Ponte sullo stretto: ecco il progetto definitivo

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st4rsky
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http://peppecaridi2.wordpress.com/2011/ ... efinitivo/

Interessante articolo con tanto di dati e immagini ufficiali.

Ci sono i costi definitivi di attraversamento (che indubbiamente nel 2018 saranno adeguati all'attuale inflazione) e sono praticamente uguali al traghetto.

Ci sono anche i criteri di resistenza sismica e al vento.. onestamente mi sembra un pò bassino il massimo fissato a 7.1 Richter, che è lo stesso grado del terremoto accaduto nel 1908...
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onlyamaranto
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NO PONTE

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Molto molto bello
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
suonatore Jones

st4rsky ha scritto:http://peppecaridi2.wordpress.com/2011/ ... efinitivo/

Interessante articolo con tanto di dati e immagini ufficiali.

Ci sono i costi definitivi di attraversamento (che indubbiamente nel 2018 saranno adeguati all'attuale inflazione) e sono praticamente uguali al traghetto.

Ci sono anche i criteri di resistenza sismica e al vento.. onestamente mi sembra un pò bassino il massimo fissato a 7.1 Richter, che è lo stesso grado del terremoto accaduto nel 1908...

ho il tuo stesso dubbio.
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kurohata
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li aspetto al varco... e quando verranno i celerini da Catania e da Salerno voi sarete con me a dirgli di andarsene a casa loro e che questa non è la loro terra e che sono solo dei professionisti della violenza
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NinoMed
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kurohata ha scritto:li aspetto al varco... e quando verranno i celerini da Catania e da Salerno voi sarete con me a dirgli di andarsene a casa loro e che questa non è la loro terra e che sono solo dei professionisti della violenza
ti sbagli :D perchè dovremmo dire a loro di andarsene quando sono mandati dallo Stato, sempre se vengono quelli di Catania o di Salerno, perchè potrebbero esserci quelli di Reggio o di Palermo.
e se c'è da difenderli, a prescindere dal no ponte o si ponte vedra iche tra quelli che ci sono a loro difesa ci sarò anche io ;)
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pab397
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st4rsky ha scritto:http://peppecaridi2.wordpress.com/2011/ ... efinitivo/

Interessante articolo con tanto di dati e immagini ufficiali.

Ci sono i costi definitivi di attraversamento (che indubbiamente nel 2018 saranno adeguati all'attuale inflazione) e sono praticamente uguali al traghetto.

Ci sono anche i criteri di resistenza sismica e al vento.. onestamente mi sembra un pò bassino il massimo fissato a 7.1 Richter, che è lo stesso grado del terremoto accaduto nel 1908...

Il problema, più che altro, è che un sisma di entità inferiore di uno o due gradi Richter, probabilmente, raderebbe al suolo 3/4 degli edifici delle città di Reggio e Messina e lascerebbe in piedi il ponte.
Comunque il titolo dell'articolo è ingannevole. Ciò che è riportato è la scheda tecnica, non il progetto.
Sono cose ben diverse.
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kurohata
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pab397 ha scritto:

Il problema, più che altro, è che un sisma di entità inferiore di uno o due gradi Richter, probabilmente, raderebbe al suolo 3/4 degli edifici delle città di Reggio e Messina e lascerebbe in piedi il ponte.
Comunque il titolo dell'articolo è ingannevole. Ciò che è riportato è la scheda tecnica, non il progetto.
Sono cose ben diverse.
io sono abituato alle castronerie di peppe caridi..
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kurohata ha scritto:
pab397 ha scritto:

Il problema, più che altro, è che un sisma di entità inferiore di uno o due gradi Richter, probabilmente, raderebbe al suolo 3/4 degli edifici delle città di Reggio e Messina e lascerebbe in piedi il ponte.
Comunque il titolo dell'articolo è ingannevole. Ciò che è riportato è la scheda tecnica, non il progetto.
Sono cose ben diverse.
io sono abituato alle castronerie di peppe caridi..
lui lo scrive e ben in evidenza
Progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina – Scheda tecnica

a chi legge l'onere di non prendere le cose scritte per castronerie ;)
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Molto bello ma purtroppo non lo faranno mai...
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
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NinoMed ha scritto:
kurohata ha scritto:
pab397 ha scritto:

Il problema, più che altro, è che un sisma di entità inferiore di uno o due gradi Richter, probabilmente, raderebbe al suolo 3/4 degli edifici delle città di Reggio e Messina e lascerebbe in piedi il ponte.
Comunque il titolo dell'articolo è ingannevole. Ciò che è riportato è la scheda tecnica, non il progetto.
Sono cose ben diverse.
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lui lo scrive e ben in evidenza
Progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina – Scheda tecnica

a chi legge l'onere di non prendere le cose scritte per castronerie ;)
Il titolo dell'articolo è "Ponte sullo Stretto, ecco il progetto definitivo".
Quello riportato da te è il titolo di un paragrafo dell'articolo stesso.
E' chiaro che non poteva riportare il progetto nei dettagli, ma il titolo non corrisponde a quanto c'è nell'articolo.
Non è grave, però ;)
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Regmi
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pab397 ha scritto:
Il titolo dell'articolo è "Ponte sullo Stretto, ecco il progetto definitivo".
Quello riportato da te è il titolo di un paragrafo dell'articolo stesso.
E' chiaro che non poteva riportare il progetto nei dettagli, ma il titolo non corrisponde a quanto c'è nell'articolo.
Non è grave, però ;)

Tra l'altro non accenna minimamente alla recente intenzione della UE di eliminarlo dai grandi corridoi Europei.
E considerando che di privati disposti ad investire non se ne vede manco l'ombra, a maggior ragione con la crisi economica in atto,
se venissero a mancare i finanziamenti della stessa costruirlo costituirebbe un bel problema... Penso.
Come penso che Ciucci, con quest'altro step, abbia contribuito a dilapidare i circa 250 milioni (stima di Sergio Rizzo) di soldi nostri fin qui spesi.

Ma neanche questo è grave
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
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pab397
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Regmi ha scritto:
pab397 ha scritto:
Il titolo dell'articolo è "Ponte sullo Stretto, ecco il progetto definitivo".
Quello riportato da te è il titolo di un paragrafo dell'articolo stesso.
E' chiaro che non poteva riportare il progetto nei dettagli, ma il titolo non corrisponde a quanto c'è nell'articolo.
Non è grave, però ;)

Tra l'altro non accenna minimamente alla recente intenzione della UE di eliminarlo dai grandi corridoi Europei.
E considerando che di privati disposti ad investire non se ne vede manco l'ombra, a maggior ragione con la crisi economica in atto,
se venissero a mancare i finanziamenti della stessa costruirlo costituirebbe un bel problema... Penso.
Come penso che Ciucci, con quest'altro step, abbia contribuito a dilapidare i circa 250 milioni (stima di Sergio Rizzo) di soldi nostri fin qui spesi.

Ma neanche questo è grave
Tu sei ironico. In realtà, la mia osservazione, effettivamente, è di poco peso, ma le tue sono importanti.
Notavo questo passaggio dell'articolo.
Piano economico finanziario – “Escludendo le nuove opere – ha affermato Ciucci – il costo aggiornato del progetto risulta sostanzialmente invariato rispetto a quanto stimato nel progetto preliminare.
L’investimento complessivo previsto nel piano economico finanziario viene aggiornato da 6,3 a 8,5 miliardi.
"Il costo aggiornato del progetto resta "sostanzialmente" invariato" che cavolo vuol dire?
Resta invariato nella sostanza? E in che cosa è variato? Nella forma? 8-)
L'investimento complessivo, invece, viene aggiornato da 6,3 a 8,5 miliardi. Poca roba, solo il 35% in più.
Ma va bene così. Se va bene agli idoli di casa nostra, deve andar bene a tutti.
Come era il discorso dell'obnubiliazione? :roll:
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Regmi ha scritto:
pab397 ha scritto:
Il titolo dell'articolo è "Ponte sullo Stretto, ecco il progetto definitivo".
Quello riportato da te è il titolo di un paragrafo dell'articolo stesso.
E' chiaro che non poteva riportare il progetto nei dettagli, ma il titolo non corrisponde a quanto c'è nell'articolo.
Non è grave, però ;)

Tra l'altro non accenna minimamente alla recente intenzione della UE di eliminarlo dai grandi corridoi Europei.
E considerando che di privati disposti ad investire non se ne vede manco l'ombra, a maggior ragione con la crisi economica in atto,
se venissero a mancare i finanziamenti della stessa costruirlo costituirebbe un bel problema... Penso.
Come penso che Ciucci, con quest'altro step, abbia contribuito a dilapidare i circa 250 milioni (stima di Sergio Rizzo) di soldi nostri fin qui spesi.

Ma neanche questo è grave
non puoi pretendere troppo.

però pare che che non sia un "no" definitivo dell'ue. è solo che lo mette dietro altre opere, tipo il collegamento berlino-bari (?).
rorschach
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A me il progetto sembra in perdita

Autovetture lunga percorrenza 32,00
Autobus lunga percorrenza 164,00
Autocarri lunga percorrenza 110,50

Supponiamo che siano tutti a lunga percorrenza (impossibile) e che ci sia lo stesso traffico annuale dell'Eurotunnel tra Francia e Inghilterra (impossibile pure questo)
2'101'000 automobili
63'000 autobus
1'281'000 camion



Le entrate annuali saranno dunque 32*2'101'000+164*63'000+110,5*1'281'000 = poco più di 219 milioni di euro.

Supponendo che non ci siano spese di manutenzione (impossibile) e che tutti i ricavi vengano destinati ai privati (impossibile), la parte di "oltre 4 miliardi di euro" di finanziamento privato andrebbe in pari solo dal 2037.


Sono curioso di vedere chi si presenterà alla gare del febbraio 2012 a queste condizioni.
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Z1pp0
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[quote="st4rsky"]http://peppecaridi2.wordpress.com/2011/ ... efinitivo/

Interessante articolo con tanto di dati e immagini ufficiali.

Ci sono i costi definitivi di attraversamento (che indubbiamente nel 2018 saranno adeguati all'attuale inflazione) e sono praticamente uguali al traghetto.
quote]

Non mi sembra che siano praticamente uguali al traghetto

Autovetture locali 16,20 €

L'altro giorno, per attraversare in traghetto con la macchina, ho speso 40 euro...

Con lo scooter costa 12 euro ora e lì c'è scritto che costerà 7,80. C'è un grande risparmio quindi..
http://www.mrteam.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Caccia Passione Infinita

Me l'ha detto una gitana,
Me l'ha detto con fervor,
lascia la maglia Amaranto ed avrai soddisfazion,
Me l'ha detto una gitana,
Ma io non l'ascolterò,
MEGLIO LA MAGLIA AMARANTO CHE LA COPPA DEI CAMPION!!
suonatore Jones

Z1pp0 ha scritto:
st4rsky ha scritto:http://peppecaridi2.wordpress.com/2011/ ... efinitivo/

Interessante articolo con tanto di dati e immagini ufficiali.

Ci sono i costi definitivi di attraversamento (che indubbiamente nel 2018 saranno adeguati all'attuale inflazione) e sono praticamente uguali al traghetto.
quote]

Non mi sembra che siano praticamente uguali al traghetto

Autovetture locali 16,20 €

L'altro giorno, per attraversare in traghetto con la macchina, ho speso 40 euro...

Con lo scooter costa 12 euro ora e lì c'è scritto che costerà 7,80. C'è un grande risparmio quindi..
40 euro non è andata/ritorno entro 3 giorni?

e il motorino era sola andata? chiedo perchè tendo sempre a considerare il prezzo a/r. nell'articolo, invece, è riportato quello per singola corsa.

io ho trovato questo articolo. però i prezzi non collimano. confermi che questo sito che ho trovato non è aggiornato? te lo chiedo perchè dovrei andare in sicilia in macchina a fine agosto.

http://www.gotaormina.com/it/come_arriv ... hetti.html
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Regmi
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suonatore Jones ha scritto:

non puoi pretendere troppo.

però pare che che non sia un "no" definitivo dell'ue. è solo che lo mette dietro altre opere, tipo il collegamento berlino-bari (?).
Da quel poco che ho letto si tratta di un orientamento espresso dalla UE che, di fatto,
sostituisce nelle sue priorità il corridoi Berlino- Bari con un Helsinki-la Valletta. La decisione è attesa per settembre
Nel frattempo il nostro governo sta pensando di inventarsi un qualcosa di diverso del "cucù" fatto alla Merkel per far rientrare tale orientamento.
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suonatore Jones

Regmi ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:

non puoi pretendere troppo.

però pare che che non sia un "no" definitivo dell'ue. è solo che lo mette dietro altre opere, tipo il collegamento berlino-bari (?).
Da quel poco che ho letto si tratta di un orientamento espresso dalla UE che, di fatto,
sostituisce nelle sue priorità il corridoi Berlino- Bari con un Helsinki-la Valletta. La decisione è attesa per settembre
Nel frattempo il nostro governo sta pensando di inventarsi un qualcosa di diverso del "cucù" fatto alla Merkel per far rientrare tale orientamento.

allora, se hai sottomano l'articolo, lo potresti postare? così, per stappare lo spumante. altrimenti, lo cercherò in serata e lo leggerò, non perdere tempo. :wink
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pab397 ha scritto:
Regmi ha scritto:
pab397 ha scritto:
Il titolo dell'articolo è "Ponte sullo Stretto, ecco il progetto definitivo".
Quello riportato da te è il titolo di un paragrafo dell'articolo stesso.
E' chiaro che non poteva riportare il progetto nei dettagli, ma il titolo non corrisponde a quanto c'è nell'articolo.
Non è grave, però ;)

Tra l'altro non accenna minimamente alla recente intenzione della UE di eliminarlo dai grandi corridoi Europei.
E considerando che di privati disposti ad investire non se ne vede manco l'ombra, a maggior ragione con la crisi economica in atto,
se venissero a mancare i finanziamenti della stessa costruirlo costituirebbe un bel problema... Penso.
Come penso che Ciucci, con quest'altro step, abbia contribuito a dilapidare i circa 250 milioni (stima di Sergio Rizzo) di soldi nostri fin qui spesi.

Ma neanche questo è grave
Tu sei ironico. In realtà, la mia osservazione, effettivamente, è di poco peso, ma le tue sono importanti.
Notavo questo passaggio dell'articolo.
Piano economico finanziario – “Escludendo le nuove opere – ha affermato Ciucci – il costo aggiornato del progetto risulta sostanzialmente invariato rispetto a quanto stimato nel progetto preliminare.
L’investimento complessivo previsto nel piano economico finanziario viene aggiornato da 6,3 a 8,5 miliardi.
"Il costo aggiornato del progetto resta "sostanzialmente" invariato" che cavolo vuol dire?
Resta invariato nella sostanza? E in che cosa è variato? Nella forma? 8-)
L'investimento complessivo, invece, viene aggiornato da 6,3 a 8,5 miliardi. Poca roba, solo il 35% in più.
Ma va bene così. Se va bene agli idoli di casa nostra, deve andar bene a tutti.
Come era il discorso dell'obnubiliazione? :roll:
Non ti fare troppe domande. Le priorità sono altre 8-)
La speranza appartiene ai figli.
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