Quando Foti voleva pomiciare con Mazzarri

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
DoubleD
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2469
Iscritto il: 11/05/2011, 13:57
Località: MedazZalaNd

Quando Foti voleva pomiciare con Mazzarri: “quello è stato il mio momento peggiore a Reggio”
8 settembre 2014 11:56 | Francesco Gregorace

Nel suo libro “Il Meglio deve ancora venire”, scritto con Alessandro Alciato, Walter Mazzarri racconta una delle storie più emozionanti per i tifosi della Reggina, e particolarmente travolgente anche per tutti gli altri appassionati.

“Era il 20 maggio 2007, data che non dimenticherò mai, giocavamo ad Empoli la penultima gara di campionato, ed i nostri avversari non avevano obiettivi particolari. Una sconfitta ci avrebbe condannato alla serie B, mentre un pari ci sarebbe andato abbastanza bene. Alla fine del primo tempo perdevamo 3-0, eravamo virtualmente retrocessi. Negli spogliatoi è successo di tutto, i nostri giocatori rincorrevano quelli dell’Empoli, si picchiavano, l’arbitro chiamò me e Cagni: dovevamo farli smettere! A quel punto li ho blindati negli spogliatoi. Quella gara finì poi 3-3, e molti pensarono che ci fossimo messi d’accordo negli spogliatoi. E’ il momento di raccontare la verità. Rientrammo in campo in netto anticipo rispetto a loro, la gente ci fischiava, e quei 5 minuti negli spogliatoi furono fondamentali. La Reggina non c’era più, uno piangeva sotto la doccia, uno sotto il lettino dei massaggi, un altro in bagno mentre vomitava. A quel punto li richiamai all’ordine: “adesso sedetevi, tutti vicini, per terra! Ascoltatemi bene, io retrocedo pure, ma non così. Avete l’obbligo di far vedere nel secondo tempo la vera Reggina, non la schifezza del primo tempo”. Stavo facendo l’elettroshock al morto. Adesso uscite e riscaldatevi: mossa doppia, azzerare le paure ed evitare che incontrassero gli avversari nel tunnel.
Al termine della gara ho avuto un mio festeggiamento segreto. Mi sono rifugiato nella palestrina dello stadio, chiuso a chiave, seduto a terra. Poco dopo bussarono alla porta, ma non avevo intenzione di aprire: “andate via, lasciatemi solo!”

“Mister apra!”
“Mi lasci stare”.
“Sono il presidente Foti, apra!”


Foti rischiava di rompere la porta, dunque l’ho fatto entrare ed è stato un errore imperdonabile. Mi ha travolto con i suoi 100 chili di peso siamo finiti a rotolare sul pavimento, uno sopra l’altro. Un abbraccio che andava oltre i nostri ruoli professionali, ma il peggio doveva arrivare.

“Mister quasi quasi la bacerei” mi ha detto ad un certo punto, ecco quello è stato il momento più difficile dei tre anni a Reggio Calabria.

“Che schifo presidente: Grazie per il pensiero, come se avessi accettato”. La settimana dopo arrivò il Milan, fresco di vittoria in Champions League. Lo abbiamo applaudito e poi battuto. Poi ci fu la nostra festa Scudetto. E pensare che tutti ad inizio anno mi consigliavano la stessa cosa: “Walter devi dimetterti, non puoi stare li con quelle difficoltà!“ Quando abbiamo saputo della penalizzazione eravamo a Crotone per un incontro di Coppa Italia, ho fatto sedere tutti: “su le maniche e fuori i coglioni, dobbiamo vincerle tutte!“ Potevo abbandonare la nave ma non l’ho fatto, la Calabria non meritava una Costa Amaranto. La svolta è arrivata alla sesta giornata contro la Roma di Totti e Cassano, la battemmo poco dopo la morte di mio padre



http://www.calcioweb.eu/2014/09/quando- ... io/124429/
'' A Reggina Esti Comu U viagra... faci 'nchianari i cazzi "

Immagine
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

ahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol:

bella la storia sui fatti di Empoli, che bei ricordi quell'anno!
Paolino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/07/2011, 13:25

Si, va beh.... Se non era per la società cazzi pareggiava Mazzarri
Avatar utente
Antonio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/01/2012, 13:29

E' stata un'annata entusiasmante ed irripetibile quella e non solo per la Reggina, nel senso che credo nessun'altra squadra del nostro livello sarà mai capace di una simile impresa.
Come scritto quando abbiamo saputo della penalizzazione eravamo a Crotone per la coppa Italia e quando dopo il goal di Lucarelli i giocatori sono venuti tutti sotto il settore ospiti, esultando come poche altre volte li avevo visti fare, erano evidenti sui loro volti determinazione e rabbia per quanto saputo poche ore prima ma non rassegnazione che di fatto non c'è stata per una serie B che sembrava inevitabilmente decretata con un anno di anticipo.
Secondo me la nostra vera rimonta è nata li quella notte nella testa dei calciatori per poi continuare tutto l'anno.
Emozioni irripetibili che al solo ricordo credo facciano venire a tutti la pelle d'oca.
Penso che sia questo ciò che manca dagli ultimi 7-8 anni ovvero il senso di appartenenza di un'intera città ad una maglia/squadra che l'ha sempre coinvolta non solo per l' evento sportivo della domenica ma per l' interesse quotidiano che tutti avevano.
Ben venga quindi la serie C o Lega Pro se da qui si può ripartire.
SUPPORT YOUR LOCAL FOOTBALL TEAM
Avatar utente
Principe Amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3796
Iscritto il: 11/05/2011, 22:17

Tutto bello per l'amor del cielo, ma il pareggio con l'Empoli fu un chiaro favore da parte loro..
Si gioco un primo tempo terribile, ma il secondo ce lo regalarono, se non ci sono stati taciti accordi, loro comunque tirarono i remi in barca.

Questo non toglie niente a quella stupenda annata, 11 punti in meno tra l'altro veramente esagerati.
Avatar utente
Diabolik
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 440
Iscritto il: 11/05/2011, 14:17
Località: Lontano dai terùn

Paolino ha scritto:Si, va beh.... Se non era per la società cazzi pareggiava Mazzarri
se non era per Mazzarri quella partita arrivavi a giocartela da retrocesso da almeno 2 mesi. La società quell'anno mise solo i bastoni fra le ruote ( vedi tentativo di cedere Amoruso al rimini l'ultimo minuto del calciomercato e le cessioni di Leon e Pelizzoli) e se non era per Mazzarri e il suo gruppo avremmo fatto la fine di adesso molto tempo prima
va mangiati a bufala stortu
sognatore82
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 450
Iscritto il: 08/08/2011, 11:20
Località: gerace

grande stagione ma grande era la pochezza del campionato vinto dall'inter con 96 punti :lol: :lol: :lol: :lol:
a reggio calabria del comunismo è rimasto solo il pcl

la speranza vera ma misera rimane il 5 stelle !
suonatore Jones

ero allo stadio. ho ricordi molto offuscati di quel giorno. sia perchè tramortito dopo il prim tempo (dove mi sa che prendemmo pure una traversa) sia perchè mi sembrava tutto irreale. Il gol col tiro a girare di vannucchi (mi sembra) me lo ricordo lento, inesorabile, proprio dietro il settore ospiti dove eravamo. l'uno due di moro e saudati mi ha fatto spegnere il cervello definitivamente.

Non so quanto di regalato ci sia stato in quella partita (quel giorno mi sembrava nulla, se ci ripenso oggi credo tanto) ma è stata un' annata che non baratterei con nulla. esaltante, irripetibile, clamorosa.

Ricordo mio cugino, alla vigilia della prima giornata, che mi disse "vado a mettere 20 euro sulla salvezza, metti qualcosa anche tu?" "no, sei pazzo".
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

Io c'ero.e ricordi...ricordi.... :cry:
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

suonatore Jones ha scritto:ero allo stadio. ho ricordi molto offuscati di quel giorno. sia perchè tramortito dopo il prim tempo (dove mi sa che prendemmo pure una traversa) sia perchè mi sembrava tutto irreale. Il gol col tiro a girare di vannucchi (mi sembra) me lo ricordo lento, inesorabile, proprio dietro il settore ospiti dove eravamo. l'uno due di moro e saudati mi ha fatto spegnere il cervello definitivamente.

Non so quanto di regalato ci sia stato in quella partita (quel giorno mi sembrava nulla, se ci ripenso oggi credo tanto) ma è stata un' annata che non baratterei con nulla. esaltante, irripetibile, clamorosa.

Ricordo mio cugino, alla vigilia della prima giornata, che mi disse "vado a mettere 20 euro sulla salvezza, metti qualcosa anche tu?" "no, sei pazzo".

x quella partita di EMPOLI,il venerdi ero a milano..........prenotai l aereo e scesi a reggio sabato mattina.

Sabato sera partimmo con l autobus,un autobus solo che valeva x 10......finito la partita,stanco morto e distrutto,me ne tornai a milano............
Di quella partita non so cosa dire,ma sentivo sin dalla mattina presto un aria strana..........irripetibile e improponibile da far capire,x chi non era presente.
Anche al termine del primo tempo,finito 3 a 0 x loro,era strano tutto,tipo quando ti tirano una bombetta vicino e rimani intontito.......uguale..........ma il 3 a 3 è stato fantastico...........ed a dirla tutta lo spettacvolo è iniziato 30 minuti prima dell inizio,dove già cantavamo e dove i giocatori erano sotto la nostra curva.

momenti irripetibili........momenti che solo a raccontarli ti fanno venire la pelle d oca ma non riescono a far trasmettere i veri pensieri e immagini visti quel giorno.
leoreggino
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 287
Iscritto il: 29/09/2012, 20:31

Che partita e che annata. Ho amato e amo ancora a dismisura quel burbero Livornese.
Ho una voglia matta di rivivere momenti del genere, speriamo l'attesa possa essere breve.
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Questa è' la partita! Parlarne mi fa quasi piangere.. lo vista in tv da solo. Mi sentivo troppo in Asia.. a fine primo tempo sn rimasto seduto non avevo la forza di parlare con nessuno.. mi chiedevo e mi richiedevo noi non possiamo retrocedere dopo quello che abbiamo fatto. Ricordo che mi chiamarono.. per dirmi ma ormai che te la vedi a fare.. vieni con noi non so dv non ricordo. Io quasi con le lacrime presi a calci una sedia a pugni una scrivania. E gridai.. noi non possiamo retrocedere dopo quest'anno. La partita non è' finita!!

Per chi dice che c'è l'anno regalata.. sul 3-2 prese il palo vannucchi..

Ed inoltre Amoruso segno' anche il 3-4 regolare..
Il cuore oltre l'ostacolo
Onlyrc
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/05/2011, 14:55

Quella stagione è stata l'ultima vera gioia sportiva della mia vita, spero di rivere certi momenti e sarò eternamente grato a Walter Mazzarri per quelle emozioni, avrà un carattere difficile ma tiferò per lui ovunque andrà!!
Solo amaranto
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3501
Iscritto il: 11/05/2011, 16:12

Onlyrc ha scritto:Quella stagione è stata l'ultima vera gioia sportiva della mia vita, spero di rivere certi momenti e sarò eternamente grato a Walter Mazzarri per quelle emozioni, avrà un carattere difficile ma tiferò per lui ovunque andrà!!


Puri nte buddaci?
Il cuore oltre l'ostacolo
Onlyrc
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/05/2011, 14:55

Solo amaranto ha scritto:
Onlyrc ha scritto:Quella stagione è stata l'ultima vera gioia sportiva della mia vita, spero di rivere certi momenti e sarò eternamente grato a Walter Mazzarri per quelle emozioni, avrà un carattere difficile ma tiferò per lui ovunque andrà!!


Puri nte buddaci?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dai sto pericolo non penso ci sia, già nelle ultime stagioni tra Napoli ed Inter sto facendo una fatica assurda ma non riesco a tifargli contro è più forte di me!!
Paolino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/07/2011, 13:25

Diabolik ha scritto:
Paolino ha scritto:Si, va beh.... Se non era per la società cazzi pareggiava Mazzarri
se non era per Mazzarri quella partita arrivavi a giocartela da retrocesso da almeno 2 mesi. La società quell'anno mise solo i bastoni fra le ruote ( vedi tentativo di cedere Amoruso al rimini l'ultimo minuto del calciomercato e le cessioni di Leon e Pelizzoli) e se non era per Mazzarri e il suo gruppo avremmo fatto la fine di adesso molto tempo prima
Non ti capisco, cosa c'entra il tuo discorso? Le dichiarazioni riportate da Mazzarri nel libro riguardano quella partita e sono minchiate. Tutto il resto della stagione che c'azzecca qua?
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Solo amaranto ha scritto:
Onlyrc ha scritto:Quella stagione è stata l'ultima vera gioia sportiva della mia vita, spero di rivere certi momenti e sarò eternamente grato a Walter Mazzarri per quelle emozioni, avrà un carattere difficile ma tiferò per lui ovunque andrà!!


Puri nte buddaci?

Io tiferei per lui puru nte buddaci :mrgreen: ...l'unica squadra che non tifo e non tiferei mai pure se c'è lui è l'Inter... :mrgreen:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
suonatore Jones

REGGIOVUNQUE ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:ero allo stadio. ho ricordi molto offuscati di quel giorno. sia perchè tramortito dopo il prim tempo (dove mi sa che prendemmo pure una traversa) sia perchè mi sembrava tutto irreale. Il gol col tiro a girare di vannucchi (mi sembra) me lo ricordo lento, inesorabile, proprio dietro il settore ospiti dove eravamo. l'uno due di moro e saudati mi ha fatto spegnere il cervello definitivamente.

Non so quanto di regalato ci sia stato in quella partita (quel giorno mi sembrava nulla, se ci ripenso oggi credo tanto) ma è stata un' annata che non baratterei con nulla. esaltante, irripetibile, clamorosa.

Ricordo mio cugino, alla vigilia della prima giornata, che mi disse "vado a mettere 20 euro sulla salvezza, metti qualcosa anche tu?" "no, sei pazzo".

x quella partita di EMPOLI,il venerdi ero a milano..........prenotai l aereo e scesi a reggio sabato mattina.

Sabato sera partimmo con l autobus,un autobus solo che valeva x 10......finito la partita,stanco morto e distrutto,me ne tornai a milano............
Di quella partita non so cosa dire,ma sentivo sin dalla mattina presto un aria strana..........irripetibile e improponibile da far capire,x chi non era presente.
Anche al termine del primo tempo,finito 3 a 0 x loro,era strano tutto,tipo quando ti tirano una bombetta vicino e rimani intontito.......uguale..........ma il 3 a 3 è stato fantastico...........ed a dirla tutta lo spettacvolo è iniziato 30 minuti prima dell inizio,dove già cantavamo e dove i giocatori erano sotto la nostra curva.

momenti irripetibili........momenti che solo a raccontarli ti fanno venire la pelle d oca ma non riescono a far trasmettere i veri pensieri e immagini visti quel giorno.

uhm. milano, reggio, empoli. O non abiti nella stessa italia che intendo io, o hai sbagliato strada di qualche migliaio di km. :lol:

inoltre, per dirti la tensione, sono arrivato allo stadio intorno a mezzogiorno (mio cugino e io lavoravamo come steward lì e io ero con lui in macchina, anche se quel giorno non lavoravo) e non ricordo i giocatori sotto la curva prima della partita. ho proprio rimosso (ma chi mi ha visto allo stadio, ha notato la tensione con cui vivo le partite).

infine, anche io ricordavo il 3-4 annullato, ma oggi ho controllato su repubblica la cronaca della partita e parla di un gol annullato che però sarebbe stato il 3-3. eppure, ero convintissimo che fosse stato il 3-4.

e ricordo il palo dell'empoli sul 3-2. Per me, però, quella partita è il primo tempo e l'abbraccio tramite le sbarre con gli steward che erano contentissimi per me.

il secondo tempo l'ho rimosso totalmente. (ricordo che incontrai un bel po' di forumini quel giorno)
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

suonatore Jones ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:ero allo stadio. ho ricordi molto offuscati di quel giorno. sia perchè tramortito dopo il prim tempo (dove mi sa che prendemmo pure una traversa) sia perchè mi sembrava tutto irreale. Il gol col tiro a girare di vannucchi (mi sembra) me lo ricordo lento, inesorabile, proprio dietro il settore ospiti dove eravamo. l'uno due di moro e saudati mi ha fatto spegnere il cervello definitivamente.

Non so quanto di regalato ci sia stato in quella partita (quel giorno mi sembrava nulla, se ci ripenso oggi credo tanto) ma è stata un' annata che non baratterei con nulla. esaltante, irripetibile, clamorosa.

Ricordo mio cugino, alla vigilia della prima giornata, che mi disse "vado a mettere 20 euro sulla salvezza, metti qualcosa anche tu?" "no, sei pazzo".

x quella partita di EMPOLI,il venerdi ero a milano..........prenotai l aereo e scesi a reggio sabato mattina.

Sabato sera partimmo con l autobus,un autobus solo che valeva x 10......finito la partita,stanco morto e distrutto,me ne tornai a milano............
Di quella partita non so cosa dire,ma sentivo sin dalla mattina presto un aria strana..........irripetibile e improponibile da far capire,x chi non era presente.
Anche al termine del primo tempo,finito 3 a 0 x loro,era strano tutto,tipo quando ti tirano una bombetta vicino e rimani intontito.......uguale..........ma il 3 a 3 è stato fantastico...........ed a dirla tutta lo spettacvolo è iniziato 30 minuti prima dell inizio,dove già cantavamo e dove i giocatori erano sotto la nostra curva.

momenti irripetibili........momenti che solo a raccontarli ti fanno venire la pelle d oca ma non riescono a far trasmettere i veri pensieri e immagini visti quel giorno.

uhm. milano, reggio, empoli. O non abiti nella stessa italia che intendo io, o hai sbagliato strada di qualche migliaio di km. :lol:

inoltre, per dirti la tensione, sono arrivato allo stadio intorno a mezzogiorno (mio cugino e io lavoravamo come steward lì e io ero con lui in macchina, anche se quel giorno non lavoravo) e non ricordo i giocatori sotto la curva prima della partita. ho proprio rimosso (ma chi mi ha visto allo stadio, ha notato la tensione con cui vivo le partite).

infine, anche io ricordavo il 3-4 annullato, ma oggi ho controllato su repubblica la cronaca della partita e parla di un gol annullato che però sarebbe stato il 3-3. eppure, ero convintissimo che fosse stato il 3-4.

e ricordo il palo dell'empoli sul 3-2. Per me, però, quella partita è il primo tempo e l'abbraccio tramite le sbarre con gli steward che erano contentissimi per me.

il secondo tempo l'ho rimosso totalmente. (ricordo che incontrai un bel po' di forumini quel giorno)

MILANO-REGGIO-EMPOLI-MILANO,tutto in 2 giorni.............. :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:


pirchi non vi raccontai mai di un Bari-Reggina (EMMANNAYA chi simulau) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi