Reggio: Elezioni Comunali 2011

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

doddi ha scritto:Ma quanti punti percentuali ha preso il PD? ... Non sono neppure arrivati in doppia cifra, mi pare che il dato sia pessimo. E' stran sentir parlare di successo. La buona novella è che sono tutti giovani, in parte già vicini al mondo dell politica (Marino mi sembra di aver inteso che sia il nipote di Frank Benedetto) e di belle speranze.

Con Maso a guidarli all'opposizione faranno da pungolo e stimolo alla maggioranza con il loro entusiasmo.

In bocca al lupo a tutti e tre :thumright
Il successo (se così vogliamo definirlo, ma è più giusto inquadrarlo come motivo di soddisfazione) non sta nei numeri, ma nell'aver regalato dopo tanti anni una pagina di politica vera e pulita a questa sadica città martoriata da se stessa.

Se la prendiamo dal punto di vista elettorale e numerico, per il centrosinistra si tratta indubbiamente di un clamoroso tonfo senza appelli (l'ennesimo): il problema è che, a questo punto, è evidente che di più davvero non si poteva fare, e le ragioni (non chiamiamole colpe) della sua scarsa incidenza vanno ricercate all'esterno.
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

peas! ha scritto:
doddi ha scritto:Ma quanti punti percentuali ha preso il PD? ... Non sono neppure arrivati in doppia cifra, mi pare che il dato sia pessimo. E' stran sentir parlare di successo. La buona novella è che sono tutti giovani, in parte già vicini al mondo dell politica (Marino mi sembra di aver inteso che sia il nipote di Frank Benedetto) e di belle speranze.

Con Maso a guidarli all'opposizione faranno da pungolo e stimolo alla maggioranza con il loro entusiasmo.

In bocca al lupo a tutti e tre :thumright
Il successo (se così vogliamo definirlo, ma è più giusto inquadrarlo come motivo di soddisfazione) non sta nei numeri, ma nell'aver regalato dopo tanti anni una pagina di politica vera e pulita a questa sadica città martoriata da se stessa.

Se la prendiamo dal punto di vista elettorale e numerico, per il centrosinistra si tratta indubbiamente di un clamoroso tonfo senza appelli (l'ennesimo): il problema è che, a questo punto, è evidente che di più davvero non si poteva fare, e le ragioni (non chiamiamole colpe) della sua scarsa incidenza vanno ricercate all'esterno.

Non tutte le sconfitte sono uguali:

meglio la sconfitta di Canale e Falcomatà

di quella targata Bova e Tripodi.
:salut
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

ciesse ha scritto:
peas! ha scritto:
doddi ha scritto:Ma quanti punti percentuali ha preso il PD? ... Non sono neppure arrivati in doppia cifra, mi pare che il dato sia pessimo. E' stran sentir parlare di successo. La buona novella è che sono tutti giovani, in parte già vicini al mondo dell politica (Marino mi sembra di aver inteso che sia il nipote di Frank Benedetto) e di belle speranze.

Con Maso a guidarli all'opposizione faranno da pungolo e stimolo alla maggioranza con il loro entusiasmo.

In bocca al lupo a tutti e tre :thumright
Il successo (se così vogliamo definirlo, ma è più giusto inquadrarlo come motivo di soddisfazione) non sta nei numeri, ma nell'aver regalato dopo tanti anni una pagina di politica vera e pulita a questa sadica città martoriata da se stessa.

Se la prendiamo dal punto di vista elettorale e numerico, per il centrosinistra si tratta indubbiamente di un clamoroso tonfo senza appelli (l'ennesimo): il problema è che, a questo punto, è evidente che di più davvero non si poteva fare, e le ragioni (non chiamiamole colpe) della sua scarsa incidenza vanno ricercate all'esterno.

Non tutte le sconfitte sono uguali:

meglio la sconfitta di Canale e Falcomatà

di quella targata Bova e Tripodi.
:salut

La cosa che mi dà un pò fastidio è quando si parla di sconfitta di Canale.In termini numerici è così,è vero,però se andiamo oltre,se guardiamo la passione con cui ha fatto politica,le sue proposte,i suoi valori,il suo saper smuovere le coscienze dei cittadini,la sua caparbietà nel mentersi in gioco, disposto a mettersi contro tutto e tutti pur di fare l'interesse della città,per me è una vittoria.Ha ottenuto la stessa percentuale di voti di De Magistris,per me ha fatto un ottimo lavoro,e da qui bisogna partire.Io starei cauto nel parlare di sconfitta.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

peas! ha scritto:
doddi ha scritto:Ma quanti punti percentuali ha preso il PD? ... Non sono neppure arrivati in doppia cifra, mi pare che il dato sia pessimo. E' stran sentir parlare di successo. La buona novella è che sono tutti giovani, in parte già vicini al mondo dell politica (Marino mi sembra di aver inteso che sia il nipote di Frank Benedetto) e di belle speranze.

Con Maso a guidarli all'opposizione faranno da pungolo e stimolo alla maggioranza con il loro entusiasmo.

In bocca al lupo a tutti e tre :thumright
Il successo (se così vogliamo definirlo, ma è più giusto inquadrarlo come motivo di soddisfazione) non sta nei numeri, ma nell'aver regalato dopo tanti anni una pagina di politica vera e pulita a questa sadica città martoriata da se stessa.

Se la prendiamo dal punto di vista elettorale e numerico, per il centrosinistra si tratta indubbiamente di un clamoroso tonfo senza appelli (l'ennesimo): il problema è che, a questo punto, è evidente che di più davvero non si poteva fare, e le ragioni (non chiamiamole colpe) della sua scarsa incidenza vanno ricercate all'esterno.

Cosa intendi per esterno? :oo:
Dove di preciso? ... Così inserisco il dato nel tomtom :read:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

chimmafocu ha scritto:[Bravo Chimma e ben ritrovato. :beer:
Grazie bella,vi leggevo comunque...ma ero impegnato in campagna elettorale anche io e dunque non avevo il tempo di scrivere,comunque pur essendo della parte opposta a falcomata' confermo quanto scritto.[/quote]



:o.o: in campagna?

e non ndi ricisti nenti?

beh amico la classe non è acqua(la tua intendo)...spero sia andata bene!!! :p:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

reggino ha scritto:
ciesse ha scritto:
peas! ha scritto:
Il successo (se così vogliamo definirlo, ma è più giusto inquadrarlo come motivo di soddisfazione) non sta nei numeri, ma nell'aver regalato dopo tanti anni una pagina di politica vera e pulita a questa sadica città martoriata da se stessa.

Se la prendiamo dal punto di vista elettorale e numerico, per il centrosinistra si tratta indubbiamente di un clamoroso tonfo senza appelli (l'ennesimo): il problema è che, a questo punto, è evidente che di più davvero non si poteva fare, e le ragioni (non chiamiamole colpe) della sua scarsa incidenza vanno ricercate all'esterno.

Non tutte le sconfitte sono uguali:

meglio la sconfitta di Canale e Falcomatà

di quella targata Bova e Tripodi.
:salut

La cosa che mi dà un pò fastidio è quando si parla di sconfitta di Canale.In termini numerici è così,è vero,però se andiamo oltre,se guardiamo la passione con cui ha fatto politica,le sue proposte,i suoi valori,il suo saper smuovere le coscienze dei cittadini,la sua caparbietà nel mentersi in gioco, disposto a mettersi contro tutto e tutti pur di fare l'interesse della città,per me è una vittoria.Ha ottenuto la stessa percentuale di voti di De Magistris,per me ha fatto un ottimo lavoro,e da qui bisogna partire.Io starei cauto nel parlare di sconfitta.

La sua sconfitta è innanzitutto politica visto che a parte mezzo PD non c'era nessun partito con lui. Inclusi quelli che lo avevano appoggiato sin dall'inizio della sua avventura. Quella numerico viene dopo e ne è la più naturale conseguenza.
Buona esperienza di vita senza mai nessuna possibilità di vincere, considerato tra l'altro il fatto che la candidutura era per Sindaco di Reggio ...
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Non ho mai capito la gente che vota politici, tali per osmosi, figlio di..nipote di..genero di..marito di.. :S se sono validi o meno dovranno mostrarlo nei fatti, qualunque nome portino :)

ps un saluto a chimmafocu :salut
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

La sua sconfitta è innanzitutto politica visto che a parte mezzo PD non c'era nessun partito con lui. Inclusi quelli che lo avevano appoggiato sin dall'inizio della sua avventura. Quella numerico viene dopo e ne è la più naturale conseguenza.
Buona esperienza di vita senza mai nessuna possibilità di vincere, considerato tra l'altro il fatto che la candidutura era per Sindaco di Reggio ...[/quote]


Politicamente ha vinto,numericamente ha perso.E' diverso.Io non ho una concezione cinica e materialista della politica,fondata sui numeri,ma sulle idee,sulla serietà,sulle qualità morali,etiche,oratorie,sotto questo punto di vista Canale ne è uscito vincitore.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Lafilandiera
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/05/2011, 19:27

Politicamente ha vinto,numericamente ha perso.E' diverso.Io non ho una concezione cinica e materialista della politica,fondata sui numeri,ma sulle idee,sulla serietà,sulle qualità morali,etiche,oratorie,sotto questo punto di vista Canale ne è uscito vincitore.[/quote]

concordo.. Canale ha riportato un'ampia vittoria politica, proprio perchè isolato nella sua coalizione e con +10% di voti personali ( voto disgiunto) rispetto alle liste di sinistra.

quello che mi amareggia di queste elezioni è un dato: Canale e qualche altra mosca bianca a parte di entrambi gli schieramenti, ma li avete visti gli eletti?
c'è gente di un'ignoranza inossidabile, che nessun contributo può dare alla città.

e mi chiedo: idee, serietà, qualità morali,etiche,oratorie, ma che valore hanno per la maggior parte dei reggini?
perchè non scordiamoci che la maggioranza dei cittadini ha eletto certe facce..
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

Scusate..dove si può trovare un raffronto tra i risultati delle comunali di quest'anno con quelle del 2007??
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

doddi ha scritto: Cosa intendi per esterno? :oo:
Dove di preciso? ... Così inserisco il dato nel tomtom :read:
Niente di offensivo, tranquillo: intendo "ovunque all'esterno del centrosinistra".
Ho già indicato ieri, in risposta a Mohammed (post che trovi alla pagina precedente), quelle che ritengo essere le ragioni alla base di questa nuova vittoria del centrodestra, descrivendo il fenomeno del berlusconismo in scala.

La sconfitta di Canale non è affatto politica, perché, nel senso puro, nobile ed antico del termine, politicamente lui ha stravinto. I suoi numeri sono stati scarsi (e quindi ha legittimamente perso elettoralmente) perché lui non è riuscito a (oppure, non ha avuto intenzione di) coinvolgere i blocchi di voti dei reggiosauri, ed è riuscito a smuovere solo in minima parte tutti quelli che, un anno fa, "io uno come Canale al Comune lo voterei, anche se di sinistra", avendo scarso ascendente sui modello-reggini, che hanno preferito restarsene allineati in scuderia.
Ha raccolto i voti degli stanchi, dei giovani, dei liberi, degli illusi, ed ha vinto perché ha trasformato la loro illusione, almeno per un anno, in speranza.
suonatore Jones

goldenboy ha scritto:Scusate..dove si può trovare un raffronto tra i risultati delle comunali di quest'anno con quelle del 2007??

http://www.repubblica.it/static/special ... #risultati

trovi anche i raffronti tra provinciali
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

suonatore Jones ha scritto:
goldenboy ha scritto:Scusate..dove si può trovare un raffronto tra i risultati delle comunali di quest'anno con quelle del 2007??

http://www.repubblica.it/static/special ... #risultati

trovi anche i raffronti tra provinciali

Grazie assai :okok:
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Lafilandiera ha scritto:
concordo.. Canale ha riportato un'ampia vittoria politica, proprio perchè isolato nella sua coalizione e con +10% di voti personali ( voto disgiunto) rispetto alle liste di sinistra.

quello che mi amareggia di queste elezioni è un dato: Canale e qualche altra mosca bianca a parte di entrambi gli schieramenti, ma li avete visti gli eletti?
c'è gente di un'ignoranza inossidabile, che nessun contributo può dare alla città.

e mi chiedo: idee, serietà, qualità morali,etiche,oratorie, ma che valore hanno per la maggior parte dei reggini?
perchè non scordiamoci che la maggioranza dei cittadini ha eletto certe facce..
ssshhhhh non dirlo forte, potresti beccarti pure tu l'etichetta di scienziata i turnu

Concordo totalmente! :okok:
Ultima modifica di Miranda il 18/05/2011, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

peas! ha scritto:
doddi ha scritto: Cosa intendi per esterno? :oo:
Dove di preciso? ... Così inserisco il dato nel tomtom :read:
Niente di offensivo, tranquillo: intendo "ovunque all'esterno del centrosinistra".
Ho già indicato ieri, in risposta a Mohammed (post che trovi alla pagina precedente), quelle che ritengo essere le ragioni alla base di questa nuova vittoria del centrodestra, descrivendo il fenomeno del berlusconismo in scala.

La sconfitta di Canale non è affatto politica, perché, nel senso puro, nobile ed antico del termine, politicamente lui ha stravinto. I suoi numeri sono stati scarsi (e quindi ha legittimamente perso elettoralmente) perché lui non è riuscito a (oppure, non ha avuto intenzione di) coinvolgere i blocchi di voti dei [b]reggiosauri,[/b] ed è riuscito a smuovere solo in minima parte tutti quelli che, un anno fa, "io uno come Canale al Comune lo voterei, anche se di sinistra", avendo scarso ascendente sui modello-reggini, che hanno preferito restarsene allineati in scuderia.
Ha raccolto i voti degli stanchi, dei giovani, dei liberi, degli illusi, ed ha vinto perché ha trasformato la loro illusione, almeno per un anno, in speranza.



:roftl: :clap:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

Miranda ha scritto:
Lafilandiera ha scritto:
concordo.. Canale ha riportato un'ampia vittoria politica, proprio perchè isolato nella sua coalizione e con +10% di voti personali ( voto disgiunto) rispetto alle liste di sinistra.

quello che mi amareggia di queste elezioni è un dato: Canale e qualche altra mosca bianca a parte di entrambi gli schieramenti, ma li avete visti gli eletti?
c'è gente di un'ignoranza inossidabile, che nessun contributo può dare alla città.

e mi chiedo: idee, serietà, qualità morali,etiche,oratorie, ma che valore hanno per la maggior parte dei reggini?
perchè non scordiamoci che la maggioranza dei cittadini ha eletto certe facce..
ssshhhhh non dirlo forte, potresti beccarti pure tu l'etichetta di scienziata i turnu

Concordo totalmente! :okok:

i scienziati ora diventastuvu assai :yaho:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

peas! ha scritto: Niente di offensivo, tranquillo: intendo "ovunque all'esterno del centrosinistra".
Ho già indicato ieri, in risposta a Mohammed (post che trovi alla pagina precedente), quelle che ritengo essere le ragioni alla base di questa nuova vittoria del centrodestra, descrivendo il fenomeno del berlusconismo in scala.

La sconfitta di Canale non è affatto politica, perché, nel senso puro, nobile ed antico del termine, politicamente lui ha stravinto. I suoi numeri sono stati scarsi (e quindi ha legittimamente perso elettoralmente) perché lui non è riuscito a (oppure, non ha avuto intenzione di) coinvolgere i blocchi di voti dei reggiosauri, ed è riuscito a smuovere solo in minima parte tutti quelli che, un anno fa, "io uno come Canale al Comune lo voterei, anche se di sinistra", avendo scarso ascendente sui modello-reggini, che hanno preferito restarsene allineati in scuderia.
Ha raccolto i voti degli stanchi, dei giovani, dei liberi, degli illusi, ed ha vinto perché ha trasformato la loro illusione, almeno per un anno, in speranza.
Autorevolmente perfetto :okok:
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
pompa
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/05/2011, 9:34

peas! ha scritto:Niente di offensivo, tranquillo: intendo "ovunque all'esterno del centrosinistra".
Ho già indicato ieri, in risposta a Mohammed (post che trovi alla pagina precedente), quelle che ritengo essere le ragioni alla base di questa nuova vittoria del centrodestra, descrivendo il fenomeno del berlusconismo in scala.

La sconfitta di Canale non è affatto politica, perché, nel senso puro, nobile ed antico del termine, politicamente lui ha stravinto. I suoi numeri sono stati scarsi (e quindi ha legittimamente perso elettoralmente) perché lui non è riuscito a (oppure, non ha avuto intenzione di) coinvolgere i blocchi di voti dei reggiosauri, ed è riuscito a smuovere solo in minima parte tutti quelli che, un anno fa, "io uno come Canale al Comune lo voterei, anche se di sinistra", avendo scarso ascendente sui modello-reggini, che hanno preferito restarsene allineati in scuderia.
Ha raccolto i voti degli stanchi, dei giovani, dei liberi, degli illusi, ed ha vinto perché ha trasformato la loro illusione, almeno per un anno, in speranza.

E' esattamente questo punto, brillantemente da te riportato, che è, a mio personale avviso, la radice profonda
dei mali del centrosinistra (che immagino, leggendoti, tu possa rappresentare).
L'idea del voto qualitativo, L'idea che votare in un contesto ambientale di qualsivoglia natura un candidato sia, in qualche misura, qualitativamente più appropriato.

L'idea, insomma, perchè poi questo traspare, che siccome io mi rendo conto meglio degli altri di quale è la situazione, facilmente mi oriento su quello che è meglio per la città.

invece questa è solo una opinione, un punto di vista personale di come si vedono le cose. E fin qui andrebbe benissimo, perchè è più o meno quello che fanno gli esponenti del centrodestra. Gli è però che l'opinione diventa dotta supponenza, e questo, nell'immaginario collettivo, fa smettere una coalizione di essere talmente popolare da vincere le elezioni.
Non a caso Prodi (popolare nel vero senso del termine) è sempre stato l'unico a battere Berlusconi.
Sui discorsi che leggo su Canale in questo forum, vedo la stessa taratura, e mi dispiace, in particolar modo per Demetrio Arena, che avrebbe collettato solo i voti di un modello, cosa che secondo me non è veritiera.

AFFETTUOSI SALUTI POMPIANI
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Mariotta ha scritto:

i scienziati ora diventastuvu assai :yaho:
Eheheheh! sai com'è.. 8-)
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

goldenboy ha scritto:Scusate..dove si può trovare un raffronto tra i risultati delle comunali di quest'anno con quelle del 2007??
Sul sito del Ministero dell'Interno c'è l'archivio storico delle elezioni...Selezioni data, regione, provincia e poi comune e ti porta i risultati..U raffrontu t'u fa tu! :eheh:
Rispondi