Giunta indagata

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

Claudio Cordova come sempre lucido e puntuale nelle sue analisi:

http://ildispaccio.it/primo-piano/15667 ... ra-e-aceto
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

SalvatoreC ha scritto:Claudio Cordova come sempre lucido e puntuale nelle sue analisi:

http://ildispaccio.it/primo-piano/15667 ... ra-e-aceto
Ma... non si era detto che bisognava postare il contenuto e non il link?
:scratch
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

Fallo...clicca sul link copia il testo incollalo e poi se vuoi commenta
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

SalvatoreC ha scritto:Fallo...clicca sul link copia il testo incollalo e poi se vuoi commenta
Non è che non sapessi come si fa... è che non mi va di entrare in un sito perché me lo "suggerisci" tu che,
evidentemente,
hai un qualche interesse sui clic del Dispaccio.
Infine sei tu che hai aperto questo topic e quindi ( ma i mod che fanno?) sei tu che devi fare il copia e incolla.
Il commento è questo.
:salut

P.S.: a scanso di equivoci:
Dal regolamento del Forum: viewtopic.php?f=12&t=3&p=3#p3 all'art. 7
E’ vietato tenere i seguenti comportamenti:
7. riportate notizie esterne al forum senza scrivere l'articolo per intero e citarne la fonte pubblicando il link di riferimento.
:mrgreen:
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

Scusa ma non puoi segnalare questo crimine ai mod, alla cia o a chi vuoi tu? Scriverlo qui ha lo stesso effetto che fa una mosca che ti ronza sul naso in un caldo pomeriggio d'estate. E comunque x'è modo e modo di dire le cose...essere pedanti e perennemente polemici nella vita non porta lontano. Ed infine...il post era su un altro argomento. Se vuoi continuare qiesto inutile discorso ti spiace aprire un post apposito?
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

SalvatoreC ha scritto:Scusa ma non puoi segnalare questo crimine ai mod, alla cia o a chi vuoi tu? Scriverlo qui ha lo stesso effetto che fa una mosca che ti ronza sul naso in un caldo pomeriggio d'estate. E comunque x'è modo e modo di dire le cose...essere pedanti e perennemente polemici nella vita non porta lontano. Ed infine...il post era su un altro argomento. Se vuoi continuare qiesto inutile discorso ti spiace aprire un post apposito?
Il mio post era in effetti una segnalazione ai mod:
"Infine sei tu che hai aperto questo topic e quindi ( ma i mod che fanno?) sei tu che devi fare il copia e incolla."
Che tutto ciò ti appaia come una mosca che ti ronza sul naso, permettimi un consiglio: pulisciti il naso (ovvero non postare link ) e vedrai che la mosca non t'importunerà più.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

aquamoon ha scritto:
SalvatoreC ha scritto:Scusa ma non puoi segnalare questo crimine ai mod, alla cia o a chi vuoi tu? Scriverlo qui ha lo stesso effetto che fa una mosca che ti ronza sul naso in un caldo pomeriggio d'estate. E comunque x'è modo e modo di dire le cose...essere pedanti e perennemente polemici nella vita non porta lontano. Ed infine...il post era su un altro argomento. Se vuoi continuare qiesto inutile discorso ti spiace aprire un post apposito?
Il mio post era in effetti una segnalazione ai mod:
"Infine sei tu che hai aperto questo topic e quindi ( ma i mod che fanno?) sei tu che devi fare il copia e incolla."
Che tutto ciò ti appaia come una mosca che ti ronza sul naso, permettimi un consiglio: pulisciti il naso (ovvero non postare link ) e vedrai che la mosca non t'importunerà più.
:salut
Niente, non capisci proprio...a me delle tue sciocche polemiche non frega nulla, sei fine a te stesso nei tuoi interventi e li fai o non li fai poco mi importa...sono sciocche polemiche...se mosca sei, non è il mio il naso su cui ronzi...intendevo in astratto...e per inciso, nessun mod è intervenuto, come la mettiamo? se ho sbagliato trova il modo corretto di segnalarlo, evidentemente questo non lo è...poi che a me freghi qualcosa dei link del dispaccio (evidentemente sottolineato!!) ...sei anche un investigatore...un grande...una mosca investigatrice dunque...wow...l'ho banalmente fatto perché mi sembrava più semplice...e avresti risparmiato tante inutili parole scritte dicendolo in modo garbato e non polemicamente inutile
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

SalvatoreC ha scritto: Niente, non capisci proprio...a me delle tue sciocche polemiche non frega nulla, sei fine a te stesso nei tuoi interventi e li fai o non li fai poco mi importa...sono sciocche polemiche...se mosca sei, non è il mio il naso su cui ronzi...intendevo in astratto...e per inciso, nessun mod è intervenuto, come la mettiamo? se ho sbagliato trova il modo corretto di segnalarlo, evidentemente questo non lo è...poi che a me freghi qualcosa dei link del dispaccio (evidentemente sottolineato!!) ...sei anche un investigatore...un grande...una mosca investigatrice dunque...wow...l'ho banalmente fatto perché mi sembrava più semplice...e avresti risparmiato tante inutili parole scritte dicendolo in modo garbato e non polemicamente inutile
Vorrei, spero garbatamente, farti notare alcune cose:
1. Attribuirmi disabilità intellettuali, ovvero dirmi che sono incapace di capire, non è un buon incipit.
2. Sostenere di essere disinteressato alle mie considerazioni, definendomi un onanista solipsistico o peggio ancora una mosca investigatrice che non distingue una pia intenzione (clicca sul Dispaccio perché è più semplice) da un mellifluo marchingegno per aumentare i clic del Dispaccio è in contraddizione con le sei righe che mi dedichi.
In altre parole: se il tuo giudizio è quello espresso, che senso ha, visto che non sarei capace d'intendere, il tuo pistolotto?
A un cretino (perché così mi hai dipinto) non si risponde, se lo si fa, ci si pone allo stesso livello.
3. Se i Mod non sono intervenuti, non vuol dire tu abbia ragione (il regolamento è chiaro), vuol dire soltanto che sono distratti.
4. Non so quanti anni tu abbia, so però che tutto puoi fare meno che insegnarmi a essere educato. Il mio primo intervento che riporto integralmente è stato: "Ma... non si era detto che bisognava postare il contenuto e non il link?". Cosa ci trovi di sgarbato e inutile,tale da giustificare il tuo personalissimo impegno ad offendere l'unico utente che ti ha dato la confidenza di rispondere al tuo topic?
...
Spero tu abbia apprezzato il mio garbo, se vuoi continuare la conversazione ti invito formalmente a rientrare nei canoni di educazione che un Forum pubblico impone.
Non siamo al telefono, stiamo scrivendo. Ciò che ci diciamo rimane.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Salvatore il regolamento va rispettato...copia il testo dell'articolo quando lo riporti, Non è che ci deve essere il mod a farlo per te
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Giunta indagata, ma per un fatto minimo e risibile come importanza, niente a che vedere con l'entità e la gravità di quello che succedeva prima.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

Mave ha scritto:Salvatore il regolamento va rispettato...copia il testo dell'articolo quando lo riporti, Non è che ci deve essere il mod a farlo per te
http://ildispaccio.it/primo-piano/15667 ... ra-e-aceto

testo dell'articolo di cui al link sopra riportato:

Facebook ha il difetto di porre sulla strada di ciascuno di noi un numero imprecisato di imbecilli. Ogni tanto, però, ci si imbatte in qualche genio: leggere, tra i commenti alla notizia dell'inchiesta della Procura di Reggio Calabria sulla Giunta Falcomatà, la frase dialettale "E n'atra butti si fici citu" dà il senso esatto dello stato d'animo di tanti reggini nei confronti del giovane sindaco. "Un'altra botte (di vino, ndr) è diventata aceto". Uno stato d'animo di profonda delusione, perché la città (o almeno chi non conosceva Giuseppe Falcomatà) aveva davvero sognato di cambiare pagina, dopo gli anni del "Modello Reggio", che avevano abituato i reggini a rapporti promiscui, clientele e vere e proprie illegalità da parte della politica comunale, sebbene qualcuno/a dei protagonisti, ancora oggi, provi a rifarsi una verginità sfruttando le proprie infinite relazioni cittadine. Adesso Reggio Calabria vive un brusco ritorno alla realtà. L'indagine sul caso Miramare, che tanto aveva fatto discutere nell'estate 2015, riporta agli anni che furono per la gestione disinvolta dell'azione amministrativa. Già in quel periodo, Il Dispaccio si poneva diversi interrogativi (leggi qui) sull'assegnazione diretta dell'ex Hotel Miramare, struttura di grande pregio di proprietà dell'Amministrazione Comunale, alla associazione culturale Il Sottoscala, dell'amico di bordo piscina del sindaco Falcomatà, quel Paolo Zagarella che gli aveva anche fornito la sede per la segreteria utilizzata per la cavalcata verso Palazzo San Giorgio. Dal bordo piscina al sottoscala, fino ad arrivare in Procura. Il pm Walter Ignazitto è uno bravo: se indaga, significa che qualcosa di strano in quella procedura effettivamente può esserci. E tanto basta, per ora, per creare tanto, tantissimo, imbarazzo al sindaco Falcomatà, celebrato, anche da una certa stampa nazionale, come il sindaco della nuova legalità a Reggio Calabria e ora iscritto nel registro degli indagati insieme a numerosi tra i suoi assessori al tempo della delibera sul Miramare.

Si tratta solo in un'indagine, nessuna condanna. Un'indagine su un caso tutto sommato piccolo, soprattutto se messo a confronto alle tante trame che ruotano attorno alla politica calabrese. Ma il dato, più che giudiziario, al momento è sociale. Ciò che preoccupa, infatti, è l'impatto che l'inchiesta della Procura di Federico Cafiero De Raho ha sulla cittadinanza: la parte buona di Reggio Calabria sperava di non dover vedere più la casa comunale accostata alle indagini degli inquirenti. Su Falcomatà, i reggini avevano puntato tanto dopo lo sfascio causato dal centrodestra: i primi tre anni di Amministrazione, invece, si sono fin qui contrassegnati per immobilismo, risultati parziali, stucchevoli querelle politiche (vedasi caso Marcianò), inquietanti presenze come quella di Paolo Romeo e, adesso, anche per i primi problemi di natura giudiziaria. E anche la recente nomina al vertice dell'Atam dell'avvocato Giuseppe Basile sembra almeno inopportuna, vista la candidatura (condita da oltre 400 preferenze) dello stesso Basile nei ranghi del Partito Democratico proprio nella tornata che ha incoronato Falcomatà a sindaco di Reggio Calabria. Una nomina che, secondo il centrodestra sarebbe illegittima ai sensi dello Statuto, ma che, stando a quanto si apprende, sarebbe stata possibile per via di una delibera amministrativa, preparata ad hoc, ma pur sempre di rango inferiore rispetto allo Statuto. A prescindere da tutto, una nomina che somiglia molto a una cambiale elettorale e che non innalza di certo il prestigio dell'istituzione comunale. Cosa resta adesso? Certamente l'inchiesta, che andrà avanti e che potrebbe non fermarsi al caso specifico, ma allargare il campo d'azione alla vita amministrativa degli ultimi tre anni e alle manovre che già sarebbero in atto per il futuro. Ma resta, soprattutto, un rapporto incrinato – forse in maniera insanabile – con un numero sempre crescente di cittadini. E le mosse del giovane sindaco e della sua maggioranza, non aiutano: la seduta del consiglio comunale di ieri, andata deserta proprio quando la città, attraverso siti e cartacei, aveva appreso da qualche ora dell'inchiesta, non è di certo un bel segnale. Falcomatà per qualcuno (forse non per gli intenditori) sembrava davvero una botte piena di buon vino. Adesso, anche per gli astemi, però, appare come un vino andato velocemente a male. Come aceto, appunto.
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

onlyamaranto ha scritto:Giunta indagata, ma per un fatto minimo e risibile come importanza, niente a che vedere con l'entità e la gravità di quello che succedeva prima.
Avevo citato l'articolo non per mettere in risalto la maggiore o minore gravità di un avviso di garanzia piuttosto che di un altro, quanto per evidenziare i risvolti sociali che da questo fatto possono evincersi in questo momento storico della città, come appunto messo in evidenza dall'autore dell'articolo. questo senza lasciarsi andare in stucchevoli confronti con altre parti politiche, che hanno fatto i loro gravi danni in passato e che comunque l'articolo evidenzia.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

SalvatoreC ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Giunta indagata, ma per un fatto minimo e risibile come importanza, niente a che vedere con l'entità e la gravità di quello che succedeva prima.
Avevo citato l'articolo non per mettere in risalto la maggiore o minore gravità di un avviso di garanzia piuttosto che di un altro, quanto per evidenziare i risvolti sociali che da questo fatto possono evincersi in questo momento storico della città, come appunto messo in evidenza dall'autore dell'articolo. questo senza lasciarsi andare in stucchevoli confronti con altre parti politiche, che hanno fatto i loro gravi danni in passato e che comunque l'articolo evidenzia.
Fammi capire, tu posti un articolo e poi definisci "stucchevole" chi cerca garbatamente di dare una sua opinione? tu decidi come si deve interpretare e soprattutto come si deve commentare?
Non mi pare che ci sia la fila per aprire un dibattito su quanto da te postato,
io commento dando una mia lettura e una mia interpretazione (che si può condividere o meno, sia chiaro), e mi devo sentire dire che non è questo il modo di commentare...andiamo bene.
Io la lettura che dò è che il paragone vada fatto, eccome se va fatto, i guasti tremendi della passata amministrazione pesano come macigni,
certo questo non vuol dire che in questo e altri casi specifici la magistratura non debba indagare, ci mancherebbe altro.
Secondo me, nello specifico, proprio questo episodio non incide minimamente su niente, su nessun aspetto e momento storico della città,
non ne possiede né gravità né rilevanza, se c'è reato si perseguita è ovvio, ma senza gonfiare un'importanza che, secondo me, non ha.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

onlyamaranto ha scritto:
SalvatoreC ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Giunta indagata, ma per un fatto minimo e risibile come importanza, niente a che vedere con l'entità e la gravità di quello che succedeva prima.
Avevo citato l'articolo non per mettere in risalto la maggiore o minore gravità di un avviso di garanzia piuttosto che di un altro, quanto per evidenziare i risvolti sociali che da questo fatto possono evincersi in questo momento storico della città, come appunto messo in evidenza dall'autore dell'articolo. questo senza lasciarsi andare in stucchevoli confronti con altre parti politiche, che hanno fatto i loro gravi danni in passato e che comunque l'articolo evidenzia.
Fammi capire, tu posti un articolo e poi definisci "stucchevole" chi cerca garbatamente di dare una sua opinione? tu decidi come si deve interpretare e soprattutto come si deve commentare?
Non mi pare che ci sia la fila per aprire un dibattito su quanto da te postato,
io commento dando una mia lettura e una mia interpretazione (che si può condividere o meno, sia chiaro), e mi devo sentire dire che non è questo il modo di commentare...andiamo bene.
Io la lettura che dò è che il paragone vada fatto, eccome se va fatto, i guasti tremendi della passata amministrazione pesano come macigni,
certo questo non vuol dire che in questo e altri casi specifici la magistratura non debba indagare, ci mancherebbe altro.
Secondo me, nello specifico, proprio questo episodio non incide minimamente su niente, su nessun aspetto e momento storico della città,
non ne possiede né gravità né rilevanza, se c'è reato si perseguita è ovvio, ma senza gonfiare un'importanza che, secondo me, non ha.
Non mi sono fatto capire: non intendevo dire che il tuo commento fosse stucchevole, bensì che l'autore dell'articolo non si lascia andare a stucchevoli confronti pur evidenziando i danni fatti in passato.
salco
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2022, 19:36

mizzica come è andata a finire
Rispondi