ITALIA U20...

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

nessuno la sta seguendo???

comunque oggi alle 19 su sportitalia finalissima nei campionati europei.... :salut :salut :salut :salut
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

vista ieri la semifinale, abbiamo davvero una bella squadra
oggi sarà difficile perchè la Spagna è uno squadrone e ha quel Mirotic già protagonista in eurolega che ieri ha fatto 37 punti
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Mave ha scritto:vista ieri la semifinale, abbiamo davvero una bella squadra
oggi sarà difficile perchè la Spagna è uno squadrone e ha quel Mirotic già protagonista in eurolega che ieri ha fatto 37 punti

....e gioca pure in casa,mi pare......no :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


ma anche la francia era favorita ieri contro di noi.....
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

REGGIOVUNQUE ha scritto:
Mave ha scritto:vista ieri la semifinale, abbiamo davvero una bella squadra
oggi sarà difficile perchè la Spagna è uno squadrone e ha quel Mirotic già protagonista in eurolega che ieri ha fatto 37 punti

....e gioca pure in casa,mi pare......no :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


ma anche la francia era favorita ieri contro di noi.....
si sono a Bilbao...la Francia fino a ieri era assieme alla Spagna l'unica a non aver perso una partita, perciò possiamo sperare in questo
da quello che ho capito nel girone abbiamo perso con la Spagna ma ce la siamo giocata, occorrerà lasciare pochi rimbalzi offensivi agli avversari e di conseguenza secondi tiri e poi per quel poco che ho visto ieri la Spagna viaggia molto su parziali ottenuti grazie ad un buon contropiede...sarà dura ma i nostri mi son piaciuti molto ieri e hanno mostrato maturità
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

Mave ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:
Mave ha scritto:vista ieri la semifinale, abbiamo davvero una bella squadra
oggi sarà difficile perchè la Spagna è uno squadrone e ha quel Mirotic già protagonista in eurolega che ieri ha fatto 37 punti

....e gioca pure in casa,mi pare......no :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch


ma anche la francia era favorita ieri contro di noi.....
si sono a Bilbao...la Francia fino a ieri era assieme alla Spagna l'unica a non aver perso una partita, perciò possiamo sperare in questo
da quello che ho capito nel girone abbiamo perso con la Spagna ma ce la siamo giocata, occorrerà lasciare pochi rimbalzi offensivi agli avversari e di conseguenza secondi tiri e poi per quel poco che ho visto ieri la Spagna viaggia molto su parziali ottenuti grazie ad un buon contropiede...sarà dura ma i nostri mi son piaciuti molto ieri e hanno mostrato maturità

c è gentile che è un fuoriclasse........ :salut :salut :salut :salut
Paura&Delirio
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 278
Iscritto il: 20/05/2011, 23:04

me la volevo vedere,la finale,ma purtroppo i canali di sportitalia sono scomparsi dal mio digitale terrestre,e in streaming su internet si trova solo sportitalia 24 :muro:
complimenti comunque agli azzurrini!!! :thumleft
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Under 20 - Sogno accarezzato, azzurri d'argento

Il sogno svanisce dietro le lacrime nello sconsolato abbraccio a centrocampo al fischio finale: l'Italia non rompe la maledizione spagnola, che già ci tolse la medaglia di bronzo due anni fa nella finalina di Rodi. Vince, e anche giustamente per la qualità del gioco espresso, la squadra più forte, più profonda, e trascinata da una brillantissima stella già in divenire: Nikola Mirotic, montenegrino naturalizzato, già scelto al draft NBA da Chicago con la chiamata numero 23. Nonostante l'Italia non sia riuscita a ripetere l'impresa del 1992, quando salì sul gradino più alto del podio battendo la Grecia ad Atene, resta comunque una soddisfazione enorme per un argento bellissimo, conquistato con la forza del gruppo, con la difesa, e il talento in rampa di lancio di Alessandro Gentile, Niccolò Melli, Achille Polonara, Andrea De Nicolao e Riccardo Moraschini. Finalmente possiamo dire che, dopo tanti anni di buio, qualcosa si sta cambiando alla base del movimento.

Nonostante i 14 punti a referto, Alessandro Gentile, finora vero trascinatore azzurro, stecca malamente la partita: troppa pressione, ma sarebbe sciocco attribuire a lui le colpe della sconfitta. Anche Niccolò Melli, limitato dai falli, incide soltanto in modo parziale, frenato a lungo in panchina nel primo tempo quando sarebbe stato decisamente più utile in campo per provare a contrastare lo strapotere di Mirotic.

La Spagna vince con merito, supplendo con la profondità, l'organizzazione e la dominanza di Mirotic agli infortuni di Joan Sastre, il secondo miglior realizzatore, messo ko da una gomitata al volto alla terza azione, e di José Simeon e Llovet nel corso del terzo quarto: l'Italia paga pesantemente un paio di lunghi giri a vuoto offensivi (sul finire del secondo e del terzo quarto) in cui l'individualismo prevale sul gioco di squadra: tiri affrettati (5/22 da oltre l'arco contro il 7/18 avversario), palle perse banali nei momenti topici (20 di squadra) che stridono con i nostri punti di forza, quelli che ci hanno permesso di arrivare fino in fondo al torneo.

La prima frustata arriva con un parzialone di 14-3 segnato da 7 punti di Mirotic, già a quota 19 all'intervallo lungo: l'Italia ci arriva con 7 lunghezze da recuperare (42-35), un Melli a lungo in panchina per problemi di falli e 9 punti di Moraschini, che prova a sostenere il peso di un attacco orfano di Gentile. Il figlio di Nando sembra sbloccarsi con una tripla in avvio di ripresa, ma è solo un fuoco di paglia: la Spagna tocca la doppia cifra di vantaggio con Mirotic e Franch e reagisce al tentativo di rimonta azzurra nonostante gli infortuni di Llovet (ginocchio) e Simeon (caviglia). L'Italia, stranamente slegata in difesa, concede 26 punti nel parziale agli avversari sprofondando sul -13 (68-55) all'ultimo riposo: gli azzurri si affossano con due palle perse in apertura di quarto periodo, punite da uno step-back zuccheroso di Mirotic in faccia a Cervi (72-55), ma quando la difesa riprende a mordere e il pallone a girare in attacco, l'Italia si riavvicina con un contro-break di 9-0 innescato da De Nicolao (72-64). Melli si carica la responsabilità sulle spalle, ma la sfortuna gli fa sputare dal ferro due piazzati consecutivi, e un fallo in attacco piuttosto rivedibile fischiato a Gentile pone un violento freno alla rimonta. Mirotic sblocca la Spagna in lunetta, e chiude definitivamente i conti con un tap-in su errore di Franch: 29 punti e 11 rimbalzi nella serata, sesta doppia-doppia del torneo, e doppia-doppia anche di media con 27 e 11, battuto il record di Vasileiadis, MVP indiscusso.

SPAGNA-ITALIA 82-70 (17-16, 42-35; 68-55)

Spagna: Simeon (0/2, 0/1), Pozas 5 (1/1, 1/2), Sastre, Llovet 3 (0/2), Jodar 6 (2/4 da tre), Barrera 10 (3/5, 1/2), Franch 19 (5/10, 1/3), Tomas 7 (2/6, 1/2), Mirotic 29 (9/17, 1/3), Lorenzo, Arevalo (0/1, 0/1), Gil. All: Orenga.

Italia: De Nicolao 11 (3/4, 1/3), Traini, Melli 9 (2/6, 0/2), Fontecchio ne, Santiangeli (0/1 da tre), Moraschini 17 (6/8), Ceron ne, Baldi Rossi 8 (1/3, 2/3), Polonara 6 (3/3, 0/3), Vitali 3 (0/3, 1/3), Cervi 2 (0/3), Gentile 14 (4/8, 1/7). All: Sacripanti.

Finale 3°-4° posto: FRANCIA-RUSSIA 66-50

Daniele Fantini / Eurosport


Complimenti agli azzurrini...di talenti ne abbiamo, questa è un'ottima notizia
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Rispondi