Reggina vs 19 squadre + arbitri

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

mubald

Se quel gol lo segnavano Lecce o Cavese a quest'ora il forum era andato a fuoco. Difendere un fuorigioco per un gemellaggio...mi cadono le braccia
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Superdifesa degli avvversari???? ma dove l'hai vista quilor????
Io voglio battere il Bari, voglio che la mia squadra vinca e che il Bari perda domenica, ma perché devi confondere le acque???
Restiamo in tema per favore, tutti la mattina ci alziamo per andare a lavorare e tutti siamo persone oneste, che c'entra col fatto di vedere complotti contro di noi e furti da parte delle altre squadre???
Io ho una visione del calcio diametralmente opposta alla tua, tifo spudoratamente per la squadra della mia città e voglio vederla vincere sempre, anche giocando male, anche di culo, anche con un rigore che non c'è al 98° se del caso...ma non posso pensare che c'è un complotto ai nostri danni, altrimenti smetto di seguire il calcio, che gusto c'è a seguire le partite essendo sicuri che gli arbitri e la federazione tramano contro di noi???

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

mubald ha scritto: 20/02/2020, 13:09 Se quel gol lo segnavano Lecce o Cavese a quest'ora il forum era andato a fuoco. Difendere un fuorigioco per un gemellaggio...mi cadono le braccia
Avrei detto che quello non è fuorigioco qualunque squadra ci fosse stata, il gemellaggio non c'entra proprio niente con questo discorso.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Amico barese hai parlato bene, concordo con quello che hai scritto, sembra ormai che concordare con gli avversari voglia dire avere chissà quali "connivenze" con il "nemico".
Invece il calcio è questo, sfottò anche duro, avversione massima sul campo, rivalità e voglia di primeggiare e di battere l'avversario, ma lamentazioni e accuse al "sistema" per giustificare cali della propria squadra li trovo assurdi e per niente aderenti alla realtà.
Reggina e Bari sono impegnate in un entusiasmante duello all'ultimo sangue, ovviamente io spero che il Bari ceda già da domenica prossima e loro faranno lo stesso con noi, ma la parola definitiva e il verdetto finale li daranno il campo e solo il campo, guardandoci negli occhi a viso aperto!

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

Ci mancherebbe.... Quale tifoso non spera con tutto il cuore che la propria squadra raggiunga il massimo degli obiettivi?... Io rientro perfino tra quei fessi che qualche anno fa aveva creduto a quel magnate malese (Dato' Noordin Ahmad) che promettendo di acquistare il Bari disse che lo avrebbe portato in 5 anni dalla serie B alla Champions League).
È chiaro che si spera la propria squadra vinca sempre ed anche, alle volte, se non si meriti del tutto, sempre però rispettando le regole, che non vietano di vincere anche per episodi fortunosi.
Non ho difficoltà ad ammettere che nel doppio confronto con la Reggina il Bari sia stato meno meritevole - per gioco espresso - degli amaranto. All'andata ha beneficiato anche di un errore arbitrale nell'aggiudicazione del corner da cui è nato il gol del pareggio.
Quilor, dicendo questo non sto tirando acqua al mio mulino, ma credo di dire una cosa giusta.
È chiaro che anche i miei "compagni di tifo", quando tirano in ballo la 'ndrangheta, per il rigore di Bisceglie sono del tutto al di fuori rispetto a quello che è il mio pensiero su come si esprime il tifo per la propria squadra... Ma converrai con me che in effetti quel rigore, oggettivamente non c'era, ed io credo che l'arbitro sbagliò in buona fede, tratto in inganno dal braccio alzato dall'altro difensore del Bisceglie.
Il gemellaggio non c'entra con l'espressione dei pareri personali. Un fuorigioco o un rigore non ci sono (o non sono) a seconda se le tifoserie sono gemellate o no. Detto questo, credo che il gemellaggio sia una cosa buona tra tifoserie, ma ciò non toglie che ognuna debba sperare nella vittoria della propria squadra.
Avatar utente
Dwayne_95
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 178
Iscritto il: 25/01/2019, 1:03

quilor ha scritto: 20/02/2020, 12:46 Onlyamaranto ti ringrazio per il consiglio e ti rispondo. Io non ho alcuna prova oggettiva perché sono un semplice tifoso e cittadino onesto che la mattina si alza per andare a cercare di portare il pane a casa. I miei occhi non hanno visto nulla. E' abbastanza evidente che è un mio pensiero da tifoso legato al fatto che sono tifoso e da che mondo e mondo ritengo si parli di questo (non sono né il primo né l'ultimo...è una vita, credo, che si parla di Juve che ha rubato tutti i 30 e rotti campionati vinti...o sbaglio?).

Detto questo, personalmente resto davvero "stranito" (me lo consentite questo termine?) nel notare la super difesa di molti di voi nei confronti degli avversari senza cercare di portare acqua al proprio mulino (quello che hanno fatto a Terni sino a Lunedì scorso e a Bari da Ottobre).

Aggiungo che io ho scritto un pensiero da tifoso su un forum...nelle reti pugliesi parlano di 'ndranghteta in diretta (dopo i rigori di Bisceglie).

La concludo qui

Cmq...il Bari è fortissimo e Antenucci un grande bomber che non ha saltato mai una partita.
La "superdifesa degli avversari" è semplicemente essere obiettivi.
Io oltre ad essere reggino sono un appassionato di calcio e uno SPORTIVO. Essere sportivi significa accettare il gioco e le sue regole.
Portare acqua al mio mulino significa difendere la mia squadra quando HA RAGIONE, non significa intestardirmi e distorcere la realtá a mio piacimento contro ogni evidenza.
Poi mi rendo conto che viviamo in un paese dove la realtá è un concetto abbastanza relativo, che modelliamo un po' come cazzo ci pare in base a come conviene, ma a me poco importa.

La sportivitá e la dignitá di tifoso per me sono valori importanti e non ci rinuncio solo perché non accetto l'idea di perdere. Perché notiziona, nello sport si puó anche perdere spesso ce lo dimentichiamo. Quando un avversario mi batte senza rubare, per quanto mi bruci, lo accetto e faccio i complimenti all'avversario. E lo faccio anche se lui non ha fatto lo stesso con me.

Che poi i tifosi avversari siano totalmente digiuni di questi valori a me non me ne puó fregare di meno. Non sono responsabile del loro comportamento, ma sono responsabile del mio e ho il dovere di comportarmi da sportivo ed essere meglio degli altri, se gli altri fanno schifo. Lo farei anche se fossi l'unico su questo pianeta, e non lo sono grazie a dio, nel forum del Bari e della Ternana é strapieno di tifosi per bene, ed è con loro che voglio misurarmi.

Tutto questo non significa abbassare la testa. Sono il primo che è andato su tutte le furie per il torto subito all'andata. Ma perché lí avevamo ragione.

Concludo dicendo che sono convinto che tu quilor tutte queste cose le sappia benissimo, ma te le sei un attimo dimenticate per strada perché sono tanti anni che siamo disabituati ad avere cosí tanto da perdere. Lo capisco e stai tranquillo che succede anche ai piú sportivi, l'importante é ritornare sui binari giusti.
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

No Dwayne stai sbagliando solo una cosa…

...mi sono adeguato a ciò che i "porci" di Terni, Avellino, Bari in primis, Catania, Lentini e Potenza hanno fatto e stanno facendo…

...che qua nessuno è fesso.

I miei pensieri di giustizia li tengo per me. A 41 anni mi sono stancato di porgere sempre l'altra guancia.

ORA conta SALIRE, utilizzando tutto ciò che è eticamente e deontologicamente corretto e non corretto.
Avatar utente
Dwayne_95
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 178
Iscritto il: 25/01/2019, 1:03

Te lo contesto. Per me non bisogna adeguarsi. La Reggina é sempre stata un esempio NAZIONALE di sportivitá, stile e amore del gioco. Noi abbiamo il dovere di esserne all'altezza sempre. Mai adeguarsi a quelli che abbiamo sempre criticato, non fa parte del nostro DNA. Noi siamo meglio di cosí, a prescindere da quello che fanno tutti gli altri.

Fermo restando che sono stra-convinto del contratio di quello che sostieni: promozioni e successi si ottengono con la maturitá, rifiutando alibi e usando le energie per riflettere e migliorare se stessi anziché piangersi addosso.
Lo dimostra il fatto che la reggina (presidente, allenatore e ds), al contrario di praticamente TUTTI gli altri, non ha mai fiatato in tutto l'anno su questi argomenti e non ha mai parlato degli altri.
Guardacaso siamo primi e guardiamo tutti dall'alto. Coincidenze?
Con la cultura della sconfitta non si va da nessuna parte.
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

Scusa Dwayne, forse mi sfugge qualcosa... hai scritto in maiuscolo TUTTI gli altri, ma non ricordo di interventi del presidente, allenatore e ds del Bari che abbiano ipotizzato favori arbitrali alla Reggina o ad altri. Posso sbagliare, ma...

L'unico "incidente diplomatico" fu quello di Vivarini su Corazza, che però credo sia stato ampiamente spiegato nel suo significato. Se ad un allenatore gli si chiede chi toglierebbe alla squadra avversaria, è chiaro che dica dell'avversario più pericoloso, ma non si vorrà davvero pensare che Vivarini augurasse infortuni ad un giocatore.

Per il resto, come detto da altri utenti in questa ed in altre discussioni, ognuno è responsabile delle proprie azioni e non è che se qualcuno, Barese, Ternano o Reggino, esprime giudizi "fuori di testa", le intere tifoserie devono essere considerate colpevoli. Aggiungo, per quilor, che è vero che conta salire, ma non è che si sale attraverso questi giudizi da parte mia, tua o di qualche altro tifoso. Quindi se ti devi "adeguare" come hai detto tu, perché adeguarsi verso il basso? La cultura del sospetto e del complottismo appartiene purtroppo a tanti... fortunatamente non a tutti.
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Leggere attentamente la parte contornata dai segni rossi.
Continuare a dire che il Bari ci ha rubato la partita al ritorno, dopo aver letto il regolamento, è da ottusi oltre che da rosiconi.
[/quote]

Premessa: ragazzo, occhio a come ti esprimi, chiaro? Cu ta ressi sta cunfirenza? :roll: Puoi pensarla come vuoi(rispetto il tuo punto di vista, giusto o sbagliato, ma non capisco perchè ti scaldi tanto...), però fai attenzione a non offendere(se lo vuoi fare, non farlo dietro una tastiera). Anche Toscano e tanti altri media, considerando il tocco involontario di Rossi, hanno affermato che il gol era da annullare. Sono tutti ottusi e rosiconi, giusto? Qui nessuno(io come il 90%del forum, correggimi se sbaglio) sta dicendo che il Bari ha rubato. Abbiamo solo evidenziato(come fanno tanti altri tifosi, giornali e TV) qualche abbaglio dell'arbitro, dopo che, tanti altri(Capuano, Scienza, Auteri, Caiata, forum baresi, ultras Ternana...ecc.) si sono lamentati(uso un eufemismo) per (presunti) favori alla Reggina o hanno blaterato di promozione decisa a tavolino(vedi poteri forti, 'ndrangheta, massoneria..ecc.). Se lo fanno altri, è tutto ok. Se lo evidenziamo(non è vittimismo:sono solo dei dati oggettivi) noi reggini è un crimine? Lo stesso abbiamo detto della partita con il Catania(rigore netto per fallo di mano di Calapai e ingiusta espulsione di Gasparetto). Fosse successo a parti inverse avrei(avremmo) detto la stessa cosa. Questo è un forum: adesso non siamo più liberi di esprimere dissenso verso un arbitraggio(scadente o dubbio)? Questa gente non è pagata per fare(onestamente) il proprio lavoro sforzandosi di non danneggiare gli altri(quelli che investono fior di quattrini e i tifosi che fanno sacrifici)? Quindi se Corazza(professionista pagato profumatamente) sbaglia due gol davanti alla porta è giusto criticarlo, mentre se sbaglia un arbitro(professionista..bla..bla..bla) non possiamo criticarlo? Cosa hanno gli arbitri più degli altri? Sono immuni come certi politici che hanno fatto danni irreparabili? Un noto politico disse: "a pensar male si fà peccato, ma spesso si indovina"(Calciopoli 2006, ti dice niente o eri troppo piccolo all'epoca??!!). Non capisco la tua(accorata) litania sul gol "buono" del Bari. Parli come arbitro o come tifoso? Finisco con quanto detto precedentemente: "Per carità, in questo Paese(marcio di corruzione a tutti i livelli), tutto è possibile(Catania, Pulvirenti ha confessato: "Comprate cinque partite", ti dice nulla o vivi sulla luna) però,fin quando mancano le prove(certezza di colpevolezza),nessuno può affermarlo come "verità assoluta". E non serve rammemorare altri clamorosi fatti del passato. Però come tifosi della Reggina, amanti del calcio e assetati di giustizia, spesso, "bisogna turarsi il naso e andare avanti". In ogni campo della vita. :salut
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

quilor ha scritto: 20/02/2020, 12:46 Onlyamaranto ti ringrazio per il consiglio e ti rispondo. Io non ho alcuna prova oggettiva perché sono un semplice tifoso e cittadino onesto che la mattina si alza per andare a cercare di portare il pane a casa. I miei occhi non hanno visto nulla. E' abbastanza evidente che è un mio pensiero da tifoso legato al fatto che sono tifoso e da che mondo e mondo ritengo si parli di questo (non sono né il primo né l'ultimo...è una vita, credo, che si parla di Juve che ha rubato tutti i 30 e rotti campionati vinti...o sbaglio?).

Detto questo, personalmente resto davvero "stranito" (me lo consentite questo termine?) nel notare la super difesa di molti di voi nei confronti degli avversari senza cercare di portare acqua al proprio mulino (quello che hanno fatto a Terni sino a Lunedì scorso e a Bari da Ottobre).

Aggiungo che io ho scritto un pensiero da tifoso su un forum...nelle reti pugliesi parlano di 'ndranghteta in diretta (dopo i rigori di Bisceglie).

La concludo qui

Cmq...il Bari è fortissimo e Antenucci un grande bomber che non ha saltato mai una partita.
mik287 ha scritto: 20/02/2020, 12:16
Dwayne_95 ha scritto: 19/02/2020, 22:36 Che vuol dire? La questione ora è diventata la velocitá? Quello non è fuorigioco, quindi il bari sicuro non ha avuto favori.
Poi non serve la velocitá di valutare niente. Non devi valutare nessuna linea, basta che vedi il difensore che prende in pieno il pallone. L'ho visto io dal pc, figurati se arbitro e guardalinee non l'hanno visto. Era una chiamata facilissima.
Smettiamola di piangere per ste stronzate, sennó non siamo meglio di quelli che ci buttano merda addosso ogni domenica. Siamo superiori per favore.
onlyamaranto ha scritto: 20/02/2020, 10:24 Quilor ti do un consiglio spassionato, puoi pensarla come vuoi ma se scrivi che il Bari si compra arbitri e avversari, che da Bari partono assegni, stai attento perché internet non è le quattro mura di una casa ma quello che scrivi viene letto e potresti passare guai legali, occhio.
Se hai le prove di quello che scrivi denunzia pubblicamente con nomi e cognomi non qui ma in procura.

A parte questo, trovo insopportabile leggere che il Bari compra partite (il loro gol da noi è regolare come ha scritto Dwayne), questo vittimismo e questo accusare a vanvera lo trovo insulso e deleterio soprattutto per la nostra immagine, oltre che una cosa palesemente falsa.
Siamo la capolista porca miseria, abbiamo sei punti di vantaggio sulla seconda e devo leggere lamentele e accuse false agli avversari,
giochiamocela a viso aperto e vinca il migliore! cioè noi è ovvio ma basta per carità di Dio leggere queste assurdità!!!!
Buongiorno,
sono un tifoso del Bari da quasi 50 anni... non uno di quelli da curva, ma per mio modo di vedere le cose, non meno appassionato degli Ultras (il tifo e la passione non si misurano - ripeto, secondo me - con quanto "casino" si fa in curva o dalla forza con cui si agita una bandiera)... insomma, anche se vivo fuori regione da circa 35 anni, seguo da sempre la mia squadra del cuore nel bene e nel male, trepidando per i suoi risultati sportivi, interessato anche agli aspetti tecnici che coltivo essendo anche allenatore di calcio dilettante.
Seguo anche le notizie "social" e leggo e ascolto con rispetto i pareri di tutti, ma nei social intervengo poco perché in effetti si rischia di andare incontro a discussioni con persone poco "obiettive" e, come dice onlyamaranto, spesso non ci si rende conto che sbagliare a parlare in internet, pensando di essere protetti da un video e una tastiera, è invece un attimo, e le conseguenze possono essere molto, MOLTO, gravi (so quello che dico).
Prova di quello che dico è che sono iscritto al sito Solobari dal 2003 ma da allora (17 anni) ho scritto meno di 300 messaggi, pur aprendo il forum praticamente tutti i giorni.
Fatta questa piccola presentazione, ho sentito il bisogno di intervenire solo per fare i miei complimenti a Dwaine_95 ed a onlyamaranto per gli interventi sopra citati. Le nostre squadre stanno dando vita ad un campionato appassionante. La Reggina ha dominato tutto il girone d'andata ed è stato davvero frustrante (dal punto di vista sportivo) per noi osservare che nonostante i nostri risultati non fossero così negativi, non si intravedesse alcun punto debole nella capolista. In questo scorcio di campionato si è intravista una piccola flessione ed ecco che noi siamo ancora a sperare di riaprire il discorso (ripeto, sperare, perché oggettivamente il primo posto è ancora SALDAMENTE E MERITATAMENTE nelle mani degli amaranto).
In questo quadro sportivo, è davvero raccappricciante leggere discussioni (anche e soprattutto nel nostro sito Solobari purtroppo accade non di rado) improntate a questioni extracalcistiche come rigori dati o non dati in malafede, decisioni di palazzo, fuorigioco fischiati o no per avvantaggiare la squadra rivale... ragazzi (sicuramente siete più giovani di me) se ci piace il calcio, seguiamo quello e basta. E' uno sport fatto da uomini e pertanto anche soggetto ad errori da parte dei calciatori, degli allenatori e soprattutto degli arbitri che qualche volta potrebbero anche essere in malafede, per carità... ma non partiamo con questo presupposto, di tanto in tanto vengono scoperte delle frodi, è vero, ma se ogni volta che un risultato del campo non ci piace attribuiamo la colpa agli errori, ma soprattutto, alla malafede... beh... io personalmente non sarei più interessato al "fenomeno" calcio ed a tutto quello che gli gira intorno.
Mi piace leggere commenti obiettivi, sportivi, anche espressi in modo colorito a causa del tifo che ci contraddistingue. Ma offendere gratuitamente una società avversaria, un intera tifoseria o addirittura una intera città (vero Mohammed?)
mohammed ha scritto: 18/02/2020, 0:13 Bari = nomen omen
solo per sentirsi parte di una fazione, non fa onore ai propri colori.
Fortunatamente nei forum si apprezzano interventi come quelli di Dwaine_95 (che per l'obiettività dei suoi interventi sul famigerato "fuorigioco" dell'87', è sicuramente un bravo arbitro) e di onlyamaranto, e a loro rinnovo il giudizio di stima, altrimenti (sempre io personalmente) non sarei interessato anche ai forum.

FORZA BARI e FORZA REGGINA. In bocca al lupo per il prosieguo del campionato CON LA SINCERA SPERANZA CHE L'ANNO PROSSIMO POSSIAMO DI NUOVO VEDERLE COME AVVERSARIE IN SERIE B.
Ti rispondo qui perché mi hai citato ma ho letto tutti i post e mi sono fatto un’idea di quello che cerchi di fare. Smorzi la polemica con studiata eleganza strumentalizzando magari le parole. Se scrivo “Bari nomen omen” non mi riferisco alla città, della quale oggettivamente me ne fotto, ma al Bari inteso come realtà calcistica, limitatamente alle partite dal mio punti vista rubate a RC con conduzioni arbitrali assurde al di là degli errori evidenti. Poi a CT non ci fischiano un rigore solare e chiaramente si tende a generalizzare. Qui siamo su un forum di tifosi e già si parla di rischi e denunce solo perché si fa un ragionamento che sebbene sia “da tifoso” è un ragionamento con alla base 50 anni di esperienza riguardo a ciò che si muove intorno ai campionati, soprattutto di serie C. Il gemellaggio a me non interessa, ho dato ai miei tempi in ambito ultras, ma sono convinto che anche ai miei tempi avrei ragionato come adesso. Per me nelle due partite col Bari siamo stati penalizzati noi e favoriti loro e i giocatori del Francavilla hanno tirato indietro la gambuzza, devo attendere quindi un’irruzione delle forze speciali a casa mia? C’è già l’Interpol che mi sta cercando? Perché sul Bari non si scherza, c’è il Sacro Gemellaggio, quindi tutti a 90 gradi please.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

mohammed ha scritto: 21/02/2020, 9:52
Ti rispondo qui perché mi hai citato ma ho letto tutti i post e mi sono fatto un’idea di quello che cerchi di fare. Smorzi la polemica con studiata eleganza strumentalizzando magari le parole. Se scrivo “Bari nomen omen” non mi riferisco alla città, della quale oggettivamente me ne fotto, ma al Bari inteso come realtà calcistica, limitatamente alle partite dal mio punti vista rubate a RC con conduzioni arbitrali assurde al di là degli errori evidenti. Poi a CT non ci fischiano un rigore solare e chiaramente si tende a generalizzare. Qui siamo su un forum di tifosi e già si parla di rischi e denunce solo perché si fa un ragionamento che sebbene sia “da tifoso” è un ragionamento con alla base 50 anni di esperienza riguardo a ciò che si muove intorno ai campionati, soprattutto di serie C. Il gemellaggio a me non interessa, ho dato ai miei tempi in ambito ultras, ma sono convinto che anche ai miei tempi avrei ragionato come adesso. Per me nelle due partite col Bari siamo stati penalizzati noi e favoriti loro e i giocatori del Francavilla hanno tirato indietro la gambuzza, devo attendere quindi un’irruzione delle forze speciali a casa mia? C’è già l’Interpol che mi sta cercando? Perché sul Bari non si scherza, c’è il Sacro Gemellaggio, quindi tutti a 90 gradi please.
E chi ha detto questo? Ognuno è libero di pensarla come crede, ci mancherebbe. Il tuo pensiero, poi, nell'inciso che riporto sopra, non è affatto offensivo. Può essere un fatto, quello che la Reggina nel doppio confronto sia stata penalizzata da episodi (uno, quello del calcio d'angolo dell'andata, scaturente da un errore arbitrale, l'altro, al ritorno scaturente da un errore di Rossi che ha ciccato il rinvio). E l'Interpol e le forze speciali credo abbiano altro da fare che irrompere a casa tua.

Ripeto, anch'io potrei pensare che la Reggina in altre partite sia stata "fortunata" (tipo a Bisceglie o a Lentini) nell'aver raccolto i 3 punti, e posso affermare che sarebbe stato giusto il contrario. Ma so benissimo che i risultati calcistici dipendono in modo estremamente importante dagli episodi, giusti o no!

In precedenza si parlava di fare attenzione a quanto si afferma in internet (che equivale a dire "in pubblico") su determinati fatti specifici. Ci si riferiva a cose del tipo "partono gli assegnini per avversari ed arbitri" ... queste affermazioni, che parlano di comportamenti costituenti reato da parte di specifici soggetti (le società e gli arbitri coinvolti) potrebbero essere viste dai diretti interessati come diffamazione (e non lo dico io, ma ci sono varie sentenze giudiziarie di condanna a testimoniarlo). Rischio forse remoto in ambito di discussioni calcistiche, ma pur sempre rischio.

Poi hai ragione, forse ho dato troppo peso alla tua affermazione "Bari nomen omen", comprensibile dal tuo punto di vista come sfogo. Io l'ho trovata solo poco simpatica dal mio, di punto di vista.

Finisco col dire che hai ragione quando dici che cerco di smorzare la polemica, ma non ho alcuna intenzione di strumentalizzare le parole. Credo che sia bello commentare gli episodi del calcio senza cercare lo scontro a tutti i costi. Sono totalmente contrario alle rivalità esasperate (stracittadine o regionali in primis) perché purtroppo sfociano spesso in modo incontrollato verso la violenza da parte di altri che vengono fomentati da ragionamenti stupidi.

Mi piace l'idea di vedere le partite di calcio con sostenitori appassionati di entrambe le squadre che sostengono con entusiasmo i propri colori, che gioiscono per i propri successi (che è chiaro, passano per le sconfitte altrui)... e se, come spesso accade specie tra squadre di pari livello, l'esito della partita deriva da episodi che in qualche modo hanno penalizzato l'una o l'altra squadra, il rammarico è comprensibile ma dopo aver fatto presente che sarebbe stato più giusto un altro risultato, si potrebbe tener conto di altre possibilità (errore umano o caso fortuito), e non sempre della malafede.

Sarò uno che con "studiata eleganza" - come hai detto tu - sogna ad occhi aperti?
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

mik287 ha scritto: 21/02/2020, 11:47
mohammed ha scritto: 21/02/2020, 9:52
Ti rispondo qui perché mi hai citato ma ho letto tutti i post e mi sono fatto un’idea di quello che cerchi di fare. Smorzi la polemica con studiata eleganza strumentalizzando magari le parole. Se scrivo “Bari nomen omen” non mi riferisco alla città, della quale oggettivamente me ne fotto, ma al Bari inteso come realtà calcistica, limitatamente alle partite dal mio punti vista rubate a RC con conduzioni arbitrali assurde al di là degli errori evidenti. Poi a CT non ci fischiano un rigore solare e chiaramente si tende a generalizzare. Qui siamo su un forum di tifosi e già si parla di rischi e denunce solo perché si fa un ragionamento che sebbene sia “da tifoso” è un ragionamento con alla base 50 anni di esperienza riguardo a ciò che si muove intorno ai campionati, soprattutto di serie C. Il gemellaggio a me non interessa, ho dato ai miei tempi in ambito ultras, ma sono convinto che anche ai miei tempi avrei ragionato come adesso. Per me nelle due partite col Bari siamo stati penalizzati noi e favoriti loro e i giocatori del Francavilla hanno tirato indietro la gambuzza, devo attendere quindi un’irruzione delle forze speciali a casa mia? C’è già l’Interpol che mi sta cercando? Perché sul Bari non si scherza, c’è il Sacro Gemellaggio, quindi tutti a 90 gradi please.
E chi ha detto questo? Ognuno è libero di pensarla come crede, ci mancherebbe. Il tuo pensiero, poi, nell'inciso che riporto sopra, non è affatto offensivo. Può essere un fatto, quello che la Reggina nel doppio confronto sia stata penalizzata da episodi (uno, quello del calcio d'angolo dell'andata, scaturente da un errore arbitrale, l'altro, al ritorno scaturente da un errore di Rossi che ha ciccato il rinvio). E l'Interpol e le forze speciali credo abbiano altro da fare che irrompere a casa tua.

Ripeto, anch'io potrei pensare che la Reggina in altre partite sia stata "fortunata" (tipo a Bisceglie o a Lentini) nell'aver raccolto i 3 punti, e posso affermare che sarebbe stato giusto il contrario. Ma so benissimo che i risultati calcistici dipendono in modo estremamente importante dagli episodi, giusti o no!

In precedenza si parlava di fare attenzione a quanto si afferma in internet (che equivale a dire "in pubblico") su determinati fatti specifici. Ci si riferiva a cose del tipo "partono gli assegnini per avversari ed arbitri" ... queste affermazioni, che parlano di comportamenti costituenti reato da parte di specifici soggetti (le società e gli arbitri coinvolti) potrebbero essere viste dai diretti interessati come diffamazione (e non lo dico io, ma ci sono varie sentenze giudiziarie di condanna a testimoniarlo). Rischio forse remoto in ambito di discussioni calcistiche, ma pur sempre rischio.

Poi hai ragione, forse ho dato troppo peso alla tua affermazione "Bari nomen omen", comprensibile dal tuo punto di vista come sfogo. Io l'ho trovata solo poco simpatica dal mio, di punto di vista.

Finisco col dire che hai ragione quando dici che cerco di smorzare la polemica, ma non ho alcuna intenzione di strumentalizzare le parole. Credo che sia bello commentare gli episodi del calcio senza cercare lo scontro a tutti i costi. Sono totalmente contrario alle rivalità esasperate (stracittadine o regionali in primis) perché purtroppo sfociano spesso in modo incontrollato verso la violenza da parte di altri che vengono fomentati da ragionamenti stupidi.

Mi piace l'idea di vedere le partite di calcio con sostenitori appassionati di entrambe le squadre che sostengono con entusiasmo i propri colori, che gioiscono per i propri successi (che è chiaro, passano per le sconfitte altrui)... e se, come spesso accade specie tra squadre di pari livello, l'esito della partita deriva da episodi che in qualche modo hanno penalizzato l'una o l'altra squadra, il rammarico è comprensibile ma dopo aver fatto presente che sarebbe stato più giusto un altro risultato, si potrebbe tener conto di altre possibilità (errore umano o caso fortuito), e non sempre della malafede.

Sarò uno che con "studiata eleganza" - come hai detto tu - sogna ad occhi aperti?
Forse non mi sono spiegato ma io non parlo di altre gare, perché lì si rischia davvero di scantonare nell’eccesso di vittimismo, come hanno fatto varie tifoserie e vari allenatori e dirigenti nei confronti della Reggina, parlo dei due confronti col Bari e della gara del Francavilla, quello che è successo in queste tre partite si può giudicare in maniera oggettiva, 4 punti rubati e 3 regalati.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Direi che c'è una sostanziale differenza tra quello che espone mohammed e quello che dice quilor, il primo esprime il concetto che nelle due partite col Bari siamo stati penalizzati, e ci sta, è un'opinione perfettamente lecita e potrebbe (secondo me non lo è, e non c'entra niente il gemellaggio lo ribadisco) anche essere vera.
Altro conto invece è quello che scrive quilor, e cioè che c'è una guerra in atto tra il sistema e la Reggina, che si manifesta attraverso gli errori arbitrali.
Il secondo modo di pensare esprime una teoria vittimistica e complottistica del calcio che io ho sempre strenuamente combattuto.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

onlyamaranto ha scritto: 21/02/2020, 14:38 Direi che c'è una sostanziale differenza tra quello che espone mohammed e quello che dice quilor, il primo esprime il concetto che nelle due partite col Bari siamo stati penalizzati, e ci sta, è un'opinione perfettamente lecita e potrebbe (secondo me non lo è, e non c'entra niente il gemellaggio lo ribadisco) anche essere vera.
Altro conto invece è quello che scrive quilor, e cioè che c'è una guerra in atto tra il sistema e la Reggina, che si manifesta attraverso gli errori arbitrali.
Il secondo modo di pensare esprime una teoria vittimistica e complottistica del calcio che io ho sempre strenuamente combattuto.
D'accordo su tutta la linea (e lo direi anche ad un tifoso del Lecce) :okok:
Avatar utente
Dwayne_95
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 178
Iscritto il: 25/01/2019, 1:03

Petrus ha scritto: 20/02/2020, 22:29 Leggere attentamente la parte contornata dai segni rossi.
Continuare a dire che il Bari ci ha rubato la partita al ritorno, dopo aver letto il regolamento, è da ottusi oltre che da rosiconi.
Premessa: ragazzo, occhio a come ti esprimi, chiaro? Cu ta ressi sta cunfirenza? :roll: Puoi pensarla come vuoi(rispetto il tuo punto di vista, giusto o sbagliato, ma non capisco perchè ti scaldi tanto...), però fai attenzione a non offendere(se lo vuoi fare, non farlo dietro una tastiera).
Non hai letto la premessa fondamentale: Continuare a dire che il Bari ci ha rubato la partita al ritorno, dopo aver letto il regolamento, è da ottusi oltre che da rosiconi.

Che tutti si siano arrabbiati a caldo è perfettamente normale. Anche io ho avuto il dubbio. Ma dopo l'ultimo post che ho pubblicato evidenziando e spiegando chiaramente la regola, non ci sono più possibilità di interpretazione.
Il fatto è oggettivo: il fuorigioco non c'è.
Da quel momento chi contesta, sì, è un rosicone e un ottuso, ma non perché lo penso io, ma perché solo chi è ottuso e rosicone va anche contro l'oggettività di una situazione. Senza niente di personale, non è un attacco rivolto a qualcuno, ognuno decide liberamente se entrare o meno in questa categoria di persone.
Il tocco di Rossi non può essere MAI involontario. Si coordina per colpire il pallone ed effettua la giocata, conta quello, non conta il fatto che non lo colpisce come avrebbe voluto e che gli schizza con una traiettoria sbagliata. Il tocco è involontario solo se il pallone letteralmente ti carambola addosso.
Questi sono fatti. E a me chi va contro i fatti oggettivi da fastidio, Toscano (anche se non l'ho sentito esprimersi in merito), Denis, Polimeni e Ficara compresi.
Anche Toscano e tanti altri media, considerando il tocco involontario di Rossi, hanno affermato che il gol era da annullare. Sono tutti ottusi e rosiconi, giusto?
Giustissimo! Oppure semplicemente non hanno letto il regolamento. Non è il numero di persone che sostiene un'opinione a renderla giusta, altrimenti staremmo freschi. Se c'è un milione di persone che sostiene una minchiata, quella rimane sempre una minchiata.
Qui nessuno(io come il 90%del forum, correggimi se sbaglio) sta dicendo che il Bari ha rubato. Abbiamo solo evidenziato(come fanno tanti altri tifosi, giornali e TV) qualche abbaglio dell'arbitro, dopo che, tanti altri(Capuano, Scienza, Auteri, Caiata, forum baresi, ultras Ternana...ecc.) si sono lamentati(uso un eufemismo) per (presunti) favori alla Reggina o hanno blaterato di promozione decisa a tavolino(vedi poteri forti, 'ndrangheta, massoneria..ecc.).
Infatti io rispondo a quel 10%, non capisco perché qualcun altro dovrebbe sentirsi chiamato in causa, dato che non ho parlato di tutto il forum.
Il punto è che che questi abbagli non ci sono stati. Io sono il primo che evidenzia gli errori e se ne lamenta quando ci penalizzano, ma la condizione fondamentale è che esistano.
E ho già spiegato che per me è sbagliato abbassarsi al livello di chi parla di 'ndrangheta e poteri forti, altrimenti poi non dobbiamo pretendere di fargli la morale.
Se lo fanno altri, è tutto ok. Se lo evidenziamo(non è vittimismo:sono solo dei dati oggettivi) noi reggini è un crimine?[/b]
Ma quando mai ho detto che è ok se lo fanno gli altri? Ma stai scherzando? Io considero dei poveracci tutti quelli che ci hanno attaccato sui presunti furti, 'ndrangheta, e compagnia. E sono andato a difendere la Reggina sul forum del Bari dicendoglielo direttamente a quei quattro cretini che scrivevano queste cose. Però se vedo i miei compagni di tifo comportarsi in modo simile li critico ugualmente. Si chiama coerenza. E' esattamente il contrario di quello che dici, non è che se certe cose le fanno i Reggini sono giuste a prescindere.
Parli come arbitro o come tifoso?

Assolutamente come tifoso. L'essere arbitro mi da solo un minimo di autorevolezza nell'analisi tecnica degli episodi.

Finisco con quanto detto precedentemente: "Per carità, in questo Paese(marcio di corruzione a tutti i livelli), tutto è possibile(Catania, Pulvirenti ha confessato: "Comprate cinque partite", ti dice nulla o vivi sulla luna) però,fin quando mancano le prove(certezza di colpevolezza),nessuno può affermarlo come "verità assoluta". E non serve rammemorare altri clamorosi fatti del passato. Però come tifosi della Reggina, amanti del calcio e assetati di giustizia, spesso, "bisogna turarsi il naso e andare avanti". In ogni campo della vita. :salut
Sono cosciente che la corruzione esista, che le combine esistano, che le partite truccate esistano. Il punto è che qui non vedo neanche l'ombra di situazioni strane. Non vedo il motivo per cui dovremmo sospettare AD OGGI che ci sia il rischio di un campionato irregolare.
Quando vedremo delle situazioni sospette (non errori isolati) allora potremo iniziare a parlarne. Fino ad oggi si sta parlando solo di aria fritta.
mik287
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2020, 11:20

Dwayne_95 ha scritto: 22/02/2020, 11:51
Petrus ha scritto: 20/02/2020, 22:29 Leggere attentamente la parte contornata dai segni rossi.
Continuare a dire che il Bari ci ha rubato la partita al ritorno, dopo aver letto il regolamento, è da ottusi oltre che da rosiconi.
Premessa: ragazzo, occhio a come ti esprimi, chiaro? Cu ta ressi sta cunfirenza? :roll: Puoi pensarla come vuoi(rispetto il tuo punto di vista, giusto o sbagliato, ma non capisco perchè ti scaldi tanto...), però fai attenzione a non offendere(se lo vuoi fare, non farlo dietro una tastiera).
Non hai letto la premessa fondamentale: Continuare a dire che il Bari ci ha rubato la partita al ritorno, dopo aver letto il regolamento, è da ottusi oltre che da rosiconi.

Che tutti si siano arrabbiati a caldo è perfettamente normale. Anche io ho avuto il dubbio. Ma dopo l'ultimo post che ho pubblicato evidenziando e spiegando chiaramente la regola, non ci sono più possibilità di interpretazione.
Il fatto è oggettivo: il fuorigioco non c'è.
Da quel momento chi contesta, sì, è un rosicone e un ottuso, ma non perché lo penso io, ma perché solo chi è ottuso e rosicone va anche contro l'oggettività di una situazione. Senza niente di personale, non è un attacco rivolto a qualcuno, ognuno decide liberamente se entrare o meno in questa categoria di persone.
Il tocco di Rossi non può essere MAI involontario. Si coordina per colpire il pallone ed effettua la giocata, conta quello, non conta il fatto che non lo colpisce come avrebbe voluto e che gli schizza con una traiettoria sbagliata. Il tocco è involontario solo se il pallone letteralmente ti carambola addosso.
Questi sono fatti. E a me chi va contro i fatti oggettivi da fastidio, Toscano (anche se non l'ho sentito esprimersi in merito), Denis, Polimeni e Ficara compresi.
Anche Toscano e tanti altri media, considerando il tocco involontario di Rossi, hanno affermato che il gol era da annullare. Sono tutti ottusi e rosiconi, giusto?
Giustissimo! Oppure semplicemente non hanno letto il regolamento. Non è il numero di persone che sostiene un'opinione a renderla giusta, altrimenti staremmo freschi. Se c'è un milione di persone che sostiene una minchiata, quella rimane sempre una minchiata.
Qui nessuno(io come il 90%del forum, correggimi se sbaglio) sta dicendo che il Bari ha rubato. Abbiamo solo evidenziato(come fanno tanti altri tifosi, giornali e TV) qualche abbaglio dell'arbitro, dopo che, tanti altri(Capuano, Scienza, Auteri, Caiata, forum baresi, ultras Ternana...ecc.) si sono lamentati(uso un eufemismo) per (presunti) favori alla Reggina o hanno blaterato di promozione decisa a tavolino(vedi poteri forti, 'ndrangheta, massoneria..ecc.).
Infatti io rispondo a quel 10%, non capisco perché qualcun altro dovrebbe sentirsi chiamato in causa, dato che non ho parlato di tutto il forum.
Il punto è che che questi abbagli non ci sono stati. Io sono il primo che evidenzia gli errori e se ne lamenta quando ci penalizzano, ma la condizione fondamentale è che esistano.
E ho già spiegato che per me è sbagliato abbassarsi al livello di chi parla di 'ndrangheta e poteri forti, altrimenti poi non dobbiamo pretendere di fargli la morale.
Se lo fanno altri, è tutto ok. Se lo evidenziamo(non è vittimismo:sono solo dei dati oggettivi) noi reggini è un crimine?[/b]
Ma quando mai ho detto che è ok se lo fanno gli altri? Ma stai scherzando? Io considero dei poveracci tutti quelli che ci hanno attaccato sui presunti furti, 'ndrangheta, e compagnia. E sono andato a difendere la Reggina sul forum del Bari dicendoglielo direttamente a quei quattro cretini che scrivevano queste cose. Però se vedo i miei compagni di tifo comportarsi in modo simile li critico ugualmente. Si chiama coerenza. E' esattamente il contrario di quello che dici, non è che se certe cose le fanno i Reggini sono giuste a prescindere.
Parli come arbitro o come tifoso?

Assolutamente come tifoso. L'essere arbitro mi da solo un minimo di autorevolezza nell'analisi tecnica degli episodi.

Finisco con quanto detto precedentemente: "Per carità, in questo Paese(marcio di corruzione a tutti i livelli), tutto è possibile(Catania, Pulvirenti ha confessato: "Comprate cinque partite", ti dice nulla o vivi sulla luna) però,fin quando mancano le prove(certezza di colpevolezza),nessuno può affermarlo come "verità assoluta". E non serve rammemorare altri clamorosi fatti del passato. Però come tifosi della Reggina, amanti del calcio e assetati di giustizia, spesso, "bisogna turarsi il naso e andare avanti". In ogni campo della vita. :salut
Sono cosciente che la corruzione esista, che le combine esistano, che le partite truccate esistano. Il punto è che qui non vedo neanche l'ombra di situazioni strane. Non vedo il motivo per cui dovremmo sospettare AD OGGI che ci sia il rischio di un campionato irregolare.
Quando vedremo delle situazioni sospette (non errori isolati) allora potremo iniziare a parlarne. Fino ad oggi si sta parlando solo di aria fritta.
Onore e rispetto... e condivisione di tutta l'analisi.
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Lingua Italiana(ripeto lingua italiana) Ottuso:[di persona, che è caratterizzato da lentezza mentale: sei proprio o.!] ≈ beota, corto di mente, cretino, deficiente, duro (o lento o tardo) di comprendonio, ebete, idiota, (spreg.) microcefalo, scemo, sciocco, stupido, tonto.
rosicone. rosicone s. m. (region.) Nella lingua colloquiale, chi rosica, chi si rode per rabbia, invidia, gelosia; usato anche come agg.
Ascolta D_Wayne95. Io sono sereno e non penso a " intrighi, complotti o cospirazioni varie". Però, umanamente parlando, a volte sono assalito dai dubbi o perplessità: è legittimo o no??!! Seguo la Reggina da oltre 50anni e la seguirò fino a quando non mi stufo. Il Bari ha pareggiato all'87? E cu minchia se ne fotte! Credimi: non è un modo di dire. Continuo a mangiare, dormire e vedere le partite della Reggina!I problemi della vita, purtroppo, sono altri.Il gol di Perrotta è nato da una carambola(tocco involontario) su Rossi: spesso gli arbitri danno un 'interpretazione del tutto personale( a volte dipende da chi si trovano davanti: capisci a me??), come è successo a Catania: braccio largo del difensore catanese, "interpretato" (da regolamento è rigore macroscopico) dall'arbitro come tocco con il braccio attaccato al corpo. Io, come altri in questo forum, ci siamo limitati a segnalarlo. Punto. Pensiamo alla Cavese. Queste(Bari, Catania..ecc.) come tante altre cose successe durante questo campionato. A volte si è stati d'accordo, altre volte in totale disaccordo.Anche su dati oggettivi(l'erba è verde, la terra è rotonda..ecc.). Il mondo è bello perchè è vario. Ti immagini se tutti eravamo concordi su tutto? Nella vita, come in questo forum, la noia sarebbe stata mortale. E su questo siamo totalmente d'accordo, vero? Ora veniamo al nocciolo della diatriba. Hai mai letto che qualcuno ha dato(anche a un solo forumino) del "cretino, ebete idiota o stupido?". Oppure invidioso(e di cosa? del Bari? :mrgreen:) o geloso( e di chi dell'arbitro o di sua moglie? :mrgreen:) e menate simili(rodersi il fegato o digeriri u ghiomburu :roll: )? Non potresti limitarti a dire(una sola volta..due al massimo...non un giorno si e l'altro pure come un mantra!): "non sono d'accordo. Non esiste...E' come dico io:quello che dite voi non è corretto." Punto. Cazzo, ma è così difficile????!!!!Per me(onestamente e obiettivamente) il rigore avuto contro il Bisceglie non era solare: non sono riuscito a vederle il fallo di mano. E ancora oggi mi è rimasto il dubbio, perchè anche con il fermo immagine non l'ho visto. Perchè dovrei dire il contrario? In qualità di "comune cittadino", di quali vantaggi potrei beneficiare per un episodio a favore della Reggina? Per me, nel calcio, come nella vita conta la vera Giustizia! Il resto è poesia. Tifare non vuol dire avere la boccola al naso o avere il prosciutto davanti agli occhi. La Reggina è la mia grande passione fin da bambino. Questo però non mi autorizza a spacciare il falso per vero, offendere chi non la pensa come me oppure denigrare chi non tifa la mia squadra del cuore. A caldo(trance agonistica) potrei esplodere(verso arbitri, calciatori, allenatore, dirigenti...mia moglie..ecc), ma finita la gara finisce tutto lì. Il forum funziona come "valvola di sfogo"(non per vomitare insulti) poichè mi permette di condividere la mia passione con altri tifosi amaranto. I fatti del passato da me citati? No, non è pessimismo o visione complottista della vita. Menziono solo la storia. E la storia ci insegna molte cose nella vita. Tutto qui. Non mi "lattariu" per un gol o un rigore non dato. Ci mancherebbe. Quello che voglio consigliarti(da padre, tifoso del calcio e vecchio tifoso reggino), D_Wayne95, è di moderare il linguaggio. Per prendersi (a tutti costi) la ragione o esprimere un punto di vista(magari più corretto degli altri), NON serve(e non è giusto) offendere la gente. Io manco da Reggio(sono originario di San Brunello, dove sono nati i Boys) da oltre 35 anni, e sò(esperienza)di gente che ha pagato pesantemente "per un'offesa o parola sbagliata". Credimi: non esagero. Qui non stiamo parlando di cose serie(problemi, drammi..ecc.), ma discutiamo di sport, spettacolo, calcio, divertimento e passione. Che senso ha usare parole offensive per un gol buono o non buono? :salut
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Posso dire che sono d'accordo sia con Dwayne che con Petrus, mi piacciono l'impostazione del confronto, le analisi approfondite e competenti, il rispetto per l'interlocutore,
direi che questo è un gran bel topic comunque la si pensi sull'argomento.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Grazie Onlyamaranto, apprezzo molto le tue parole. :thumright Un caro saluto a tutti i cuori amaranto e Forza Reggina!!!! :salut
Rispondi