Il mare piu inquinato d'Italia è in Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

suonatore Jones ha scritto:
army ha scritto:a Reggio la fogna scarica a mare non ci vuole molto a capirlo basta sentire l'olezzo nauseabondo...
la fai facile, tu.

Credo invece che usare il naso , per la strada e in riva al mare, sia un'ottima maniera per giudicare la politica cittadina!!!


:salut
suonatore Jones

ciesse ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
army ha scritto:a Reggio la fogna scarica a mare non ci vuole molto a capirlo basta sentire l'olezzo nauseabondo...
la fai facile, tu.

Credo invece che usare il naso , per la strada e in riva al mare, sia un'ottima maniera per giudicare la politica cittadina!!!


:salut

la fai facile anche tu. evidentemente, usare il naso sembra essere più difficile di quanto non sia.
mubald

Scusate.Sono stato 5 giorni sulla jonica (Monasterace,Riace,Roccella,Gioiosa).E al di la' dell'essermi ustionato le gambe ,ma quella e' colpa mia ,il mare era semplicemente M E R A V I G L I O S O
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Non ci credo, secondo me sei un amico di scopelliti.
Avatar utente
tina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/05/2011, 15:52

@Pickwick @mubald
:*
Il dolore, è il prezzo da pagare per ogni cosa preziosa che riusciamo ad ottenere
goodfellow

mubald ha scritto:Scusate.Sono stato 5 giorni sulla jonica (Monasterace,Riace,Roccella,Gioiosa).E al di la' dell'essermi ustionato le gambe ,ma quella e' colpa mia ,il mare era semplicemente M E R A V I G L I O S O

quella è zona mia...sei stato anche al mio paesello, monasterace superiore?
comunque concordo, il mare è straordinario, così come tutta la costa jonica, indistintamente...

la zona di africo/copanello ne è un esempio lampante...
mubald

goodfellow ha scritto:
mubald ha scritto:Scusate.Sono stato 5 giorni sulla jonica (Monasterace,Riace,Roccella,Gioiosa).E al di la' dell'essermi ustionato le gambe ,ma quella e' colpa mia ,il mare era semplicemente M E R A V I G L I O S O

quella è zona mia...sei stato anche al mio paesello, monasterace superiore?
comunque concordo, il mare è straordinario, così come tutta la costa jonica, indistintamente...

la zona di africo/copanello ne è un esempio lampante...

No.Solo Marina
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Io da Reggio + modestamente e umilmente
6 volte 6 a Marina di S.Lorenzo (un tempo il massimo)
MAI potuto fare il bagno causa liquami galleggianti....

e mi è andata bene....
ci ho rimesso solo i soldi del Lido....

:okok: :okok:
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

DIRITORNO ha scritto:
ti consiglio di rileggerti i dialoghi dall inizio del post ... in particolar modo del mio primo intervento in quanto sono stato il primo a dire di pensare ai nostri problemi senza paragonare la nostra realtá a quella di Rimini, che di sicuro come pulizia , di qualitá dell acqua é molto peggio della nostra, e le proteste di cui parli vanno avanti da anni e ancora non si é risolto il problema e chissa quando si risolverá... e la merda c é sempre pioggia e non cmq al di lá di questo come fai a dire che non abbiamo spiaggie di sabbia, ma solo di terra ? che il mare é una merda ? ma stiamo scherzando ... mi spiace ma questo realmente é sparlare della propria cittá ....
Ti ringrazio, ma c'è già qualcun'altro in queste pagine del forum che dà consigli non richiesti 8-) E basta e avanza.
Io non ho le certezze che hai tu e, se ho fatto confronti, li ho fatti in favore del nostro mare in un post precedente. Ripeto, a parità di condizioni di acqua e spiaggia, il nostro mare è di gran lunga più bello di quello di qualunque posto della riviera romagnola. Se ci sono altri posti con un mare altrettanto bello, non sono in Romagna, ma semmai in Toscana, in Liguria, in Sardegna o in Sicilia. Perciò la questione del confronto non si pone proprio per me.
Io ho letto qui che c'è chi si lamenta della bandiera blu a Rimini, linkando un articolo dove si parla dei problemi di Rimini quando piove. Io, che conosco un po' anche quella zona, ho interpretato la cosa come ho già spiegato. Evidentemente a Rimini i depuratori non riescono a smaltire tutti gli scarichi quando piove e l'eccesso trabocca dai troppo-pieno. Ma quando non piove, il problema evidentemente non sussiste e i rilievi li hanno fatti quando non pioveva (pensa se li fanno da noi in una giornata di scirocco cosa viene fuori).
Tu dici che nel mare di Rimini c'è merda sempre. Se hai fatto tu le analisi dell'acqua lì non so che dirti, nel caso ne sai più di me. Io, senza prove contrarie, credo a ciò che leggo e non ho motivo di pensare che a Rimini siano raccomandati (non ne avrebbero bisogno) nè che ci sia un complotto contro il mare calabrese e reggino.
Io parlo per quello che vedo e che percepisco con l'olfatto. E vedo che le spiagge di Reggio son fatte di terra, non di sabbia (anche nei lidi a gestione privata) e sento regolarmente puzzo di fogna tutte le sere, quando passo nella zona della Pineta Zerbi.
Questo non è sparlare della mia città. Questo è inkazzarsi, proprio perchè ci tengo alla mia città. E poi, non capisco perchè mai un reggino deve per forza parlar solo bene della sua città. Ho sentito fiorentini lamentarsi di Firenze, bolognesi di Bologna, milanesi di Milano. Perchè un reggino non dovrebbe permettersi di parlare dei problemi di Reggio e se lo fa passa per rinnegato?
Se fossi un albergatore, forse, racconterei balle e direi a tutti che a Reggio c'è il mare più pulito d'Italia, che tutto funziona a meraviglia. Ma, siccome non ho interesse a fare una propaganda fasulla della mia città, non mi va di raccontare una realtà diversa da quella che vedo.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

suonatore hai ragione:
in fondo basta un pò di musica,
una buona birra,
e i pesci abboccano (nota assembramento di pescatori)

e possibilmente non mettere piede fuori reggio che negli altri posti (tipo romagna o versilia) non capiscono niente.


:redface
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

pab397 ha scritto:
DIRITORNO ha scritto:
Io parlo per quello che vedo e che percepisco con l'olfatto. E vedo che le spiagge di Reggio son fatte di terra, non di sabbia (anche nei lidi a gestione privata) e sento regolarmente puzzo di fogna tutte le sere, quando passo nella zona della Pineta Zerbi.
Questo non è sparlare della mia città. Questo è inkazzarsi, proprio perchè ci tengo alla mia città. E poi, non capisco perchè mai un reggino deve per forza parlar solo bene della sua città. Ho sentito fiorentini lamentarsi di Firenze, bolognesi di Bologna, milanesi di Milano. Perchè un reggino non dovrebbe permettersi di parlare dei problemi di Reggio e se lo fa passa per rinnegato?
No bisogna essere ingegneri per capire che lo scarico Caserta( sotto pineta zerbi) d'estate puzza e con maestrale porta i liquami sui lidi del lungomare.
e che lo scarico al tempietto puzza di meno solo perchè lontano e con scirocco i liquami si spargono sui lidi del lungomare (sic).

Poi queste cose non si devono dire perchè fanno scappare i turisti dai lidi di cui sopra.

Quindi noi reggini ci dobbiamo tenere puzza e sporcizia.
(come una maledizione divina).
:muro:
DIRITORNO
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/08/2011, 17:29

pab397 ha scritto:
DIRITORNO ha scritto:
ti consiglio di rileggerti i dialoghi dall inizio del post ... in particolar modo del mio primo intervento in quanto sono stato il primo a dire di pensare ai nostri problemi senza paragonare la nostra realtá a quella di Rimini, che di sicuro come pulizia , di qualitá dell acqua é molto peggio della nostra, e le proteste di cui parli vanno avanti da anni e ancora non si é risolto il problema e chissa quando si risolverá... e la merda c é sempre pioggia e non cmq al di lá di questo come fai a dire che non abbiamo spiaggie di sabbia, ma solo di terra ? che il mare é una merda ? ma stiamo scherzando ... mi spiace ma questo realmente é sparlare della propria cittá ....
Ti ringrazio, ma c'è già qualcun'altro in queste pagine del forum che dà consigli non richiesti 8-) E basta e avanza.
Io non ho le certezze che hai tu e, se ho fatto confronti, li ho fatti in favore del nostro mare in un post precedente. Ripeto, a parità di condizioni di acqua e spiaggia, il nostro mare è di gran lunga più bello di quello di qualunque posto della riviera romagnola. Se ci sono altri posti con un mare altrettanto bello, non sono in Romagna, ma semmai in Toscana, in Liguria, in Sardegna o in Sicilia. Perciò la questione del confronto non si pone proprio per me.
Io ho letto qui che c'è chi si lamenta della bandiera blu a Rimini, linkando un articolo dove si parla dei problemi di Rimini quando piove. Io, che conosco un po' anche quella zona, ho interpretato la cosa come ho già spiegato. Evidentemente a Rimini i depuratori non riescono a smaltire tutti gli scarichi quando piove e l'eccesso trabocca dai troppo-pieno. Ma quando non piove, il problema evidentemente non sussiste e i rilievi li hanno fatti quando non pioveva (pensa se li fanno da noi in una giornata di scirocco cosa viene fuori).
Tu dici che nel mare di Rimini c'è merda sempre. Se hai fatto tu le analisi dell'acqua lì non so che dirti, nel caso ne sai più di me. Io, senza prove contrarie, credo a ciò che leggo e non ho motivo di pensare che a Rimini siano raccomandati (non ne avrebbero bisogno) nè che ci sia un complotto contro il mare calabrese e reggino.
Io parlo per quello che vedo e che percepisco con l'olfatto. E vedo che le spiagge di Reggio son fatte di terra, non di sabbia (anche nei lidi a gestione privata) e sento regolarmente puzzo di fogna tutte le sere, quando passo nella zona della Pineta Zerbi.
Questo non è sparlare della mia città. Questo è inkazzarsi, proprio perchè ci tengo alla mia città. E poi, non capisco perchè mai un reggino deve per forza parlar solo bene della sua città. Ho sentito fiorentini lamentarsi di Firenze, bolognesi di Bologna, milanesi di Milano. Perchè un reggino non dovrebbe permettersi di parlare dei problemi di Reggio e se lo fa passa per rinnegato?
Se fossi un albergatore, forse, racconterei balle e direi a tutti che a Reggio c'è il mare più pulito d'Italia, che tutto funziona a meraviglia. Ma, siccome non ho interesse a fare una propaganda fasulla della mia città, non mi va di raccontare una realtà diversa da quella che vedo.
Non prendere tutto alla lettera , il "ti consiglio" era solo un modo gentile per dirti prima di mettermi in bocca cosa che non ho detto , in questo caso scritto rileggiti il post tra me e daryan ... visto che , e ribadisco , sono il primo a dire di guardare i nostri problemi senza fare paragoni assurdi .... sono il primo a dire che i nostri servizi sono quasi nulli, il primo a dire che se un turista viene a rc é abbandonato a se stesso , ma da qui a dire che il mare é una merda e le spiaggie sono di terra c é ne vuole , cmq sono punti di vista ...
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

No, non sono punti di vista, è malafede allo stato puro.
C'è gente che va a mare 1 settimana l'anno è da sentenze, altri anche meno.
Poi la cazzata sulla terra al posto della sabbia è da guinness dei primati, solo che i primati
sono sempre gli stessi, scimmiette che vanno contro Scopelliti.
Poveri noi, quando si arriva a mettere la politica davanti la propria terra, si diventa squallidi.
Uno cerca di non commentare, ma l'esagerazione ha un limite, chi critica deve fornire prove,
altrimenti stiamo parlando di calunnie e procurato allarme.
Idioti!
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Pickwick ha scritto:No, non sono punti di vista, è malafede allo stato puro.
C'è gente che va a mare 1 settimana l'anno è da sentenze, altri anche meno.
Poi la cazzata sulla terra al posto della sabbia è da guinness dei primati, solo che i primati
sono sempre gli stessi, scimmiette che vanno contro Scopelliti.
Poveri noi, quando si arriva a mettere la politica davanti la propria terra, si diventa squallidi.
Uno cerca di non commentare, ma l'esagerazione ha un limite, chi critica deve fornire prove,
altrimenti stiamo parlando di calunnie e procurato allarme.
Idioti!
Hai qualche problema? Incontinenza? 8-)
La spiaggia tenuta peggio nel territorio reggino è l'Oasi di Pentimele, gestita malissimo da decenni dalle stesse persone, anche all'epoca di Falcomatà. Perciò la politica e Scopelliti non c'entrano una beneamata m.... in quello che ho scritto io!
Nelle spiagge di Reggio tranne qualche metro quadrato in quei lidi tenuti decentemente, c'è terra, non c'è sabbia.
Se poi non sei mai stato in una spiaggia vera di sabbia, ringrazia chi ti fa pagare 15 euro al giorno per stare sulla terra.

P.S. Su gentereggina, insultare me significava ingraziarsi un moderatore. Qui non credo.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
suonatore Jones

Pickwick ha scritto:No, non sono punti di vista, è malafede allo stato puro.
C'è gente che va a mare 1 settimana l'anno è da sentenze, altri anche meno.
Poi la cazzata sulla terra al posto della sabbia è da guinness dei primati, solo che i primati
sono sempre gli stessi, scimmiette che vanno contro Scopelliti.
Poveri noi, quando si arriva a mettere la politica davanti la propria terra, si diventa squallidi.
Uno cerca di non commentare, ma l'esagerazione ha un limite, chi critica deve fornire prove,
altrimenti stiamo parlando di calunnie e procurato allarme.
Idioti!
hai cercato quello che ho consigliato di cercare? il mare da noi potrà essere cristallino, servito e quello che volete, ma c'è più di un'ombra che sia fortemente inquinato. e non mi lascio impressionare dall'acqua limpida e dall'assenza di schiuma. il torio, ad esempio, non credo faccia schiuma. e, le offese, tienile per te.
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

Intanto si parla di Calabria, non di Reggio città.
Reggio Città ha i problemi che hanno tutte le città.
La pressione ambientale di 200.000 persone non si può paragonare alla stessa di un luogo sperduto sardo.
Vai a farti il bagno a livorno o a cagliari è uguale.

Per chi parla di torio, perchè ha letto un libro, rispondo soltanto che la Calabria è l'unica regione italiana,
in cui sono state fatte analisi su Pesci, Benthos, fitoplacton e zooplacton alla ricerca di tossicita e radionuclidi.
Sono state analizzate anche le spiagge e messe al setaccio alla ricerca proprio di torio e cesio 137.
Ebbene non è stato trovato nulla, niente di niente.
Le hanno fatto in sardegna o in versilia? Non mi risulta.
Nella tanto decantata liguria nelle zone vicino genova ogni anno si sente parlare
di turisti ricoverati per intossicazioni poi un giorno ti dirò come depurano le fogne nella moderna e piena di turismo Malta.
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

il dato di fatto è che dove ci sono i depuratori: gioioisa, roccella e bagnare nel mare non si nota schiuma dove non eistono e sono fuori uso schiuma a gogò, così nel resto d'italia ed isole comprese
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

A Lazzaro la schiuma dal mare è scomparsa da due mesi, ed anche la puzza.

La storia del funzionamento di questi depuratori è davvero come i misteri di Fatima, mi piacerebbe capirne di più.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Pickwick ha scritto:Intanto si parla di Calabria, non di Reggio città.
Reggio Città ha i problemi che hanno tutte le città.
La pressione ambientale di 200.000 persone non si può paragonare alla stessa di un luogo sperduto sardo.
Vai a farti il bagno a livorno o a cagliari è uguale.

Per chi parla di torio, perchè ha letto un libro, rispondo soltanto che la Calabria è l'unica regione italiana,
in cui sono state fatte analisi su Pesci, Benthos, fitoplacton e zooplacton alla ricerca di tossicita e radionuclidi.
Sono state analizzate anche le spiagge e messe al setaccio alla ricerca proprio di torio e cesio 137.
Ebbene non è stato trovato nulla, niente di niente.
Le hanno fatto in sardegna o in versilia? Non mi risulta.
Nella tanto decantata liguria nelle zone vicino genova ogni anno si sente parlare
di turisti ricoverati per intossicazioni poi un giorno ti dirò come depurano le fogne nella moderna e piena di turismo Malta.

Dato che, anche se non mi quoti, è evidente che le tue repliche (e i tuoi insulti del post precedente) sono riferiti a ciò che ho scritto io, ti faccio presente che io ho parlato di Reggio, che fino a prova contraria è in Calabria. Non avendo girato tutta la Calabria in tempi recenti, mi sono limitato a parlare di ciò che ho visto e percepito con l'olfatto a Reggio. Siccome da anni ce la menano con la vocazione turistica della nostra città, mi sembra normale fare osservazioni sullo stato del mare e delle spiagge a Reggio città.
Non sono mai stato a Cagliari, ma sono stato nelle vicinanze di Livorno, città molto più grande di Reggio, molto industrializzata e con un porto commerciale e turistico enorme. A pochi Km da Livorno ci sono spiagge e lidi che noi ci possiamo solo sognare. Vicino la zona industriale di Piombino ci sono posti da favola e un mare (fino a prova contraria) pulitissimo.
La Liguria non è "decantata" per il mare di Genova. Ci mancherebbe pure di confrontare Reggio con Genova. Hai presente le 5 terre (tra l'altro non molto distanti dal porto di La Spezia)? Documentati.
Ma se dobbiamo guardare gli altri e anche all'estero, prova a cercare su internet Barceloneta, la spiaggia di Barcellona. Città con 2 milioni d'abitanti e fortemente industrializzata. E' fra le spiagge migliori del mondo, ma chi ha stilato la classifica, forse, non ha considerato il Lido Comunale di Reggio, perchè ci vuole male e ce l'ha con Scopelliti :mrgreen:

La questione del thorio e delle analisi dell'acqua non riguarda ciò che ho scritto io e lascio rispondere, se vuole, chi, secondo te ne parla perchè ha letto un libro (riesci a scrivere senza insultare o è un'impresa impossibile per te?).
Immagino, comunque, che le analisi le hanno fatte da noi perchè nel nostro mare hanno trovato navi affondate cariche di porcherie, non altrove.
In ogni caso, se fornissi qualche link dove è possibile avere riscontri, sarebbe possibile anche credere a quello che scrivi.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
DIRITORNO
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/08/2011, 17:29

pab397 ha scritto:
Pickwick ha scritto:Intanto si parla di Calabria, non di Reggio città.
Reggio Città ha i problemi che hanno tutte le città.
La pressione ambientale di 200.000 persone non si può paragonare alla stessa di un luogo sperduto sardo.
Vai a farti il bagno a livorno o a cagliari è uguale.

Per chi parla di torio, perchè ha letto un libro, rispondo soltanto che la Calabria è l'unica regione italiana,
in cui sono state fatte analisi su Pesci, Benthos, fitoplacton e zooplacton alla ricerca di tossicita e radionuclidi.
Sono state analizzate anche le spiagge e messe al setaccio alla ricerca proprio di torio e cesio 137.
Ebbene non è stato trovato nulla, niente di niente.
Le hanno fatto in sardegna o in versilia? Non mi risulta.
Nella tanto decantata liguria nelle zone vicino genova ogni anno si sente parlare
di turisti ricoverati per intossicazioni poi un giorno ti dirò come depurano le fogne nella moderna e piena di turismo Malta.

Dato che, anche se non mi quoti, è evidente che le tue repliche (e i tuoi insulti del post precedente) sono riferiti a ciò che ho scritto io, ti faccio presente che io ho parlato di Reggio, che fino a prova contraria è in Calabria. Non avendo girato tutta la Calabria in tempi recenti, mi sono limitato a parlare di ciò che ho visto e percepito con l'olfatto a Reggio. Siccome da anni ce la menano con la vocazione turistica della nostra città, mi sembra normale fare osservazioni sullo stato del mare e delle spiagge a Reggio città.
Non sono mai stato a Cagliari, ma sono stato nelle vicinanze di Livorno, città molto più grande di Reggio, molto industrializzata e con un porto commerciale e turistico enorme. A pochi Km da Livorno ci sono spiagge e lidi che noi ci possiamo solo sognare. Vicino la zona industriale di Piombino ci sono posti da favola e un mare (fino a prova contraria) pulitissimo.
La Liguria non è "decantata" per il mare di Genova. Ci mancherebbe pure di confrontare Reggio con Genova. Hai presente le 5 terre (tra l'altro non molto distanti dal porto di La Spezia)? Documentati.
Ma se dobbiamo guardare gli altri e anche all'estero, prova a cercare su internet Barceloneta, la spiaggia di Barcellona. Città con 2 milioni d'abitanti e fortemente industrializzata. E' fra le spiagge migliori del mondo, ma chi ha stilato la classifica, forse, non ha considerato il Lido Comunale di Reggio, perchè ci vuole male e ce l'ha con Scopelliti :mrgreen:

La questione del thorio e delle analisi dell'acqua non riguarda ciò che ho scritto io e lascio rispondere, se vuole, chi, secondo te ne parla perchè ha letto un libro (riesci a scrivere senza insultare o è un'impresa impossibile per te?).
Immagino, comunque, che le analisi le hanno fatte da noi perchè nel nostro mare hanno trovato navi affondate cariche di porcherie, non altrove.
In ogni caso, se fornissi qualche link dove è possibile avere riscontri, sarebbe possibile anche credere a quello che scrivi.
prendo spunto dalle tue ultime parole " se fornissi qualche link dove è possibile avere riscontri, sarebbe possibile anche credere a quello che scrivi , e ti dico :

@ Immagino, comunque, che le analisi le hanno fatte da noi perchè nel nostro mare hanno trovato navi affondate cariche di porcherie, non altrove @

lo sanno tutti che le navi sono sparse nei mari di tutta i italia ... vedi prova :

http://www.ilsussidiario.net/News/Crona ... neo/96681/

per quanto riguarda barcellona e barceloneta dove lo hai letto che é la spiaggia piu belle al mondo ? ma x favore , ma ci sei mai stato ? a parte che l acqua é sporca , sabbia non c é ne e viene ogni anno integrata , se mi parli delle infrastrutture ok , il centro commerciale é una figata ma cmq tu vuoi le prove vero , eccole :

http://spaghettibcn.com/20110701_sulla- ... -nera.html

leggi le porcherie che fanno li ...
Rispondi