Consigli per gli acquisti

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Caro Petrus, rispetto il tuo modo di vedere il calcio e magari hai anche ragione, dopotutto il calcio è bello anche per questo, ognuno ha una sua visione ed un'opinione personale.

Ma ad un calcio fatto di forza e schemi predefiniti, preferisco il calcio dai colpi ad effetto, forse perché sono vecchio e nostalgico di un calcio d'altri tempi, in cui era un piacere godersi lo spettacolo offerto da campioni che davano del tu al pallone.

Pensa un po', sono stato e forse lo sono ancora un fan sfegatato di Pianca, da ragazzino frequentavo lo stadio solo per vedere lui, coi suoi colpi magici, i suoi dribbling entusiasmanti, la sua tecnica sopraffina, sono diventato tifoso della Reggina grazie anche a lui.

Solo lo spettacolo mi riconcilia con questo mondo fatto di interessi, molte volte monotono e grigio: la giocata a sorpresa, l'invenzione geniale, è questo che mi piace più nel calcio, sarò antico, ma è tutto questo, quello che preferisco e mi fa seguire ancora il calcio :salut
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
InGinocchioSi
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 931
Iscritto il: 12/05/2011, 13:14

Io penso che la verità stia nel mezzo, ci vuole uno in squadra genio e sregolatezza, anzi e' il quid in più.
Però 1 basta e avanza, due sono troppi (non so se è il caso di strambelli e bellomo, a me solo quest'ultimo pare di quella specie, strambelli lo vedo più disciplinato).
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Caro Lillo, il ricordo di Elvi Pianca(arrivato dal Varese nel 1974, insieme al bomber Costante Tivelli prelevato dall'Adriese) è ancora fresco nella mia memoria e nel mio cuore amaranto. Hai detto cose molte belle e condivisibili: Pianca un calciatore estroso che, con il suo bagaglio tecnico straordinario, riusciva a coinvolgere ed entusiasmare il tifoso amaranto con un semplice tocco di palla. Si, quel tipo di calcio e di calciatori manca pure a me. Caro Lillo, perdonami, ma, per come la vedo io, Bellomo e Strambelli non hanno(almeno nella stessa misura) la genialità, la fantasia, l'estro, la semplicità, la tecnica sopraffina e, ancora più importante, l'altruismo di Pianca(ben 40 gol fatti e tanti assist vincenti: chiedere al mitico Tivelli...e non solo a lui). Il rosso(u russu), era il classico trequartista, uomo da ultimo passaggio, grande visione di gioco, splendido controllo di palla e bravo a concludere in porta. Purtroppo, per lui, a "testa spasciata" gli impedì di fare una grande carriera(Bellomo, in questo, gli assomiglia molto). Io, in Bellomo e Strambelli, vedo tanta buona tecnica, quindi, abilità nel dribbling(a volte insistito e fine a se stesso), buona visione di gioco, buon tiro(ma se tiri sempre e da metà campo, stona assai..), molto impegno ma anche troppo individualismo, egocentrismo, supponenza e testardaggine. Si è anche vero che Pianca era tatticamente un anarchico e un ribelle(a volte neanche si allenava), ma,in campo,faceva la differenza! Probabilmente, come dici tu, se Toscano gli concede un'altra chance, può anche darsi che, nel prossimo campionato, anche loro possono "fare la differenza" in campo. Ma Toscano, allenatore molto pragmatico, forse ha paura di puntare su entrambi per non alterare gli equilibri tattici e nello spogliatoio . Lillo, che ne pensi? Rimando nel tema, come non ricordare Pier Paolo Scarrone(scuola Milan) arrivato nel 1979 dal Parma? Anche lui tecnicamente eccezionale! Ho anche avuto il piacere di conoscerlo e dialogarci. E pensa caro Lillo, rimanendo nei calciatori estrosi e funanbolici, non posso dimenticare il grande Franco Causio(il Barone) a Reggio nella lontana ed entusiasmante stagione 1968/69(allenatore il compianto Armando Segato), prima di approdare alla Juve. Bei ricordi. Altri tempi. Altro calcio. Come vedi anche io vivo di romanticismo calcistico. Anche io sono stato affascinato ed estasiato da calciatori dai "geni del pallone" come Pianca e affini. Purtroppo, come ben tu sai, oggi il calcio moderno privilegia più la corsa, l'atletismo, la tattica esasperata(soprattutto in Italia), il "prima non prenderle"...e, soprattutto, il risultato. Tutto ciò a discapito dello spettacolo. E oggi per vincere( ciò che gratifica il tifoso) conta più il gruppo(sacrificio, coesione, altruismo e unità d'intenti) che il singolo. Oggi, in parole povere, è il talento che deve mettersi a disposizione della squadra e non viceversa. E come dice InGinocchioSi, forse uno basta e avanza. Come vedi Lillo, il mio pensiero non si discosta molto dalla tua apprezzabile opinione. Anzi. Grazie per avermi fatto rivivere con profonda nostalgia ricordi ed emozioni della mia(lontanissima e bellissima) infanzia amaranto. Un caro saluto e Forza cara e vecchia Reggina! :thumright :salut
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Petrus ha scritto: 20/07/2019, 21:20 Caro Lillo, il ricordo di Elvi Pianca(arrivato dal Varese nel 1974, insieme al bomber Costante Tivelli prelevato dall'Adriese) è ancora fresco nella mia memoria e nel mio cuore amaranto. Hai detto cose molte belle e condivisibili: Pianca un calciatore estroso che, con il suo bagaglio tecnico straordinario, riusciva a coinvolgere ed entusiasmare il tifoso amaranto con un semplice tocco di palla. Si, quel tipo di calcio e di calciatori manca pure a me. Caro Lillo, perdonami, ma, per come la vedo io, Bellomo e Strambelli non hanno(almeno nella stessa misura) la genialità, la fantasia, l'estro, la semplicità, la tecnica sopraffina e, ancora più importante, l'altruismo di Pianca(ben 40 gol fatti e tanti assist vincenti: chiedere al mitico Tivelli...e non solo a lui). Il rosso(u russu), era il classico trequartista, uomo da ultimo passaggio, grande visione di gioco, splendido controllo di palla e bravo a concludere in porta. Purtroppo, per lui, a "testa spasciata" gli impedì di fare una grande carriera(Bellomo, in questo, gli assomiglia molto). Io, in Bellomo e Strambelli, vedo tanta buona tecnica, quindi, abilità nel dribbling(a volte insistito e fine a se stesso), buona visione di gioco, buon tiro(ma se tiri sempre e da metà campo, stona assai..), molto impegno ma anche troppo individualismo, egocentrismo, supponenza e testardaggine. Si è anche vero che Pianca era tatticamente un anarchico e un ribelle(a volte neanche si allenava), ma,in campo,faceva la differenza! Probabilmente, come dici tu, se Toscano gli concede un'altra chance, può anche darsi che, nel prossimo campionato, anche loro possono "fare la differenza" in campo. Ma Toscano, allenatore molto pragmatico, forse ha paura di puntare su entrambi per non alterare gli equilibri tattici e nello spogliatoio . Lillo, che ne pensi? Rimando nel tema, come non ricordare Pier Paolo Scarrone(scuola Milan) arrivato nel 1979 dal Parma? Anche lui tecnicamente eccezionale! Ho anche avuto il piacere di conoscerlo e dialogarci. E pensa caro Lillo, rimanendo nei calciatori estrosi e funanbolici, non posso dimenticare il grande Franco Causio(il Barone) a Reggio nella lontana ed entusiasmante stagione 1968/69(allenatore il compianto Armando Segato), prima di approdare alla Juve. Bei ricordi. Altri tempi. Altro calcio. Come vedi anche io vivo di romanticismo calcistico. Anche io sono stato affascinato ed estasiato da calciatori dai "geni del pallone" come Pianca e affini. Purtroppo, come ben tu sai, oggi il calcio moderno privilegia più la corsa, l'atletismo, la tattica esasperata(soprattutto in Italia), il "prima non prenderle"...e, soprattutto, il risultato. Tutto ciò a discapito dello spettacolo. E oggi per vincere( ciò che gratifica il tifoso) conta più il gruppo(sacrificio, coesione, altruismo e unità d'intenti) che il singolo. Oggi, in parole povere, è il talento che deve mettersi a disposizione della squadra e non viceversa. E come dice InGinocchioSi, forse uno basta e avanza. Come vedi Lillo, il mio pensiero non si discosta molto dalla tua apprezzabile opinione. Anzi. Grazie per avermi fatto rivivere con profonda nostalgia ricordi ed emozioni della mia(lontanissima e bellissima) infanzia amaranto. Un caro saluto e Forza cara e vecchia Reggina! :thumright :salut
Sarà forse una questione d'anagrafe, ma non posso non condividere tutto quello che dici :thumleft
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

A questo punto
Baclet
De Falco
Strambelli
Mastrippolito ( inspiegabile... pensavo a un rinnovo e prestito o a qualche chance in prima squadra)
Sono fuori dal progetto
Ci aggiungerei
Bellomo e Zibert
O Marino in prestito dopo il rinnovo
Sbolognati i loro contratti investiamo in
Loiacono
Donnarumma o Porcino
F. Ferrari o Bocalon
E possiamo giocarcela con tutti
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

Al momento abbiamo una buona base, ma servono innesti importanti e soprattutto cessioni "eccellenti".
Praticamente il mercato di gennaio si sta rivelando quasi del tutto errato.
Solo Doumbia e Farroni si salvano dall'epurazione.
Anche Zibert che aveva rinnovato a gennaio sembra destinato a partire.
Del mercato di riparazione ci restano contratti pesanti da onorare, giocatori svogliati o inadeguati al progetto.
Alcune mosse di Taibi del mercato estivo mi hanno convinto poco.
Innanzitutto rinnoverei i contratti di Marino e Mastrippolito.
Poi spero che De Rose sia davvero un altro giocatore rispetto a quanto ci aveva fatto vedere. Altrimenti fra Marino e Zibert il ruolo era già coperto.
Reginaldo avrà poco spazio se arriverà il bomber da doppia cifra (una maglia per tre uomini, quattro se resta Bellomo). Spero si cali nel ruolo di rincalzo di lusso o potrebbe essere un altra spesa discutibile.
Liberatici dei contratti di
Baclet
De Falco
Strambelli
Bellomo
Zibert
Potremmo investire forte nel centrale (Loiacono) nell'esterno (Donnarumma o Porcino) e nel bomber ( F. Ferrari o Bocalon) e potremmo toglierci grosse soddisfazioni.
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Appunto Poli, a gennaio, causa i pochi giorni a disposizione di mercato, le scelte fatte sono state frettolose e (quasi) tutte sbagliate: adesso bisogna avere un pò di pazienza e investire su calciatori adeguati alle ambizioni della Reggina. Reginaldo? Per l'età sono perplesso pure io. Se è in buone condizioni atletiche e ben motivato, anche partendo dalla panchina, può essere decisivo(a Monza ha collezionato 31 presenze, 12 da titolare, 4 gol e diversi assist). Dopo Reggio, De Rose(Toscano conosce benissimo), sicuramente, è cresciuto moltissimo(ha collezionato in serie C, oltre 160 presenze e 9 gol con Barletta, Matera, Casertana e SudTirol): sarà utile alla causa amaranto. Per adesso a centrocampo siamo ben coperti: Sounas, Paolucci, Bianchi, Salandria, De Rose, Marino e Zibert. Penso che uno sia di troppo(Zibert). In difesa(centrali) ci sono: Gasparetto, Rossi, Bertoncini, Marchi, Redolfi. Se Redolfi verrà ceduto, serviranno ancora due centrali(Loiacono e Blondett sono di buonissimo livello per la categoria). Attacco ed esterni sono un bel rebus. Ci vuole pazienza, fiuto e grande conoscenza. Non è facile trovare quello che realmente e assolutamente ci serve per competere con Bari, Catanzaro, Ternana e Catania. Speriamo bene. :salut
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Ecco le parole di Mimmo Toscano: "Il gruppo di fatto è nuovo, tutti ci dobbiamo conoscere meglio, loro devono capire cosa voglio. Per me compattezza ed unità di intenti sono la prima cosa. Il mercato finisce a settembre e non bisogna avere fretta. Ho chiesto giocatori funzionali non solo al progetto tecnico, ma uomini veri che sappiano dove stanno andando a giocare e per quale città, acquisire quel senso di appartenenza che dovrà fare la differenza. Gente che abbia conoscenza anche del campionato e se qualcuno lo ha vinto è ancora meglio. Calciatori ce ne sono tantissimi in giro, a noi servono quelli giusti, non possiamo sbagliare soprattutto la scelta dell’uomo. Con la società sotto questo aspetto c’è grandissima sintonia. Si lavora in simbiosi e proprio per le caratteristiche che cerchiamo abbiamo bisogno di pazienza”. Parole chiare e, da parte mia, condivisibili. Però, assolutamente, serve un grande bomber (per intenderci, alla Aglietti o Dionigi)che riaccenda gli entusiasmi e stuzzichi la fantasia dei tifosi amaranto. Presidente Gallo: siamo tutti in trepida attesa. Faccia sognare il popolo amaranto! :okok: :salut
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Come ho scritto in un altro post, a questo punto la differenza la farà il manico.

Confido che Toscano sia assecondato dalla società in tutte le scelte tecniche, spetterà pertanto a lui dimostrare di essere all'altezza, cioè di costituire il cd Profeta in Patria :salut
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Buongiorno..
Non credo che si riuscirà a salire di categoria così come siamo adesso..
Direi che sulla carta il Bari e la ternana sono due squadre che faranno un campionato a parte..

Noi dobbiamo cercare di lottare per il terzo e quarto posto utile pee i playoff contro Catanzaro, Catania, e la sorpresa che ci sarà sempre come ogni campionato

La squadra va migliorata soprattutto in attacco..

E non vendere Bellomo.
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Poi ci si lamenta degli abbonamenti.
Se prometti mari e monti e poi ti presenti con Reginaldo che è pronto per la pensione, corazza , bresciano , de rose...ma cosa si aspettano? Gallo sta sbagliando come a gennaio a dare in mano la squadra a taibi. Non è cosa sua..infatti tutto quelli presi a gennaio sono stati messi fuori squadra e addirittura regalati con buonuscita varia.
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Arriva uno dei migliori difensori(esperto, duttilile, risoluto, forte fisicamente e nel gioco aereo) della categoria: Giuseppe Loiacono. Se penso alla difesa dello scorso campionato (Solini, Conson ecc.), questa attuale, sicuramente, è da serie B. Quindi, con Loiacono, difesa ok. Il centrocampo? Leggete cosa disse, due anni fà, Sarao(sarà lui il nuovo ariete amaranto?) del compagno di squadra Sounas: “Mi ha stupito Sounas, ha una tecnica e una forza nelle gambe fuori dal comune." Vogliamo già mettere in discussione Sounas e, magari, Paolucci? Per me, con Bianchi, Salandria, De Rose, Marino e Bellomo(all'occorrenza trequartista o centrocampista offensivo) il nostro centrocampo è assolutamente competitivo. Certo, su quest'ultimo aspetto(e altro) si può essere non d'accordo. Ci mancherebbe. Adesso serve sistemare l'attacco e le corsie esterne. Prima di sparare sentenze definitive, oltre che legittimo, è ragionevole aspettare il completamento della squadra. Ho detto un'eresia o forse una semplice ovvietà? :salut
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

Concordo, Loiacono era uno dei pezzi da 90 che avrei voluto in squadra... non un rincalzo di lusso, ma un titolare forte e duttile. OTTIMO ACQUISTO.
Con lui difesa blindatissima, il centrocampo è ok, in porta pure. Sarò ripetitivo ma ad oggi ci manca sto benedetto esterno sinistro, spero ancora in Donnarumma, ma alla fine mi sa che le nostre prime scelte difficilmente si muoveranno, almeno per adesso.
Sarao non è propriamente il bomber da 15 gol [Taibi ha calato le pretese da 20 a 15] a stagione, se dobbiamo prendere una bomber di peso investirei su Bocalon o F.Ferrari.
La base c'è, il Bari ha una corazzata, ma avrà anche fortissime pressioni, le altre non le vedo troppo avanti rispetto a noi.
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

Per me resta incomprensibile la scelta di non voler rinnovare il contratto a Mastrippolito e Verdirosi,due dei nostri prospetti futuri migliori.
Non capisco questa mossa di Taibi

P.S. consiglio l'amministratore di unire le due pagine riguardanti il mercato estivo.
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Infatti non capisco io avrei aggregato verdirosi alla prima squadra. Capocannoniere delle berretti e invece cosa si fa? Lo svincolano...boh...poi dicono di voler creare una Reggina che ripartabdal vivaio e i pochi buoni li svincolano o li vendono come mastrippolito... Un altronche aveva fatto 3 mesi ottimi poi a gennaio via r ora neanche una chance. Vorrei capire cosa hanno in testa . almeno rinnova e cedi in prestito se non ci vuoi puntare...verdirosi lo trovo incomprensibile ...
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

In attesa di Loiacono, sperando che lo si ufficializzi al più presto, si vocifera di uno scambio Baclet Donnarumma....magari! Ci toglieremmo un peso risolvendo il buco sulla sinistra. Si vocifera anche di un interesse per Mignanelli, anche lui buon profilo, ma la prima scelta per me resta Donnarumma.
Strambelli-Eusepi è un buono scambio, ma non mi pare che la punta del Pisa sia il tanto agognato bomber da 20...ops 15 gol. Un lottatore, ma non un bomber, visto che raramente è andato in doppia cifra.
Non credo sia lui il bomber capace di cambiare gli equilibri della prossima stagione.
Il Bari con gli ultimi innesti di D'ursi e F. Ferrari è una corazzata. Mi sembra di un altro pianeta rispetto alle altre.

P.S.
Ho notato che Verdirosi non sta nella lista degli svincolati qualcuno mi sa dire se lo abbiamo svincolato o no?
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Poli ha scritto: 29/07/2019, 14:25 In attesa di Loiacono, sperando che lo si ufficializzi al più presto, si vocifera di uno scambio Baclet Donnarumma....magari! Ci toglieremmo un peso risolvendo il buco sulla sinistra. Si vocifera anche di un interesse per Mignanelli, anche lui buon profilo, ma la prima scelta per me resta Donnarumma.
Strambelli-Eusepi è un buono scambio, ma non mi pare che la punta del Pisa sia il tanto agognato bomber da 20...ops 15 gol. Un lottatore, ma non un bomber, visto che raramente è andato in doppia cifra.
Non credo sia lui il bomber capace di cambiare gli equilibri della prossima stagione.
Il Bari con gli ultimi innesti di D'ursi e F. Ferrari è una corazzata. Mi sembra di un altro pianeta rispetto alle altre.

P.S.
Ho notato che Verdirosi non sta nella lista degli svincolati qualcuno mi sa dire se lo abbiamo svincolato o no?
Verdirosi è stato svincolato
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Continuo a pensare che Strambelli non vada ceduto che anzi rappresenti un valore aggiunto a questa squadra, ma soprattutto in questa categoria.

Sarebbe un errore gravissimo darlo via, Toscano deve puntare anche alla qualità tecnica, Strambelli ne ha da vendere e sarebbe molto utile, specie nelle partite in corsa, nelle quali occorre qualcuno che dia fantasia ed estro :roll:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
InGinocchioSi
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 931
Iscritto il: 12/05/2011, 13:14

Credo che su strambelli ci possa essere stato un ripensamento vista ad oggi la mancata cessione, mentre fortunatamente hanno dato via de falco e soprattutto li lupetto baclet.
Strambelli potrebbe essere la riserva di lusso (se si adegua e non spascia lo spogliatoio)
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Sull'attaccante la stanno scacciando, girano troppi nomi esotici che con la nostra serie C non c'azzeccano na mazza.

Ma qualcosa di sicuro ed efficace proprio no :oo:

Bianchimano e Porcino e siano più che a posto. Arriveremmo primi, con buona pace del Bari :thumright
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Rispondi