RC.Nino Polimeni a Zoomsud,Città turistica?Mi viene da rider

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Mi trovo su un costoso volo Roma-Reggio. Poco fa passeggiavo per le gallerie dell’aeroporto di Fiumicino, in mezzo a centinaia (centinaia!) di cartelloni pubblicitari dove i miei Bronzi di Riace giocano a pari o dispari: “mare o montagna”.


Penso a tutte le persone che, ammaliate da queste immagini, correranno in agenzia a prenotare una vacanza, Calabria coast to coast, magari anche low cost.


Caro direttore, sono una persona con un discreto (sufficiente) curriculum di viaggi. Ho conosciuto molte persone in giro per i luoghi, e da domani ospiterò qualche amico. Verranno dalla Colombia, dalla Francia, dall’Olanda, dalla Corea, dalla Finlandia. Amo la mia terra al punto che, vantandomene con tutti, durante i miei viaggi, ho creato aspettative e curiosità e spesso questi amici lontani vengono a visitare il nostro mare.


Mi piace far crescere la nostra città, portare turisti, far loro da guida, impersonando alla perfezione lo stereotipo di accoglienza calabrese.

Quest’anno però, caro Direttore, mi vergogno.


Mi vergogno della mia città, sempre più abbandonata a sé stessa. Mi vergogno della mostra all’aperto “segni della città che c’era” sul Corso Garibaldi, con le teche piene di carte, volantini, fazzoletti, che dimostrano la totale perdita di interesse per la nostra città da parte dei cittadini, quasi a segno di resa, gli stessi cittadini che hanno divelto le panchine della via marina, ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi (in piena stagione estiva)coricate sull’erba come un mese fa. Mi vergogno di portarli a mangiare il gelato da Sottozero, con il marciapiede dell’ex cinema con due centimetri due di “sugna”, patria delle blatte nostrane che fanno la spola tra i resti dei gelati ed i cassonetti a cielo aperto proprio lì all’angolo. Mi vergogno, caro Direttore, delle lampadine fulminate delle terme romane e delle mura greche, mi vergogno del fatto che siano rotte da mesi, sporche e con l’erba alta. Se un qualunque altro posto d’Europa avesse le seppur piccole mura romane che abbiamo noi, queste diventerebbero luogo di pellegrinaggio turistico, rese spettacolari, spremute fino all’ultima goccia di valore archeologico. Da noi non cambiano nemmeno le lampadine. Mi vergogno perché gli ultimi amici venuti a trovarmi, usciti a passeggio sul lungomare Falcomatà, mi hanno riferito di non essere riusciti ad entrare in nessun lido, perché non avevano inviti, perché non erano in lista, perché c’erano feste private. Città turistica? Mi viene da ridere. La nostra è una città anti-turismo, vivibile solo da chi è integrato a tal punto da essersi assuefatto alle bruttezze e da riuscire a far parte delle liste per entrare alle feste “esclusive” dei lidi.


Ciò che è avvilente è la semplicità degli interventi necessari per rattoppare quantomeno l’abito di questa città: chiedo un operatore ecologico, un elettricista, un sigillatore per le teche, un operaio per rimontare le panchine, un imbianchino per cancellare le scritte dei ragazzini sulle pareti della passeggiata in via Marina. Nonostante ciò, tutto giace immobile.

Mi arrabbio. Mi arrabbio perché ci sono posti che hanno un quinto di quello che abbiamo noi ma riescono a valorizzarli a tal punto da vivere di turismo. Dalle Canarie al Mar Rosso passando dalle Baleari.

In conclusione, caro Direttore, spero con tutto il cuore che i Bronzi di Riace animati non attirino davvero turisti. Se un turista oggi venisse a Reggio, ne stia certo, non ci tornerebbe più. Meglio chiudere la porta, rimettere tutto in ordine, e solo dopo pubblicizzare a più non posso le nostre indiscutibili bellezze (naturali). In questo momento portare turismo in Calabria sarebbe un suicidio. Gli spot sono solo un meschino (e costoso) tentativo di cambiare l’immagine della regione senza cambiare una virgola della (triste) realtà. Sto per atterrare. Chiudo e vado a tuffarmi a mare, sperando di evitare i banchi di melma.

Con stima.


Nino Polimeni
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Vengono ripetute alla fine tutte le cose che diciamo da tempo.
Ma porco il mondo che c'ho sotto i piedi (cit.) è possibile che per 10 civili ci siano 100 incivili?
IO non mi capacito di sta storia.
Non mi capacito neanche del fatto che sento continuamente gente che mi dice: quest'anno vado in sicilia, quest'anno vado in salento. La Calabria...sono stata anni fà, reggio è bellissima però poi...le periferie, quelle case con gli spuntoni...sembrano delle favelas, dove eravamo noi al b&b nn ci davano neanche la carta igienica...la spiaggia era sporca....ecc ecc.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5060
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

sugnurisbarri ha scritto: ...Ciò che è avvilente è la semplicità degli interventi necessari per rattoppare quantomeno l’abito di questa città: chiedo un operatore ecologico, un elettricista, un sigillatore per le teche, un operaio per rimontare le panchine, un imbianchino per cancellare le scritte dei ragazzini sulle pareti della passeggiata in via Marina. Nonostante ciò, tutto giace immobile.

Mi arrabbio. Mi arrabbio perché ci sono posti che hanno un quinto di quello che abbiamo noi ma riescono a valorizzarli a tal punto da vivere di turismo. Dalle Canarie al Mar Rosso passando dalle Baleari...

Quoto tutto del post, in particolare questo che ho evidenziato sopra, ma quoto soprattutto la rabbia, e l'amore, nei confronti della nostra città, la rabbia che diventa enorme quando appunto si fa il paragone tra quello che noi abbiamo e non valorizziamo, e quello che hanno gli altri, spesso molto molto inferiore a quello che abbiamo noi, e che riescono GIUSTAMENTE! a valorizzare alla grande.
Un esempio: sono stato di recente sulla costa ligure, a Portofino; ebbene, un panorama bello, non c'è che dire, ma il nostro che abbiamo sullo Stretto è infinitamente più bello, non c'è il minimo paragone; solo che a Portofino, sulla base della collina che circonda il paese, hanno creato un percorso turistico a piedi di notevole bellezza, con panchine, zone per chi vuole fare picnic, e tutto ciò che serve...il tutto nella più totale pulizia che noi ci sognamo,e con una manutenzione maniacale, da rimanere scioccati;
noi, i percorsi a piedi che sarebbero bellissimi nella zona che si affaccia sullo stretto, ce li sognamo, quando si pensi che abbiamo in città una collina, quella di Pentimele, da cui si gode un panorama tra i più belli al mondo, che non solo è sempre stata tenuta nell'abbandono più totale, ma ora è addirittura inaccessibile. L'avessero altri un posto così bello, lo terrebbero come un gioiello, e duole il cuore a pensare quello che sarebbe potuta diventare e che invece non è stata mai.
Ma questo è solo un esempio, l'assenza di manutenzione nella nostra città ha raggiunto dimensioni vergognose, fuori dall'umano.
Non nascondo che un pò mi pesa fare questi discorsi, l'accusa di disfattismo, di piagnisteismo, di fare vittimismo, è dietro l'angolo, ma chiudere gli occhi non serve, anzi serve solo a chi decide di lasciarci in questo schifo.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Figghioli...domenica pomeriggio a crespi d'adda in provincia di bergamo c'era un info point per i turisti che la domenica vanno a vedere questo paesotto! parliamo di un paesino famoso per il primo esempio di industria fatta in un certo modo. Non certo di pentidattilo o di chianalea!!
Cercato su google map e scoprirete 4 case ed un forno!

una cartina del paese 2,50 euro!!!!!!

A reggio nn si conoscono le basi!!!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5060
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ma infatti non si chiede la luna, non si chiedono interventi faraonici, si parla di cantonieri, elettricisti, imbianchini, spazzatori, giardinieri, ORDINARIA AMMINISTRAZIONE di una qualsiasi città...non ci sono soldi in cassa, c'è un buco vertiginoso al comune, però stranamente i soldi si trovano per finanziare RTL, per quell'inutile serata di miss italia, soldi che sarebbero dovuti servire per ripristinare quelle oscene panchine distrutte in via marina, per tinteggiare i muri, per sostituire le lampadine fulminate, per togliere l'erbaccia dai bordi dei marciapiedi...chissà come mai per queste vili e misere opere di ripristino i soldi non ci sono...
Viviamo strani giorni, direbbe Battiato...
ding ding...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

quello che leggo sono settimane che lo dico confrontandomi con mio padre, amici o parenti in generale...ci sarebbero da aggiungere altre cose, come le fontanelle della via marina bassa, come i gazebo che stanno marcendo, vicino la rotonda rami d'alberi che impediscono quasi il passaggio nel vialetto e faretti che non funzionano (quanto catenazzo ci vuole per cambiare una lampadina?!), anche il fatto dei lidi è un casino...non si fa turismo così
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

onlyamaranto ha scritto:Ma infatti non si chiede la luna, non si chiedono interventi faraonici, si parla di cantonieri, elettricisti, imbianchini, spazzatori, giardinieri, ORDINARIA AMMINISTRAZIONE di una qualsiasi città...non ci sono soldi in cassa, c'è un buco vertiginoso al comune, però stranamente i soldi si trovano per finanziare RTL, per quell'inutile serata di miss italia, soldi che sarebbero dovuti servire per ripristinare quelle oscene panchine distrutte in via marina, per tinteggiare i muri, per sostituire le lampadine fulminate, per togliere l'erbaccia dai bordi dei marciapiedi...chissà come mai per queste vili e misere opere di ripristino i soldi non ci sono...
Viviamo strani giorni, direbbe Battiato...
ding ding...
e cmq bene ricordare(anche se la sostanza cambia di poco)che Miss Italia ed RTL sono stati pagati dalla Regione Calabria...
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5060
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Motociclista ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Ma infatti non si chiede la luna, non si chiedono interventi faraonici, si parla di cantonieri, elettricisti, imbianchini, spazzatori, giardinieri, ORDINARIA AMMINISTRAZIONE di una qualsiasi città...non ci sono soldi in cassa, c'è un buco vertiginoso al comune, però stranamente i soldi si trovano per finanziare RTL, per quell'inutile serata di miss italia, soldi che sarebbero dovuti servire per ripristinare quelle oscene panchine distrutte in via marina, per tinteggiare i muri, per sostituire le lampadine fulminate, per togliere l'erbaccia dai bordi dei marciapiedi...chissà come mai per queste vili e misere opere di ripristino i soldi non ci sono...
Viviamo strani giorni, direbbe Battiato...
ding ding...
e cmq bene ricordare(anche se la sostanza cambia di poco)che Miss Italia ed RTL sono stati pagati dalla Regione Calabria...
Lo so; ma dici bene tu, la sostanza cambia poco. Quei soldi se sono arrrivati alla città, vuol dire che erano disponibili, quindi bastava impegnarli per opere più utili, anzichè per il solito fumo al vento.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

onlyamaranto ha scritto:Lo so; ma dici bene tu, la sostanza cambia poco. Quei soldi se sono arrrivati alla città, vuol dire che erano disponibili, quindi bastava impegnarli per opere più utili, anzichè per il solito fumo al vento.
questo è sicuro.... :salut
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

se miss italia e rtl sono pagati dalla regione allora si poteva dire alla regione che quei soldi servivano per altro.
Ma cmq...ripeto una cosa. L'amministratore reggino è un reggino medio che in tutta la sua vita nn ha mai visto in città un angolo di strada senza le erbacce, pertanto nn ne sente il bisogno!
Pensiamo al lordume ad esempio di via sbarre centrali. Il lordume agli angoli del viale calabria, il lordume di quella zona fino allo stadio! Io ho passati moltissimi anni della mia vita in quelle zone perchè avevo amici e passavo intere giornate lì eppure nn ho mai visto una condizione decente.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Se uno o più di uno (scopelliti&company) si ripetono e ripetono alle persone mille e più volte una BUGIA, cioè: “reggio è una città turistica”
………… può darsi che alla fine loro ci credano veramente e che a crederlo siano anche molti reggini

Il mio punto di vista invece è identico a quello del signor Nino Polimeni
sugnurisbarri ha scritto: Città turistica? Mi viene da ridere. La nostra è una città anti-turismo, vivibile solo da chi è integrato a tal punto da essersi assuefatto alle bruttezze e da riuscire a far parte delle liste per entrare alle feste “esclusive” dei lidi.
Nino Polimeni
Con 4 lidi con 4 metri di spiaggia vogliono competere con le vere mete turistiche italiane ed estere?
Ma mi facciano il piacere !!!!!!!!

.... senza contare l' ASSURDITA' che un turista ai lidi non può nemmeno entrarci (di sera/notte)
Ma mi facciano il piacere mi facciano !!!!
Ultima modifica di pincopallino il 28/07/2011, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

pellarorc ha scritto:se miss italia e rtl sono pagati dalla regione allora si poteva dire alla regione che quei soldi servivano per altro.
Ma cmq...ripeto una cosa. L'amministratore reggino è un reggino medio che in tutta la sua vita nn ha mai visto in città un angolo di strada senza le erbacce, pertanto nn ne sente il bisogno!
Pensiamo al lordume ad esempio di via sbarre centrali. Il lordume agli angoli del viale calabria, il lordume di quella zona fino allo stadio! Io ho passati moltissimi anni della mia vita in quelle zone perchè avevo amici e passavo intere giornate lì eppure nn ho mai visto una condizione decente.
I soldi destinati per gli eventi che citi non possono essere utilizzati per altro.

Detto questo io credo che nella nostra città manchi il senso civico degli abitanti stessi, da masochismo puro, perché se la panchina è divelta la colpa non è dell'amministratore ma è del coglione che la sfascia, se le cartacce sono dappertutto per terra la colpa non è della Leonia che non pulisce perché se no si sminuisce il lavoro degli operai (e lavorano!!), se l'aeroporto fa schifo e ippoliti lo ripulisce la colpa è dell'amministrazione o dei coglioni che lo inzozzano?
Certo che poi l'amministrazione con questi coglioni incivili in giro va più in difficoltà di quant'è perché si ritrova sempre ad operare con piani straordinari.
Chiaramente rimane anche il fatto che l'amministrazione può e deve fare sempre meglio!!!

La città turistica comincia con la civiltà dei suoi abitanti.
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Motociclista ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Lo so; ma dici bene tu, la sostanza cambia poco. Quei soldi se sono arrrivati alla città, vuol dire che erano disponibili, quindi bastava impegnarli per opere più utili, anzichè per il solito fumo al vento.
questo è sicuro.... :salut

non è sicuro niente.
i soldi per eventi del genere non si possono destinare per altro.
una volta era così ed il mangia mangia era molto superiore rispetto ad ora. :salut
AMOMARANTO LIBERO
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

nelle città turistiche le strade vengono pulite ogni giorno...a reggio puliscono (male) la via marina e il corso...il resto della città è abbandonato
per non parlare della manutenzione inesistente, bastano le panchine rotte abbandonate li da anni o i lampioni del tempietto...
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

army ha scritto:nelle città turistiche le strade vengono pulite ogni giorno...a reggio puliscono (male) la via marina e il corso...il resto della città è abbandonato
per non parlare della manutenzione inesistente, bastano le panchine rotte abbandonate li da anni o i lampioni del tempietto...
nonostante tutto alla Leonia hanno assunto centinaia di persone per tenere pulita la citta..aquistato mezzi dal costo esorbitante...eppure anche se il cittadino che sporca c'è,come in qualunque altra città d'Italia,qui da noi invece nonostante dicono che puliscono la"lordia"c'è sempre.
Avete mai visto per caso lavare le zone adiacenti ai cassonetti,lavare gli stessi cassonetti,o lavare le strade...?
Io mai,eppure abbiamo mezzi ed uomini...
Ricordate il buon Benito..la disciplina deve iniziare dall'alto... :wink
fotina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/07/2011, 14:53

Ma ancora credete al miraggio del turismo per far risollevare le sorti economiche e sociali di una città?
Allora se andiamo nell specifico vi dico che vi sono solo due segmenti di mercato che potreebero essere riferibili alle nostre "risorse" come città di Reggio Calabria:
1)TURISMO CULTURALE;
2)TURISMO BALNEARE;

ve ne sarebbe un altro che però non conviene prendere come riferimento perchè considerato "povero", il turismo di RITORNO, vale a dire fatto dai parenti e dagli emigranti, e non considerando il costo del trasporto che purtroppo ha un peso specifico non irrilevante....ma andiamo avanti.

Sul segmento n.1, andrei a verificare lo stato di fruibilità dei siti di interesse, tipo, Museo e Bronzi, Castello Aragonese, ecc ecc. ed a quanto ne so, nessuno di questi è attualmente accessibile eccezzion fatta per i Bronzi che adesso sono al Consiglio Regionale.......location perfetta (sono ironico) raggiungibile solo con mezzi pubblici e/o automobili private mentre i bus hanno e creano non pochi problemi per ed al traffico cittadino;
Sul segmento n. 2 la situazione di balneabilità delle acque nel litorale cittadino sappiamo tutti in che condizioni versano, tralasciando i rillievi dell'arpacal che mi sono sembrati solo una grossa beffa per noi popolo con un po di materia grigia in zucca , e sono ben al di sotto di una qualsivoglia aspettativa di un utente turista, è peggiore dell'acqua dei laghi e della spiaggia/mare di corfù e questo la dice tutta.

Con queste condizioni voi credete che ci possa essere un qualche beota disposto a pagare e consumare la propria vacanza a Reggio Calabria e per più di 1/2 giorni?
Vi chiedo: voi lo fareste? oppure pensate al turista come un povero fesso che na vota chi rrivau è futtutu e u futtistivu? Non esiste....non vi fate prendere in giro dal politico di turno quando vi parla di sviluppo legato al turismo, son solo balle che stanno alla base del NULLA!!!!!
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

pincopallino ha scritto:Se uno o più di uno (scopelliti&company) si ripetono e ripetono alle persone mille e più volte una BUGIA, cioè: “reggio è una città turistica”
………… può darsi che alla fine loro ci credano veramente e che a crederlo siano anche molti reggini

Il mio punto di vista invece è identico a quello del signor Nino Polimeni
sugnurisbarri ha scritto: Città turistica? Mi viene da ridere. La nostra è una città anti-turismo, vivibile solo da chi è integrato a tal punto da essersi assuefatto alle bruttezze e da riuscire a far parte delle liste per entrare alle feste “esclusive” dei lidi.
Nino Polimeni
Con 4 lidi con 4 metri di spiaggia vogliono competere con le vere mete turistiche italiane ed estere?
Ma mi facciano il piacere !!!!!!!!

.... senza contare l' ASSURDITA' che un turista ai lidi non può nemmeno entrarci (di sera/notte)
Ma mi facciano il piacere mi facciano !!!!
ricordo sempre la scena del ragazzo torinese davanti ad un lido anni fà che disse al buttafuori: scusami ma noi siamo di tooorino e nn siamo inlista. Il buttafuiori rispose: nn conoscete nessuno?

Io volevo prendere quel buttafuori e dirgli: ma smettila mi ti fa u figu!falli trasiri e basta!

Alla fine nn mi ricordo se sono entrati o meno.
Rispondi