giovanardi e la strage di ustica.

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

dopo questa sentenza del tribunale di palermo:

http://www.bolognatoday.it/cronaca/usti ... ttime.html ,

ecco le dichiarazioni di giovanardi http://www.bolognatoday.it/politica/ustica-pd-pdl.html

e la russa: http://www.bolognatoday.it/cronaca/usti ... tenza.html .

si saprà mai qualcosa?
suonatore Jones

http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HRER2-1

PALERMO - Non c'era nessuna bomba a bordo del Dc 9 esploso sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980. L'aereo con 81 persone a bordo fu abbattuto in una vera e propria azione di guerra che si svolse quella sera nei nostri cieli senza che nessuno degli enti controllori intervenisse. E per di più sono evidenti responsabilità e complicità di soggetti deviati della nostra Aeronautica militare. Per questo il tribunale civile di Palermo la scorsa settimana ha condannato i ministeri della Difesa e dei Trasporti a pagare un maxirisarcimento di oltre cento milioni di euro a 81 familiari delle vittime del disastro aereo.

Le motivazioni della sentenza che nei giorni scorsi ha suscitato le vivaci reazioni di numerosi esponenti del governo e della maggioranza sono state rese note dai difensori dei familiari delle vittime, gli avvocati Alfredo Galasso e Davide Osnato.

"Tutti gli elementi considerati consentono di ritenere provato che l'incidente occorso al Dc9 si sia verificato a causa di un intercettamento realizzato da parte di due caccia, che nella parte finale della rotta del Dc9 viaggiavano parallelamente ad esso, di un velivolo militare precedentemente nascostosi nella scia del Dc9 al fine di non essere rilevato dai radar, quale diretta conseguenza dell'esplosione di un missile lanciato dagli aerei inseguitori contro l'aereo nascosto oppure di una quasi collisione verificatasi tra l'aereo nascosto ed il Dc9". Così il giudice Paola Protonotari conclude le motivazioni della sua sentenza escludendo dunque la presenza di una bomba a bordo come pure era stato ipotizzato da una perizia. Secondo il giudice non c'è alcun dubbio: "A far precipitare il DC 9 fu un missile o una quasi collisione tra velivoli militari non identificati che volavano attorno all'aeroplano al momento del disastro.

Uno dei difensori, l'avvocato Osnato, commenta: "Dopo questa sentenza è finalmente certa la dinamica del disastro ed è definitivamente appurata la corresponsabilità degli enti controllori, che consentirono lo svolgimento di attività aeree pericolose nel basso Tirreno, nell'uccisione di 81 cittadini Italiani. È anche appurata la gravissima colpa di alcuni soggetti deviati, appartenenti all'Aeronautica Militare italiana".

I difensori delle famiglie delle vittime annunciano nuove iniziative giudiziarie per far sì che il risarcimento sia effettivo: "Mi auguro vivamente che la Corte dei Conti richieda gli atti processuali al Tribunale di Palermo ed avvii, con estrema sollecitudine, un procedimento di responsabilità per danni erariali in capo a quei Militari che depistarono e che, adesso, si nascondono dietro il dito di una prescrizione penale", dice ancora Osnato. "E annuncio ufficialmente che adiremo il Parlamento Europeo per l'istituzione di una Commissione di inchiesta temporanea che scardini i segreti di Stato italiani, francesi e Nato, facendo definitivamente luce sulla tragica vicenda".
(21 settembre 2011)
Avatar utente
st4rsky
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 380
Iscritto il: 11/05/2011, 19:42
Località: RC

E' una vicenda oscura, e penso che tutta la verità non verrà mai a galla.. ci sono di mezzo i servizi segreti di troppi paesi...
Rispondi