Ma dove vivono?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

Reggio Calabria è la 5^ meta turistica emergente del mondo


di Peppe Caridi - Tripadvisor incorona Reggio Calabria nella ‘Top-10‘ delle località turistiche emergenti a livello mondiale. La Città dello Stretto si posiziona al 5° posto nella classifica generale, al 1° in quella Italiana e al 3° in quella Europea.


Tripadvisor è il più celebre e prestigioso sito internet del mondo dedicato al turismo (http://www.tripadvisor.it/), un punto di riferimento per tutti coloro che amano viaggiare. Con le sue classifiche e graduatorie, realizzate proprio in base alle recensioni (rapporto quantità/qualità) dei turisti di tutto il mondo partecipanti alla community del portale, certifica il ‘borsino‘ turistico delle varie località, mettendo in evidenza sia gli aspetti positivi che quelli negativi visti direttamente dall’occhio del turista. Sul web rappresenta una sorta di ‘Wikipedia del Turismo‘, l’enciclopedia controllata ma nata dal basso, direttamente grazie ai contributi degli utenti.

Oggi Tropadvisor ha pubblicato la ‘Top-10‘ delle località turistiche emergenti in tutto il mondo: al primo posto c’è Garmisch-Partenkirchen, in Baviera. Al secondo posto troviamo la Città di Dangriga, nel Belize, al terzo Rosario, in Argentina e al quarto Weymouth, in Inghilterra.
Sorpresa delle sorprese, al quinto posto c’è Reggio Calabria. Poi abbiamo al sesto posto Ålborg, in Danimarca, al settimo Todos Santos nel Messico, all’ottavo un’altra località Italiana, Porto Cervo, al nono Nairn, in Scozia e al decimo Dorado del Portorico.

Per Reggio Calabria è un riconoscimento eccezionale e prestigioso, non solo per la Città ma per tutta la Provincia e l’area dello Stretto. Infatti la motivazione che ha portato Tripadvisor a posizionare Reggio così in alto tra le mete turistiche emergenti del 2010 è proprio la straordinaria ricchezza di tutto il territorio delle Province di Reggio e Messina. Infatti vengono citati i Bronzi di Riace, «spettacolari», ma anche «la costa jonica e la costa Viola (tirrenica), nel tratto compreso tra le spiagge di Bova e Palmi, dov’è già diffuso il turismo».
E poi ancora «la montagna dell’Aspromonte, alle spalle della città, custodisce la riserva naturalistica del Parco nazionale dell’Aspromonte, dove a 1400 metri sul livello del mare sorge la stazione sciistica di Gambarie, da cui si gode di un panorama sulla città e su tutto lo Stretto (dalla cima innevata dell’Etna alle Isole Eolie). Le invitanti luci che splendono sulla costa siciliana attraverso lo stretto di Messina sembrano quasi a portata di mano, soprattutto quando si manifesta il raro fenomeno ottico-mitologico della Fata Morgana, durante il quale la costa siciliana sembra distare solo pochi metri, permettendo di distinguere molto bene case, auto e persone».Non è, quindi, solo il trionfo di Reggio ma di tutta la Provincia e l’area dello Stretto.

L’Associazione Reggina ‘Passaporto per l’Europa‘ (http://www.passaportoperleuropa.com/), che da anni opera nel settore sempre in primo piano con attività di valorizzazione turistica del territorio, tramite il proprio sito internet ha definito il risultato «inimmaginabile e impensabile», dimostrando «estrema soddisfazione del risultato raggiunto dalla nostra Città che premia gli sforzi dell’Amministrazione Scopelliti e di tutti gli operatori turistici duramente impegnati con lo scopo di offrire servizi servizi sempre più qualitativamente elevati».

Si tratta dell’ennesima testimonianza, valida e autorevole, di quanto sono grandi e importanti le risorse artistiche, culturali, ambientali, naturalistiche, architettoniche e monumentali di un territorio magnifico che solo negli ultimi anni è stato valorizzato come merita.
Continuare a lavorare così significa proiettare Reggio (e dintorni) verso la ‘Top 10′ delle località turistiche “affermate”, ma il riconoscimento dei migliori “emergenti” può rappresentare un’arma a doppio taglio, perchè non bisogna montarsi la testa nè cullarsi sugli allori.
La strada per un sistema di sviluppo turistico affermato e funzionale al benessere del territorio è ancora lunga. Ma quella intrapresa negli ultimi anni è senza dubbio quella giusta.
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
suonatore Jones

uhm. ma l'articolo parla di 2010, no? passaportoperleuropa mi pare sia passato. poi vabbè, dal peppino cittadino non ci si può aspettare altro, eh. :cheers
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

E' possibile avere istruzioni per accedere al link dell'articolo postato?
:scratch
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

sugnurisbarri ha scritto:Reggio Calabria è la 5^ meta turistica emergente del mondo
Susgnurisbarri, perdonami.... ma puru tu esci fuori un articolo di 4 anni fa :D
http://peppecaridi2.wordpress.com/2010/ ... del-mondo/
Pubblicato da peppecaridi su 7, maggio, 2010

c'è poco da commentare....
Have a Nice Day
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

NinoMed ha scritto:
sugnurisbarri ha scritto:Reggio Calabria è la 5^ meta turistica emergente del mondo
Susgnurisbarri, perdonami.... ma puru tu esci fuori un articolo di 4 anni fa :D
http://peppecaridi2.wordpress.com/2010/ ... del-mondo/
Pubblicato da peppecaridi su 7, maggio, 2010

c'è poco da commentare....

Chiedo venia...l'età ccumuncia m'avanza...
....pertando domando pirdonanza :)

Saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Io invece lo ringrazio per i dieci minuti d'allegria.
Leggete i commenti sulla pagina linkata (quella di peppinoRC).
... ed era il 2010
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Io è da tempo che lo ripeto nel forum che Reggio Calabria grazie a chi tutti sanno è divenuta una Città Metropolitana Turistica a livello mondiale ed ora finalmente è confermata ed incoronata anche da Tripadvisor,
solo che quando lo dicevo io venivo preso per scemo!!!!
Il problema però è che adesso ci sono i commissari e la città sta facendo passi indietro paurosi, l'unica consolazione è che in autunno finalmente la Città avrà nuovamente un sindaco ed una giunta.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Io è da tempo che lo ripeto nel forum che Reggio Calabria grazie a chi tutti sanno è divenuta una Città Metropolitana Turistica a livello mondiale ed ora finalmente è confermata ed incoronata anche da Tripadvisor,
solo che quando lo dicevo io venivo preso per scemo!!!!
Il problema però è che adesso ci sono i commissari e la città sta facendo passi indietro paurosi, l'unica consolazione è che in autunno finalmente la Città avrà nuovamente un sindaco ed una giunta.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

pincopallino ha scritto:Io è da tempo che lo ripeto nel forum che Reggio Calabria grazie a chi tutti sanno è divenuta una Città Metropolitana Turistica a livello mondiale ed ora finalmente è confermata ed incoronata anche da Tripadvisor,
solo che quando lo dicevo io venivo preso per scemo!!!!
Il problema però è che adesso ci sono i commissari e la città sta facendo passi indietro paurosi, l'unica consolazione è che in autunno finalmente la Città avrà nuovamente un sindaco ed una giunta.
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah, ma bevi Adelscott di prima mattina?
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

pincopallino ha scritto:Io è da tempo che lo ripeto nel forum che Reggio Calabria grazie a chi tutti sanno è divenuta una Città Metropolitana Turistica a livello mondiale ed ora finalmente è confermata ed incoronata anche da Tripadvisor,
solo che quando lo dicevo io venivo preso per scemo!!!!
Il problema però è che adesso ci sono i commissari e la città sta facendo passi indietro paurosi, l'unica consolazione è che in autunno finalmente la Città avrà nuovamente un sindaco ed una giunta.

Pere che le agenzie di viaggio non riescano a far fronte alle richieste: Stati Uniti, Australia, Giappone, Cina ma in pratica tutto il mondo si muove alla volta delle due città strettose... ma ciò che non era previsto e che ha messo in crisi l'intero settore sono state le richieste dalla Groenlandia: intere rompighiaccio charter piene di foche, pinguini e orsi polari che vogliono svernare colì e dedicarsi al loro sport preferito: la pesca!

Attrezzatissimi, i pinguini verrano per scazzupoli, le foche andranno a pisantuni mentre pare che gli orsi polari abbiano già prenotato le barche per il pesce spada...
Ultima modifica di reggina D-I il 04/06/2014, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

grappa endovena...
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

reggina D-I ha scritto:
pincopallino ha scritto:Io è da tempo che lo ripeto nel forum che Reggio Calabria grazie a chi tutti sanno è divenuta una Città Metropolitana Turistica a livello mondiale ed ora finalmente è confermata ed incoronata anche da Tripadvisor,
solo che quando lo dicevo io venivo preso per scemo!!!!
Il problema però è che adesso ci sono i commissari e la città sta facendo passi indietro paurosi, l'unica consolazione è che in autunno finalmente la Città avrà nuovamente un sindaco ed una giunta.

Pere che le agenzie di viaggio non riescano a far fronte alle richieste: Stati Uniti, Australia, Giappone, Cina ma in pratica tutto il mondo si muove alla volta delle due città strettose... ma ciò che non era previsto e che ha messo in crisi l'intero settore sono state le richieste dalla Groenlandia: intere rompighiaccio charter piene di foche, pinguini e orsi polari che vogliono svernare colì e dedicarsi al loro sport preferito: la pesca!

Attrezzatissimi, i pinguini verrano per scazzupoli, le foche andranno a pisantuni mentre pare che gli orsi polari abbiano già prenotato le barche per il pesce spada...
puoi fare lo spiritosone finchè ti pare ma intanto i dati di fatto sono dati di fatto che in quanto tali non possono essere smentiti, se per te quello che dice Tripadvisor non è vero allora contattali e diglielo ma credo che non puoi farlo perchè loro hanno in mano dati e indagini di mercato mentre tu non hai nulla.
NOTA: e c'è un altro dato piccolissimo e all'apparenza non significativo che può far capire come Reggio è cambiata in meglio e cioè che prima erano i reggini ad andare a passeggiare a Messina e/o trascorrere qualche giornata mentre da quando "qualcuno" ha abbellito Reggio fino a farla diventare Città Turistica e Metropolitana poi sono stati i messinesi a venire a trascorrere pomeriggi, serate e giornate intere a Reggio Calabria.
Ribadisco: in città si stanno contando i minuti che ci separano dall'addio ai commissari che a mio parere hanno riportato la città a 20 anni indietro
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

pincopallino ha scritto:puoi fare lo spiritosone finchè ti pare ma intanto i dati di fatto sono dati di fatto che in quanto tali non possono essere smentiti, se per te quello che dice Tripadvisor non è vero allora contattali e diglielo ma credo che non puoi farlo perchè loro hanno in mano dati e indagini di mercato mentre tu non hai nulla.

Tu non hai neanche la più pallida idea di cosa sia Tripadvisor :lol:
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

pincopallino ha scritto:puoi fare lo spiritosone finchè ti pare ma intanto i dati di fatto sono dati di fatto che in quanto tali non possono essere smentiti, se per te quello che dice Tripadvisor non è vero allora contattali e diglielo ma credo che non puoi farlo perchè loro hanno in mano dati e indagini di mercato mentre tu non hai nulla.
NOTA: e c'è un altro dato piccolissimo e all'apparenza non significativo che può far capire come Reggio è cambiata in meglio e cioè che prima erano i reggini ad andare a passeggiare a Messina e/o trascorrere qualche giornata mentre da quando "qualcuno" ha abbellito Reggio fino a farla diventare Città Turistica e Metropolitana poi sono stati i messinesi a venire a trascorrere pomeriggi, serate e giornate intere a Reggio Calabria.
Ribadisco: in città si stanno contando i minuti che ci separano dall'addio ai commissari che a mio parere hanno riportato la città a 20 anni indietro
Guarda io non so cosa sia tripavvisor... io so di Piepoli e Masia ma loro fanno sondaggi... ma se tu mi dici che questa cosa ha indagini di mercato che fanno capire che i messinesi vengono a Reggio a passarsi il pomeriggio allora chiedo scusa perchè io pensavo che oltre al turismo di ritorno ci fosse poco
Certo i messinesi sono ammirabili ma restano buddaci al massimo: tripavvisor gli dice che Reggio è una città turistica a livello mondiale e loro prendono armi e bagagli e si sobbarcano 20 minuti di aliscafo per visitare questa città invidiata dal mondo!!!

Una cosa che non sapevo ed è veramente meravigliosa!!!

ma un dubbio mi permane: essendo le loro granite eccezionali, la loro rosticceria storicamente superiore ed essendo ottimi nel pesce si porteranno la colazione a sacco o spenderano pure i soldi per il ristorante? Perchè fosse vera la seconda oltre che turistica a livello mondiale sarebbe anche una città ricchissima!!!

:salut :salut :salut :salut
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

reggina D-I ha scritto: Guarda io non so cosa sia tripavvisor... io so di Piepoli e Masia ma loro fanno sondaggi... ma se tu mi dici che questa cosa ha indagini di mercato che fanno capire che i messinesi vengono a Reggio a passarsi il pomeriggio allora chiedo scusa perchè io pensavo che oltre al turismo di ritorno ci fosse poco
Certo i messinesi sono ammirabili ma restano buddaci al massimo: tripavvisor gli dice che Reggio è una città turistica a livello mondiale e loro prendono armi e bagagli e si sobbarcano 20 minuti di aliscafo per visitare questa città invidiata dal mondo!!!

Una cosa che non sapevo ed è veramente meravigliosa!!!

ma un dubbio mi permane: essendo le loro granite eccezionali, la loro rosticceria storicamente superiore ed essendo ottimi nel pesce si porteranno la colazione a sacco o spenderano pure i soldi per il ristorante? Perchè fosse vera la seconda oltre che turistica a livello mondiale sarebbe anche una città ricchissima!!!

:salut :salut :salut :salut
si è soliti dire "non mi sono spiegato bene" io però sono una persona troppo schietta e sincera, non sono ipocrita per cui non ti dirò che mi sono spiegato male ma ti dico che sei tu che non hai capito ciò che ho scritto.
L'esempio che ho fatto dei messinesi che vengono a Reggio non riguardava il turismo vero e proprio che stiamo intendo in questo argomento ma era per far capire che grazie all' amministrazione Scopelliti Reggio Calabria è divenuta così attrattiva e bella che proprio per questo mentre prima erano i reggini che lasciavano Reggio per andare a Messina poi Reggio è divenuta così bella, accogliente e attrattiva che sono i messinesi che vengono da noi e ti dirò che molti di loro hanno lasciato soldi in città perchè poi hanno consumato gelati - cene - aperitivi - coktail ecc. ecc. ecc. proprio a Reggio ma ripeto che questo è solo un esempio perchè i sondaggi e le classifiche su cui si basano le ricerche che hanno portato a decretare e confermare Reggio Calabria come meta turistica ambita a livello internazionale non si basano per nulla sui messinesi ma sui turisti italiani, europei ed extra europei che hanno preso un aereo per venire a soggiornare nella nostra bellissima città, comprì adesso?
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Adesso ho capito pure io

Sono lento ma ci arrivo :mrgreen:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

A questo punto il titolo del topic è, quanto mai, attuale 8-)
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lilleuro ha scritto:Adesso ho capito pure io

Sono lento ma ci arrivo :mrgreen:
OT
Ance se nel 3D sbagliato, finalmente una sincera ammissione! :lol:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare oserei dire.
:bash:
:bash:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Regmi ha scritto:
OT
Ance se nel 3D sbagliato, finalmente una sincera ammissione! :lol:
Diamo a Cesare quel che è di Cesare oserei dire.
:bash:
:bash:
Su attualità sono più umile

Tu dovresti esserlo su altri argomenti :mrgreen:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Rispondi