Da 90 a 20 anni diritto di superficie spiagge

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

Sviluppo: in dl da 90 a 20 anni diritto superficie spiagge
Proteste da sindaci ed ambientalisti, proteggere le coste
14 maggio, 15:29

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Non piu' 90 anni ma 20, un quinto di secolo. La concessione del diritto di superficie sulle spiagge - contenuto nel decreto Sviluppo firmato oggi dal capo dello Stato - scende cosi' di 70 anni sia per la mediazione con lo staff del Quirinale sia in risposta alle osservazioni mosse dall'Ue. Ma per gli ambientalisti, a cui si sono aggregati ora anche i sindaci, non cambia niente.

L'obiettivo delle associazioni rimane quello di proteggere le coste da quello che potrebbe rivelarsi come il diritto a ''una cementificazione selvaggia''. In ogni caso la concessione dovra' essere rilasciata rispettando i principi comunitari tra cui ''economicita', efficacia, imparzialita''', e saranno affidate attraverso un'asta pubblica, mentre finora c'era un rinnovo pressoche' automatico a chi deteneva la concessione.

I costi relativi al diritto di superficie per le spiagge saranno individuati da un decreto di natura non regolamentare del ministro dell'Economia e le risorse affluiranno in un Fondo per poi venir ripartite a favore del territorio interessato. Secondo Chantal Hughes, portavoce del commissario Ue al mercato interno, la durata delle concessione delle spiagge ai privati deve ''essere appropriata'', cioe' in grado di far recuperare gli investimenti.

Quanto alla procedura di infrazione contro l'Italia, osserva Hughes, e' avviata per ''la mancanza di un sistema di rinnovo delle concessioni basato sulle aste anziche' per via automatica''. Ma per il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, sarebbe stato preferibile che ''il diritto di superficie'' avesse avuto ''una durata ancora superiore a quello previsto nella versione firmata oggi dal capo dello Stato'', come nella prima formulazione. Ma - rileva - ''non possiamo che accogliere le modifiche richieste dal Quirinale''.

Per Riccardo Bordo, presidente del Sindacato italiano balneari (Sib), il ''cambiamento di rotta'' lascia ''sorpresi'' e desta ''amarezza'', oltre a non essere ''prevedibile''.

Sono pero' Fondo ambiente italiano (Fai) e Wwf Italia a parlare di ''inghippo'' e ''rischio cementificazione per le spiagge'': entrambe le associazioni chiedono di tornare ''al diritto di concessione ora in vigore''. Si riduce in sostanza - evidenziano Fai e Wwf - ''il potere dello Stato sulle coste''. E sulla scia di un'iniziativa di Legambiente si muovono anche i primi sindaci contro quella che chiamano ''la svendita'' del litorale italiano.

Per ora undici primi cittadini hanno firmato l'appello: Capalbio, Maratea, Villasimius, Senigallia, Noto, Otranto, Ostuni, Pollica, Favignana, Isola Capo Rizzuto e Posada, a cui si e' unito il presidente di Federparchi, Gianpiero Sammuri, in rappresentanza delle aree marine protette. Insieme si oppongono al decreto e soprattutto all'apertura ''a nuove edificazioni nella fascia dei 300 metri dalla battigia''.

Questa - dice Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente - e' ''la prova che quel provvedimento non fa bene al turismo e uccide il paesaggio'' come dimostra il fatto che i sindaci firmatari rappresentano alcuni dei comprensori turistici piu' importanti del Paese. Si prefigura anche la piazza contro ''la privatizzazione e cementificazione delle spiagge''. L'idea la lancia Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, per il prossimo 18 giugno che annuncia un esposto all'Europa in difesa degli arenili italiani. (ANSA). Y99-CAV/
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

E anche così mi sembra troppo :see:
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Rispondi