ATTRATTIVE TURISTICO-CULTURALI..

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

GETTATE ALLE ORTICHE!(EUFEMISTICAMENTE PARLANDO.. :muro:


Mi riferisco a quei luoghi che, dalle nostre parti, sono sconosciuti ai più, e non solo, sono maledettamente trascurati ,abbandonati..

Esempio:le grotte di Tremusa a Melia di Scilla, sull'antica via Popilia, vi dicono qualcosa?
E i fortini di Mateniti superiore sempre in zona Melia, costruiti nel 1888 e addirittura oggetto di sindaci (vedi Villa San Giovanni ) di richiesta per depositarvi RIFIUTI????? :o.o:

Quanti e quali sono i posti ricchi di storia nella nostra regione che POTREBBERO PORTARE LAVORO, TURISMO, SVILUPPO, CULTURA???!!!!
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

ANCORA ESEMPIO..ANZI esempissimo..DICIò CHE IN cALABRIA VIENE STRABUTTATO ALLE ORTICHE..CULTURALMENTE PARLANDO..

Mi rferisco al MUSABA,museo di santa Barbara in quel di Mammola-RC, e al magnifico parco ricco di opere dell'artista Nik Spatari, osannato all'estero, sconosciuto ai più in Calabria,
dobbiamo aspettare che muoia per riconoscere la sua grandezza in maniera pubblica, ufficiale. :muro: promozionale????

Andateci, se potete. :salut
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5042
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Guitin ha scritto:ANCORA ESEMPIO..ANZI esempissimo..DICIò CHE IN cALABRIA VIENE STRABUTTATO ALLE ORTICHE..CULTURALMENTE PARLANDO..

Mi rferisco al MUSABA,museo di santa Barbara in quel di Mammola-RC, e al magnifico parco ricco di opere dell'artista Nik Spatari, osannato all'estero, sconosciuto ai più in Calabria,
dobbiamo aspettare che muoia per riconoscere la sua grandezza in maniera pubblica, ufficiale. :muro: promozionale????

Andateci, se potete. :salut

non conosco... :sad:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

onlyamaranto ha scritto:
Guitin ha scritto:ANCORA ESEMPIO..ANZI esempissimo..DICIò CHE IN cALABRIA VIENE STRABUTTATO ALLE ORTICHE..CULTURALMENTE PARLANDO..

Mi rferisco al MUSABA,museo di santa Barbara in quel di Mammola-RC, e al magnifico parco ricco di opere dell'artista Nik Spatari, osannato all'estero, sconosciuto ai più in Calabria,
dobbiamo aspettare che muoia per riconoscere la sua grandezza in maniera pubblica, ufficiale. :muro: promozionale????

Andateci, se potete. :salut

non conosco... :sad:
CIAO ONLY :wink
beh non è lontano, appena hai mezza giornata disponbile..oragnizzi una gita fuori porta, esci a Mammola, segui le indicazioni per il parco, e dopo un bel tuffo nell'arte..vai a mangiare il pescestocco! :okok: Itergastronomicoculturalepaesaggistico..
Ci vuole poco! pochissimo.Un abbbraccio
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5042
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Guitin ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:
Guitin ha scritto:ANCORA ESEMPIO..ANZI esempissimo..DICIò CHE IN cALABRIA VIENE STRABUTTATO ALLE ORTICHE..CULTURALMENTE PARLANDO..

Mi rferisco al MUSABA,museo di santa Barbara in quel di Mammola-RC, e al magnifico parco ricco di opere dell'artista Nik Spatari, osannato all'estero, sconosciuto ai più in Calabria,
dobbiamo aspettare che muoia per riconoscere la sua grandezza in maniera pubblica, ufficiale. :muro: promozionale????

Andateci, se potete. :salut

non conosco... :sad:
CIAO ONLY :wink
beh non è lontano, appena hai mezza giornata disponbile..oragnizzi una gita fuori porta, esci a Mammola, segui le indicazioni per il parco, e dopo un bel tuffo nell'arte..vai a mangiare il pescestocco! :okok: Itergastronomicoculturalepaesaggistico..
Ci vuole poco! pochissimo.Un abbbraccio
:thumright

...incredibile quante cose della nostra terra ancora non conosco...
(intanto ho fatto una puntatina su google... :sad: )

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

si può sempre recuperare ciò che non si conosce!!! :wink il 19 maggio prossimo ci sarà l'inaugurazione ufficiale del MUSABA,
:salut io spero di esserci
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

regia FERDINANDEA-SERRA SAN BRUNO
che tristezza vederl in uno stato di abbandono totale :sad:
costruita da Ferdinando II re del Regno delle due S :salut icilie,
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

GALLICIANO'..

PAESINO ANTICHISSIMO DOVE SI PARLA ANCORA OGGI IL GRECO ANTICO,
CHIESETTA BIZANTINA ASSOLUTAMENTE DA VEDERE, MUSEO DA POCO INAUGURATO(DICEMBRE 2011), FONTANA ,PICCOLO ANFITEATRO E CHIESA DI SAN GIOVANNI RICCHI DI STORIA..A CIRCA 600 MT DI ALTITUDINE SALENDO A CIRCA 18 KM DA CONDOFURI VERSO L'AMENDOLEA..

UNA CHICCA. :salut

PS..E NON SONO DI MENO L'OSPITALITà IL CIBO, LA TARANTELLA DOC E..IL VINO :cheers
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
manuel_fantoni
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2014, 10:20

Ciao a tutti, sopratutti a quelli che si ricordano di me dal vecchio 'gentereggina' :D

Riporto su questa discussione perchè mi servirebbero sapere un pò di indicazioni su luoghi, angoli, spicchi di cultura popolare sconosciuti a chi non è di Reggio e che difficilmente si trovano sulle guide turistiche.

Ve ne sarei grato, anzi di più.

Già qualcosina ho trovato leggendo qui e la sul forum, ma se mi date qualche chicca mi fareste cosa graditissima!

Forzza reggina :D
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

ho visto che sei stata a Pietra Cappa Guitin .... quanti ricordi d'infanzia , la chiamavo il panettone
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi