L'allenatore sarà un flop o una rivelazione ?

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Come tutti ben sappiamo, Karel Zeman è uno zemaniano di ferro, non foss’altro per il cognome che porta, quindi non solo di fatto, ma anche di nome.

Per diversi anni, la vecchia società ha cercato di portare il padre dalla parte amaranto della riva dello stretto, senza tuttavia mai riuscirci.

Oggi, finalmente, approda sulla sponda reggina uno Zeman, anche se non l’originale, ma il suo clone naturale.

Il calcio alla Zeman ( o zemanlandia) è sinonimo di calcio spettacolo, di divertimento, di fatica e di sudore, saprà Zeman junior essere degno figlio di cotanto padre ?

L’augurio che tutti i tifosi amaranto sperano è che Karel lasci un segno positivo nel calcio amaranto ed inizi da qui una luminosa carriera tra i professionisti, che almeno emuli i due allenatori più illustri e sconosciuti che da Reggio sono partiti: Scala e Mazzarri.

Riuscirà il nostro nuovo potenziale eroe nella fatidica impresa :scratch
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
toffoli
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19/08/2011, 10:40

Pensare che Zeman figlio debba emulare Zeman padre è già un errore.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

toffoli ha scritto:Pensare che Zeman figlio debba emulare Zeman padre è già un errore.
Questo lo pensi tu.

Io, invece, penso che questa per Zeman junior sarà l'occasione della vita, giunta al momento giusto.

Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti: nuova società, rinnovato entusiasmo tra i tifosi, giovani calciatori da plasmare, qualche vecchio in cerca di gloria pronto a cogliere l'occasione giusta per raggiungere una soddisfazione professionale, piazza con una certa tradizione.

Un mix di elementi che potrebbero rivelarsi vincenti, pena l'anonimato più assoluto.

Mi auguro che Martino, dopo tanti flop, abbia azzeccato la mossa vincente :lol:
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
nzalatera
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 416
Iscritto il: 12/12/2014, 16:37

Passi Scala, ma Mazzarri aveva raggiunto una promozione in A nella stagione appena precedente all'approdo alla Reggina - altro che sconosciuto.
E questo non lo penso io, è un fatto.
Avatar utente
LoZio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 561
Iscritto il: 11/05/2011, 14:26
Località: Barcelona (España)
Contatta:

"Cosa mi accomuna a mio padre? Essendo suo figlio mi accomunano tante cose e non poteva essere diversamente sotto l'aspetto calcistico e anche le metodologie di lavoro. Sicuramente tatticamente non mi piace entrare in campo e difendere a priori lo 0-0, sono per un calcio propositivo e non attendista. Ciò è quello che cercherò di inculcare alla mia squadra come ho sempre fatto. In linea di massima mi preme dare un'identità forte allo schieramento che manderò in campo e difficilmente se non in casi rari quando incontrerò avversari che dispongono di calciatori che meritano la massima attenzione, mi adeguerò alla squadra che avremo di fronte".

Enviado desde mi A0001 mediante Tapatalk
"Ho girato il mondo intero, dalla Calabria fino o Nilu, per scoprire per davvero, che mi piace sulu u PILU!"
Avatar utente
LoZio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 561
Iscritto il: 11/05/2011, 14:26
Località: Barcelona (España)
Contatta:

Dice che la matrice è quella ma come anche lui conferma saprà adattarsi all'avversario pur mantenendo un atteggiamento offensivo. Secondo me fare comparazioni è un errore, si spera che sia una versione evoluta e che ci si possa divertire e nn perdere con molti gol d scarto come succede con il padre.

Enviado desde mi A0001 mediante Tapatalk
"Ho girato il mondo intero, dalla Calabria fino o Nilu, per scoprire per davvero, che mi piace sulu u PILU!"
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

A prescindere dal cognome pesante che porta, rimane un'incognita. Molto dipenderà, come accade spesso in questi casi, dal fatto se avrà o meno i calciatori adatti al tipo di gioco che vuole mettere in pratica che al momento in tutta onestà (ma è obiettivamente troppo presto) non si è ancora capito.
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

nick ha scritto:A prescindere dal cognome pesante che porta, rimane un'incognita. Molto dipenderà, come accade spesso in questi casi, dal fatto se avrà o meno i calciatori adatti al tipo di gioco che vuole mettere in pratica che al momento in tutta onestà (ma è obiettivamente troppo presto) non si è ancora capito.
Esatto... Si chiamasse pincopallo a quest'ora critiche a perdere!!! Lo ha salvato fin ad ora il cognome, ma il campo darà il suo responso.
A mio modesto avviso scelta sbagliata, durerà 5-6 partite .
Ma il discorso è lungo, limitandoci a questa stagione sia la scelta dell'allenatore sia lo svolgere un ritiro inutile(di quelli che lo hanno fatto ne resisteranno pochi ...soldi spesi inutilmente) ..forse il Ds ha troppo potere e lo esercita male :salut
Avatar utente
SoloOcchi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/07/2012, 22:54

Lillo sei uno ha scritto:
toffoli ha scritto:Pensare che Zeman figlio debba emulare Zeman padre è già un errore.
Questo lo pensi tu.

Io, invece, penso che questa per Zeman junior sarà l'occasione della vita, giunta al momento giusto.

Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti: nuova società, rinnovato entusiasmo tra i tifosi, giovani calciatori da plasmare, qualche vecchio in cerca di gloria pronto a cogliere l'occasione giusta per raggiungere una soddisfazione professionale, piazza con una certa tradizione.

Un mix di elementi che potrebbero rivelarsi vincenti, pena l'anonimato più assoluto.

Mi auguro che Martino, dopo tanti flop, abbia azzeccato la mossa vincente :lol:
Tranne "il rinnovato entusiasmo dei tifosi" sono d'accordo su tutto :salut
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

[quote="SoloOcchi"
Tranne "il rinnovato entusiasmo dei tifosi" sono d'accordo su tutto :salut[/quote]

La gente reggina resta ancora disincantata, e come darle torto dopo anni di amarezze e umiliazioni subite.

La freddezza registrata in questi giorni è figlia della diffidenza, ed hai voglia a richiamare alle armi, la squadra potrebbe militare in qualsiasi serie, ma il comportamento della tifoseria è sempre lo stesso.

Il calcio è un diversivo e come tale va vissuto, senza fanatismi e retoriche, i tifosi non comprano più a scatola chiusa ed aspettano che sia la squadra con i risultati a trascinarli. A loro non importa se la società ha dovuto sobbarcarsi importanti sacrifici per iscrivere la squadra, se esiste il calcio bene, altrimenti se ne fa una ragione, la vita continua, sta alla società ed alla relativa squadra invogliarli a ritornare allo stadio, senza dover continuare a soffrire.

Comunque, tutto dipende dalla partenza, se dovesse sbancare a Fondi ci sarà una grande corsa all'abbonamento, prima del sentitissimo derby col Messina.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
SoloOcchi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/07/2012, 22:54

Lillo sei uno ha scritto:[quote="SoloOcchi"
Tranne "il rinnovato entusiasmo dei tifosi" sono d'accordo su tutto :salut
La gente reggina resta ancora disincantata, e come darle torto dopo anni di amarezze e umiliazioni subite.

La freddezza registrata in questi giorni è figlia della diffidenza, ed hai voglia a richiamare alle armi, la squadra potrebbe militare in qualsiasi serie, ma il comportamento della tifoseria è sempre lo stesso.

Il calcio è un diversivo e come tale va vissuto, senza fanatismi e retoriche, i tifosi non comprano più a scatola chiusa ed aspettano che sia la squadra con i risultati a trascinarli. A loro non importa se la società ha dovuto sobbarcarsi importanti sacrifici per iscrivere la squadra, se esiste il calcio bene, altrimenti se ne fa una ragione, la vita continua, sta alla società ed alla relativa squadra invogliarli a ritornare allo stadio, senza dover continuare a soffrire.

Comunque, tutto dipende dalla partenza, se dovesse sbancare a Fondi ci sarà una grande corsa all'abbonamento, prima del sentitissimo derby col Messina.[/quote]


Ma parliamo del tifoso? Di un cittadino? Di uno sportivo?
Perchè se parliamo del Tifoso qualcosa non mi torna!!! :salut
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

SoloOcchi ha scritto:

Ma parliamo del tifoso? Di un cittadino? Di uno sportivo?
Perchè se parliamo del Tifoso qualcosa non mi torna!!! :salut
Parliamo dell'attuale tifoso reggino che prima ancora di essere tale è un cittadino.

Altrimenti come spiegare questa apparente freddezza, nonostante la squadra sia reduce da una promozione, anche se a tavolino ?

Quello che voglio dire, non è la serie in cui si milita a portare entusiasmo tra i tifosi, ma la capacità della squadra, attraverso i risultati, a scatenare la passione e la voglia di seguirla. Sfatiamo la leggenda che un tifoso è tale a prescindere, il tifo è legato ai risultati, più ne ottieni e più hai seguito.

La nuova Reggina ha il merito di aver creato tutte le condizioni per riprodurre quel magico mix che per tanti anni ha prodotto ottimi risultati in campo calcistico.

Adesso serve quel pizzico di fortuna che non guasta mai e che ha reso celebre Foti a livello nazionale. Ecco perché. a mio avviso, è importantissima la scelta fatta con l'allenatore: sarà vincente, come tutti ci auguriamo, o sarà l'ennesimo fallimento ? Tutto dipende da ciò :salut
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Jack
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 277
Iscritto il: 31/07/2015, 11:29

SoloOcchi ha scritto:
Lillo sei uno ha scritto:[quote="SoloOcchi"
Ma parliamo del tifoso? Di un cittadino? Di uno sportivo?
Perchè se parliamo del Tifoso qualcosa non mi torna!!! :salut
Se parliamo dei tifosi, quelli della Reggina a Reggio non sono mi stati più di 3-4.000 circa. Paradossalmente forse ce ne sono più fuori sede, per il fatto che la lontanza dalla città rende tanti reggini fuoriusciti più attaccati alla squadra che rappresenta la loro identità e le loro origini.

In tutte le epoche (C1, C2, B) lo zoccolo duro è stato sempre quello ed è un dato di fatto che va accettato. Altre piazze, anche con meno abitanti di Reggio, hanno una tifoseria più numerosa: questioni di mentalità e non deve stupire in una città in cui dominano lo scetticismo e l'indifferenza e meno il senso civico e lo spirito di comunità. Non è una colpa ma una caratteristica di noi reggini. Quindi non aspettiamoci numeri superiori a quelli dell'anno scorso e Praticò ha sbagliato se ha fatto i conti prevedendo incassi maggiori.

I numeri degli anni vincenti della serie A o della serie B di Scala non fanno testo, in quei periodi ai tifosi si aggiungevano tutti gli altri che per un motivo o un altro erano attratti dall'interesse o dalla moda del momento. Il vero tifoso è quello che segue la squadra nella buona e nella cattiva sorte, che non si interessa alla qualità del gioco o allo spettacolo che si vede in campo ma che sostiene la squadra indipendentemente da ciò perché la stessa è l'espressione della sua identità e della storia del suo popolo.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

@Jack, permettimi di fare una piccola precisazione: quello che per te è un vero tifoso, nel calcio si definisce ultras :salut
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
SoloOcchi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 302
Iscritto il: 10/07/2012, 22:54

Siamo fuori argomento visto il titolo del post, ma invito ad approfondire c'è qualcosa che non mi torna nei numeri, riguardo tifosi, ultras , e sportivi.
Comunque condivido che lo zoccolo duro è di circa 3000 tifosi. :salut
Jack
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 277
Iscritto il: 31/07/2015, 11:29

Lillo sei uno ha scritto:@Jack, permettimi di fare una piccola precisazione: quello che per te è un vero tifoso, nel calcio si definisce ultras :salut
Scusami ma non sono d'accordo: io per esempio non mi definisco ultras, anzi non condivido quasi nulla delle loro posizioni, ma mi considero tifoso. Sostengo la Reggina a prescindere dalla serie, dalla qualità della squadra e della società. Lo faccio perché sono legato a Reggio e alle sue espressioni sportive, in particolare alla squadra di calcio perché insieme alla Viola è quella più rappresentativa. Se posso e se non ho occupazioni più importanti, vado sempre al campo anche se lo spettacolo è indecente e/o si rischia di perdere. Pago il biglietto o l'abbonamento, secondo le mie possibilità, non perché mi aspetto in cambio di assistere ad uno spettacolo adeguato al prezzo ma per la voglia di sostenere da vicino la squadra, di condividere con altri tifosi l'esperienza della partita e per dare un contributo economico alla società.

Questo secondo me è il vero tifoso da non confondere con l'ultras della curva.
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Jack ha scritto:
Scusami ma non sono d'accordo: io per esempio non mi definisco ultras, anzi non condivido quasi nulla delle loro posizioni, ma mi considero tifoso. Sostengo la Reggina a prescindere dalla serie, dalla qualità della squadra e della società. Lo faccio perché sono legato a Reggio e alle sue espressioni sportive, in particolare alla squadra di calcio perché insieme alla Viola è quella più rappresentativa. Se posso e se non ho occupazioni più importanti, vado sempre al campo anche se lo spettacolo è indecente e/o si rischia di perdere. Pago il biglietto o l'abbonamento, secondo le mie possibilità, non perché mi aspetto in cambio di assistere ad uno spettacolo adeguato al prezzo ma per la voglia di sostenere da vicino la squadra, di condividere con altri tifosi l'esperienza della partita e per dare un contributo economico alla società.

Questo secondo me è il vero tifoso da non confondere con l'ultras della curva.
Questo è il solito discorso che dentro questo forum si fa da una vita: distinguere i veri tifosi dai finti.

Allora la Reggina non può esprimere più di 2.000-3.000 veri tifosi, perché tutti gli altri sono a convenienza.

I 20.000 di Perugia, i 25.000 di Pescara, i quasi 15.000 di Roma, sono tutti tifosi finti ? Ed allora perché si chiede loro di tornare ad affollare lo stadio ?

A mio avviso, non si misura il vero tifoso come lo intendi tu, semmai esiste un tifoso fedelissimo, quasi masochista, che non riesce a staccarsi dalla sua malattia, e un tifoso che invece se ne fa una ragione e non frequenta lo stadio in segno di protesta, ma è sempre pronto a tornare quando la squadra lo spinge a seguirla.

Funziona così in tutte le tifoserie del mondo: alti picchi e basse profondità.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
LoZio
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 561
Iscritto il: 11/05/2011, 14:26
Località: Barcelona (España)
Contatta:

Io mi reputo vero tifoso e nn ultra, come la mettiamo? Secondo me il tifoso lo è a prescindere dalla categoria, colui che sostiene la squadra economicamente abbonandosi.

Enviado desde mi A0001 mediante Tapatalk
"Ho girato il mondo intero, dalla Calabria fino o Nilu, per scoprire per davvero, che mi piace sulu u PILU!"
Jack
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 277
Iscritto il: 31/07/2015, 11:29

Non facevo una distinzione fra tifosi veri e finti, che significa poco, ma fra tifosi appassionati, che a Reggio sono un nucleo di circa 3000, e tutti gli altri che hanno diverse motivazioni. Solo sui primi si può fare affidamento per un abbonamento a scatola quasi chiusa. Gli altri seguiranno se le cose andranno bene, come i 20.000 di Perugia, i 25000 di Pescara ecc. Non è una critica ma Reggio é da sempre fatta così, bisogna esserne consapevoli
Avatar utente
GTSON
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/08/2016, 13:25

A mio modesto parere mister Karel Zeman è l'allenatore giusto per la Reggina e sono convinto ci porterà in alto...Sarà il mister della riscossa amaranto. Teniamocelo stretto.
Rispondi