Circuito, anche se il nuovo disegno delle Lesmo lo ha reso meno tecnico, il cui fascino è ormai leggendario.Lilleuro ha scritto:Oggi comincia il weekend di Monza, le prove libere sono visibili su raisport
Assistere a questo GP dalla Ascari o dalla Parabolica è un qualcosa che ti permette di valutare pienamente la bontà di un telaio e il manico dei vari piloti.
Era l’epoca di Senna in Mclaren e di Prost in Ferrari e in quella curva ho avuto modo di constatare una delle differenze che intercorrono tra un pilota qualsiasi e un fuoriclasse.
Dopo aver percorso tutto il rettilineo successivo all’Ascari, gli altri staccavano completamente, percorrevano un pezzo della stessa senza toccare l’acceleratore per poi riaprire completamente il gas.
Loro due no.
Come gli altri staccavano si al punto giusto e riaprivano interamente il gas come gli altri, quello che li differenziava era la percorrenza di quel pezzo centrale dove loro usavano il “pigghia e modda” sull’acceleratore che provocava delle ola indescrivibili in tribuna.
Per la cronaca ancora oggi conservo gelosamente quelle immagini amatoriali, con tanto di primo piano sul casco giallo di Ayrton, riprese con le prime VHS in commercio.