renzi spazza via m5s

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

suonatore Jones ha scritto:
_naka ha scritto: la differenza tra il votare poche leggi insieme(che magari proponi) e il mischiarsi è abissale.....loro l'hanno sempre detto, se le leggi sono giuste noi le votiamo, STOP.

tipo quella della responsabilità civile?
l'avranno anche sempre detto, ma non lo fanno.
A ricribbio!!
Quello faceva parte della strategia.
Continuare a dimenticarlo è un errore imperdonabile.
:bash:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Si legge che una delle motivazioni che ha spinto i due capelloni a fare l'apertura al confronto, badate bene, sulla loro proposta, sia:
"la gente lo ha votato e dobbiamo parlare con lui"
Ora, se questo è vero e per coerenza, come si spiega che l'attuale capo del governo non doveva, e non deve, parlare
con il pregiudicato puttaniere che di voti ne prende ancora una paccata?

Ah, già... anche io dimenticavo la strategia, chiedo scusa. 8-)
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

@Naka
mettiamo da parte le polemiche su chi doveva fare cosa e quando...
qual'è la proposta che la rete ha votato?
Personalmente conosco la proposta italicum, quella di M5s qual'è?
Proviamo, magari, a discutere di contenuti.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

L'impianto è proporzionale e nell’ultima versione depositata non c’è una soglia di sbarramento formale ma “sostanziale”: le dimensioni intermedie delle circoscrizioni impedirebbero l’accesso, secondo le proiezioni effettuate dai Cinquestelle, alle formazioni che a livello nazionale non raggiungono almeno il 5 per cento.
L’Italia verrebbe divisa così in 42 circoscrizioni delle quali tre (Roma, Milano e Napoli) avranno da 32 a 42 seggi, altre 19 da 21 a 24 seggi, 13 circoscrizioni che hanno da 5 a 9 seggi e poi il Molise con tre e la Val d’Aosta uno solo. Le circoscrizioni più grandi verrebbero a loro volta suddivise al loro interno in collegi plurinominali da 9 a 13 seggi.
La proposta del M5S reintroduce anche il voto di preferenza. All’elettore verrebbero fornite due schede elettorali, una per il voto di lista e una per il voto al candidato prescelto. Si vietano le candidature plurime in più collegi e si introduce la formula del “panachage”, che consente di votare un candidato presente in una lista diversa da quella prescelta, oltre alla preferenza negativa, che consente di penalizzarne uno (o due, dipende dalla circoscrizione) di una qualunque lista.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

_naka ha scritto:la preferenza negativa, che consente di penalizzarne uno (o due, dipende dalla circoscrizione) di una qualunque lista.

questa feature è presa dall'algoritmo dei commenti di youtube. :mrgreen:

detto questo, l'idea che mi sono fatto è che neanche il movimento sappia come funzionerà questa legge. il porcellum-man ha detto che è buona, in compenso.
ma comunque è difficile fare peggio dell'italicum, c'è da dire.
quindi aspetto che qualcuno la spieghi ammodìno, che io ora non ho tempo per leggerla tutta.
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

una sola cosa chiedo a renzie: per favore rimuovi alfano, non si può sentire, è senza dignità: "abbiamo preso l'assassino di yara!" ma che ha in testa oltre agli occhi che gli escono dalle orbite? il tutto per cosa? per racimolare quattro voti? ha fatto bene il procuratore capo di brescia che lo ha cazziato...
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

@Naka

Anch'io non ho ben chiara la preferenza negativa.
così, a primo acchitto, non mi sembra una grande novità, l'ostracismo in fondo, e stiamo parlando di 2.500 anni fa, funzionava più o meno allo stesso modo...
Sul proporzionalismo non avrei, se abitante in un luogo diverso dall'Italia, nulla da eccepire ma,
e il decennio berlusconiano/ scopellitiano ne è la controprova,
con le preferenze e lo svilimento del ruolo dei Partiti, non mi pare si risolva nulla, anzi.
Fatto sta che, ed è Grillo ad ammetterlo, le condizioni date sono diverse.
Ben venga il dialogo e ben venga una collaborazione da parte di M5s all'elaborazione di una legge elettorale,
la preclusione era e resta riguardo un movimento che ritiene (riteneva?) di poter fare a meno degli altri,
superata la "selezione genetica" (noi siamo puri e voi siete ladri), tutto è possibile, compresa l'ipotesi che i tre maggiori partiti trovino un'intesa sull'architrave dei sistemi democratici, ovvero sulla selezione della classe dirigente.
:salut

Stamattina su Repubblica Sebastiano Messina immaginava così la lettera di Grillo a Renzi:

Gentile Presidente del Consiglio Renzie, figlio di Troika,
desideriamo manifestarLe la nostra intenzione di aprire un confronto, anche alla luce della considerazione che il governo che Ella presiede,
guidato dal pdmenoelle e sostenuto da una coalizione di mafiosi, tangentisti e burattini dei poteri forti ha ottenuto dal voto delle europee
-sia pure grazie a massicci brogli elettorali- una legittimazione popolare a fare le riforme in questo Parlamento illeggittimo.
Con la presente Le offriamo perciò l'opportunità di adottare il nostro modello elettorale, il Democratellum, invece del vostro, il Pregiudicatellum.
Pronti a un dialogo proficuo, così come chiede il presidente della Repubblica, il boia Napolitano detto "La salma",
e in attesa di un gentile riscontro Le porgiamo i nostri migliori saluti,
non disgiunti dai più fervidi Vaffanculo.


Spero sia satira e non preveggenza.
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto: Ben venga il dialogo e ben venga una collaborazione da parte di M5s all'elaborazione di una legge elettorale,
la preclusione era e resta riguardo un movimento che ritiene (riteneva?) di poter fare a meno degli altri,
superata la "selezione genetica" (noi siamo puri e voi siete ladri), tutto è possibile, compresa l'ipotesi che i tre maggiori partiti trovino un'intesa sull'architrave dei sistemi democratici, ovvero sulla selezione della classe dirigente.
:salut
In attesa che il buon naka (minuscolo :wink ) copincolli qualche altro aggiornamento raccattato sul web, quoto solo questa parte in quanto vorrei aggiungere una mia considerazione che vale quel che vale.

Porsi/re la domanda se ancora ritengono di poter procedere da soli sol perché hanno fatto una mossa politica che a tanti (me compreso) sembra dettata dalla voglia di riconquistare il palcoscenico perduto, mi sembra un tantinello azzardato.
Se vogliamo anche la formulazione dell’offerta di dialogo, da ritenersi ben ponderata, ne costituisce una negazione.
Testuale:
“Se Renzi ritiene che la legge M5S possa essere la base per una discussione comune, il cui esito dovrà comunque essere ratificato dagli iscritti al M5S, batta un colpo”

Ovvero si concede a Renzi (maledetta personalizzazione) non un confronto a tutto campo, ma, bensì, la sola possibilità di “sposare” la legge votata dai suoi finanziatori e, tuttalpiù, concedergli la possibilità di cambiare qualche dettaglio del vestito per farlo contento.
Cioè, dall’alto della sua purezza afferma che la sua proposta è la migliore in assoluto... e su questa si deve discutere.Punto
Ovviamente, sappiamo bene che questo modo di porsi con il significato del termine confronto non ha nulla da spartire. Con quello dell’imposizione, vedi vicenda dell’elezione del PdR, parecchio.

Com’é facile anche intuire che quella di Messina non sia satira.
Smussare gli angoli del proprio essere è già difficile, ma talvolta ci vuole coraggio anche a vivere (cit )
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

spiny79 ha scritto:una sola cosa chiedo a renzie: per favore rimuovi alfano, non si può sentire, è senza dignità: "abbiamo preso l'assassino di yara!" ma che ha in testa oltre agli occhi che gli escono dalle orbite? il tutto per cosa? per racimolare quattro voti? ha fatto bene il procuratore capo di brescia che lo ha cazziato...
E poi si spacciano per garantisti.
L'ho sempre detto il garantismo,quello vero,non sanno neanche cosa sia.
Loro stanno al garantismo come Tullberg sta al calcio.
:salut
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

reggino ha scritto:E poi si spacciano per garantisti.
L'ho sempre detto il garantismo,quello vero,non sanno neanche cosa sia.
Loro stanno al garantismo come Tullberg sta al calcio.
:salut
ma ormai la politica si fa (o meglio la fanno) con le sparate in tv: "abbiamo preso il colpevole", "il daspo per i corrotti", "i disonesti in galera a calci nel sedere e poi buttiamo la chiave"... sembra di stare al bar sotto casa, non in parlamento... anche bruno vespa avrebbe più dignità e certe dichiarazioni non le farebbe...
suonatore Jones

aquamoon ha scritto: Gentile Presidente del Consiglio Renzie, figlio di Troika,
desideriamo manifestarLe la nostra intenzione di aprire un confronto, anche alla luce della considerazione che il governo che Ella presiede,
guidato dal pdmenoelle e sostenuto da una coalizione di mafiosi, tangentisti e burattini dei poteri forti ha ottenuto dal voto delle europee
-sia pure grazie a massicci brogli elettorali- una legittimazione popolare a fare le riforme in questo Parlamento illeggittimo.
Con la presente Le offriamo perciò l'opportunità di adottare il nostro modello elettorale, il Democratellum, invece del vostro, il Pregiudicatellum.
Pronti a un dialogo proficuo, così come chiede il presidente della Repubblica, il boia Napolitano detto "La salma",
e in attesa di un gentile riscontro Le porgiamo i nostri migliori saluti,
non disgiunti dai più fervidi Vaffanculo.


Spero sia satira e non preveggenza.
:wink
diciamo che tutti hanno scritto pezzi simili da ieri, io compreso. anche sul fatto di oggi è stata pubblicata una battuta di spinoza basata si questa falsariga.
la satira è (anche) il manifestare delle paure. il fatto che (spesso) sia preveggenza, è tutto dire.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

anche a me non convince il fatto della preferenza negativa, è una cazzata rischiosa....tutto sommato però mi sembra una base di partenza sicuramente migliore dell'italicum....comunque è una mossa politica, non ci sarà collaborazione totale ma su alcune leggi il movimento deve portare in parlamento le idee dei cittadini e per farlo è obbligato ad aprire un fronte col pd che ha la maggioranza...tutto qua ma lo ha sempre fatto, soltanto che adesso ha fatto solo più pubblicità......adesso tocca a renzi scegliere l'interlocutore che preferisce, ne ha facoltà.....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

Il m5s apre al Pd pure sulle riforme.
Ve lo posso confidare:per scrivere i miei post ho letto il futuro. O il passato, non ricordo
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Mi fa piacere che si cerchi di mettere il PD all'angolo....sui temi più importanti la collaborazione(non alleanza) è fondamentale....ecco perchè avevo visto di buon occhio l'avvento di renzi, non per lui in sè...ma per l'impulso che poteva dare.....ora spero che anche lui cambi interlocutore preferendo gli onesti ai corrrotti......mi auguro però di vedere una legge sul lavoro diversa, il job act non mi convince proprio....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

_naka ha scritto:Mi fa piacere che si cerchi di mettere il PD all'angolo....sui temi più importanti la collaborazione(non alleanza) è fondamentale....ecco perchè avevo visto di buon occhio l'avvento di renzi, non per lui in sè...ma per l'impulso che poteva dare.....ora spero che anche lui cambi interlocutore preferendo gli onesti ai corrrotti......mi auguro però di vedere una legge sul lavoro diversa, il job act non mi convince proprio....
il m5s sta facendo quello che era la cosa più logica da fare: turarsi il naso pure in italia e mettere bocca nelle proposte di legge.
l'ho scritto qui settimane fa. aveva due scelte: o far fare tutto agli altri, o allearsi. allearsi=votare assieme, anche poche cose. vedrai come andranno le cose: il pd ascolterà il m5s mercoledì e avrà due possibilità: fare la legge elettorale e la riforma del senato con i 5 stelle o con fi. fi gli permette di avere il coltello dallaparte che vuole renzi (direi manico, ma essendo il pd storicamente autolesionista, non escluderei la lama). il m5s, per come è partito, cerca solo un appoggio per fare passare le proprie leggi. legittimo, ma non penso che renzi dirà "si-padron-grillo-facciamo-come-vuoi-tu". a quel punto, la palla passerà al movimento: o darà qualcosa in cambio o renzi andrà da fi.
nel secondo caso, renzi è un farabutto ebetino colluso bla bla bla (esattamente come la settimana scorsa);
nel primo caso...beh, lì si potrebbe parlare di "mischiarsi". ma no, perchè ci sarebbe winston smith a inventarsi una gabola.

riassumendo:
prima non si volevano alleare per nessun motivo. per nessuno, tanto da non votare una proposta su cui loro avevano (hanno) un'idea precisa pur di sputtanare il pd.
poi hanno aperto alla legge elettorale.
ieri hanno aperto alle riforme.

solo io vedo qualche differenza nella linea? solo io vedo più strategia politica in questo movimento che in tutti gli altri?

(ok, sarò cattivo: la base ha votato "game of thrones")
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

se vuoi cambiare l'italia devi avere una strategia politica..... speriamo che renzi accetti di fare la riforma elettorale con il m5s.... l'hanno messo spalle al muro....
chissà cosa ne pensa la base del pd....ah ma a proposito avete ancora una base ??
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
suonatore Jones

_naka ha scritto:se vuoi cambiare l'italia devi avere una strategia politica..... speriamo che renzi accetti di fare la riforma elettorale con il m5s.... l'hanno messo spalle al muro....
chissà cosa ne pensa la base del pd....ah ma a proposito avete ancora una base ??
chiedilo a chi vota pd. io mi limito a osservare e sottolineare quello che non mi torna, ma la base mi pare che si sia espressa in modo massivo qualche settimana fa.
la strategia politica non la voleva il movimento, invece fa i giochetti.

per me, renzi deve sentire prima il movimento e poi (leggi: solo se costretto con la forza e nemmeno in quel caso) forza italia, l'ho scritto. ma il movimento deve smettere di fare buffonate.

come ho scritto (venendo smentito) che renzi non avrebbe trattato al meglio il caso mose, ora ti dico che temo il colpo a effetto di grillo.

se non dovesse essere così, non avrò nessuna remora nel dire che avevo sbagliato.

ma io ricordo dell'inizio della legislatura con i cinquestellini che non stringevano la mano a rosi bindi dicendo "noi siamo nemici"?
dovevano allearsi "solo per votazioni su punti condivisi", eh.

con le spalle al muro vedo solo grillo, che potrebbe essere estromesso totalmente dalle scelte politiche. mantendo sempre la sua purezza da Napoleon.
Ultima modifica di suonatore Jones il 20/06/2014, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

_naka ha scritto:se vuoi cambiare l'italia devi avere una strategia politica..... speriamo che renzi accetti di fare la riforma elettorale con il m5s.... l'hanno messo spalle al muro....
chissà cosa ne pensa la base del pd....ah ma a proposito avete ancora una base ??
Ti do una notizia:

Renzi ha il 40,8% e m5s il 21,16

I risultati non dipendono da strane congiunzioni astrali ma dalle scelte che hanno fatto gli elettori. Renzi sulla sua piattaforma ha stravinto, m5s... straperso.
Chi è con le spalle al muro?
:scratch
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

suonatore Jones ha scritto:
_naka ha scritto:se vuoi cambiare l'italia devi avere una strategia politica..... speriamo che renzi accetti di fare la riforma elettorale con il m5s.... l'hanno messo spalle al muro....
chissà cosa ne pensa la base del pd....ah ma a proposito avete ancora una base ??
chiedilo a chi vota pd. io mi limito a osservare e sottolineare quello che non mi torna, ma la base mi pare che si sia espressa in modo massivo qualche settimana fa.
per me, renzi deve sentire prima il movimento e poi forza italia, l'ho scritto. ma il movimento deve smettere di fare buffonate.

come ho scritto (venendo smentito) che renzi non avrebbe trattato al meglio il caso mose, ora ti dico che temo il colpo a effetto di grillo.

se non dovesse essere così, non avrò nessuna remora nel dire che avevo sbagliato.

la base ?? quella che non voleva napolitano ??? oppure la base ha anche inglobato i montiani.....
io non vedo nessuna buffonata nel movimento....hanno la loro legge da proporre e vanno a trattare...meglio di cosi....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

aquamoon ha scritto:
_naka ha scritto:se vuoi cambiare l'italia devi avere una strategia politica..... speriamo che renzi accetti di fare la riforma elettorale con il m5s.... l'hanno messo spalle al muro....
chissà cosa ne pensa la base del pd....ah ma a proposito avete ancora una base ??
Ti do una notizia:

Renzi ha il 40,8% e m5s il 21,16

I risultati non dipendono da strane congiunzioni astrali ma dalle scelte che hanno fatto gli elettori. Renzi sulla sua piattaforma ha stravinto, m5s... straperso.
Chi è con le spalle al muro?
:scratch

è con la spalle al muro chi deve scegliere con chi trattare per fare una legge elettorale sapendo che il 90% della sua base(se esiste) non vuole trattare con chi ha fatto l'accordo.... ti do una notizia, il 41% è per le europee, in italia governi ancora con alfano....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Rispondi