Reggio: ispettori rilevano disavanzo di 170 mln e segnalano

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

_naka ha scritto: ahahah ma non mi fare ridere !! 70 % dei progetti ?? quanti inutili e fatti x favorire i suoi compari ?? quanti progetti sono stati completati ??'
ps scopelliti è un incapace ! anche politicamente prima stava con fini , ora che fini non fa + parte del pdl, lui fa il lecchino a berlusconi , pensa tu che ideali politici profondi che possiede !
che poi mi piacerebbe sapere:

1) di questi progetti partiti, in un decennio quanti ne sono stati completati;
2) di questi progetti, quanti erano eredità della giunta Falcomatà?
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

doddi ha scritto:Per quanto mi riguarda, fosse tutto corrispondente alla realtà, stai pur certa che sarei molto più incazzato della maggior parte di voi messi insieme
E questo è tanto bello quanto doveroso quanto ovvio.
Quello che mi chiedo io è altro, però: quali circostanze dovranno realizzarsi per arrivare a questa identificazione tra supposizioni (direi in questo caso molto ben circostanziate e dettagliate) e realtà? Ricordiamoci che stiamo parlando di una parte politica (e relativi sostenitori) che fa della mancanza di fiducia e sopratutto rispetto nei confronti della Giustizia il proprio principale credo.
E poi: quando saranno abbastanza maturi i tempi perché si possa emettere un giudizio strettamente politico? La responsabilità (ovviamente non penale, ma politica e morale) delle nomine fiduciarie, su chi ricade? Come verrà ripagata quella minoranza reggina, triste&comunista, per un decennio insultata e derisa tra nottibianche, lelimora, bananarama, settantapercento, tappetirullanti e missitalie.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

peas! ha scritto:
doddi ha scritto:Per quanto mi riguarda, fosse tutto corrispondente alla realtà, stai pur certa che sarei molto più incazzato della maggior parte di voi messi insieme
E questo è tanto bello quanto doveroso quanto ovvio.
Quello che mi chiedo io è altro, però: quali circostanze dovranno realizzarsi per arrivare a questa identificazione tra supposizioni (direi in questo caso molto ben circostanziate e dettagliate) e realtà? Ricordiamoci che stiamo parlando di una parte politica (e relativi sostenitori) che fa della mancanza di fiducia e sopratutto rispetto nei confronti della Giustizia il proprio principale credo.
E poi: quando saranno abbastanza maturi i tempi perché si possa emettere un giudizio strettamente politico? La responsabilità (ovviamente non penale, ma politica e morale) delle nomine fiduciarie, su chi ricade? Come verrà ripagata quella minoranza reggina, triste&comunista, per un decennio insultata e derisa tra nottibianche, lelimora, bananarama, settantapercento, tappetirullanti e missitalie.
La minoranza se si sente insultata dalle scelte della maggioranza non è democratica.
La democrazia vuole, che dopo la conta numeri, ci sia una maggioranza ed una minoranza.
E' una regola, non un'insulto.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

doddi ha scritto:
La minoranza se si sente insultata dalle scelte della maggioranza non è democratica.
Il problema è che la maggioranza eletta continua ad insultare l'intelligenza dei cittadini.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

UnVeroTifoso ha scritto:
doddi ha scritto:
La minoranza se si sente insultata dalle scelte della maggioranza non è democratica.
Il problema è che la maggioranza eletta continua ad insultare l'intelligenza dei cittadini.
Io non mi sono sentito insultato, non sarò intellliggggente :beer:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

doddi ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:
doddi ha scritto:
La minoranza se si sente insultata dalle scelte della maggioranza non è democratica.
Il problema è che la maggioranza eletta continua ad insultare l'intelligenza dei cittadini.
Io non mi sono sentito insultato, non sarò intellliggggente :beer:
Sensibilità e livelli di sopportazione diversi. :wink
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

doddi ha scritto:Io non mi sono sentito insultato, non sarò intellliggggente :beer:
fai tenerezza , difendi l'indifendibile....sei il grilloparlante di attualità ... :mrgreen:
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

_naka ha scritto:
doddi ha scritto:Io non mi sono sentito insultato, non sarò intellliggggente :beer:
fai tenerezza , difendi l'indifendibile....sei il grilloparlante di attualità ... :mrgreen:
Grazie, al tuo buon cuore :scrolleye:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

doddi ha scritto:
_naka ha scritto:
doddi ha scritto:Io non mi sono sentito insultato, non sarò intellliggggente :beer:
fai tenerezza , difendi l'indifendibile....sei il grilloparlante di attualità ... :mrgreen:
Grazie, al tuo buon cuore :scrolleye:
quanto meno non abbandoni la barca che affonda...questo ti fa onore ! :salut
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

doddi ha scritto:
_naka ha scritto:
doddi ha scritto:Io non mi sono sentito insultato, non sarò intellliggggente :beer:
fai tenerezza , difendi l'indifendibile....sei il grilloparlante di attualità ... :mrgreen:
Grazie, al tuo buon cuore :scrolleye:
A volte la concorrenza è spietata
:mrgreen:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

chiudete questa discussione!!! questi ispettori sono degli impostori, arena ha detto : CE LA FAREMO!!!!
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

Motociclista ha scritto:
Mariotta ha scritto:
Motociclista ha scritto:Relazione integrale degli ispettori del ministero:

http://www.corrieredellacalabria.it/med ... labria.pdf


ma sono 171 pagine :o.o:


ne ho lette 23 ed ho mal di testa


qualcuno mi fa un suntino? :scrolleye:
Apri il PDF alla fine pag 169 e leggi le conclusioni...
Si va dalle progressioni del personali fatte onde favorire(ovviamente economicamente)amici e compari in barba ad ogni regola(Vigili urbani compresi)con straordinari non dovuti,fino ai diriigenti strapagati ed assunti senza selezioni..
Ma poi c'è il resto...
Una vergogna...soldi pubblici elargiti con leggerezza,spesi con noncuranza totale in barba a tutte le leggi vigenti...e sopratutto bilanci taroccati degni del miglior falsario...



...Ulteriori irregolarità sono state rilevate in relazione al conferimento degli
incanchi dirigenzIali a tempo delerminato. [ dirigenti sono slati individuati in assenza di una specifica procedura selettiva debitamente pubblicizzata ed in numero superiore ai limiti previsti dall'art. 19. comma 6, del D.Lgs. n. 165,'01.
Roma.19 08 2011


oltre l'oppposizione e la ndrangheta nci curpa u caddu.
Tatò e Logoteto queste relazioni si fannu cu friscu.
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

cozzina1 ha scritto: ignoranza e connivenza....
complimenti....

quindi più delle metà dei reggini sono ignoranti e conniventi.... :thumright
Ovviamente il connettivo è un vel e non un et, però ormai direi che è nero su bianco..
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

doddi ha scritto: La minoranza se si sente insultata dalle scelte della maggioranza non è democratica.
La democrazia vuole, che dopo la conta numeri, ci sia una maggioranza ed una minoranza.
E' una regola, non un'insulto.
Non erano quelli gli insulti cui mi riferivo, comunque le domande che mi stavano veramente a cuore erano altre: cosa è necessario che avvenga perché Tu possa riconoscere come veritieri questi fatti? Quando sarà il momento di sbilanciarsi su un giudizio politico?
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

UnVeroTifoso ha scritto:
_naka ha scritto:
pellarorc ha scritto:Leggendo il documento c'è da piangere.
Il punto però è questo.
La Situazione del comune si conosceva da tempo.
Era stata denunciata dall'opposizione e anche da altri tecnici.
Non dico che c'erano i titoloni sulla gazzetta del sud ma di certo in città si sapeva che la situazione era pessima e che Arena avrebbe continuato sulla linea del caro Peppdj.
Percè la maggiorparte dei reggini ha votato Arena? Perchè? io mi chiedo Perchè??? Per quale motivo se tutti sapevano!
Ignoranza e Connivenza
Premesso che è vero che la situazione era conosciuta, che la condizione della città era sotto gli occhi di tutti etc. etc. ma è anche vera un'altra cosa: cosa ha fatto il csx per evitare tutto questo? Semplice: presentarsi in condizioni pietose alle elezioni, divisi e ridicoli. E da tali avrebbero governato. In sintesi: non c'è nenti, per ora.
La differenza a Reggio come in Molise l'ha fatta l'udc.
Anche se Bova e De Caridi si fossero alleati con Canale,non si sarebbe arrivati al ballottaggio lo stesso,a Reggio,doveva verificarsi ciò che è accaduto a Napoli e a Milano,ovvero di un terzo polo che si presentasse da solo,capace di togliere voti a destra,questo non è avvenuto,e Arena si è potuto garantire con facilità la vittoria al primo turno.
Ultima modifica di reggino il 20/10/2011, 18:44, modificato 2 volte in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

UnVeroTifoso ha scritto:
_naka ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto: Premesso che è vero che la situazione era conosciuta, che la condizione della città era sotto gli occhi di tutti etc. etc. ma è anche vera un'altra cosa: cosa ha fatto il csx per evitare tutto questo? Semplice: presentarsi in condizioni pietose alle elezioni, divisi e ridicoli. E da tali avrebbero governato. In sintesi: non c'è nenti, per ora.
il solito luogo comune che a sx nn c'è niente....ma chi te lo dice ?? chi ??? maso canale poteva essere un ottimo sindaco ma la cosa + grave x me è successa 10 anni fa....impensabile nn votare un sindaco di sinistra dopo tutto quello che aveva fatto ITALO e invece vince un ragazzino di destra , un figliolazzo.....
e cmq aggiungo di +, il peggior centrosinistra è sicuramente meglio del miglior centrodestra ...nn avrebbe speso i soldi in cazzate sicuramente !
ALT. Io sono di sinistra. Ma non mi dirai che quanto avvenuto a Reggio in occasione delle scorse elezioni è accettabile? Non ho detto nulla riguardo Canale, ma piuttosto riguardo il contorno indecenti di balletti, compromessi tentati e differenziazioni. L'eredità del prof. Italo Falcomatà l'ha dilapidata la città ma anche il csx stesso.
il csx era indecente e impresentabile nel 2007 quando a guidarlo era lamberti castronovo,a maggio invece ho visto un csx competitivo e ben organizzato.
La differenza l'ha fatta l'udc,che ha preso l'8%,se avesse sostenuto Sbano,le possibilità di vittoria di Canale sarebbero state più alte.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

peas! ha scritto:
doddi ha scritto: La minoranza se si sente insultata dalle scelte della maggioranza non è democratica.
La democrazia vuole, che dopo la conta numeri, ci sia una maggioranza ed una minoranza.
E' una regola, non un'insulto.
Non erano quelli gli insulti cui mi riferivo, comunque le domande che mi stavano veramente a cuore erano altre: cosa è necessario che avvenga perché Tu possa riconoscere come veritieri questi fatti? Quando sarà il momento di sbilanciarsi su un giudizio politico?
Da qualche parte dovrei averlo già detto... non ricordo se in questo o in quello dell'avviso di garanzia :wink
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

doddi ha scritto:Da qualche parte dovrei averlo già detto... non ricordo se in questo o in quello dell'avviso di garanzia :wink
E se me lo riassumessi? :redface
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Scusate ma dopo la conferenza stampa di Arena non ho ancora capito se i debiti ci sono oppure è una falsa mistificazione di due ispettorucoli del Ministero delle Finanze.

No perchè giust'appunto lo volevo spiegare ad un mio conoscente che lavora presso una ditta che avanza 800.000 euro dal Comune per opere pubbliche e che si stava cominciando a preoccupare ma dopo le parole di MezzArena era dubbioso se rincuorarsi o meno!! :cheers :cheers :cheers :cheers
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Altre"chicche"dagli ispettori...

Scopelliti quindi inizia a tirare un sospiro di"quasi"sollievo sembrerebbe...

da Strill:

Le irregolarita' di bilancio del Comune di Reggio Calabria ''sono certamente da imputare in primo luogo al responsabile del servizio finanziario, attore primo della predisposizione di bilanci e rendiconti,

ma occorre considerare i comportamenti di altri dirigenti che hanno attestato il mantenimento a residuo di somme in realta' da cancellare''. E' quanto scrivono i periti della Procura della Repubblica di Reggio nella relazione sulla situazione finanziaria del Comune. ''La maggior parte dei residui che avrebbero dovuto essere cancellati - affermano ancora i periti - parrebbe comunque (nell'incertezza della divisione di alcune competenze) dover essere attribuita allo stesso responsabile del servizio finanziario. Solo nel caso delle sanzioni amministrative (multe in primo luogo) si rinvengono consistenti importi di entrate che avrebbero dovuto essere cancellati usando un'ordinaria diligenza. Se ricerchiamo i comportamenti che avrebbero potuto evitare la crisi, si deve tornare alle figure di controllo e, conseguentemente, all'organo di revisione contabile''. ''E' appena il caso di sottolineare - concludono i periti della Procura - che le omissioni del Collegio dei revisori hanno impedito al Consiglio comunale di assumere le conseguenti deliberazioni che avrebbero dovuto essere attuate per evitare la crisi finanziaria''.

''Occorre valutare se il sindaco ed il segretario comunale possano avere avuto coscienza della non veridicita' dell'attestazione del Collegio dei revisori dei conti sulla situazione finanziaria del Comune''. E' quanto affermano i periti della Procura della Repubblica a pagina 135 della relazione sulla situazione finanziaria del Comune di Reggio Calabria riferita al periodo in cui era sindaco Giuseppe Scopelliti, attuale presidente della Regione. ''Per quanto concerne le verifiche di cassa - aggiungono i periti - si fa presente che sono stati acquisiti i verbali del collegio dei revisori dei conti relativi a tali operazioni. I verbali risultano formalmente corretti, anche se si osserva non sono protocollati, e redatti su fogli liberi. E' appena il caso di sottolineare che la verifica della cassa (e la parificazione con le risultanze del tesoriere) e' oggi considerato adempimento di secondaria importanza all'interno delle funzioni generali di controllo assegnate all'organo di revisione. Per quanto attiene all'eventuale presenza di omissioni, occorre verificare quali comportamenti avrebbero dovuto essere posti in essere, e da chi, per evitare di giungere alla situazione di crisi finanziaria che oggi caratterizza il Comune. L'analisi svolta fa emergere come l'attuale crisi sia stata per alcuni anni mascherata mediante approvazione di rendiconti irregolari caratterizzati dalla sovrastima dei risultati attivi. Da cio' e' disceso che anche i bilanci, parametrati su trend irrealistici dei rendiconti, sono risultati inverosimili e hanno determinato ulteriori disavanzi. In piu' in bilancio non sono stati contabilizzati alcuni oneri di gestione certi, derivanti spesso da obblighi contrattuali''.(ANSA).
Rispondi