Reggio:Vigile urbano prometteva assunzioni a pagamento...

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Non era una leggenda allora.....bene... :salut

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03 ... 007/#nomob


Reggio Calabria, “il mio nome è Pietro Grasso”. Sfrutta omonimia per truffe

Diceva di essere il cugino del presidente del Senato, un vigile urbano - ora in ferie obbligate in attesa di essere sospeso - che millantava conoscenze a tutto campo. Alle vittime prospettava posti di lavoro inesistenti ottenendo da alcuni cifre fino a 15mila euro. Ora ha ricevuto un avviso di garanzia: "Condotta artificiosa e fraudolenta". Sulla storia indaga la Direzione distrettuale antimafia


di Lucio Musolino | 21 marzo 2014



Più informazioni su: Direzione Distrettuale Antimafia, Pietro Grasso, Reggio Calabria, Truffa.

Sfruttando il caso di omonimia, avrebbe detto di essere cugino di Pietro Grasso, presidente del Senato e ex capo della Direzione nazionale antimafia. Ma non solo. Secondo le accuse, con le sue vittime, l’agente di polizia municipale di Reggio Calabria Pietro Grasso ha millantato di avere importanti conoscenze politiche, rapporti con magistrati e contatti con uomini dei servizi segreti. Insomma il vigile Grasso si sarebbe presentato come “l’uomo della Provvidenza” e, in una delle città dove il tasso di disoccupazione supera il 40%, sarebbe stato in grado di garantire un posto di lavoro a chi non ce l’aveva. Il tutto, però, a un prezzo che l’agente di polizia municipale avrebbe giustificato come mazzetta da pagare al potente di turno. Si tratta di assunzioni nel corpo dei vigili urbani, al Comune di Reggio Calabria, ma anche in altri uffici.

Il copione era sempre lo stesso: Pietro Grasso, secondo l’accusa, avvicinava le vittime prospettando loro la possibilità di un’assunzione se però, avessero unto gli ingranaggi giusti. E’ a questo punto che saltano fuori i nomi degli amici e dei parenti inesistenti. “Sono il cugino del presidente del Senato”. E ancora: “Ci parlo io con quel politico (o quel dirigente o quel magistrato, ndr). Sono tutti amici miei”. Simili affermazioni hanno convinto alcuni cittadini a sborsare dai 5 ai 15mila euro per concorsi mai banditi o per assunzioni mai programmate dal Comune di Reggio Calabria.

Ora Grasso ha ricevuto un avviso di garanzia e la sua abitazione è stata perquisita da Guardia di finanza e polizia municipale, sotto il coordinamento del pm Stefano Musolino. “Emergono – scrivono gli investigatori in un’informativa depositata in procura il 12 marzo – significativi elementi che descrivono la condotta artificiosa e fraudolenta dell’indagato, il quale (approfittando della credibilità che deriva dalla sua funzione e millantando rapporti intensi con pubblici funzionari, dirigenti della pubblica amministrazioni e titolari di cariche pubbliche) si è fatto consegnare significative somme di denaro da ingenui cittadini che, nella situazione di crisi occupazionale, speravano di conseguire per sé o per i propri congiunti, stabili attività lavorative o altri tipi di analoghe remunerazioni”.

Una storia che sarebbe potuta andare avanti per anni. Almeno fino a settembre 2013 quando la prefettura e i commissari del Comune di Reggio Calabria, sciolto per mafia, hanno chiamato il comandante della polizia provinciale Domenico Crupi a dirigere anche il corpo della polizia municipale. Appena insediato Crupi ha allontanato Pietro Grasso dal reparto radiomobile, dove prestava servizio, trasferendolo (nonostante le resistenze sindacali) all’ufficio anagrafe di Archi, nella periferia nord di Reggio. Dopo la perquisizione, per l’agente indagato sono scattate le ferie d’ufficio, gli sono stati ritirati tesserino e pistola ed è stata chiesta la sospensione immediata dal servizio con apertura di un’inchiesta disciplinare.

Nella sua abitazione, infatti, la guardia di finanza ha trovato elementi utili alle indagini: carte intestate e timbri che riscontrerebbero il giro d’affari del vigile urbano confermando l’ipotesi accusatoria del sostituto procuratore Stefano Musolino. A questo proposito, leggendo il decreto di perquisizione firmato dal magistrato, emerge chiaramente che l’indagine potrebbe allargarsi ad altri soggetti. A indagare la Direzione distrettuale antimafia. Un particolare che fa immaginare scenari molto più inquietanti.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

No comment,
tralasciamo il fatto in se stesso, se ne occuperanno i giudici (speriamo nel migliore del modi)

ma puru chiddi chi pavanu un cristianu pi trasiri o comuni....
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Non mi meraviglio più di tanto perché a Reggio molti hanno pagato per entrare a lavorare riuscendoci in diversi posti che girano attorno al comune......e se non sono soldi sono grossi favori...
A sunata è a stessa..
La storia del tizio sopra girava da anni fra le leggende cittadine....adesso è realtà...
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

spero che la giustizia faccia il suo corso , è osceno però che con la fame di lavoro che c'è uno metta così a rischio il proprio posto di lavoro per vile denaro ... voglio dire non si prendono un sacco di soldi come stipendio ma credo che con il costo di vita che c'è a Reggio a meno che uno non voglia strafare con lo stipendio da vigile non ci vivi male , mah veramente io certe cose non arriverò mai a comprenderle , sono oltre la mia possibilità di comprensione
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi