Il FORUM COSI' COM'E' E' MORTO! SI TORNI ALLE ORIGINI CON MOD BRILLANTI E SPIRITOSI!

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Urialdo de Ascentis
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2019, 20:45

E' vero quello che dici: le parole straniere declinate al plurale in italiano mantengono la forma singolare, ma questa REGOLA non vale per il latino, che poi sia di uso comune dire "curriculum" anche al plurale, questo è un altro discorso legato al fatto che non tutti conoscono la declinazione delle parole latine e va benissimo, ma che uno debba essere "ripreso" da uno "scecco" per aver espresso la declinazione corretta mi sembra francamente eccessivo. Purtroppo oggi domina il "livellamento" verso il basso dove è più profonda l'ignoranza, una volta almeno gli "scecchi" avevano la decenza di TACERE quando parlava uno che gli poteva essere MAESTRO di sapienza e conoscenza. Per tornare a noi, direi che abbiamo un po' ragione tutti e due. Cfr. cosa dice l'Accademia della crusca: Il plurale di curriculum è senza dubbio curricula, ma questa forma viene usata con qualche resistenza perché, se la forma singolare è talmente diffusa che si suppone sia conosciuta da tutti, il plurale del neutro latino con la tipica terminazione in -a è più lontano dal sistema morfologico dell'italiano e presuppone la conoscenza almeno delle nozioni elementari del latino. Si può quindi scegliere tra la parola italianizzata curricolo con plurale curricoli o la forma originaria latina curriculum con il suo plurale curricula. Un caro saluto.
Caronte
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 329
Iscritto il: 14/05/2011, 19:27

Si in qualche caso c'è la possibilità di uso del plurale. Ma vince la notorietà del termine e l'obbligo di non introdurre regole di un altra lingua sull'italiano (e purtroppo latino e italiano sono lingue diverse nonostante la discendenza).

Ora però dicci chi eri... io ricordo alcuni Nik veramente stronzissimi e provocatori (tipo Erik Larsson e sue diramazioni), ma ormai la memoria mi va abbandonando... Affettivamenti sono passati tanti e tanti anni.

Certo che davvero c'erano moltissimi naik di elevato spessore che non sto a citare perché sarei incompleto per la scarsa memoria.
Urialdo de Ascentis
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2019, 20:45

Non diro' MAI chi ero ed i motivi li ho gia' espressi: in quel forum vi era una conoscenza personale diffusa (con anche successiva frequentazione) e sono certo che se rivelassi il mio vecchio nick verrebbe fuori il pregiudizio per cui le idee sono subordinate alle persone cosa che ho sempre aborrito. Fosse per me gli autori dei libri non dovrebbero neppure comparire giacche' la valutazione fa fatta sui contenuti e basta mantenendo uno stile impersonale. Certo che allora era uno spasso leggere gli sfotto' su tali Carolus, Sbullonata, Amarantina, RCvidomina, Pasdaran. Io perlomeno mi "tagghiavo" dalle risate. Che nick ricordi di allora?
Top
ConnessoConnesso
Virga Di Lampu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/09/2013, 15:15
Località: Padova

Caro Ubaldo,
il passato non tornerà mai, mettitela via...sei noioso e inopportunamente aggressivo... qualcosa non deve essere andata troppo bene per te in questi anni... capita... sappì però che questo livore non ti aiuterà a star meglio.
Si puo sempre provare a risollevarsi dai fallimenti che la vita ci riserva... ma non credo che tu abbia imboccato la strada giusta.
Prova ad aprire la finestra, a fare un bel respiro e a guardare oltre i muri che ti sei costruito attorno, c'è un mondo meraviglioso che aspetta solo di essere scoperto.
Prova a sorridere di nuovo, ce la puoi fare...le prime volte ti sembrerà strano e innaturale ma poi ci prenderai gusto e non potrai piu farne a meno.

P.S.
La crusca te la consiglio per colazione, con lo yogurt greco e il miele è buonissima e, cosa da non sottovalutare, aiuta ad andare di corpo... e dimenticati delle bandiere blu... nessun reggino scambierebbe mai le sue spiagge con quelle di jesolo, chioggia, rosolina, comacchio, cervia, bellaria etc etc.
"...Dopo un po’ non sei più capace di capire se la vita è una merda perché la Reggina fa schifo o viceversa..."

"Auddino, Addesi, Maisano..."
Urialdo de Ascentis
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2019, 20:45

Non ti preoccupare per me, pensa per te, a me le cose mi vanno non bene benissimo, non so a te, fai tanto il "superiore" intanto "ta fuisti" e vivi a Padova, la nobile città di Padova e mi chiedo che "c'azzecchi" tu lì, perchè non sei rimasto a Riggiu, visto che per te le bandiere blu non contano una beata minchia giustificando chi scarica fogne direttamente a mare e ogni estate magari non vedi l'ora "mi scindi abbasciu mi t'inzuppi e mi ti 'mbivi l'acqua du mari cà merda sciugghiuta". Ah, certo che questa sì che è una soddisfazione! Tipica mentalità da riggitaneddu, guai mi ci criticati Riggiu, pirchì pu riggitaneddu è u postu megghiu du mundu, puru s'è china i mundizza (che non cade dal cielo , sono certi cittadini incivili che la la sparpagliano, e questo guarda caso a Jesolo, Chioggia, Comacchio, ecc. non accade, chissà come mai).
PS: la crusca non mi piace ed oltretutto vado perfettamente di corpo. Pigliatela tu: ti libererà anche la mente, visti i "ragionamenti" col culo che fai. Ah, alle 2 di notte dormi invece di scrivere cazzate e per favore non far sapere come la pensi a Padova sennò possono pensare che i reggini siano tutti uguali a te.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Ciao a tutti.. rientro nel forum per un saluto. E per augurare che quest'ultimo si riprenda..

Personalmente non ho più scritto perché ciò che dicevo non veniva preso in considerazione. Anche se il tempo mi ha dato ragione.

Ho sempre seguito la Reggina in tutto questo tempo e mai abbandonata.. sono molto felice del nuovo presidente.. che incarna tante caratteristiche simili a me stesso.. e fa sognare i tifosi.

Cerchiamo di tenercelo stretto..
Può diventare il miglior presidente della nostra storia.

Una buona serata a tutti.
Il cuore oltre l'ostacolo
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

C'è qualcuno disponibile a fare il moderatore?
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Rispondi