchino Campolo, oltre a non dichiarare i propri guadagni al fisco, imponeva l'installazione dei suoi videopoker in numerosi esercizi commerciali della città di Reggio Calabria. Era stato così condannato a 18 anni in primo grado per estorsione aggravata. È stata l'ulteriore verifica dei finanzieri a far scoprire che Campolo non trasmetteva informazioni all'amministrazione dei Monopoli di Stato, evadendo la rilevante somma. In passato l'imprenditore era stato coinvolto nelle operazioni Geremia e Les Diable che avevano portato al suo arresto e al sequestro del suo impero economico.
Ultima modifica di army il 22/10/2011, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

carcere duro a vita!

:salut
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ma quindi il caro gioacchino dovrà scontare 18 anni??più quelli che gli daranno per l'evasione???
dbj
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/10/2011, 19:05

carcere duro a vita? e per quelli che ammazzano, stuprano o peggio compiono queste azioni contro i bambini?

In questa vicenda ci sono molti lati oscuri... prima vengono arrestati perché il padre compie donazioni (Gioacchino Campolo è accusato di avere acquistato beni immobili e di averi poi intestati alla moglie ed ai figli per scongiurare il pericolo che questi potessero essere oggetto di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria... cit. monteleone) e poi gli fanno un sequestro preventivo.... ma non potevano farlo prima?
non sono un esperto ma uno annulla l'altro...
ho avuto modo di conoscere personalmente il figlio e posso assicurare che è una persona gentile educata umile e riservata. E la stessa cosa posso dire del padre.
rimane la perplessità su una vicenda in cui sono molto curioso come andrà a finire. Secondo la mia opinione ha pestato i piedi a qualcuno molto potente e purtroppo Reggio ne è piena(Almeno cinque Logge, a Reggio, farebbero capo all’organizzazione massonica nata dalle ceneri della disciolta P2. La “Tommaso Campanella”; “Araba Fenice”; “San Giorgio”; “Esclapio”; “Alchimia”. Massoneria, Sanità e, non poteva mancare la politica.... sempre Monteleone) :scratch
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

che schifo!
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

no comment
Ultima modifica di army il 21/10/2011, 19:04, modificato 1 volta in totale.
dbj
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/10/2011, 19:05

Quindi secondo il tuo ragionamento tutte le aste dovrebbero andare deserte?
Oppure semplicemente non doveva farle campolo?
poi altra cosa strana: comprare all'asta non vuol dire in qualche modo esporsi? in modo netto e chiaro?
se campolo avesse voluto occultare non avrebbe potuto farlo attraverso società fittizie o altro?
mi sembra che tutti gli acquisti sono a nome suo o della sua famiglia
http://www.telereggiocalabria.it/news/1 ... pleto.html
Ripeto secondo me ci sono troppe cose strane anche perché tempo fa( quasi un anno) ebbi modo di parlare col figlio il quale mi elencò tutte le "stranezze" compiute sia nelle indagini che nel processo. un conto sono le parole,di cui reggio è pionera (1 dei motivi per cui vent'anni fa me ne andai) un altro sono i fatti
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

ma non scherziamo...stranezze nelle indagini...ma dai
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Nella sua vicenda la cosa che mi fa più schifo è leggere che un imprenditore tanto ricco ricattava i suoi dipendenti facendo firmare loro buste paga per un importo maggiore di quello che poi effettivamente percepivano..se vuoi fare il mafioso fallo con quelli del tuo livello ma non si approfitta dello stato di necessità della gente... :salut

ps...e non dite che lo fanno tutti,è sempre vergognoso..per tutti...anche se in alcune situazioni estreme ma temporanee lo posso anche capire
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ascolta dbj io conosco lui, la moglie (tra l'altro milanese di nascita, nonostante il cognome Gatto), demetrio, ivana e molto poco la figlia più piccola. C'ho giocato a basket e con demetrio e ivana ci sono pure andato in vacanza! Li conosco molto bene.

Ma se una persona commette un reato deve andare in galera. I figli sono delle bravissime persone che io saluto (ormai non ci frequentiamo più da quasi 10 anni) tutte le volte che scendo a reggio! Gioacchino io l'ho visto mille volte e mi è sempre sembrata una persona gentile ma leggere quello che ha fatto dico che deve andare in galera e rimanerci vita naturaldurante! CHi ha sbagliato deve pagare! Se sei un prestanome della mafia, devi pagare. Se ricatti i tuoi dipendenti devi pagare! Se commetti dei reati o degli imbrogli devi pagare. Poi..è ovvio che i figli sicuramente c'entrano poco e sicuramente non hanno colpe ma il padre se ha commesso dei reati deve pagare e punto. Non ha pestato i piedi a nessuno, lui li ha pestati sapendo di farlo e facendolo perchè protetto.

Quando si arriverà alla fine della storia se veramente è colpevole finirà in galera cmoe è giusto!Se non saràgioudicato colpevole vuol dire che non lo era e potremo discutere di errori giudiziari.
Ma poi..pirchi niscisti a storia ru figghiu chi è na persona riservata? chi c'intra ??? boh...
dbj
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/10/2011, 19:05

ciao pellarorc sicuramente li conoscerai molto bene ma non sei molto aggiornato sulla loro vicenda, io si perchè ebbi modo di parlarne.
innanzitutto la penso esattamente come te. chi sbaglia paga. ma la legge non afferma il principio di innocenza fino al terzo grado di giudizio? ritieni giusto che una persona gravemente malata rimanga in carcere senza neanche la concessione delle cure mediche in maniera preventiva? tutte le accuse gravi anzi gravissime che gli sono state attribuite comportano che debba essere privato del diritto alla salute???
quindi a tutti coloro che si macchiano del reato di omicidio( in tutte le sue forme) o di pedofilia i quali vengono subito rimessi in libertà fino al terzo grado perchè non applicano anche a loro queste misure?
che sia un prestanome lo stai affermando tu non mi risulta in nessuna notizia che si faccia riferimento a questo; c'è stato il primo grado di un processo e un altro processo è cominciato...
riguardo alla riservatezza del figlio era x sottolineare che a detta sua, ovviamente non esprimo giudizi come ho sempre scritto e come ripeto fin a quando non ci sarà il terzo grado, ci sono state molte cose strane, ed io fossi al suo posto mi sarei esposto per evidenziare questo.
Se nel processo risulterà non colpevole ti vorresti limitare a discutere di eventuali errori giudiziari?
sono ormai quasi tre anni che campolo è in carcere e se mai dovesse risultare estraneo a certe vicende ci sarà molto da considerare. hanno distrutto una famiglia chiuso un'azienda che dalle carte risulterebbe con circa 50 dipendenti( ed è strano che solo alcuni l'hanno denunciato e gli altri so per certo che sono rimasti accanto alla famiglia se avessero mai subito minacce o estorsioni non sarebbero ancora al fianco pronti a difendere una persona ma avrebbero giustamente anche loro cercato di far emergere eventuali soprusi subiti) e praticamente distrutto una microeconomia. reggio non è una grande città e non credo siano tante le aziende a reggio che potevano contare 50 dipendenti tutti registrati. Ho avuto modo di conoscere e parlare con molti dei dipendenti,gente che lavorava anche da molti anni(e questo è un altro fatto strano... non rimani tanti anni a lavorare in un posto se sei minacciato estorto o semplicemente trattato male) e tutti mi hanno detto le stesse cose;
ha sempre pagato regolare, non ha mai ritardato un pagamento e si è sempre comportato bene. ripeto no uno ma molti che ho incontrato me l'hanno ripetuto.
Addirittura con molti di loro ha stretto gradi di parentela partecipando ai matrimoni cresime o quant'altro(e questo è un altro fatto strano... se tu subisci estorsioni o minacce o non vieni pagato regolarmente non lo fai partecipe della tua famiglia).
Io ripeto rimango estremamente perplesso da tutta questa storia aspetto la fine x giudicare.
Ovviamente ribadisco che se dovesse risultare colpevole per le accuse contestate si merita la galera e se del caso anche a vita!
sarà perchè sono un pò più grande di te, deduco che hai la stessa età del figlio, ma ho smesso, soprattutto in riferimento a quella che è la mia città di nascita, di fare o emettere giudizi affrettati. te lo dico per esperienza personale ma ci sono tante cose che non vanno a reggio non c' è solo la criminalità organizzata a contribuire al decadimento di reggio.
dbj
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/10/2011, 19:05

army
lavori per caso al tribunale di reggio?
perchè mi son informato e non mi risulta che campolo abbia comprato mezza reggio, e soprattutto che l'abbia fatto solo ed esclusivamente tramite asta immobiliari
Da dove viene questa tua presunzione nell'affermare che ha fatto piangere le persone? potresti spiegarmi xkè sono curioso e vorrei se possibile conoscere di più
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Facciamolo santo subito :aureola:
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

non ha comprato mezza reggio?
non ho tempo di cercarlo ma su internet c'è la lista dei beni immobili che gli hanno sequestrato...
dbj
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/10/2011, 19:05

non ti sforzare per cercarla. l'ho caricata io qualche post più in su :p:
non mi pare sia mezza reggio e cmq tu non hai risposto ancora alle mie domande...
come fai a sapere che ha comprato tutti questi immobili con le aste, e sopratuttto perchè avrebbe dovuto far piangere le persone?
dbj
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/10/2011, 19:05

perchè hai cancellato il post dove affermavi di aver visto personalmente piangere le persone mentre campolo si comprava mezza reggio alle aste immobiliari?
mica ti ho accusato o peggio ho intenzione di far chissachè... era solo x conoscere meglio i fatti :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch
ivana
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/10/2011, 22:26

Leggendo questi post rimango semplicemente schifata! Ma ormai non dovrebbe più stupirmi nulla. Sono la figlia maggiore di Gioacchino Campolo. Non voglio nascondermi dietro un nickname perchè a differnza di tanti di voi, che parlano a sproposito, io conosco i fatti reali e ancche le bugie e le calunnie dette per infangare la mia famiglia e soprattutto mio padre.
Innanzitutto mi rivolgo a pellarorc. Caro pellarorc che nemmeno hai il coraggio di dire chi sei, dubito fortemente che tu conosca me o la mia famiglia e lo si evince da diverse cose. Innanzitutto perchè se dici che i figli sono delle brave persone non puoi dire diversamente del padre. Io e miei fratelli siamo delle brave persone perchè mio padre e mia madre ci hanno insegnato la buona educazione, il rispetto per la vita umana, l'onestà, la sincerità e soprattutto a scegliere la via del bene anche quando quella del male è più facile. Dire che mia madre è nata a Milano non vuol dire conoscerla, lo sanno tutti, grazie anche ai giornali. Dire che conosci me e i miei fratelli è facile: siamo finiti anche noi sui giornali. Ma se davvero ci conoscessi non parleresti di mio padre in questo modo.
Non credo che sia questo il luogo per far notare le falsità che hanno detto sul conto di mio padre. Per quello ci sono le aule del tribunale.
Quello che mi fa davvero arrabbiare, da idealista quale sono, è che la gente (e quindi anche voi) vi permettiate di giudicare senza sapere la realtà dei fatti. E sapete perchè? Perchè per la mentalità e l'invidia tipiche di Reggio Calabria chi "ha soldi" è per forza il cattivo. Mi chiedo però quanti di voi si ammazzano di lavoro. Beh, mio padre ha 72 anni e per oltre 50 anni si è alzato alle 5 del mattino per andare a lavorare. Io e miei fratelli lo vedevamo a casa solo durante l'ora dei pasti oppure andavamo noi a trovarlo in ufficio. Ha lavorato, risparmiato e investito tutta la vita pensando al futuro dei suoi figli. Non ha pensato a spendersi i soldi in donne e macchine come tanti reggini. Forse è questo il motivo per cui tanti di voi si scagliano contro. Mi sono anche chiesta spesso come fanno i giornalisti a scrivere determinate cose se in aula non ci sono perchè se ne vanno prima. Io sono in aule tutte le udienze, a sentire falsità e a vedere come la Giustizia non viene applicata. Ho un grande rispetto per la magistratura e le forze dell'ordine e nonostante tutto credo ancora nella Giustizia ma ho constatato sulla mia pelle che vuol dire avere a che fare con gente che non è degna di portare la toga o la divisa perchè non agisce secondo la legge e non rispetta quel giuramento che gli ha permesso di indossare quella toga e quella divisa. E' facile giudicare quando non si tratta della propria vita. Vorrei tanto che quello che sta succedendo alla mia famiglia nonostante la nostra innocenza, lo passaste anche voi e sempre da innocenti. Non per augurarvi il male ma solo perchè forse sarebbe questo l'unico modo per farvi capire come stanno davvero le cose. Vi assicuro che non c'è niente di peggio del gridare la verità e non essere ascoltati perchè tanto è meglio condannare senza sapere le cose, non c'è niente di peggio che essere condannati essendo innocenti. Prima di parlar male di qualcuno dovreste farvi un esame di coscienza e soprattutto avere voglia di ascoltare i fatti con obbiettività e imparzialità....
Un'ultima cosa: se come dite voi o i giornali o qualcuno che sporca la toga e la divisa, mio padre è un mafioso perchè ha subito in poco più di 20 anni oltre 50 attentati tra incendi, furti, lettere minatorie e scassi ai videogiochi? O forse pensate, come ha sostenuto il pm in aula, che se li è fatti da solo?
Avatar utente
ERIK LARSSON ©
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/05/2011, 19:32

Come ho sempre scritto e ripetuto, in questo, come nell'altro forum: una persona è colpevole quando viene condannata al terzo grado di giudizio (questo nel paese chiamato Italia).
Purtroppo, in molti, in questo spazio virtuale, si arrogano il diritto di fare da giudici e anche di condannare, prima che un regolare processo venga effettuato.
La presunzione nel giudizio è aumentata dal fatto di potersi liberamente mascherare dietro un nickname cosi da poter liberare anche le proprie frustrazioni personali.
Tutto ciò, naturalmente, vale dal presidente del consiglio all'ultimo dei cittadini italiani.

ossequi.
Immagine


http://www.youtube.com/watch?v=0hUrcGCQV1g" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

ma solo io non conosco nessuno in questa città? ..... e sopratutto... nello stato italiano ho delegato chi deve fare certe cose per me... sbagliando o facendo le cose corrette, mi sa virunu iddi... io faccio il mio.

ps. per fortuna non jucai mai e machinetti
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Lucianeddux
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/06/2011, 18:19

Ivana se tuo padre fosse colpevole...non ce lo verresti certo a dire.Logico che una figlia difenda il padre...però le accusse che la magistratura muove sono molto gravi e specifiche per credere a un complotto.Non credo che nessuno si nasconda,semplicemente non siamo obbligati a darti le generalità per commentare un fatto di cronaca riportato da tutti i midia...qualcuno esagera un pò nei toni..però quà si commentano gravissimi fatti irregolari e delittuosi scoperti dalla dia e della finanza .. non da topolino.Comunque che la giustizia faccia il suo corso ... è staremo a vedere chi si deve schifare !
Rispondi