Faccio veramente fatica a descrivere il Gran Premio di Domenica scorsa. Sono passati 2 giorni, ma, da ferrarista, sono ancora nauseato ed arrabbiato. So che non c'erano speranze, non mi illudevo, ma la Ferrari sembra faccia di tutto per peggiorare la situazione. L'unica cosa positiva è stata quella di mettere la diretta su Sky in "lingua originale", e vedere il GP senza i commenti di Vanzini e (soprattutto) di Genè: solo suono dei motori, meraviglia!
Analizzare la gara è semplice:
Max parte dalla pole, saluta tutti e arriva al traguardo;
Sainz parte bene dalla seconda posizione, ma la macchina è buona solamente per il giro secco, poi non va. Superato agevolmente dalle Mercedes e da Perez, per un quinto posto, che purtroppo è il massimo;
le innovazioni Mercedes vanno bene, non ad impensierire la Red Bull di Verstappen, ma sicuramente un passo in avanti;
capitolo Leclerc&Ferrari: un disastro! Sono tante le cose che non capisco, ma forse sono stupido io...cominciamo con le qualifiche del sabato: Leclerc non riesce a guidare la macchina, non si qualifica neppure per la Q2 e parte penultimo. Ora, Leclerc si lamenta di qualcosa che non riesce a spiegarsi, anche in virtù delle libere fatte in precedenza, senza grossi problemi. La Ferrari rinuncia a controllare la macchina il sabato, perché violerebbe le regole del parco chiuso. Ora, dico io, parti 19° e ti preoccupi delle regole del parco chiuso????? Risultato? La Domenica viene cambiato tutto il retrotreno sulla macchina di Charles e parte dalla pit lane. Questo è il primo quesito. Durante la gara, Leclerc parte con gomme dure, scelta chiaramente condivisibile. Tutti sanno che la Ferrari distrugge le gomme, eppure, nonostante la differenza di mescola, Leclerc viene richiamato ai box subito dopo Sainz per montare gomme soft. Probabilmente Leclerc avrebbe fatto ugualmente due soste, ma non sarebbe stato il caso di posticipare la prima sosta? Questo è il secondo quesito che non mi spiego. Per il resto, che dire? So che questa è l'ultima macchina creata secondo le direttive di Binotto, ed è la sola speranza che ho.
Ultima nota, complimenti a Zhou Guanyu per la splendida gara conclusa a punti.
Prossimo Gran Premio: Canada! Muro dei campioni, pensaci tu...