Oscar a "La grande bellezza" come miglior film straniero

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Dopo 25 anni, un film italiano conquista il Golden Globe

http://www.corriere.it/spettacoli/14_ge ... 75f1.shtml

«La grande bellezza» miglior film straniero
Il film di Sorrentino trionfa ai Golden Globe


La grande bellezza seduce e conquista Hollywood. Il film di Paolo Sorrentino ha conquistato il Golden Globe per il miglior film straniero. Sorrentino non se lo aspettava: «Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma , una certa umanità». E poi «Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo» . Il film si sta facendo strada verso l’Oscar, il prossimo 16 gennaio saranno annunciate le candidature. E intanto l’attore-regista si gode il momento di gloria e il ricordo della serata speciale che si è appena conclusa e racconta: «Ero seduto accanto a Bono che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film».

DIFFERENZE E PREMI- I Golden Globe si differenziano dagli Oscar proprio per la scelta di differenziare i ruoli drammatici da quelli brillanti, una scelta che raddoppia le statuette assegnate ma che talvolta categorizza i film in maniera non del tutto accurata. Fra le attrici hanno vinto Amy Adams, migliore attrice brillante per American Hustle, e Cate Blanchett, migliore attrice drammatica per la sua interpretazione in Blue Jasmine di Woody Allen, a cui è andato il premio alla carriera Cecile B. DeMille. Come di consueto Allen non era presente e a ritirare per lui il riconoscimento è stata Diane Keaton.

American Hustle è stato il film che ha vinto di più, aggiudicandosi anche la statuetta alla migliore attrice non protagonista, Jennifer Lawrence, mentre il Globo d’oro al miglior regista è andato ad Alfonso Cuaron, che ha diretto Sandra Bullock e George Clooney in Gravity. I giornalisti della Hfpa premiano anche la televisione e a vincere sono stati Breaking Bad, miglior serie drammatica, e Brooklyn Nine-Nine, miglior serie brillante.

VERSO L’OSCAR- Era dal 1989 con Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, che l’Italia non vinceva un Golden Globe, ma La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha rotto l’incantesimo. Ci voleva Jep Gambardella, il giornalista mondano che ci porta per mano a scoprire la grande bellezza, decadente e frivola, di Roma (e dell’Italia), per riportare il nostro Paese a sperare, quanto meno nel suo cinema. I Golden Globe ovviamente hanno dato altri verdetti importanti anche in prospettiva dell’Oscar: 12 anni schiavo è miglior film drammatico e American Hustle - L’apparenza inganna la migliore commedia. Il premio, organizzato da 71 anni a questa parte dall’Hollywood Foreign Press Association è considerato da sempre un buon indicatore di cosa succederà fra un mese e mezzo quando la stagione dei premi si concluderà il 2 marzo, con l’assegnazione degli Oscar .

ATTORI - Se così davvero è, allora possono ben sperare Matthew McConaughey, che ha vinto il premio per il migliore attore drammatico in Dallas Buyers Club, e Leonardo Di Caprio, vincitore dell’analogo premio nella categoria migliore attore brillante per la sua interpretazione nel film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street. «Non avrei mai pensato di essere definito un commediante», ha ironizzato Di Caprio nel ricevere il premio, prima di ringraziare Scorsese e definirlo «uno dei più grandi filmaker di tutti i tempi».

corriere.it
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Qui la premiazione di Orlando Bloom e Zoe Saldana

http://www.youtube.com/watch?v=lS_dp9XPvPM
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 56474.html

Oscar, Sorrentino ce la fa. L'Italia torna a sperare'
La grande bellezza' entra nella cinquina come miglior film straniero, premiazione il 2 marzo

La grande bellezza di Paolo Sorrentino entra nelle nomination degli Oscar come miglior film straniero. L'Italia torna a sperare, dopo La vita è bella di Roberto Benigni che vinse nel 1999. La premiazione il 2 marzo a Los Angeles.

L'ultima candidatura italiana come miglior film straniero è del 2006 con La bestia nel cuore di Cristina Comencini. L'ultima statuetta nel '99 con La vita è bella che ebbe anche il premio come migliore attore Roberto Benigni e a Nicola Piovani per la colonna sonora. Sorrentino dovrà vedersela con:
•The Broken Circle Breakdown
•The Hunt (Il Sospetto)
•The Missing Picture
•Omar

Ecco i rivali della Grande Bellezza - Nella rosa dei cinque candidati all'Oscar per il miglior film straniero, oltre a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, sono stati annunciati oggi: The Broken Circle Breakdown (Belgio), Il sospetto (Danimarca), The Missing Picture (Cambogia) e Omar (Palestina).

American Hustle e Gravity al top con 10 nomination - American Hustle e Gravity guidano la pattuglia dei film con più nomination agli Oscar, con dieci candidature. Segue con nove nomination 12 anni schiavo. Sei le candidature per Captain Phillips, Dallas Buyers Club e Nebraska, cinque per Her e The Wolf of Wall Street; quattro per Philomena, tre per Blue Jasmine e Lo Hobbit. Con due candidature ciascuno seguono I segreti di Osage County, Cattivissimo me, Frozen, The grandmaster, Il Grande Gatsby, Inside Llewyn Davis, The lone ranger e Lone survivor.

ansa.it
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

lo vedrò...ma quando mesi fa al cinema passavano il trailer pensavo "minchia che film di m..." ahahah
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Mave ha scritto:lo vedrò...ma quando mesi fa al cinema passavano il trailer pensavo "minchia che film di m..." ahahah
Se lo standard è Dragonball, per forza :lol: :mrgreen:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Lilleuro ha scritto:
Mave ha scritto:lo vedrò...ma quando mesi fa al cinema passavano il trailer pensavo "minchia che film di m..." ahahah
Se lo standard è Dragonball, per forza :lol: :mrgreen:
va passia! onestamente il trailer fa schifo :lol: però mi permetterò di giudicare il film dopo averlo visto...
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Vittoria! :cheers
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
suonatore Jones

Io l'ho visto qualche mese fa. Premetto che non mi è piaciuto per vari motivi:

1) manca una storia;
2) il personaggio ha l'aura di "infallibile", e io difficilmente digerisco questa forzatura;
3) mette in mezzo troppi argomenti e li tratta poco, quindi in maniera grossolana. Religione, superficialità dei preti, handicap fisici. Roba su cui ci si può lavorare tantissimo e che invece viene trattata come si farebbe alle medie;
4) la figura de "la santa";
5) la Ferilli che ad un certo punto scompare senza lasciare traccia.

Questo film è un film non nato per essere un bel film, ma per piacere agli americani. Sono sicuro che esiste, nel mondo, un film più meritevole di questo.

Se penso che "indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", capolavoro assoluto del nostro cinema, abbia vinto lo stesso premio...
ENEMY
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/02/2014, 13:42

Volevo fare i complimenti per il film di ieri sera,vincitore del premio oscar ( non si sa come ).

rissi io, ndi virimu nu filmuni, facia schifu. Ia u mi curcu all'undici.

solidarietà ai Francesi,che giustamente hanno criticato, questa specie di "film", non si poteva guardare veramente caxxo !!!
mubald

Non posso giudicare perche' ho potuto vedere solo due fasi di pochi minuti ciascuno.Ma mi sembrava molto contorto,difficile da seguire
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4836
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

quest' oscar ce lo prendiamo da italiani e cerchiamo di farlo fruttare in pubblicità, però sto film è chiaramente un'accozzaglia di stilemi che gli americani attribuiscono a noi italiani risciacquati con le soluzioni oniriche che utilizzava Fellini nei suoi film, nulla di così trascendentale da meritare l'oscar.
Ma in tempo di carestia....
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

ho provato a vederlo ma ci ho rinunciato a metà film :lol: forse la mia giovinezza non mi permette di apprezzare determinati temi
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

"bellezza" come miglior film straniero

Messaggio da leggereda suonatore Jones » 03/03/2014, 15:59

Io l'ho visto qualche mese fa. Premetto che non mi è piaciuto per vari motivi:

1) manca una storia;
2) il personaggio ha l'aura di "infallibile", e io difficilmente digerisco questa forzatura;
3) mette in mezzo troppi argomenti e li tratta poco, quindi in maniera grossolana. Religione, superficialità dei preti, handicap fisici. Roba su cui ci si può lavorare tantissimo e che invece viene trattata come si farebbe alle medie;
4) la figura de "la santa";
5) la Ferilli che ad un certo punto scompare senza lasciare traccia.

Questo film è un film non nato per essere un bel film, ma per piacere agli americani. Sono sicuro che esiste, nel mondo, un film più meritevole di questo. "

Concordo al 100% su questo giudizio. Personalmente credo che il titolo più adatto sarebbe stato "La grande schifezza" . E' piaciuto agli americani (ma ne dubito) perché denigra l'Italia che vedono secondo i luoghi comuni che noi stessi alimentiamo. In Italia, in realtà, non è piaciuto a nessuno, anche se non tutti lo ammettono per non passare per incompetenti. Io non ho problemi e dico che è una grandissima schifezza, senza capo né coda, stucchevole e noioso.
Carolus
Immagine
Rispondi