Basketmercato Viola 2011/2012 (Roster 1a pag.)

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

A squadra completata, sulla carta, come giudicate la nuova Viola 2011/2012?

Ottima
5
25%
Buona
9
45%
Mediocre
6
30%
Scarsa
0
Nessun voto
 
Voti totali: 20
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

caprari scusa per tutti gli insulti che ti ho rivolto ma eri un avversario :mrgreen: quest'anno solo applausi...bella squadra che sta venendo su, ora aspettiamo di vedere chi ci porta come play e 5 il grande direttore
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

La Viola col tesoro in cassaforte
Firmato il "giustiziere" Caprari. Con Capo d'Orlando aveva castigato i reggini nella finale playoff



Valerio Chinè
REGGIO CALABRIA
Come nelle più grandi commedie, l'attore principale viene dopo. E così la Viola, dopo averci presentato un primo quartetto di spessore, cala l'asso in coda di questo week-end certamente gravido di novità e foriero di ambizioni importanti. S'alzi il sipario, perché ad entrare in scena questa volta è Marco Caprari. Né uno scherzo, né un sogno di mezza estate, semplicemente la verità: "Bum Bum" adesso è neroarancio.

«Strafelice di far parte di una società gloriosa come la Viola» il suo messaggio sms inviato subito dopo la firma. Un colpo "da novanta" da parte del direttore generale Gaetano Condello, abile a tessere la tela di una trattativa lunga ed estenuante, fino alla felice conclusione di sabato notte. «Ne ho fatte tante operazioni di mercato negli ultimi anni – rivela dopo tante insistenze, nella tarda serata di ieri, l'uomo-mercato neroarancio – ma questa è stata di gran lunga quella più entusiasmante. Direi che si è svolta con contorni quasi inimmaginabili, con una base di partenza che per noi appariva inarrivabile, anche perché c'era tantissima concorrenza. Siamo riusciti a nascondere il nostro interesse da subito, ma la volontà del giocatore e la disponibilità del suo procuratore Puccio La Penna hanno fatto il resto. Adesso spero che i tifosi abbiano capito che stiamo lavorando per rendere la Viola più forte, ancora un po' di pazienza e completeremo il roster della prossima stagione. Obiettivo? A squadra finita ne riparleremo».

L'accordo con la guardia-ala marchigiana (mvp delle finali della scorsa stagione) dà così una nuova dimensione alla Viola che, rispetto alla precedente annata, si trova ben due mitraglieri di assoluto valore. Da un lato la giovane guardia Daniele Grilli, dall'altro Marco Caprari, atleta che come pochi sa costruirsi un tiro senza schemi e segnare con l'uomo addosso. Tutti raggianti in società, compreso coach Fantozzi, legato da un rapporto di amicizia con l'ex paladino sin dai tempi della scalata in A1 dell'Orlandina. Non più tardi di un mese e mezzo fa era il giustiziere della Liomatic, adesso salta la staccionata, varca lo Stretto e viene a rimpolpare le velleità deluse dei tifosi neroarancio che impiegheranno poco ad esaltarsi con le triple di uno dei mitraglieri più forti di tutta la cadetteria.
LA SCHEDA – Nato a Macerata il 6 febbraio del 1976, 193 cm per 101 kg di peso forma, Marco Caprari è certamente un lusso per la serie B. Prima della sua quarta promozione in maglia Upea, ha giocato per Scavolini Pesaro (8.9 punti e 3.2 rimbalzi conquistando la promozione in Lega2), New Basket Brindisi (a due riprese, nel 2006/2007 in A Dilettanti e nel 2008/2009 in Lega2), Pallacanestro Trapani (16.4 punti di media nel 2007/2008, giocando la finale di A Dilettanti contro Brindisi), Castelletto Ticino e Moncada Agrigento (per lui nell'ultima stagione di A Dilettanti 12.3 punti di media con 3 rimbalzi ed il 39% al tiro pesante). Nella scorsa stagione, durante la regular season è stato con Albertinazzi e Zampolli il leader offensivo di Capo d'Orlando. Nei play-off, grazie alla sua esperienza, è salito in cattedra trascinando l'Upea in A Dilettanti (18 punti, 64% da 2, 48% da 3, 4 rimbalzi, saldo positivo tra recuperi e perse, in 33 minuti medi di utilizzo nelle otto partite di post season in cui è sempre entrato in quintetto base). Adesso firma un contratto con opzione per la stagione a seguire con la Liomatic, che si presenterà ai nastri di partenza con un quintetto arrembante, molto votato all'offesa e alla spettacolarità. Le difese avverse sono avvisate.
GLI SCENARI – In attesa dell'ufficializzazione del "mato grosso", la Viola è uscita prepotentemente allo scoperto nel girone C della serie B, dove Agrigento, Martina Franca, Scauri e Bisceglie pare abbiano già completato roster competitivi. Dopo le operazioni di Marmugi e Caprari, oggi dovrebbe essere il giorno della conferma di Matias Degregori. Di sicuro l'ingaggio di Marco Caprari, oltre ad una valenza tecnica di enorme portata, rappresenta un'operazione "intelligente" sia dal punto di vista del marketing, che di crescita di giovani indigeni come Smorto e Laganà, che avrebbero la fortuna di confrontarsi con un fromboliere d'eccezione. Ricapitolando: Degregori regista, Grilli e Caprari guardie, Marmugi e Laganà ali, Gambolati pivot. Già così la Viola sarebbe da play-off, ma sono in corso trattative con altri due elementi di spessore (esterno e pivot) che sublimerebbero i sogni dei tifosi.

:okok: :okok: :okok:



Per quanto riguarda le altre notizie...ormai per Matias Degregori non dovrebbero esserci più problemi e a momenti si aspetta l'ufficialità del suo rinnovo...mentre per Ricci la situazione è molto chiara, praticamente Leo ha ricevuto un offerta da Pistoia in DNC...si parla di un biennale, questo per lui sarebbe ottimo anche perchè gli garantirebbe di rimanere a casa dato che vive con la famiglia in un paese della Toscana...per cui scelta di vita per il buon Leo.
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Mave ha scritto:caprari scusa per tutti gli insulti che ti ho rivolto ma eri un avversario :mrgreen: quest'anno solo applausi...bella squadra che sta venendo su, ora aspettiamo di vedere chi ci porta come play e 5 il grande direttore

Il problema sono le maledizioni...quelle sono irrevocabili e speriamo non siano andate a segno grazie allo scudo stellare che CDO aveva fatto ergere lo scorso anno sulla sua squadra :mrgreen: . Ma ti assicuro che di bottesangu gli e ne ho mandate tante...
Avatar utente
armageddon
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 355
Iscritto il: 21/05/2011, 22:56

quest anno sembra non ci sia la corazzata di turno ma il campionato sembra piu competitivo con almeno 4-5 squadre molto buone.....inoltre le partite sono di più e ritengo "doveroso" raggiungere un roster lungo onde evitare le problematiche dello scorso anno ove fummo falcidiati dagli infortuni......
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

faccio un po l avvocato del diavolo:si era detto che la viola avrebbe privilegiato giocatori molto motivati,da questo punto di vista,siamo sicuri che caprari,dopo la scorsa stagione alla corte dei capoti(obiettivamente ottima) e a 36 primavere suonate,sia stra-motivato?
mi auguro di si,e che tenga fisicamente,a queste condizioni dovrebbe essere un arma micidiale,nella nostra faretra.. :thumright
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

a questo punto direi di rompere definitivamente gli indugi,e prendere subito cappanni,che piu si succedono gli acquisti e piu mi sembra adatto a questa viola 2011/12...
senza aspettare saponi e i guai di rimini.
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

Avatar utente
armageddon
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 355
Iscritto il: 21/05/2011, 22:56

schiacciata ottima ma Gigena oltre a non essere "fisicamente" alla sua "altezza" :) mi sembra conceda il canestro per evitare il gioco da 3 punti....stava ormai ad 1 metro dal canestro....
Avatar utente
armageddon
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 355
Iscritto il: 21/05/2011, 22:56

guardati pure lo stoppatone che ha subito da Tommasini.....nella circostanza.....timido e legnoso....

http://www.youtube.com/watch?v=IJ3OEpZd1Tw
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

armageddon ha scritto:guardati pure lo stoppatone che ha subito da Tommasini.....nella circostanza.....timido e legnoso....

http://www.youtube.com/watch?v=IJ3OEpZd1Tw

gia visto prima.tuttavia:
1)tommasini è un giocatore fisicamente esplosivo,22enne(mi pare) alto pure 1,90.play cosi in b dilettanti non ce ne sono.e forse nemmeno guardie,cosi.
2)se proprio dobbiamo cercare il pelo nell uovo,guarda bene come nel primo video l uomo in difesa su cappanni lo lascia solo a 2-3 metri da canestro per andare in aiuto(e il compagno non lo serve).probabilmente quindi non ha neanche una grande mano dalla media.
3)nel primo video non volevo focalizzare l attenzione sulla schiacciata in se(non si vincono i campionati con le schiacciate),ma sul fotogramma che viene fuori del giocatore,uno grosso,quadrato,che attacca il ferro con decisione.
4)gianni benedetto,che con lui quest anno ha vinto un campionato di al dilettanti,ne ha elogiato la capacità di difendere,fare bene il lavoro sporco,e la mentalità vincente.

per come la vedo io,un giocatore cosi sarebbe perfetto per questa viola,che dispone di gia di una batteria di esterni pericolosissima(grilli,caprari,forse laganà,lo stesso de gregori per la sua capacità di spezzare le difese in penetrazione ci andrebbe a nozze con un cappanni e ricevere i suoi assist,e a sgomitare a rimbalzo ) e un 4 in quintetto,gambolati,tiratore e realizzatore,ma leggerissimo.
Avatar utente
armageddon
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 355
Iscritto il: 21/05/2011, 22:56

:D concordo.....intendo solo dire che in video tape si vedono cose anche stratosferiche ma altra cosa è il rendimento generale di un giocatore....comunque che sia valido non ci sono dubbi....vediamo che succede :salut
Avatar utente
armageddon
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 355
Iscritto il: 21/05/2011, 22:56

ps....con la batteria di tiratori che abbiamo servono giocatori che sappiano spezzare le difese per aprire le bocche da fuoco attestate sul perimetro....CDO ha costruito le sue fortune con Albertinazzi che partiva rapido apriva le difese e scaricava sui tiratori liberi....ci hanno massacrato così...anche la migliore difesa non può reggere 4 tempi su questo tipo di gioco non ti pare?
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

credo che ormai si sia capito che il pivot non sarà un grande realizzatore ma il classico figlio di buona donna "brutto e cattivo" che dovrà prendere rimbalzi e farsi sentire sottocanestro e non solo....Cappanni corrisponde alla perfezione, Saponi ne è un'altra conferma (ma quest'ultimo sembra che ormai si sia promesso alla sua Rimini)...
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

armageddon ha scritto:ps....con la batteria di tiratori che abbiamo servono giocatori che sappiano spezzare le difese per aprire le bocche da fuoco attestate sul perimetro....CDO ha costruito le sue fortune con Albertinazzi che partiva rapido apriva le difese e scaricava sui tiratori liberi....ci hanno massacrato così...anche la migliore difesa non può reggere 4 tempi su questo tipo di gioco non ti pare?
concordo,molti dei nostri sembrerebbe che abbiano bisogno di essere ben innescati a suon di assistenze...però non ho ancora capito che tipo di play vuole fantozzi.
ad ogni modo,incrociamo le dita,i prossimi due acquisti/conferme ci diranno che tipo di stagione possiamo affrontare...
colpoinfernaleomicid
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 796
Iscritto il: 29/05/2011, 20:01

Paura&Delirio ha scritto:
armageddon ha scritto:ps....con la batteria di tiratori che abbiamo servono giocatori che sappiano spezzare le difese per aprire le bocche da fuoco attestate sul perimetro....CDO ha costruito le sue fortune con Albertinazzi che partiva rapido apriva le difese e scaricava sui tiratori liberi....ci hanno massacrato così...anche la migliore difesa non può reggere 4 tempi su questo tipo di gioco non ti pare?
concordo,molti dei nostri sembrerebbe che abbiano bisogno di essere ben innescati a suon di assistenze...però non ho ancora capito che tipo di play vuole fantozzi.
ad ogni modo,incrociamo le dita,i prossimi due acquisti/conferme ci diranno che tipo di stagione possiamo affrontare...
A me andrebbe bene anzi più che bene il buon Camatone, un ottimo compromesso tra muro difensivo e manina calda nell'area piccola...ma siamo sicuri che si sia ritirato? Un animalone come il Camatone in area non sarebbe male e poi c'é da considerare che per la Viola accetterebbe un ingaggio ragionevole e diverrebbe un beniamino del pubblico che già lo conosce bene;un graditissimo ritorno.
Mimmo Catona
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/07/2011, 9:45
Località: Podargoni - Sambatello

Caprari da solo sposta gli equilibri, non è un caso se certi giocatori non vincono mai in carriera e Caprari ha nel carniere promozioni su promozioni.

Un vincente come lui è quello che ci voleva. :beer:
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

piccola nota a margine che non centra niente col mercato della Viola...quest'anno al PalaPentimele ci sarà un graditissimo ritorno...infatti l'indimenticabile Donato Avenia è il nuovo coach di Rieti e quindi essendo la società laziale nel nostro girone avremo l'occasione di rivedere uno dei pezzi di storia della Viola :cheers :salut
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

De Gregori si allontana ( Chinè)
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

Mary ha scritto:De Gregori si allontana ( Chinè)
E' ormai il solito tira e molla...vedremo come andrà...sempre lo stesso Chinè ribadisce il nome di Sereni come uno dei candidati per il ruolo di pivot...
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

Hurricane82 ha scritto:
Mary ha scritto:De Gregori si allontana ( Chinè)
E' ormai il solito tira e molla...vedremo come andrà...sempre lo stesso Chinè ribadisce il nome di Sereni come uno dei candidati per il ruolo di pivot...
ma sereni non è un pivot,è un 4 di 1,98 :na:
Rispondi