Scopelliti "spacca" in Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Comunicato stampa PDL calabrese del 30/09/2011:

«Si attendono almeno 20mila persone anche se il numero potrebbe essere superiore, essendo stati organizzati 200 pullman da tutta la regione. La manifestazione, pur di carattere regionale, assume una valenza interregionale e nazionale per la portata della partecipazione e sarà improntata alla moderazione, alla democrazia, alla partecipazione»

Agenzia Ansa del 30/09/2011:

«Il Pdl regionale, a parziale rettifica rispetto a quanto diffuso nel pomeriggio, ha precisato in serata che per la manifestazione di domani sono stati organizzati 140 pullman e decine di auto private e la previsione è quella di vedere in piazza 7-8 mila persone. "Se così sarà - precisa il Pdl - si tratterà di un grande successo e di uno straordinario risultato per la coalizione di governo calabrese"»



Qualcuno una volta disse "comunque vada, sarà un successo"


:beer:
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
CALABRESE
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13/05/2011, 14:12

mohammed ha scritto:
fred2010 ha scritto:....ma scusate la pillola contro la mistificazione della fungia necessita della ricetta o è da considerarsi un parafarmaco?

Comunque, eccovi il vostro bando di borse lavoro di sta carcioffola:

http://www.strill.it/index.php?option=c ... Itemid=119
peppe non si sposta di una virgola dal suo modello che crede vincente, così facendo accellera verso il baratro, peccato che si porterà dietro una buona parte di quel poco benessere che ci è rimasto.

Ripropongo tuttavia la mia domanda:

SE TUTTO VA BENE CI SONO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO LA CALABRIA STA SVOLTANDO VERSO NUOVI ORIZZONTI DI GRANDEZZA POLITICA ED ECONOMICA E SOCIALE SE PEPPEDJ E' IL PIU AMATO DAI CALABRESI CHE GLI SONO E SARANNO SEMPRE FEDELI SINO ALLA MORTE: "A CHE CAZZO SERVIVA QUESTA MANIFESTAZIONE??????"

R.S.V.P.
La manifestazione serve per amplificare il tutto,per far vedere che sono presenti e sono vicini alla gente.In genere chi amministra bene(ed il mio pensiero va alle regioni Lombardia,Toscana,Emilia Romagna e Basilicata)non va a fare manifestazioni,non mette manifesti per far vedere cosa vuole fare(perchè purtroppo si è fatto ben poco,oltre che tagliare ospedali).Io mi aspetto opere per la Regione,per la nostra provincia,aspetto i fatti,delle manifestazioni non so che farmene. :salut
"Preferisco che ci si abbracci quando si fa gol, evitando certe cose."
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

quel bando è l'ennesima vergogna di questa regione disgraziata....
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

doddi ha scritto:Vedo che, come al solito, in questo particolare, ristretto, ambito calabrese, quanto avvenuto suscita solo malpancismo. Nessuno spunto utile a qualsivoglia considerazione sui programmi in essere e sul bilancio di questi primi 18 mesi.

Per esempio 3119 ragazzi tra due settimane inizieranno a lavorare a tempo intederminato in Calabria attraverso il bando per l'occupazione. E di questi tempi è un vero evento da festeggiare.


per esempio Talarico idv non la pensa così e in una nota a strill precisa quali "disguidi" ci sarebbero nell'affair del bando...ma anche queste probabilmente saranno solo fregnacce. Ah già...i bandi e relativi concorsi truccati sono altri, banditi dall'amministrazione Chiaravalloti ed espletati da quella Loiero.
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Vorrei portare la mia testimonianza.
Da quando Peppe è diventato sindaco ma ancor di più dopo che è diventato RE della Calabria,
a casa mia c’è molta meno polvere di prima!
La mia macchina consuma di meno!
Ho avuto molte più donne (cchiù pilu pi tutti)!
La frutta ha molto più sapore!
Le strade sembrano d’oro!
L’acqua del rubinetto (che non è più mancata) è Meravigliosa!
Il mio letto e il mio divano sono molto più comodi!
Se desidero pioggia ho la pioggia se preferisco il sereno ho il sole!
I miei soldi aumentano inspiegabilmente di mese in mese!
Le tasse diminuiscono come per magia!
Il mio setto nasale non è più deviato!
Ect. Ect. Ect.

Allora mi domando: ma, non sarà che Peppe è il secondogenito che il Padre Eterno ha mandato sulla Terra?
No, perché, non si spiega altrimenti.
Peppe deve avere ancora più poteri di suo fratello maggiore che al massimo ha detto a Lazzaro “alzati e cammina”!
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mariotta ha scritto:
doddi ha scritto:Vedo che, come al solito, in questo particolare, ristretto, ambito calabrese, quanto avvenuto suscita solo malpancismo. Nessuno spunto utile a qualsivoglia considerazione sui programmi in essere e sul bilancio di questi primi 18 mesi.

Per esempio 3119 ragazzi tra due settimane inizieranno a lavorare a tempo intederminato in Calabria attraverso il bando per l'occupazione. E di questi tempi è un vero evento da festeggiare.


per esempio Talarico idv non la pensa così e in una nota a strill precisa quali "disguidi" ci sarebbero nell'affair del bando...ma anche queste probabilmente saranno solo fregnacce. Ah già...i bandi e relativi concorsi truccati sono altri, banditi dall'amministrazione Chiaravalloti ed espletati da quella Loiero.
Qui si entra nella gestione più o meno clientelare dell'affair che, non nascondiamoci dietro un dito, in varie forme e consistenza c'è sempre stata.
Bada bene Mariotta, non sto dicendo che è corretto o che non sia da condannare, sto cercando di dire che rispetto ad un'eventuale sperpero dei nostri quattrini assume un aspetto secondario e conseguenziale.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Scusa regmi ma tu pensi che i 3119 e le realive 988 aziende beneficiare siano esclusivamente di sostenitori o amici o compari di membri della giunta o della maggioranza del consiglio?

Hai visto quanti imprenditori e ragazzi reggini hanno beneficiato del bando?
Ciò non ti fà sorgere qualche dubbio su ciò che il tuo teorema vorrebbe dimostrare, a quanto mi è parso di capire?


Cmq ho trovato il burc questo è il link, da pag. 31 in poi trovi i beneficiari della voce borsa lavoro ed incentivi occupazione.

http://www.regione.calabria.it/formazio ... o_2011.pdf
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

doddi ha scritto:
Scusa regmi ma tu pensi che i 3119 e le realive 988 aziende beneficiare siano esclusivamente di sostenitori o amici o compari di membri della giunta o della maggioranza del consiglio?

Hai visto quanti imprenditori e ragazzi reggini hanno beneficiato del bando?
Ciò non ti fà sorgere qualche dubbio su ciò che il tuo teorema vorrebbe dimostrare, a quanto mi è parso di capire?

se non erro solo i call center di Abramo hanno avuto accolte circa 500 domande di contributi..chissà come mai.. :scratch
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Motociclista ha scritto:
doddi ha scritto:
Scusa regmi ma tu pensi che i 3119 e le realive 988 aziende beneficiare siano esclusivamente di sostenitori o amici o compari di membri della giunta o della maggioranza del consiglio?

Hai visto quanti imprenditori e ragazzi reggini hanno beneficiato del bando?
Ciò non ti fà sorgere qualche dubbio su ciò che il tuo teorema vorrebbe dimostrare, a quanto mi è parso di capire?

se non erro solo i call center di Abramo hanno avuto accolte circa 500 domande di contributi..chissà come mai.. :scratch

http://www.regione.calabria.it/formazio ... o_2011.pdf

Oltre il milione di euro mi sembra siano 3 o 4, Abramo 3 mil.
Un altro call center di rende oltre 2 mil.
Bisogna prendere atto che questa dei call center è una realtà lavorativa che funziona, che ha moltissimi addetti, e se a tempo indeterminato anzichè con gli altri tipo di contratti tanto meglio.

Guarda da pag. 31 a 75 , io ho scorso tutto molto velocemente.

Se uno ha un progetto e le caratteristiche per poter entrare in graduatoria non vedo perchè dovrebbe essere escluso perchè si chiama Abramo o pincopallino (con tutto il rispetto per il collega :mrgreen: )
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

doddi ha scritto:Scusa regmi ma tu pensi che i 3119 e le realive 988 aziende beneficiare siano esclusivamente di sostenitori o amici o compari di membri della giunta o della maggioranza del consiglio?

Hai visto quanti imprenditori e ragazzi reggini hanno beneficiato del bando?
Ciò non ti fà sorgere qualche dubbio su ciò che il tuo teorema vorrebbe dimostrare, a quanto mi è parso di capire?


Cmq ho trovato il burc questo è il link, da pag. 31 in poi trovi i beneficiari della voce borsa lavoro ed incentivi occupazione.

http://www.regione.calabria.it/formazio ... o_2011.pdf

Il bando è stato concepito male ab origine: destinatari dovevano essere i lavoratori stessi, e non le aziende.

La "borsa lavoro", per come è concepita in tutto il mondo (la borsa la dai al lavoratore, non al padrone), sarebbe dovuta essere una opportunità gestita direttamente dal beneficiario che, avendo in mano un "bonus" del genere, sarebbe stato lui stesso a proporsi alle aziende più confacenti alla sua preparazione e titoli culturali: se mi vuoi assumere, grazie alla MIA borsa lavoro non dovrai pagarmi lo stipendio per due anni, salvo poi dovermi assumere a tempo indeterminato.

Se invece la si dà alle aziende, così come è avvenuto, dando quindi UNICAMENTE a loro la possibilità di scegliere chi assumere, e sopratutto a quali condizioni ("ti assumo, lavori due anni ma poi ti dimetti: se ti va bene è così altrimenti ne trovo altri 10 che ci stanno"), non è fuori dal mondo che venga il sospetto che un bando del genere, oltre che a favorire le solite logiche clientelari, non garantisce l'effetto-occupazione che dovrebbe costituirne lo scopo primario
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

OronzoPugliese ha scritto:
doddi ha scritto:Scusa regmi ma tu pensi che i 3119 e le realive 988 aziende beneficiare siano esclusivamente di sostenitori o amici o compari di membri della giunta o della maggioranza del consiglio?

Hai visto quanti imprenditori e ragazzi reggini hanno beneficiato del bando?
Ciò non ti fà sorgere qualche dubbio su ciò che il tuo teorema vorrebbe dimostrare, a quanto mi è parso di capire?


Cmq ho trovato il burc questo è il link, da pag. 31 in poi trovi i beneficiari della voce borsa lavoro ed incentivi occupazione.

http://www.regione.calabria.it/formazio ... o_2011.pdf

Il bando è stato concepito male ab origine: desuinatari dovevano essere i lavoratori stessi, e non le aziende.

La "borsa lavoro", per come è concepita in tutto il mondo (la borsa la dai al lavoratore, non al padrone), sarebbe dovuta essere una opportunità gestita direttamente dal beneficiario che, avendo in mano un "bonus" del genere, sarebbe stato lui stesso a proporsi alle aziende più confacenti alla sua preparazione e titoli culturali: se mi vuoi assumere, grazie alla MIA borsa lavoro non dovrai pagarmi lo stipendio per due anni, salvo poi dovermi assumere a tempo indeterminato.

Se invece la si dà alle aziende, così come è avvenuto, dando quindi UNICAMENTE a loro la possibilità di scegliere chi assumere, e sopratutto a quali condizioni ("ti assumo, lavori due anni ma poi ti dimetti: se ti va bene è così altrimenti ne trovo altri 10 che ci stanno"), non è fuori dal mondo che venga il sospetto che un bando del genere, oltre che a favorire le solite logiche clientelari, non garantisce l'effetto-occupazione che dovrebbe costituirne lo scopo primario
Se tra due anni 1500, non tutti, ma anche solo 1500 di quei neoassunti saranno licenziati o dimissionati avrai ragione ... al momento sono congetture.

Il bando a mio avviso ha alcuni aspetti oltremodo positivi, indipendemente dall'utilizzo e proponimento ufficiale, inerente alla nostra realtà, soprattutto per le piccole aziende che hanno richiesto dalla singola alle due tre unità, fare emergere il lavoro nero.
Per quelle più grandi, talune molto note, non penso proprio che dopo 20 30 anni di attività ricorrano ai mezzucci che tiri in ballo. Ma ci sono dei progetti nuovi o implementazioni importanti come per Guarascio.

Cmq è tutto nero, da quanto mi par di capire, secondo te. Nulla di buono e/o apprezzabile all'orizzonte.
Ottobre 2011, con chiusure quotidiane di aziende di ogni genere tipo e dimensione.


Avi 'raggiuni Marchionne, c'è poco da discutere sul tema. Bocca troppo buona oramai. Ma presto panza vacanti.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

doddi ha scritto:Cmq è tutto nero, da quanto mi par di capire, secondo te. Nulla di buono e/o apprezzabile all'orizzonte.

Non ho scritto questo, ho scritto che con tutti quei soldi messi nel bando si è scelta la soluzione peggiore, tanto per cambiare. Tant'è che la stessa UE ha avuto da ridire sul contenuto del bando stesso.

Così come non credo che tutti saranno licenziati (o meglio, saranno "costretti" a dimettersi), poichè nel calderone sono rientrate anche persone di gradimento delle aziende stesse, o comunque segnalati, al di là di qualsiasi merito che, invece, sarebbe oggettivamente venuto a galla se, e mi ripeto, a partecipare al bando fossero stati direttamente i ragazzi
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

OronzoPugliese ha scritto:
doddi ha scritto:Cmq è tutto nero, da quanto mi par di capire, secondo te. Nulla di buono e/o apprezzabile all'orizzonte.

Non ho scritto questo, ho scritto che con tutti quei soldi messi nel bando si è scelta la soluzione peggiore, tanto per cambiare. Tant'è che la stessa UE ha avuto da ridire sul contenuto del bando stesso.

Così come non credo che tutti saranno licenziati (o meglio, saranno "costretti" a dimettersi), poichè nel calderone sono rientrate anche persone di gradimento delle aziende stesse, o comunque segnalati, al di là di qualsiasi merito che, invece, sarebbe oggettivamente venuto a galla se, e mi ripeto, a partecipare al bando fossero stati direttamente i ragazzi
Non ti seguo.
I ragazzi in base a quale criterio? A quale tipo di attività?
Pensi basti dire ho due anni di borsa lavoro aggratis ma devi assumermi a tempo inderminato altrimenti rimborsi il contributo, e... saprei fare questo questo e quell'altro ... t'interessa?
Ritengo sia più semplice far incontrare domanda (laddove c'è :S ) ed offerta e non viceversa.
E soprattutto per le più piccole, il rapporto fiduciario mi pare imprescindibile.
Il problema è che c'è sempre lo spettro del "padrone". O Sbaglio? :surprice:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

domanda di ammissione alle agevolazioni dell'Avviso Pubblico Concessione prestiti d'onore per l'avvio di iniziative di lavoro autonomo..(ovvero autoimpiego) con questo bando centinaia di piccole aziende hanno ottenuto il contributo che varia dal 60 al 70 80% dell'intera somma richiesta da progetto presentato...già ne hanno usufruito tantissime piccole aziende soprattutto della provincia e A MIO GIUDIZIO (ovviamente coloro che avevano le carte in regola) tutte meritevoli del contributo...l'iter inizia con un controllo da parte di un nucleo di Valutazione nominato dal direttore Generale che visiona il progetto, successivamente viene stilata una graduatoria pubblica.
I contributi vengono erogati in 3 diversi momenti...prima volta il 50% a titolo di anticipazione e dopo presentazione di polizza fidejussoria,, il 40% a presentazione di fatture quietanzate inerenti le spese per la realizzazione del progetto stesso e infine il 10% a consuntivo...ciò significa che l'azienda deve spendere tutti i soldi che la Regione eroga per l'avvio e il funzionamento dell'azienda stessa..ovviamente viene seguito un monitoraggio,controllo e rendicontazione costante con ispezioni in loco ...
La Regione procede alla revoca parziale o totale delle somme in caso di inadempienza con recupero delle somme già accreditate

questo è l'iter di un progetto..poi putimu parrari i facioli..e qui dire che li faccia Scopelliti,Loiero o altri non ha senso....o tutti collusi o nessun colluso... :salut
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

doddi ha scritto: Scusa regmi ma tu pensi che i 3119 e le realive 988 aziende beneficiare siano esclusivamente di sostenitori o amici o compari di membri della giunta o della maggioranza del consiglio?

Hai visto quanti imprenditori e ragazzi reggini hanno beneficiato del bando?
Ciò non ti fà sorgere qualche dubbio su ciò che il tuo teorema vorrebbe dimostrare, a quanto mi è parso di capire?


Cmq ho trovato il burc questo è il link, da pag. 31 in poi trovi i beneficiari della voce borsa lavoro ed incentivi occupazione.

http://www.regione.calabria.it/formazio ... o_2011.pdf
Non ho detto o pensato questo Doddi, anzi a dire il vero, rispondendo a Mariotta, ho scritto che ritengo secondaria e conseguenziale la pratica clientelare rispetto alla finalità della spesa sostenuta/da sostenere. Evidentemente non mi hai letto :mrgreen:
Nel ringraziarti ancora per i dati postati che, tuo malgrado, non servono assolutamente a districare il mio critico pensiero che, lo esplicito meglio, nella sua complessità consiste nel capire se si tratta di una riproposizione con forme nuove del metodo assistenzialista o di reale necessità di forza lavoro delle Imprese finalizzata alla crescita strutturale delle loro aziende. 3119 posti non sono quisquiglie.
Mi sa che per districarci, e sempre se si ritiene interessante approfondire questo aspetto, ci vorrebbe il link del bando ove si dovrebbe trovare a chi è rivolto.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

è un unico bando con diverse misure d'intervento e quindi variano i destinatari.. :salut
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

:thumleft Ottimo

Ma... lo devo leggere tutto? ...Un sunto no :sad:
Cmq, adesso devo andare e mi riservo di leggerlo con calma.

PS- Ma a te tutti sti 3119 posti spuntati come i funghi nel bosco non ti fanno venire qualche perplessità?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Regmi ha scritto:
:thumleft Ottimo

Ma... lo devo leggere tutto? ...Un sunto no :sad:
Cmq, adesso devo andare e mi riservo di leggerlo con calma.

PS- Ma a te tutti sti 3119 posti spuntati come i funghi nel bosco non ti fanno venire qualche perplessità?
C'è l'indice leggiti i punti che t'interessano.

Naturalmente non conosco tutte le quasi 1000 aziende o soggetti che hanno partecipato o beneficiato del bando, ma quelle a me note mi sembrano tutte meritevoli, di persone per bene. Non trattasi di funghi ma di alberi ben radicati al terreno con tanti anni di attività alle spalle.
Poi ci saranno anche i soliti prenditori, fisologico, ma c'era da presentare una fidejussione ed eventualmente restituire le somme percepite.

Ne ho parlato anche prima nello specifico, come nel caso del neopresidente del Cosenza.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Io non mi sono letto tutti i vari papelli postati. M'avissi a pigghiari due o tre giorni di ferie da dedicare appositamente.
Penso comunque due cose:
1) Fossi negli ultras di peppinellodjaltogiovaneeirrriggiu, prima di prodigarmi in ringraziamenti e atti di devozione, aspetterei un po'.
2) io noto che, in tutti questi proclami, si parla di creazione di "posti di lavoro" non di "lavoro". C'è una grossa differenza. I posti di lavoro hanno un senso e un futuro solo se sono produttivi, altrimenti sono palliativi e soluzioni tampone, anche se si parla di assunzioni a tempo indeterminato. La cosa importante è che in Calabria ci siano realtà produttive che abbiano la necessità di assumere personale, perchè gli serve personale non perchè prendono soldi per assumerli. Se un'azienda riceve contributi per crescere, per produrre di più, per commercializzare meglio i suoi prodotti e li fa fruttare in tal senso, allora la creazione di posti di lavoro diventa automatica, anche senza contributi specifici. Se invece riceve contributi solo per assumere gente che, poi, avrà poco lavoro da svolgere, il giochino dura poco. Può assumere quanti lavoratori vuole a tempo indeterminato, ma, se gli manca il lavoro, dopo un po' li manda tutti a casa, anche quelli che già ci lavoravano prima.
Qui la situazione va valutata bene. Ho letto di fidejussioni ... tanto peggio. Se le ditte non onorano gli impegni, allora finiranno per pagare le banche e, con i tempi che corrono, finiranno per pagare tutti gli altri.
Questo è un discorso generale, non vale solo per la Calabria. La paura è che da noi, vista la situazione molto più difficile di altre regioni, il rischio di vedere sfruttare questi contributi solo per mere speculazioni è più grosso che in altri posti.
Se poi, invece, va tutto bene, se si creerà seriamente lavoro, se le aziende in Calabria diventeranno più produttive, ne sarò felice anche io. Nessun mal di pancia. Non tifo contro. Non avrei nessun motivo per tifare contro gli interessi dei miei corregionali, di miei parenti e amici. Manifestare scetticismo o scarsa fiducia nel vostro adorato principe non significa tifare contro gli interessi della Calabria.
Chissà se questo semplice chiarimento entrerà mai nella zucca di chi parla a vanvera di mal di pancia e di rosicamenti per gli eventuali risultati positivi del palamito ingellato.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Rispondi