un DOCUMENTO da far leggere....

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

.....ed è un libro che secondo me soprattutto al sud andrebbe fatto leggere prima di cominciare a leggere la storia degli ultimi 200 anni,perchè non si può parlare di hitler se prima non si sa la vera storia di cavour e garibaldi..........


il libro TERRONI è storia,non è solo un libro...e sicuramente è un libro che tutti i meridionali trapiantati al nord dovrebbero leggere.

:salut :salut :salut :salut :salut
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

capisco...in pochi l hanno letto......
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

REGGIOVUNQUE ha scritto:capisco...in pochi l hanno letto......
Se l'hai letto e dai un'occhiata ai nomi dei vari forumini,capirai che qui tra noi si aggira "un brigante",non ti resta che trovarlo e vedrai che con lui potrai parlere di questo a volontà :D
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Francesco ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:capisco...in pochi l hanno letto......
Se l'hai letto e dai un'occhiata ai nomi dei vari forumini,capirai che qui tra noi si aggira "un brigante",non ti resta che trovarlo e vedrai che con lui potrai parlere di questo a volontà :D


:scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


jeu haiu a cercari iddu,o iddu a mmmia in casu.... :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


che poi ci sono "briganti" e "briganti"........ :salut :salut :salut :salut :salut
Avatar utente
Z1pp0
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 643
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54
Località: Reggio Calabria

sul vecchio forum c'era un bel topic su questo argomento. Ed è stato riaperto da me anche in questo nuovo forum. Si chiama "Il risorgimento in Calabria"
http://www.mrteam.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Caccia Passione Infinita

Me l'ha detto una gitana,
Me l'ha detto con fervor,
lascia la maglia Amaranto ed avrai soddisfazion,
Me l'ha detto una gitana,
Ma io non l'ascolterò,
MEGLIO LA MAGLIA AMARANTO CHE LA COPPA DEI CAMPION!!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Z1pp0 ha scritto:sul vecchio forum c'era un bel topic su questo argomento. Ed è stato riaperto da me anche in questo nuovo forum. Si chiama "Il risorgimento in Calabria"

grazie comparuzzo.....comunque ribadisco.........al sud e ai figli degli emigrati al nord questo libro deve essere BIBBIA..... :salut :salut :salut :salut
Avatar utente
Z1pp0
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 643
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54
Località: Reggio Calabria

REGGIOVUNQUE ha scritto:
Z1pp0 ha scritto:sul vecchio forum c'era un bel topic su questo argomento. Ed è stato riaperto da me anche in questo nuovo forum. Si chiama "Il risorgimento in Calabria"

grazie comparuzzo.....comunque ribadisco.........al sud e ai figli degli emigrati al nord questo libro deve essere BIBBIA..... :salut :salut :salut :salut

;)
Proporrei di farlo leggere a tutti i leghisti...
http://www.mrteam.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Caccia Passione Infinita

Me l'ha detto una gitana,
Me l'ha detto con fervor,
lascia la maglia Amaranto ed avrai soddisfazion,
Me l'ha detto una gitana,
Ma io non l'ascolterò,
MEGLIO LA MAGLIA AMARANTO CHE LA COPPA DEI CAMPION!!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Z1pp0 ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:
Z1pp0 ha scritto:sul vecchio forum c'era un bel topic su questo argomento. Ed è stato riaperto da me anche in questo nuovo forum. Si chiama "Il risorgimento in Calabria"

grazie comparuzzo.....comunque ribadisco.........al sud e ai figli degli emigrati al nord questo libro deve essere BIBBIA..... :salut :salut :salut :salut

;)
Proporrei di farlo leggere a tutti i leghisti...


ma vedi che ora come ora se dici leghisti e se dici figli degli emigrati,non è che parli di due persone diverse.................te lo garantisco...e sono anche i peggiori......



LA NOSTRA STORIA è TROPPO VERA X ESSERE RACCONTATA...



IO SONO UN BRIGANTE...............!!!!
Avatar utente
Brigante Reggino
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/05/2011, 17:58
Località: Aeroporto dello Stretto - Reggio Calabria
Contatta:

Terroni è stato il mio primo libro sull'argomento contro "Risorgimento" (di che?)...

Il mio incontro con il meridionalismo e la vera storia è avvenuto casualmente sulle pagine di Facebook... da lì la sete di argomentarmi mi ha spinto a leggere altri libri...ho cominciato da Terroni, e ho proseguito con Controstoria dell'Unità d'Italia (Gigi di Fiore) e L'invenzione del Mezzorgiorno (Nicola Zitara).

Vi consiglio vivamente quest'ultimo titolo per capire le porcate che sono state fatte per depredare il meridione delle sue ricchezze. All'inizio può sembrare di difficile lettura, ma una volta compresi bene i termini la rabbia vi porterà alla fine in un battibaleno...ho ordinato "Fuoco del Sud" di Lino Patruno.

Terroni è il primo step verso la consapevolezza di ciò che eravamo...il resto viene da se. Io mi considero un medio-basso cultore in materia (anche per la mia giovane età), c'è gente anche in questo forum molto più preparata di me...però se si vuole fare una chiacchierata sull'argomento sono disponibile.
AZ Airport - AeroportoRC.com
Immagine
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Brigante Reggino ha scritto:Terroni è stato il mio primo libro sull'argomento contro "Risorgimento" (di che?)...

Il mio incontro con il meridionalismo e la vera storia è avvenuto casualmente sulle pagine di Facebook... da lì la sete di argomentarmi mi ha spinto a leggere altri libri...ho cominciato da Terroni, e ho proseguito con Controstoria dell'Unità d'Italia (Gigi di Fiore) e L'invenzione del Mezzorgiorno (Nicola Zitara).

Vi consiglio vivamente quest'ultimo titolo per capire le porcate che sono state fatte per depredare il meridione delle sue ricchezze. All'inizio può sembrare di difficile lettura, ma una volta compresi bene i termini la rabbia vi porterà alla fine in un battibaleno...ho ordinato "Fuoco del Sud" di Lino Patruno.

Terroni è il primo step verso la consapevolezza di ciò che eravamo...il resto viene da se. Io mi considero un medio-basso cultore in materia (anche per la mia giovane età), c'è gente anche in questo forum molto più preparata di me...però se si vuole fare una chiacchierata sull'argomento sono disponibile.

ne riparliamo......ma è ESSENZIALE secondo me conoscere e FAR CONOSCERE SOPRATTUTTO a chi certe cose non le sa,soprattutto alSUD........

ripeto....prima dei lagher di hitler,bisognerebbe spiegare i lager in piemonte,in lombardia,ecc..........e invece,se non avessi letto il libro....nenti sapiva........




10.100.1000 ROMANO.....
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

REGGIOVUNQUE ha scritto:
Francesco ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:capisco...in pochi l hanno letto......
Se l'hai letto e dai un'occhiata ai nomi dei vari forumini,capirai che qui tra noi si aggira "un brigante",non ti resta che trovarlo e vedrai che con lui potrai parlere di questo a volontà :D


:scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


jeu haiu a cercari iddu,o iddu a mmmia in casu.... :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


che poi ci sono "briganti" e "briganti"........ :salut :salut :salut :salut :salut
Dai un'occhiata tra i nomi dei vari utenti,e capirai... :)

Questi discorsi e queste distinzioni non c'è bisogno di farli,io conosco solo briganti buoni,i briganti cattivi li mando r'aundi vinniru :salut :)
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

si, è un buon libro ma non esageriamo. :D L'atteggiamento che ho inteso leggendo questo libro è un atteggiamento arrendevole e giustificante... come dire "ah se siamo combinati così è per colpa di questo e di quello, perchè noi avevamo le migliori acciaierie" eccetera eccetera... quando invece la colpa è solo nostra e solo noi ci possiamo tirar su

:salut
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

kurohata ha scritto:si, è un buon libro ma non esageriamo. :D L'atteggiamento che ho inteso leggendo questo libro è un atteggiamento arrendevole e giustificante... come dire "ah se siamo combinati così è per colpa di questo e di quello, perchè noi avevamo le migliori acciaierie" eccetera eccetera... quando invece la colpa è solo nostra e solo noi ci possiamo tirar su

:salut
Questo è il rischio principale che si corre affrontando queste tematiche. :thumright
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

kurohata ha scritto:si, è un buon libro ma non esageriamo. :D L'atteggiamento che ho inteso leggendo questo libro è un atteggiamento arrendevole e giustificante... come dire "ah se siamo combinati così è per colpa di questo e di quello, perchè noi avevamo le migliori acciaierie" eccetera eccetera... quando invece la colpa è solo nostra e solo noi ci possiamo tirar su

:salut

ma è appunto quello che si individua piu di tutti.....e in tutti i contesti..............resa,non voglia di "rinascere".....
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

e facciamo qualcosa! io qualcosina nel mio piccolo già la faccio :) non sono tornato a Reggio per arrendermi, ma per lottare

:salut
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

tralaltro l'italia spende un sacco di soldi per comprare il gas e per la manutenzione dei gasdotti. Quindi è il nord che è una palla al piede con tutte queste spese, queste grandi città, questo bisogno del gas per il riscaldamento... noi che ce ne facciamo del gas per il riscaldamento? perchè dobbiamo pagare il loro riscaldamento?



:yaho:
Avatar utente
Ninco Nanco
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 260
Iscritto il: 11/05/2011, 13:52

kurohata ha scritto:e facciamo qualcosa! io qualcosina nel mio piccolo già la faccio :) non sono tornato a Reggio per arrendermi, ma per lottare

:salut

e io spero di ritornarci quanto prima...e combatterò anche per i miei figli :salut
"I mafiosi non avrebbero cittadinanza in Italia se non ci fosse il potere politico e finanziario che gli permette di esistere."
Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984.
http://www.regno.fm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ninco Nanco
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 260
Iscritto il: 11/05/2011, 13:52

REGGIOVUNQUE ha scritto:capisco...in pochi l hanno letto......

ndi ittai appicca sangu: mi 'nquadraru comu meridionalista comunista...io copio dal mio guru affermando, come lui, nè dx nè sx perchè sono solo indicazioni stradali per portare capitali a nord...
"I mafiosi non avrebbero cittadinanza in Italia se non ci fosse il potere politico e finanziario che gli permette di esistere."
Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984.
http://www.regno.fm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ninco Nanco
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 260
Iscritto il: 11/05/2011, 13:52

kurohata ha scritto:tralaltro l'italia spende un sacco di soldi per comprare il gas e per la manutenzione dei gasdotti. Quindi è il nord che è una palla al piede con tutte queste spese, queste grandi città, questo bisogno del gas per il riscaldamento... noi che ce ne facciamo del gas per il riscaldamento? perchè dobbiamo pagare il loro riscaldamento?



:yaho:

pensa che il 30% del fabbisogno dell'itaglia unita spa viene estratto al sud dall'azienda ionica gas che il buon senatur bossi ha provveduto a residenziare al nord; gas estratto al largo di crotone e tasse che andranno ad incrementare il pil nordico...
"I mafiosi non avrebbero cittadinanza in Italia se non ci fosse il potere politico e finanziario che gli permette di esistere."
Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984.
http://www.regno.fm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

Ninco Nanco ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:capisco...in pochi l hanno letto......

ndi ittai appicca sangu: mi 'nquadraru comu meridionalista comunista...io copio dal mio guru affermando, come lui, nè dx nè sx perchè sono solo indicazioni stradali per portare capitali a nord...
se manteniamo i toni calmi io vi dico che non sono molto d'accordo.. la destra è sempre stata nazionalista, la sinistra ha sempre lottato per l'autodeterminazione dei popoli e per le classi (e i punti cardinali) più deboli, e per i diritti dei lavoratori... se proprio la vogliamo dire tutta :fifi:


in ogni caso sono :offtopic:
Rispondi