in carcere a 71 anni

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -19697470/

Deve restare in carcere, anche se ha più di 70 anni, Vittorio Petronella, il pensionato che lunedì pomeriggio ha inseguito con la sua auto, investito e ucciso il motociclista Alessandro Mosele dopo una banale lite a un semaforo. Lo ha deciso il gip milanese Enrico Manzi, che ha convalidato il fermo dell'anziano per omicidio volontario aggravato dai futili motivi e ha disposto la custodia cautelare in carcere, spiegando nel suo provvedimento che Petronella è pericoloso socialmente. E' passato sul corpo del motociclista "senza fermarsi", ha motivato il gip, mostrando allo stesso tempo una chiara volontà di uccidere e l'intenzione di fuggire dopo il fatto. E non si è assunto in alcun modo la responsabilità dei suoi gravissimi gesti, malgrado ci siano una serie di testimonianze che lo inchiodano.

I messaggi per ricordare la vittima

Dopo aver interrogato per circa un'ora l'anziano - il quale ha cercato di giustificarsi parlando di un "tragico incidente" - il gip ha convalidato il fermo e disposto la misura del carcere. Il giudice ha accolto in pieno l'impianto accusatorio formulato dal pm Antonio Sangermano, che coordina l'inchiesta, ordinando che Petronella, ex dirigente commerciale di un'azienda, resti a San Vittore con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. La legge prevede che per gli ultrasettantenni non si possa disporre il carcere, se non in casi di eccezionale gravità. E il giudice ha ritenuto che questo sia uno di quei casi, valutando anche come "eccezionalmente pericoloso" il comportamento di Petronella.

Stando alle indagini, lunedì, verso le 15.30, Petronella e il motociclista, di 35 anni, avevano litigato al semaforo tra viale Doria e via Palestrina perché il pensionato avrebbe tagliato la strada. Fra i due erano volati sputi e insulti e l'anziano aveva deciso di inseguire Mosele anche contromano in viale Doria, fino a che non lo aveva centrato in pieno con la sua auto. L'uomo aveva tentato di resistere aggrappato alla targa e poi era finito sotto le ruote. Davanti al gip, Petronella, assistito dall'avvocato Pier Paolo Pieragostini, lo ha descritto come un "tragico incidente", ribadendo di aver "perso la testa nell'inseguimento", ma che la sua intenzione non era di uccidere. E ha spiegato di essersi ritrovato il motociclista davanti all'auto, dopo che probabilmente lui aveva colpito un cordolo sbandando, e di non aver potuto evitarlo.

Tesi che non ha convinto affatto il giudice, che ha fatto riferimento a quattro testimonianze di persone che erano in strada quel giorno e che hanno parlato tutte in modo chiaro dell'auto del pensionato lanciata di proposito contro il motociclista. Il gip, inoltre, ha valutato che Petronella, dopo aver colpito la moto, non si è fermato ed è passato sopra il corpo di Mosele, addirittura accelerando, come riportano alcune testimonianze, e poi abbozzando una fuga. Gli inquirenti dovranno anche accertare se il pensionato sia addirittura passato una seconda volta sul corpo del motociclista, come risulterebbe da alcuni racconti. Il giudice, infine, nelle motivazioni ha anche ricordato che l'anziano dopo avere investito Mosele è andato dritto con la sua auto contro una ciclista che si trovava in strada, ferendola a una gamba.


scongiurato il pericolo di averlo fuori perchè over 70.nessun commento.
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

suonatore Jones ha scritto:

scongiurato il pericolo di averlo fuori perchè over 70.nessun commento.
SE é sospettato di averlo ammazzato volontariamente, anche ne avesse avuti 90. Per conto mio, sempre.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
suonatore Jones

rca ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:

scongiurato il pericolo di averlo fuori perchè over 70.nessun commento.
SE é sospettato di averlo ammazzato volontariamente, anche ne avesse avuti 90. Per conto mio, sempre.

per conto mio, anche.
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

suonatore Jones ha scritto:
rca ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:

scongiurato il pericolo di averlo fuori perchè over 70.nessun commento.
SE é sospettato di averlo ammazzato volontariamente, anche ne avesse avuti 90. Per conto mio, sempre.

per conto mio, anche.
E allora, scusami, perchè il commento -almeno così mi è sembrato- sarcastico sull' over 70?
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
suonatore Jones

rca ha scritto: E allora, scusami, perchè il commento -almeno così mi è sembrato- sarcastico sull' over 70?

perchè che diavolo di legge è una che prevede , per mettere dentro un over 70, in certi casi, la discrezionalità del giudice? se uno commette un reato, deve andare dentro. almeno se è capace di intendere. poi, certo, i malati andrebbero curati eccetera eccetera, ma non mi piace un indirizzo che lascerebbe alcuni reati quasi impuniti.

che poi, intendiamoci: è vero che non è che se hai 70 NON puoi andare in carcere. solo che è molto più difficile. boh... mi lascia perplesso.
rca
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 03/05/2011, 10:12
Località: You can checkout any time you like, But you can never leave!

suonatore Jones ha scritto:
rca ha scritto: E allora, scusami, perchè il commento -almeno così mi è sembrato- sarcastico sull' over 70?

perchè che diavolo di legge è una che prevede , per mettere dentro un over 70, in certi casi, la discrezionalità del giudice? se uno commette un reato, deve andare dentro. almeno se è capace di intendere. poi, certo, i malati andrebbero curati eccetera eccetera, ma non mi piace un indirizzo che lascerebbe alcuni reati quasi impuniti.

che poi, intendiamoci: è vero che non è che se hai 70 NON puoi andare in carcere. solo che è molto più difficile. boh... mi lascia perplesso.
Ok, la pensiamo alla stessa. avevo inteso male io.
E quindi? Ma poi, fondamentalmente...tu, chi cazzo sei? (cit.)
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Io più che altro farei esami ancora più approfonditi ai rinnovi dopo una certa età...credetemi che spesso mi chiedo con quale criterio rinnovino la patente a dei pericoli pubblici vaganti .... e io ho esperienza di certe cose .
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
suonatore Jones

Lixia ha scritto:Io più che altro farei esami ancora più approfonditi ai rinnovi dopo una certa età...credetemi che spesso mi chiedo con quale criterio rinnovino la patente a dei pericoli pubblici vaganti .... e io ho esperienza di certe cose .

ah, come quoto. per me, oltre 70 anni, si dovrebbe fare il rinnovo patenti ogni sei mesi/un anno
Rispondi