L'editoriale di Sansonetti su Calabria Ora di oggi

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Daryan
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2011, 23:06

"La civile Norvegia e l'Italia del 41 bis". Così titola il suo editoriale Piero Sansonetti.
Definirlo scontato e fuorviante è un complimento. Ci mancava proprio l'ennesimo attacco al 41 bis e - ovviamente- alla giustizia italiana .
La scusa qual'è stata: l'arresto del folle attentatore norvegese.
Loro sì che sono civili e liberali, lì non esistono istituti come la carcerazione preventiva , lì il massimo della pena è di 20 anni. Da noi, invece, "la ferocia della pena deve essere proporzionale alla ferocia del delitto". Una giustizia asservita alla classe dirigente e alla "sicurezza".
E poi, la mena col principio democratico che va a farsi benedire quando un prefetto decide - nientepopòdimenoche- lo scioglimento di un consiglio comunale. La ciliegina sulla torta!
Ah, questa giustizia - e questi magistrati , si leggerebbe fra le righe- .

Caro direttore, lei stesso si rende conto, e lo scrive, dell'enorme diversità fra l'Italia e la Norvegia, ma la fondamentale differenza non sta nel' esercizio della giustizia, nell'applicazione del principio liberale. Sì , certo, queste sono differenze notevoli, ma l'assoluta differenza sta nella "cultura".

In un Paese come il nostro dove imprenditori, politici, amministratori e funzionari fanno affari con le mafie, affamando intere regioni, speculando sulle tragedie... .

In una Regione come la nostra la cui brillante e rampante classe dirigente considera la "cosa pubblica" uno strumento del potere, una torta da ripulire fino all'ultima briciola, mentre lo Stato Sociale è andato definitivamente a farsi benedire a scapito delle classi più povere..., In una società impermeata sulla cultura del "fotti il tuo prossimo" in qualunque modo e con ogni mezzo e con tutti i problemi che ne derivano..., Lei che fa? Se la prende col 41 bis???

Mi sa tanto, caro direttore, che sia Lei a vivere su Marte - giusto per citare una sua frase.
Scenda, si documenti, partecipi meno ai siparietti politici e poi ne riparliamo. Soprattutto, la pianti con questa strumentalizzazione politica!
Vorrei essere come il vino buono: invecchiare bene, compagna ideale di ogni genuina e lieta distrazione. - A.V.
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Un soggetto che mi è sempre apparso come una persona viscida e ruffiana.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

pab397 ha scritto:Un soggetto che mi è sempre apparso come una persona viscida e ruffiana.

Lui,Battista e Polito non li sopporto proprio. :muro: :muro:
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi