2a Gior.: Liomatic Viola RC - Innotec Potenza 100-88

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

trentaprile

Hurricane82 ha scritto:
Paura&Delirio ha scritto:
Hurricane82 ha scritto:se ciò avviene con prontezza davvero possono chiudere il campionato in anticipo :fifi:
io intanto quando sento queste boiate mi gratto per scaramanzia.esistono anche gli avversari in questo sport... :zip:
noi adesso siamo un cantiere aperto,con giocatori da inserire,giocatori da mettere in forma(cappanni,laganà,coronini..),un identità di squadra tecnica e non solo tutta da costruire...non sarà un po prestino per fare certe battute da sboroni?
sono abbastanza ottimista pure io,ma prima di dar fiato alle trombe aspetterei un mesetto :fifi:
aspettavo questo tuo intervento.. :lol: ...cmq appunto per questo ho scritto: "se ciò avviene..."...è chiaro che ancora c'è da lavorare e l'ho anche menzionato velatamente :wink

P.S. non ho citato anche l'ottimissima partita di Paparella, autore tra l'altro di ben 4 recuperi...

e triploni fuori ritmo da 8 metri.

Ah ma l'anno scorso non andava tagliato DeGregori perchè non esisteva che una guardia non sapesse tirare da 3?
Non si dovevano mandare via tutti e fare la squadra di tiratori ignoranti?

Hurricane ovviamente non ce l'ho con te che sei sempre molto onesto e moderato nei tuoi commenti :wink
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

trentaprile ha scritto: Hurricane ovviamente non ce l'ho con te che sei sempre molto onesto e moderato nei tuoi commenti :wink
e te credo! io ero uno di quelli che voleva ardentemente rivedere Degregori in canotta neroarancio :wink
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

per quanto mi riguarda,non ho mai detto nulla su degregori,ne ho mai e poi mai invocato l acquisto di tiratori e robe simili.non mi fido mai troppo della squadre che vivono e muoiono col tiro da tre...puoi essere fortissimo,puoi essere anche bryant,ma i tiri ignoranti è sempre piu facile sbagliarli che metterli..
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Comunque il dato positivo é che in attacco ci siamo "spurgati" :mrgreen: concedetemi il termine, resta da capire se contro Agrigento riusciremo a difendere un pò meglio oppure dovremo fare un'altra partita come ieri e giocarcela punto a punto oltrepassando i 100, perché per vincere contro Agrigento, se la difesa la manteniamo così leggerina, di certo dovremo fare anche più di 100 punti (120 tranquilli) ma é sicuo che loro abbiano una difesa così colabrodo da farseli fare? Lo scopriremo vivendo
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Viola, show, attacco e forza cento

Scritto da Nino Romeo
Lunedì 03 Ottobre 2011 07:48

Prima vittoria stagionale per il folto gruppo di coach Fantozzi che batte Potenza al Centro Viola
LIOMATIC VIOLA REGGIO CALABRIA – INNOTEC POTENZA 100 – 88



VIOLA: Gambolati 19, Laganà ne, Paparella 18, Potì 3, Caprari 18, Coronini 9, Grilli 11, Grasso 9, Sereni 13, Smorto. Coach: Fantozzi

POTENZA: Casella ne, Serino 16, Mainoldi 18, Tessitore 21, Santamaria ne, Rossi 21, Rato 6, Cozzoli 6, Zaccardo ne, Paschetta. Coach: Miriello

ARBITRI: Emanuele Giummarra di Ragusa (RG) – Vincenzo Venga di Ragusa (RG)

PARZIALI: 25-30; 54-46; 74-65;


REGGIO CALABRIA – Una Viola ancora in costruzione, ma che fa già intravedere un ottimo potenziale, vince, fa divertire i suoi tifosi e guadagna i primi due punti della stagione superando l’Innotec Potenza al Centro Sportivo “Massimo Mazzetto” di Modena.

Una vittoria non dei singoli ma del gruppo, il segreto della Viola della scorsa stagione; un gruppo che il duo Fantozzi-Bolignano sta già plasmando a dovere, nonostante gli infortuni che nel precampionato hanno rallentato notevolmente la preparazione. E’ una Viola molto diversa, per caratteristiche, da quella dello scorso anno, ma certamente più completa e, potenzialmente, più forte. Due quintetti intercambiabili e di alto livello: l’aveva promesso in estate Gaetano Condello e la promessa è stata ampiamente mantenuta.

L’inizio dei neroarancio è un po’ contratto ed ai primi canestri di Sereni replicano Rossi e Tessitore che avviano il primo mini-break del match: 5-13 al 4’. Primo quarto con difese precarie dall’una e dall’altra parte, Potenza si esalta col gioco in transizione, la Viola risponde con percentuali elevate dall’arco dei 6.75: quattro canestri da tre punti in fila (due Paparella, uno Gambolati ed uno Caprari) e riaggancio al 7’ (22-22). La festa del tiro da tre punti non si ferma qui: botta e risposta Tessitore-Caprari-Mainoldi ed il primo quarto si chiude sul 25-30 per i lucani.

Nel secondo quarto la Viola entra sul parquet con un altro piglio: sono Coronini e Potì a far la differenza in questa fase. Il playmaker di Alzano Lombardo dirige in maniera molto ordinata mettendo grande intensità in difesa, con ottime scelte in fase offensiva; Potì è attentissimo e non concede nulla in difesa. Potenza non riesce piu’ a correre come nel primo quarto e soffre la difesa schierata degli uomini di coach Fantozzi. La Viola ne approfitta e piazza un break di 10-0 con Coronini, autore di 7 punti consecutivi, ed una tripla di Grilli per il 40-33 al 15’. Mainoldi e Tessitore rispondono dai 6.75 ma entrambe le triple sono il frutto di scelte di tiro forzate. Al 16’ coach Fantozzi cambia tutto: fuori Coronini, Grilli, Potì e Grasso, dentro Paparella, Caprari, Sereni e Gambolati. La panchina lunga dei neroarancio fa la differenza, coach Miriello ha poche rotazioni (complice anche l’assenza di Danilo Lorusso) e Potenza soffre la freschezza della Viola: le triple di Paparella e Potì spezzano l’equilibrio e la Viola firma l’allungo (50-41 al 18’). Si va poi al riposo sul 54-46 per la Liomatic, che tira con un ottimo 56% da tre punti.

Nel terzo quarto cambiano gli equilibri, gli esterni neroarancio calano un po’ di ritmo ma la Viola non perdepericolosità e gioca sotto le plance sul duo Sereni-Gambolati: il lungo torinese non sbaglia nulla (7/7 per lui), Sereni fa “pentole e coperchi” fino al terzo fallo che ne condizionerà il minutaggio. Fantozzi al 24’ manda in campo al suo posto il capitano Grasso. La Viola ha un leggero calo in questa fase del match e Potenza ne approfitta con Tessitore e Rato per rientrare in partita (64-62 al 27’). E’ Seby Grasso a rompere il ghiaccio, dopo 3 minuti senza un canestro per i padroni di casa: cinque punti fondamentali del capitano, in un momento molto delicato, tengono la Viola avanti (69-63 al 28’) fino a quando Marco Caprari decide che è ora di chiudere i giochi: cinque punti in fila del cecchino e nuovo allungo (74-63 al 29’). Il terzo quarto si chiude sul 74-65.

Nell’ultimo quarto si scatenano nuovamente gli esterni neroarancio: i canestri di Grilli, Caprari e Paparella fanno calare il sipario sul match: 83-66 al 34’ ed è notte fonda per i lucani, che negli ultimi minuti giocano solo per un’eventuale “differenza-canestri”. Serino, Mainoldi e Rossi sugli scudi ma la Viola non si fa sorprendere e Paparella, Caprari e Gambolati (meravigliosamente assistito da Coronini) chiudono il match sul punteggio di 100-87.

I neroarancio escono tra gli applausi dei tifosi accorsi al Centro Viola “Massimo Mazzetto” per vedere all’opera la nuova creatura. Il primo giudizio non può che essere positivo, soprattutto perché parliamo di un gruppo totalmente nuovo, che può sicuramente migliorare ancora molto. Il prossimo esame si chiama Agropoli, che ha esordito ieri in campionato con una vittoria a Corato dopo il turno di riposo alla prima giornata: un biglietto da visita niente male per Ciampi e compagni. Ma ci penseremo da martedì. Oggi possiamo goderci la prima vittoria della “nuova” Viola.


Nino Romeo per Reggioacanestro.it
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Eccola la prima vittoria.
Sono contento. ma questi 100 punti? l'anno passato faticavamo e non poco ad arrivare ad 80, però c'è da dire che ne prendevamo anche molti di meno. Siamo alla seconda giornata, c'è tempo per migliorare.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

scusatemi ma cosa si dice di roseto che piazza 2 vittorie su due?
che tipo di squadra è'? Può aspirare a posizioni di vertice fino a fine campionato?
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

pellarorc ha scritto:scusatemi ma cosa si dice di roseto che piazza 2 vittorie su due?
che tipo di squadra è'? Può aspirare a posizioni di vertice fino a fine campionato?
secondo me è una buona squadra,con un quintetto in cui hanno molto spazio delle individualità importanti come gallerini in versione bomber,caruso(ex capo che conosciamo abbastanza bene..),la solidità di del brocco sotto canestro,e gnaccarini dalla a dilettandi di senigallia in regia..i difetti sono soprattutto la panchina cortissima,quasi inesistente...
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Ho appena visto l'intervista a coach Fantozzi nel post partita, emblematica una frase: "..non riesco a crederci! mi si strabuzzano gli occhi!...martedì saremo addirittura in 12 ad allenarci!! un evento!" (sorridendo) :mrgreen: :mrgreen: ...la dice tutta sulle difficoltà che la squadra ha incontrato in queste settimane....quindi credo che ormai sia certo l'esordio di Cappanni e Laganà ad Agropoli.

video-intervista di Caprari nel postapartita: http://www.teambasketviola.it/notizie.asp?id_a=585
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Che strano, alla prima vittoria della Viola e conseguente sconfitta della Vis qualche forumino non abbia commentato questo topic.... :lol:
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ethan ha scritto:Che strano, alla prima vittoria della Viola e conseguente sconfitta della Vis qualche forumino non abbia commentato questo topic.... :lol:
vuoi dire che ci sono degli "infiltrati" tra noi???... :mrgreen: interessante... :roll: abbiamo qualche membro del "100%stica..i" :roftl:
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

ethan ha scritto:Che strano, alla prima vittoria della Viola e conseguente sconfitta della Vis qualche forumino non abbia commentato questo topic.... :lol:
chissà chi è questo forumino infrattato,che rosica... :roftl:
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

gli do altre 24 ore, dopodichè appena commenta qualcosa e si lamenta lo ingiurio :lol:
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ethan ha scritto:gli do altre 24 ore, dopodichè appena commenta qualcosa e si lamenta lo ingiurio :lol:
:roftl: :roftl:
Ultima modifica di Hurricane82 il 03/10/2011, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

ethan ha scritto:gli do altre 24 ore, dopodichè appena commenta qualcosa e si lamenta lo ingiurio :lol:

stimoliamolo facendogli notare i 24 rimbalzi di leoncavallo :beer: :beer: :beer:
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Paura&Delirio ha scritto:
ethan ha scritto:gli do altre 24 ore, dopodichè appena commenta qualcosa e si lamenta lo ingiurio :lol:

stimoliamolo facendogli notare i 24 rimbalzi di leoncavallo :beer: :beer: :beer:

24?? Dwight Lionhorse
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

ethan ha scritto:
Paura&Delirio ha scritto:
ethan ha scritto:gli do altre 24 ore, dopodichè appena commenta qualcosa e si lamenta lo ingiurio :lol:

stimoliamolo facendogli notare i 24 rimbalzi di leoncavallo :beer: :beer: :beer:

24?? Dwight Lionhorse

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

ethan ha scritto:
Paura&Delirio ha scritto:
ethan ha scritto:gli do altre 24 ore, dopodichè appena commenta qualcosa e si lamenta lo ingiurio :lol:

stimoliamolo facendogli notare i 24 rimbalzi di leoncavallo :beer: :beer: :beer:

24?? Dwight Lionhorse
:xd gif: :xd gif: :xd gif: :xd gif:
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

cmq è vero,dwight lionhorse degli acireorlando magic ha raccolto sul serio 24 carambole,con 20 punti e 1 stoppata,demolendo i reggio calabria clippers
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Paura&Delirio ha scritto:cmq è vero,dwight lionhorse degli acireorlando magic ha raccolto sul serio 24 carambole,con 20 punti e 1 stoppata,demolendo i reggio calabria clippers
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
:lol: :lol: :lol:
Rispondi