No TAV: duri scontri in Val di Susa

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

suonatore Jones ha scritto:

intanto, stiamo qui a leggerli, up.

e, sul fatto che siamo indietro, c'è da dire che, negli stati che sono considerati più avanti, i problemi li hanno risolti con pragmatismo e implementando i servizi già esistenti, non con opere fantascientifiche.

Non ho studiato materie scientifiche, ma mi è stato sempre detto che un'azione comporta quasi automaticamente una reazione. Ma vabbè. In Italia anche le ovvietà diventano meno ovvie.



Negli "stati che sono considerati più avanti" gli ambientalisti non fanno opposizione per partito preso o per hobby.
La fanno su basi fondate e considerando anche l'importanza che certe opere hanno, tutelando in modo coscienzioso e saggio la cittadinanza ma anche le priorità infrastrutturali.

Stiamo parlando di un'opera, neanche tanto clamorosa, che riuscirà ad unire Torino alla Francia e a semplificare e migliorare spostamenti che attualmente sono praticamente obsoleti.
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
suonatore Jones

non serve studiare materie scientifiche per capire le ragioni della popolazione.

gli scontri sono sempre deprecabili, e fin qui non ci piove, ma ho provato a leggere qualcosa dell'altra campana. un po' lungo, ma ne vale la pena.

http://www.notavtorino.org/documenti/pe ... to-ly.html

non so quanto sia attendibile, ma tant'è.
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

suonatore Jones ha scritto:non serve studiare materie scientifiche per capire le ragioni della popolazione.

gli scontri sono sempre deprecabili, e fin qui non ci piove, ma ho provato a leggere qualcosa dell'altra campana. un po' lungo, ma ne vale la pena.

http://www.notavtorino.org/documenti/pe ... to-ly.html

non so quanto sia attendibile, ma tant'è.

Suonatore, io non metto in dubbio la bontà della stragrande maggioranza dei "contestatori".
Sicuramente avranno le loro buone motivazioni e sicuramente il documento redatto dai notavtorino è più che attendibile, ma talvolta ci vorrebbe più spirito di collettività in questo paese, cosa che avviene soltanto in occasione della vittoria dei Mondiali di calcio.

Ma lo so, la colpa è mia perchè sono un fottutissimo sognatore. :wink
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

kimba ha scritto:io tifo per le forze dell'ordine che hanno mogli e figli che li aspettano a casa con ansia tutte le sere
massacrateli a manganellate e proiettili di gomma
a sti 4 nullafacenti che probabilmente dei loro figli nn gliene fotte un ca@@o
non e' proprio cosi lineare pero'...
Premetto che non sono a favore dei valligiani, pero' loro non sono li a fare casino tanto per passare il tempo, la TAV avra' un impatto ambiantale notevole per la val di Susa, e ci sono (c'erano?) sensati sospetti che i lavori tirino su dell'ottimo amianto.
La violenza non ha senso ,mai, ma (essendo in Italia) il sospetto che qualcuno ci mangi sulla pelle dei valsusini e' legittimo.
Anche se, ripeto, io tendenzialmente sarei a favore dell'opera TAV.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

La violenza va condannata e siamo d'accordo.
Ma vi ricordo che in val di susa,nessuno,vuole la tav.Tant'è che in val di susa il partito più forte,più rappresentativo, è il movimento 5 stelle,che alle scorse elezioni regionali ha ottenuto quasi il 30%,ed ha delle posizioni sulla tav più "estremiste" della sinistra critica e de pcl.
Allora o si ascolta il popolo che si oppone con le buone-manifestazioni,voto,contestazioni pacifiche-altrimenti non bisogna stupirsi se vuol farsi sentire con le "cattive".
Ultima modifica di reggino il 27/06/2011, 20:08, modificato 4 volte in totale.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Buongiorno a tutti, oggi vi volevo parlare della situazione nelle carceri e ne parleremo, ma la cronaca degli ultimi minuti, delle ultime ore ci porta per qualche momento appresso alle vicende del Tav, del treno a alta velocità per il trasporto veloce delle merci per il quale ostinatamente, pervicacemente, psichiatricamente come si dicono ormai i Ministri e i vice Ministri uno con l’altro il nostro governo e gran parte della nostra opposizione stanno militarizzando la Valle di Susa e altre valli del Piemonte per costringere la gente a subire un’opera inutile, dannosa, costosa, inquinante, criminale, per certi versi, che non porterà alcun beneficio all’economia italiana, anzi porterà molti danni sia alle nostre tasche, sia alla salute di chi abita nelle vicinanze.

Lo Stato contro i cittadini (espandi | comprimi)
Questa notte c’è stato “l’ultimo” scontro come siamo abituati a sentirlo chiamare dai telegiornali e dalla stampa di regime, in realtà c’è stata una militarizzazione ulteriore della valle e alla Maddalena si è arrivati alle mani
Si è arrivati ai manganelli, al lancio di oggetti tra una popolazione esasperata da una minaccia così catastrofica come quella di un cantiere di 15/20 anni che avvelenerà chiunque abiti nei dintorni e i poliziotti che sono stati purtroppo mandati a presidiare ditte private che hanno vinto appalti tutt’altro che in maniera trasparente, come vedremo tra un attimo, affinché possano iniziare i lavori in tempo per, ci spiegano, non perdere i preziosi finanziamenti europei, come se i finanziamenti europei li dovessimo prendere per forza, se l’Europa un giorno decidesse di finanziare una fabbrica che spara merda sulla gente noi cosa facciamo, soltanto per prendere i finanziamenti europei spariamo merda sulla gente? Che senso ha questo totem dei finanziamenti europei? Bisognerebbe andare a vedere i finanziamenti per cosa, se ci servono, se lo scopo ci interessa o non ci interessa, gli abitanti hanno deciso che non vogliono quell’opera.
Gli italiani se chiamati a un referendum e debitamente informati non vorrebbero quell’opera, ormai è chiaro qual è l’orientamento degli italiani a proposito di questo modello di sviluppo che risale agli anni 70/80 fatto di opere elefantiache, fatto di cemento, di asfalto, di progetti faraonici che non hanno più alcun senso nel terzo millennio, eppure questo governo di morti e questa finta opposizione di morti, continuano a far combattere le loro guerre dagli altri, continuano come diceva Ricucci “a fare i froci con il culo degli altri” con quello dei poliziotti costretti a atteggiarsi in assetto antisommossa e dall’altra parte la popolazione è costretta a scontrarsi con questi poliziotti, sono entrambi vittime di una guerra che nessuno che abbia un minimo di cervello vuole, tranne coloro che hanno interessi a prendere quei soldi e forse a spartirseli, spesso capita che si dia per scontato che si fa una certa opera pubblica e come avviene nel 90% dei casi in Italia quando parte un’opera pubblica ci sono le tangenti, se poi quell’opera pubblica per qualche intoppo si blocca, chi ha preso le tangenti è beh, o la restituisce oppure deve garantire che quell’opera riparta, non vorrei che in futuro si scoprisse che anche per il Tav, come in tanti altri casi è accaduto questo, da un certo punto di vista me lo auguro che sia accaduto questo, perché almeno avremmo una spiegazione logica sul perché, a proposito di un’opera così assurda, così impopolare tutti i partiti si accaniscono al costo di militarizzare una valle per anni, a sostenere una cosa che tanto varrebbe lasciar perdere, che interesse c’è a trasformare la Maddalena, la Valle di Susa, le zone del Tav in un campo di battaglia permanente? Che interesse possono avere i partiti a far menare la gente che protesta, a farla sgomberare, non ora, tante altre volte in passato e chissà quante altre volte in futuro? Che altro interesse possono avere? O sono stupidi oppure c’è qualcosa che non ci dicono, l’idea che siano innamorati del progetto del Tav è un’offesa troppo sanguinosa all’intelligenza media delle persone perché ci possono credere, sia come sia a rappresentare nei tavoli istituzionali le ragioni del Tav c’è tra gli altri un certo Paolo Comastri che non è mica un passante, è il Direttore generale della società che vuole costruire il tunnel dentro la montagna, la società si chiama LTF (Lyon Turin Ferroviaire) questo Paolo Comastri un mese fa è stato condannato a 8 mesi di reclusione in Tribunale in primo grado a Torino per turbativa d’asta per avere cercato di pilotare l’appalto per la costruzione della discenderia di Venaus che è una delle cose propedeutiche alla costruzione del tunnel, questo Comastri per conto della Ltf ha dato delega ai suoi legali per chiedere i danni in sede civile a alcune persone che si oppongono da anni alla costruzione di quel mostro, pare che abbia chiesto loro 228 mila Euro.
Bene, uno che viene condannato per turbativa d’asta, dovrebbe scomparire dai tavoli istituzionali, nessun politico, nessun Sindaco, nessun rappresentante del Governo, della Regione, della Provincia, del Comitato di quartiere dovrebbe più sederglisi accanto, perché? Perché non è stato mica condannato per furto di bestiame, è stato condannato in primo grado per il momento, sulla base di intercettazioni telefoniche che se andate a cercare il pezzo di Barbacetto sul sito di Società civile sono molto eloquenti, riguarda proprio l’appalto per il Tav – truccato – e quindi come possono i politici e gli amministratori pubblici discutere di queste cose con uno che ha fatto queste cose? Vedete che c’è qualcosa che non ci viene spiegato ma che ragionando e mettendo insieme qualche collegamento, qualche nesso, collegando i puntini, il disegno viene fuori e molto spesso è un disegno a forma di mazzetta, o almeno di turbativa d’asta.
Naturalmente bisognerebbe sempre mantenere i nervi saldi, bisognerebbe che tutte le migliaia di persone che manifestano tenessero le mani a posto, non è facile devo dire per chi vive in quei posti e per chi vede minacciata la vita propria e dei propri figli e dei propri nipoti restare tranquilli, noi dobbiamo sempre raccomandare a tutti di stare tranquilli per non dare pretesti e per non far male a nessuno, ma un giorno o l’altro a qualcuno potrebbe anche venire il dubbio che lanciare qualche oggetto faccia meno male che provocare tumori o dissesti polmonari con un cantiere che disperderà, non si sa ancora, quali sostanze minerali scavando 50 chilometri dentro una montagna e altri 20 chilometri dentro a altre montagne in uno spazio molto ristretto di poche decine di chilometri. Quindi non bisogna lanciare i sassi, ma bisogna fare di tutto perché quel tunnel non si faccia, io credo che quel tunnel non si farà mai e credo anche che questa sia la migliore dimostrazione che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca come diceva un politico infame ma molto navigato.
Perché lo sanno anche i politici che difendono a spada tratta il Tav, che quel Tav non si farà mai, a meno che non pensino che lo Stato italiano possa militarizzare la Maddalena, la Valle di Susa e tutte le località coinvolte nel tracciato per i 15/20 anni del cantiere, cosa assolutamente impossibile, anche le emissioni di guerra in Iraq e in Afghanistan, una è già finita in Iraq, l’altra finirà l’anno prossimo in Afghanistan, non reggono per più di 10 anni, potete immaginare che noi avremmo l’esercito, i caccia bombardieri, gli elicotteri che volteggiano, i carri armati per proteggere le ruspe a dispetto della popolazione locale? Mi auguro, dato che siamo dei democratici, che la gente si ricordi i nomi e i cognomi e le sigle di partito di quelli che hanno plaudito alla militarizzazione della valle, costringendo i poliziotti e i cittadini a farsi del male in una guerra che non è la loro, combattuta da altri sulla loro pelle, che si ricordino il Pdl, che si ricordino il PD, che si ricordino l’Udc e il Polo di centro e che si ricordino la Lega, quella padroni a casa nostra, quella “il popolo sovrano” quella “il federalismo” bene, questi cialtroni stanno sputando sul popolo sovrano, sulle piccole patrie, sulle comunità locali imponendo da Roma, se non da Bruxelles, una cosa che si dovrebbe fare solo e esclusivamente con il consenso delle popolazioni, prima si trova il consenso delle popolazioni, poi si fa l’opera esattamente come hanno fatto i francesi dall’altra parte delle Alpi, prima hanno convinto le popolazioni, hanno ascoltato le popolazioni, hanno dato alle popolazioni ciò che si poteva dare loro e con il loro consenso hanno iniziato a costruire.
Senza il consenso delle popolazioni queste opere non si possono fare, non c’è niente da fare! Non è la sindrome Nimby, non è il non in casa nostra, perché se c’è bisogno per la nostra vita di un qualcosa che pure ci dà fastidio è giusto che si faccia anche in casa nostra, per questa opera non c’è alcun bisogno, o almeno nessuno ne ha sentito il bisogno, salvo alcuni burocrati e temo alcuni tangentisti, l’unica cosa che si può fare è stare con gli occhi aperti e possibilmente essere vicini alle popolazioni che protestano, magari dato che sono pure bei posti, organizzando dei bei weekend, dei bei viaggi, andare a portare la solidarietà per uno, per due, per tre giorni a chi sta lì a presidiare anche per conto nostro, su gente ci sarà nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, più è improbabile che questo governo di morti e questa opposizione di morti, abbiano il coraggio di continuare con i manganelli e le ruspe.

Come sempre Immenso Travaglio.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

io tifo come sempre per la mia squadra, ovvero il popolo. C'è un popolo cosciente che difende la sua terra e un popolo cretino che esegue gli ordini senza pensare. Non mi metterei proprio a far discorsi sulla violenza, lo stato pure usa la violenza, quindi niente facili moralismi.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

kimba ha scritto:io tifo per le forze dell'ordine che hanno mogli e figli che li aspettano a casa con ansia tutte le sere
massacrateli a manganellate e proiettili di gomma
a sti 4 nullafacenti che probabilmente dei loro figli nn gliene fotte un ca@@o
per favore evitiamo di parlare di gente che non conosciamo... li conosci? no. Quindi non sparare sentenze. E' gente che lavora e che lotta per difendere il proprio territorio e i propri figli. Cosa penseresti se io dicessi: "speriamo che massacrano di manganellate a kimba" ?
Avatar utente
kimba
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1025
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

kurohata ha scritto: Cosa penseresti se io dicessi: "speriamo che massacrano di manganellate a kimba" ?
quando ci vonnu ci vonnu
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

kimba ha scritto:
kurohata ha scritto: Cosa penseresti se io dicessi: "speriamo che massacrano di manganellate a kimba" ?
quando ci vonnu ci vonnu

:D
Avatar utente
Danny
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2011, 0:09

Alla faccia dei pacifisti! :D
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

kimba ha scritto:
kurohata ha scritto: Cosa penseresti se io dicessi: "speriamo che massacrano di manganellate a kimba" ?
quando ci vonnu ci vonnu

E sempri pochi sunnu :salut
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

suonatore Jones ha scritto:ma contare i feriti è un segno di vittoria della battaglia?

inoltre: ci sono feriti solo tra le fdo? o quelli tra manifestanti sono feriti di serie b? eppure, il numero è circa uguale e, un ferito grave, c'è anche tra i devastatori di poliziotti.

l'importante è scrivere topic sulle degenerazioni continue.

che buffonate :king:
dove leggi che i feriti sono solo fra le Fdo?
ci sono feriti solo tra le fdo? no, anche tra i manifestanti
quelli tra manifestanti sono feriti di serie b? no non sono di serie B, anzi, secondo me non dovrebbero essercene proprio, le proteste si fanno a parole e non con la violenza ;)

riepiloghiamo,
Alla fine, il bilancio è di oltre 90 feriti (64 tra poliziotti, carabinieri e finanzieri e una trentina di manifestanti), serie le condizioni di un carabiniere che ha riportato un trauma cranico. Republica.it
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

suonatore Jones ha scritto:
NinoMed ha scritto:
Mariotta ha scritto:i dimostranti chi sarebbero?
le FdO hanno degli ordini e quelli eseguono, fare la guerra a loro è insensato, vadano a farla in parlamento o dove si decidono queste cose, non con chi favorevole o contrario alla tav fa solo il suo lavoro.
quando vanno in parlamento, si parla di devastazione della città.

in parlamento, la gente ci è andata tante volte. e non solo per la tav.
quando scrivo che la guerra dovrebbero farla in parlamento, non parlo di chi usa violenza, ma di chi è contro quell'opera, importante per lo stato. dovrebbero fare la guerra eleggendo le persone giuste per farsi rappresentare.
Have a Nice Day
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

Che epoca di disadattati, tristi, tristissimi figuranti in cerca di "esistenza" (grama).
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

kurohata ha scritto:io tifo come sempre per la mia squadra, ovvero il popolo. C'è un popolo cosciente che difende la sua terra e un popolo cretino che esegue gli ordini senza pensare. Non mi metterei proprio a far discorsi sulla violenza, lo stato pure usa la violenza, quindi niente facili moralismi.
niente moralismi? giusto ricorrere alla violenza per risolvere le cose?

PS - in italia ci sono tanti altri come quel popolo cretino che esegue ordini senza pensare, che hanno perso la vita per difendere lo Stato. questo per dire che in questi casi secondo me, generalizzare è sempre sbagliato. :salut
Have a Nice Day
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

kurohata ha scritto:
kimba ha scritto:io tifo per le forze dell'ordine che hanno mogli e figli che li aspettano a casa con ansia tutte le sere
massacrateli a manganellate e proiettili di gomma
a sti 4 nullafacenti che probabilmente dei loro figli nn gliene fotte un ca@@o
per favore evitiamo di parlare di gente che non conosciamo... li conosci? no. Quindi non sparare sentenze. E' gente che lavora e che lotta per difendere il proprio territorio e i propri figli. Cosa penseresti se io dicessi: "speriamo che massacrano di manganellate a kimba" ?

"E' quello che ci aspettavamo - è il commento a caldo del leader del movimento Alberto Perino - ci hanno lanciato addosso migliaia di lacrimogeni. E non è vero che noi abbiamo tirato le pietre. Ma è solo il primo round ed è andato così, il prossimo vedremo".

riposto un link per il Sig. Alberto Perino

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/0 ... 8280586/1/
Have a Nice Day
suonatore Jones

doddi ha scritto:Che epoca di disadattati, tristi, tristissimi figuranti in cerca di "esistenza" (grama).

che eleganza non degenerativa. :okok:
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

suonatore Jones ha scritto:
doddi ha scritto:Che epoca di disadattati, tristi, tristissimi figuranti in cerca di "esistenza" (grama).

che eleganza non degenerativa. :okok:

Come definiresti quegli idioti delinquenti che secondo legge andrebbero sbattuti in galera dopo aver tentato di accoppare qualche decina di membri delle forze dell'ordine dello Stato Italiano?

E credimi, ci sono andato leggero... e per fortuna, loro, anche i colleghi di chi si passerà qualche giorno in ospedale lontano da mogli e figli.

Se vogliono giocare a fare la guerra che si preparassero ai caduti per la strade. Con le randellate anche questi bimbaccioni cresceranno o rimarranno a mangiare la polvere.
Criminali.
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
suonatore Jones

doddi ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
doddi ha scritto:Che epoca di disadattati, tristi, tristissimi figuranti in cerca di "esistenza" (grama).

che eleganza non degenerativa. :okok:

Come definiresti quegli idioti delinquenti che secondo legge andrebbero sbattuti in galera dopo aver tentato di accoppare qualche decina di membri delle forze dell'ordine dello Stato Italiano?

E credimi, ci sono andato leggero... e per fortuna, loro, anche i colleghi di chi si passerà qualche giorno in ospedale lontano da mogli e figli.

Se vogliono giocare a fare la guerra che si preparassero ai caduti per la strade. Con le randellate anche questi bimbaccioni cresceranno o rimarranno a mangiare la polvere.
Criminali.

l'importante è che la definizione sia strettamente legata a loro.
Rispondi