Catturato C. Alvaro, partecipò ad una festa con Scopelliti

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07 ... ti/145390/

Cosche e politica, catturato Cosimo Alvaro
Partecipò a un festa con Peppe Scopelliti Il boss della 'ndrangheta di Sinopoli è stato catturato questa mattina a Rizziconi. Un anno fa era sfuggito all'operazione Meta. Assieme all'imprenditore Barbieri partecipò a un pranzo assieme all'attuale governatore della Calabria Aveva il dito medio alzato. Nel primo pomeriggio di oggi, il boss Cosimo Alvaro è uscito dalla questura di Reggio Calabria con direzione carcere di San Pietro. Non un gesto da “capo famiglia”. Semmai, è stato un atteggiamento da garzone di ‘ndrangheta, non certamente da figlio ed erede di don Mico Alvaro. Eppure, i salotti buoni di Reggio Calabria, il boss originario di Sinopoli li conosceva bene. Dal lido “Calajunco” al locale “Pasha”: il boss di 47 anni non si perdeva una festa, un incontro, una semplice chiacchierata con i personaggi, anche politici, più in vista della città dello Stretto.

Le sue frequentazioni sono emerse nell’ambito dell’inchiesta “Meta”, coordinata dal sostituto procuratore della Dda Giuseppe Lombardo il quale, nei suoi confronti, aveva chiesto e ottenuto dal gip un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per associazione mafiosa, estorsione e intestazione fittizia di beni. Accuse per le quali Cosimo Alvaro è stato rinviato a giudizio poche settimane fa. È stato l’unico a sfuggire all’operazione del Ros, nel maggio del 2010. La squadra mobile e il commissariato di Gioia Tauro lo hanno scovato a Rizziconi, in un casolare. Alle 5 del mattino il blitz. Gli uomini di Renato Cortese e del vicequestore aggiunto Fabio Catalano hanno stretto le manette ai polsi di Alvaro e di un suo favoreggiatore.

Da giorni, la polizia aveva notato dei movimenti sospetti attorno all’abitazione rustica in cui si nascondeva il latitante, l’attuale reggente della cosca di Sinopoli che, il 15 ottobre del 2006, era stato invitato alla festa di anniversario dei genitori degli imprenditori Barbieri, indagati per mafia sempre nell’inchiesta “Meta”. Una festa alla quale, con la lancia K della scorta, hanno partecipato anche l’ex sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti (attuale governatore) e numerosi consiglieri comunali. Politica, imprenditori e presunti mafiosi allo stesso tavolo del ristorante “La Fenice” di Gallico Marina. Loro mangiavano e gli uomini del Ros annotavano tutto.

Non è un caso il riferimento del procuratore Giuseppe Pignatone durante la conferenza stampa tenuta in questura. Il numero uno della Dda reggina, infatti, ha sottolineato lo “spessore criminale di Cosimo Alvaro, la sua capacità di infiltrarsi nelle attività economiche pulite (proprietario di fatto di ristoranti e centri di balneazione) e la continua ricerca di rapporti con la politica e il mondo della pubblica amministrazione in generale”.

L’ormai ex latitante Cosimo Alvaro era affezionato alla politica. Un capitolo intero dell’informativa è stato dedicato ai rapporti tra l’esponente di Forza Italia (oggi Pdl) Michele Marcianò e il boss catturato all’alba. Già assolto dall’accusa di voto di scambio nel 2000 nell’ambito processo “Prima” (Alvaro Antonio + 63), secondo gli inquirenti Michele Marcianò avrebbe continuato ad avere rapporti con la cosca di Sinopoli.

“Nel corso dell’attività di indagine denominata Meta – è scritto nella sua scheda personale, inserita nel fascicolo del processo – sono state censurate conversazioni telefoniche tra Marcianò Michele e l’indagato Alvaro Cosimo riguardanti argomenti politico mafiosi. In particolar modo, tale attività ha consentito di accertare la piena disponibilità dello stesso Marcianò Michele, allora vice presidente del Consiglio comunale, con l’indagato Alvaro Cosimo, per la realizzazione di “progetti” aventi come fine la formazione di nuovi gruppi politici, inserendo giovani universitari. Questi ultimi avrebbero goduto del sostegno politico del Marcianò, il quale avrebbe garantito attraverso le sue amicizie a livello politico nazionale, nomine dirigenziali all’interno degli stessi partiti politici. Il tutto vedeva un appoggio incondizionato del Marcianò nei confronti dell’Alvaro, per l’attuazione di intenti comuni: (“…mi chiamate e mi dite “Michele ho bisogno di questa cosa!!….ah!!…Dobbiamo seguire questa strada….noi prendiamo e seguiamo questa strada!!…”). Inoltre il Marcianò commentava le vicende giudiziarie a cui è stato sottoposto, associazione mafiosa. Nello specifico ha riferito che in passato ha ricevuto un’informazione di garanzia per tale reato e poi in un secondo momento ha saputo, tramite un suo amico, di essere stato vittima di un’altra indagine, sempre per problematiche relative alla mafia. Asserisce di aver rischiato 14 anni di carcere e nello stesso contesto di essere stato bersaglio delle cronache televisive e giornalistiche, ma che attualmente è risorto ed ha anche il porto d’armi (da pochi mesi il permesso di portare la pistola non gli sarebbe stato rinnovato, ndr)”.

:lol: :lol: :lol:
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Ma questo Marcianò politicamente che fine ha fatto?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
eddiegraces
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 294
Iscritto il: 11/05/2011, 14:16

Avevo letto "Catturato Corrado Alvaro, partecipò ad una festa con Scopelliti"

Vabbene tutto, ma anche i vecchi scrittori comunisti e morti no!
- chi è che ha causato questa mancanza di soldi all'interno del comune?
- La prima giunta Scopelliti aveva ricevuto in lascito dei conti disastrosi dalla precedente gestione Falcomatà Naccari.
- Ah
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

intanto il Calajunco è ancora aperto...(e il lido della banda falo è chiuso) :na:
Avatar utente
Mary
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/05/2011, 13:55

Regmi ha scritto:Ma questo Marcianò politicamente che fine ha fatto?
neo consigliere provinciale al posto di Porcino :bash:
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Mary ha scritto:
Regmi ha scritto:Ma questo Marcianò politicamente che fine ha fatto?
neo consigliere provinciale al posto di Porcino :bash:

Un buon motivo per esultare e attaccare striscioni.
...Come locations suggerirei Il ponte di S. Anna.
8-)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

Catturato C. Alvaro, partecipò ad una festa con Scopelliti

Quindi questo è importante perché partecipò ad una festa (che poi era un anniversario di matimonio se non mi sbaglio) dove c'era Scopelliti?
E quindi?
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

EktorBaboden ha scritto:Catturato C. Alvaro, partecipò ad una festa con Scopelliti

Quindi questo è importante perché partecipò ad una festa (che poi era un anniversario di matimonio se non mi sbaglio) dove c'era Scopelliti?
E quindi?
lo capiremo solo vivendo....
lasciali divertire...gli basta poco in fondo... :mrgreen:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

EktorBaboden ha scritto:Catturato C. Alvaro, partecipò ad una festa con Scopelliti

Quindi questo è importante perché partecipò ad una festa (che poi era un anniversario di matimonio se non mi sbaglio) dove c'era Scopelliti?
E quindi?

Nulla di particolare
A legger bene e con calma
la sensazione è che si tratti solamente delle solite esagerazioni mediatiche o poco più 8-)
Ultima modifica di Regmi il 15/07/2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

army ha scritto:intanto il Calajunco è ancora aperto...(e il lido della banda falo è chiuso) :na:
magari sarà in amministrazione controllata visto che la dentro ci lavora gente.
Non potrebbe essere così?
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

La moglie di Cesare è una zoccola
(questa l'ho rubata ad un noto giornalista)
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

fred2010 ha scritto:Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!
Basta con questo giustizialismo da due soldi.
Non lo sapeva e non poteva saperlo!!!

...E poi se anche così non fosse, che male c'è. 8-)
Ultima modifica di Regmi il 15/07/2011, 21:00, modificato 1 volta in totale.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
EktorBaboden
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/05/2011, 19:47

fred2010 ha scritto:Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!

Lui, e non è che mi stia simpatico peppedj, era invitato da parte dei signori barbieri. Doveva chiedere la lista degl iinvitati?
Onestamente hai idea di chi siano questi signori?
Ora porbabilmente saranno collusi (è da vedere comunque) ma lo sai che questi lavorano sulla strada da almeno 40 anni?
Fonte: io.
AMOMARANTO LIBERO
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

fred2010 ha scritto:Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!
fred caro....
qui non si stà discutendo sulle frequentazioni ma sul titolo del topic..sembrerebbe che l'importanza della cattura di ALVARO venga fuori dalla partecipazione di una festa con il Governatore...
non sforzarti a entrare nel mio pensiero...le tue "induzioni "sono errate...e scusa ancora..ma ti dai del VOI? :p:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

cozzina1 ha scritto:
fred2010 ha scritto:Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!
fred caro....
qui non si stà discutendo sulle frequentazioni ma sul titolo del topic..sembrerebbe che l'importanza della cattura di ALVARO venga fuori dalla partecipazione di una festa con il Governatore...
non sforzarti a entrare nel mio pensiero...le tue "induzioni "sono errate...e scusa ancora..ma ti dai del VOI? :p:
Una volta tanto concordo (capita anche questo)
Effettivamente evidenziare, rispetto a tutto quello che l'operazione meta ha portato alla luce, solo a quell'innocuo momento conviviale è fortemente riduttivo.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

cozzina1 ha scritto:
fred2010 ha scritto:Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!
fred caro....
qui non si stà discutendo sulle frequentazioni ma sul titolo del topic..sembrerebbe che l'importanza della cattura di ALVARO venga fuori dalla partecipazione di una festa con il Governatore...
non sforzarti a entrare nel mio pensiero...le tue "induzioni "sono errate...e scusa ancora..ma ti dai del VOI? :p:

Per me Alvaro fa ciò che vuole tanto stiamo lontano mille miglia, aldila del topic, a me sembra interessante conoscere le frequentazioni anche indirette del Governatore della Regione (allora era solo Sindaco), perchè potrebbero venire fuori situazioni scomode che come cittadino mi potrebbero svantaggiare oltre che indignare.
Se poi aggiungi che lo stesso giustizialismo che ora non vi garba, è stato messo in atto da Scopelliti nei confronti di qualche giornalista, bah ma LUI può e i sudditi no?
Il non criticare a prescindere mi sa solo di leccaculismo borbonico.
Ripeto una persona per bene non capita neanche per sbaglio assieme a certi personaggi e se per sbaglio ci capita, si alza saluta e se ne va.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

fred2010 ha scritto:
cozzina1 ha scritto:
fred2010 ha scritto:Cozzina, scusa ma se ti invitano al compleanno della figlia di un narcotrafficante tu che fai, ci vai?
Se continui su questa tua linea di garantismo, ci induci a pensare che per te l'ordine e il diritto non esistono e nella "tua" società non esistono buoni o cattivi, ma su tutti i stessi.......ma se permetti mi sento migliore di uno che va alla festa di un parente di un mafioso anche se è presunto tale, sai ...nel dubbio meglio evitare!!!!
fred caro....
qui non si stà discutendo sulle frequentazioni ma sul titolo del topic..sembrerebbe che l'importanza della cattura di ALVARO venga fuori dalla partecipazione di una festa con il Governatore...
non sforzarti a entrare nel mio pensiero...le tue "induzioni "sono errate...e scusa ancora..ma ti dai del VOI? :p:

Per me Alvaro fa ciò che vuole tanto stiamo lontano mille miglia, aldila del topic, a me sembra interessante conoscere le frequentazioni anche indirette del Governatore della Regione (allora era solo Sindaco), perchè potrebbero venire fuori situazioni scomode che come cittadino mi potrebbero svantaggiare oltre che indignare.
Se poi aggiungi che lo stesso giustizialismo che ora non vi garba, è stato messo in atto da Scopelliti nei confronti di qualche giornalista, bah ma LUI può e i sudditi no?
Il non criticare a prescindere mi sa solo di leccaculismo borbonico.
Ripeto una persona per bene non capita neanche per sbaglio assieme a certi personaggi e se per sbaglio ci capita, si alza saluta e se ne va.

basterebbe cambiare il titolo del topic....suggerirei le frequentazioni del Governatore...
sul resto del tuo topic...mai dire mai...ti potresti essere seduto ad un tavolo con un mafioso senza saperlo...o li conosci tutti?
a me è successo...e l'ho scoperto dopo un paio di giorni vedendo la sua faccia sulla gazzetta..eppure il mio mondo è lontanissimo da quello dei mafiosi....ma è capitato...che faccio mi suicido? :???:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
fred2010
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 231
Iscritto il: 25/05/2011, 9:23

Potresti !?!
goodfellow

Io una volta in auto sono passato da Braunau am Inn...non è che ora mi dicono che sono nazista? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi