GRANDE BELLEZZA DA OSCAR VERAMENTE O NO?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

mubald

Al di la' della soddisfazione per un premio di prestigio all'Italia,io non posso giudicare perche' ho visto solo pochi minuti .Ma ieri ho sentito tantissimi commenti negativi di chi l'ha visto.Moltissimi non ci hanno capito nulla,lo hanno giudicato contorto,con vicende iniziate e non concluse ecc.Insomma Oscar meritato o no?
ENEMY
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/02/2014, 13:42

No, Bocciato assolutamente, uno scandalo.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Tra le altre cose, prima di dire se è meritato o meno, bisognerebbe guardare anche gli altri film stranieri candidati
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
mubald

Lilleuro ha scritto:Tra le altre cose, prima di dire se è meritato o meno, bisognerebbe guardare anche gli altri film stranieri candidati

Vero.Ma un film si puo' vedere e giudicare,di per se',se lo si ritiene candidabile a un premio cosi'
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

è una pellicola che fuori italia ha successo........non è un film impegnativo come quello che vinse Benigni,che sia chiaro.......è il racconto di un Italia diversa...ma veritiera.....


a tutti quelli che giudicano il film brutto,ANCHE SE VERO,invito loro di vedere il film di woody Allen,di come loro (stranieri) vedono Roma.......


se guardi pure quello,allora ti rendi conto che il premio oscar,è meritatissimo............
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

mubald ha scritto:Ma un film si puo' vedere e giudicare,di per se',se lo si ritiene candidabile a un premio cosi'
L'ho trovato bruttissimo. Guardandolo mi risuonava in mente la battuta di Fantozzi dopo aver visto la corazzata Potemkin.
Non riesco a capire come possa aver vinto un oscar, mi sono chiesto se fosse stato l'unico film straniero presente...
Prima di questo film, l'oscar è stato vinto da la vita è bella... beh... devo dire che era tutto un altro film... in tutti i sensi.

Battute a parte, per alcuni aspetti mi ha ricordato il film Mulholland Drive di David Lync. Quello è stato l'unico film che ho continuato a vedere sperando che succedesse qualcosa per costruire un minimo di trama...

In ogni caso è triste il quadro che emerge di Roma e dell'Italia... forti contrasti tra la grande bellezza del passato e la situazione attuale. Devo dire che la Ferilli incarna bene la tipica burina, è una parte che le è congeniale. Vi è qualche battuta filosofica azzeccata (le radici sono importanti), ed alcuni bei panorami soffocati dallo squallore.
Vi sono molti riferimenti alla Roma un po' nascosta, come ad esempio il divano in marmo che si trova al foyer del salone delle fontane:
Immagine
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/ ... 6199/1/#21
ma non si spezza quel divano? mi è sembrato molto fragile... forse ha una struttura interna in metallo. Sapete dove trovare più informazioni?
Ultima modifica di thorndykeRC il 06/03/2014, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

REGGIOVUNQUE ha scritto:è una pellicola che fuori italia ha successo........non è un film impegnativo come quello che vinse Benigni,che sia chiaro.......è il racconto di un Italia diversa...ma veritiera.....

a tutti quelli che giudicano il film brutto,ANCHE SE VERO,invito loro di vedere il film di woody Allen,di come loro (stranieri) vedono Roma.......

se guardi pure quello,allora ti rendi conto che il premio oscar,è meritatissimo............
Ti riferisci a "To Rome with Love" ? Vabbè ma non è perchè ci sono film più ehm... non vorrei usare il termine "brutti" ma ora non mi viene in mente altro... allora quello de la grande bellezza diventa un oscar meritato... ci sono dei temi e tanti spunti interessanti, ma sviluppati male, non mi sembra un film riuscito.
Ho visto la grande bellezza assieme ad un'americana e lei stentava a credere che un film simile avesse potuto vincere qualcosa. Lei pensa che Berlusconi si sia comprato la giuria.
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

thorndykeRC ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:è una pellicola che fuori italia ha successo........non è un film impegnativo come quello che vinse Benigni,che sia chiaro.......è il racconto di un Italia diversa...ma veritiera.....

a tutti quelli che giudicano il film brutto,ANCHE SE VERO,invito loro di vedere il film di woody Allen,di come loro (stranieri) vedono Roma.......

se guardi pure quello,allora ti rendi conto che il premio oscar,è meritatissimo............
Ti riferisci a "To Rome with Love" ? Vabbè ma non è perchè ci sono film più ehm... non vorrei usare il termine "brutti" ma ora non mi viene in mente altro... allora quello de la grande bellezza diventa un oscar meritato... ci sono dei temi e tanti spunti interessanti, ma sviluppati male, non mi sembra un film riuscito.
Ho visto la grande bellezza assieme ad un'americana e lei stentava a credere che un film simile avesse potuto vincere qualcosa. Lei pensa che Berlusconi si sia comprato la giuria.

si si proprio quello....e quello è di una bruttezza unica........se mi posso permettere di esprimermi cosi.......ma oltre alla bruttezza,è come il regista e forse oltreoceano vedono il nostro paese....

Detto questo ho fatto solo un esempio.....in italia non avrà il consenso che ha nel resto del mondo,compreso l oscar,il film di Sorrentino.

(mi bastau mi viu la Grandi com è ridotta e che fa la parte sua,della tossica,per rabbrividirmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
Z1pp0
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 643
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54
Località: Reggio Calabria

Personalmente mi è piaciuto. Non so dire se era da Oscar ma ci ho trovato molta genialità.
http://www.mrteam.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Caccia Passione Infinita

Me l'ha detto una gitana,
Me l'ha detto con fervor,
lascia la maglia Amaranto ed avrai soddisfazion,
Me l'ha detto una gitana,
Ma io non l'ascolterò,
MEGLIO LA MAGLIA AMARANTO CHE LA COPPA DEI CAMPION!!
InGinocchioSi
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 931
Iscritto il: 12/05/2011, 13:14

Note positive
Un grandissimo Tony Servillo
Un buon cast in generale molto azzeccato
Una bella fotografia...e poi Roma...gli americani sbavano per la Capitale ( e ne hanno ben donde)

Note negative
Non e' un film coinvolgente, anzi direi abbastanza freddino (niente a che vedere con la vita e' bella), tanto da apparire quasi come un esercizio di stile del regista
Ok il tema del film, gli evidenti contrasti, lo sviluppo volutamente metaforico....ma metterci dentro pure una storia,un filo conduttore,una trama coinvolgente, no??

per me cmq film sopra la media voto 7 ma non azzarderei paragoni arditi...non terrebero proprio pe' niente
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

mubald ha scritto: Vero.Ma un film si puo' vedere e giudicare,di per se',se lo si ritiene candidabile a un premio cosi'
E fin qui ci siamo, puoi giudicarlo come candidabile o meno, ma dal momento che il film risulta tra i 5 candidati, la vittoria dell'oscar diventa funzione del valore degli altri film...soprattutto il numero di oscar che una pellicola può ottenere dipende fortemente dal livello degli altri concorrenti, che poi è il motivo per cui alcuni grandi film hanno vinto poco e altri meno "importanti" hanno portato a casa diverse statuette

Personalmente non ho ancora visto il film e quindi non mi sbilancio, il mio era un intervento rivolto più che altro a tutti quelli che continuano a ripetere "non capisco come ha potuto vincere" :wink
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Lilleuro ha scritto:
mubald ha scritto: Vero.Ma un film si puo' vedere e giudicare,di per se',se lo si ritiene candidabile a un premio cosi'
E fin qui ci siamo, puoi giudicarlo come candidabile o meno, ma dal momento che il film risulta tra i 5 candidati, la vittoria dell'oscar diventa funzione del valore degli altri film...soprattutto il numero di oscar che una pellicola può ottenere dipende fortemente dal livello degli altri concorrenti, che poi è il motivo per cui alcuni grandi film hanno vinto poco e altri meno "importanti" hanno portato a casa diverse statuette

Personalmente non ho ancora visto il film e quindi non mi sbilancio, il mio era un intervento rivolto più che altro a tutti quelli che continuano a ripetere "non capisco come ha potuto vincere" :wink
Cioè iapristi topic, hai esultato e ancora non tu vardasti? :lol:
comunque la prossima settimana lo vedrò così potrò confermare le mie impressioni negative avute guardando il trailer :mrgreen:
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

ma...allora...
dopo averlo visto io mi sono chiesto: è veramente da oscar?

Alla fine pensandoci e leggendo qua e là sono arrivato ad un conclusione.
Il film ha un "carattere" tipico del film di Sorrentino, come ad esempio Le conseguenze dell'amore.

Nela grande bellezza ha ripreso un pò lo stile felliniano. Vale a dire la decadenza dell'italianità contrapposta alal magnificenza del passato.
50enni e 60enni romani che ballano come i cretini facendo uso di droghe nei palazzi storici che hanno fatto la storia d'italia.
Un protagonista stanco, annoiato della vita che gira per i palazzi della roma magnifica cotruita in centinaia di anni.

Fellini aveva tutt'altri attori ma il film mi piace.
Sembra un film fatto per l'oscar, fatto per gli americani che vogliono avere una certa idea dell'italia.
Secondo me....tutto sommato...un oscar meritato.

Tenete conto che negli anni sono stati dati oscar per film scandalosi e banali.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

I film di Sorrentino che ho visto mi son piaciuti tutti, attualmente mi pare il miglior regista di livello internazionale che abbiamo. Non ho visto 'La grande bellezza' perché andare al cinema a rc non mi piace, soprattutto al multisola e spesso mi perdo parecchi film. Ovviamente mai mi sarei sognato di vederlo su canale 5 con le interruzioni pubblicitarie, sono opere che dovrebbero essere fruite nel giusto contesto che è la sala col grande schermo altrimenti perdono il 50% della forza evocativa che in un film del genere è tutto. Spero di vederlo al prossimo passaggio al cinema. Il fatto che qualcuno più su l'abbia paragonato in senso negativo a 'Muholland Drive', film per me di culto assoluto, mi stimola ancora di più.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

mohammed ha scritto:I film di Sorrentino che ho visto mi son piaciuti tutti, attualmente mi pare il miglior regista di livello internazionale che abbiamo. Non ho visto 'La grande bellezza' perché andare al cinema a rc non mi piace, soprattutto al multisola e spesso mi perdo parecchi film. Ovviamente mai mi sarei sognato di vederlo su canale 5 con le interruzioni pubblicitarie, sono opere che dovrebbero essere fruite nel giusto contesto che è la sala col grande schermo altrimenti perdono il 50% della forza evocativa che in un film del genere è tutto. Spero di vederlo al prossimo passaggio al cinema. Il fatto che qualcuno più su l'abbia paragonato in senso negativo a 'Muholland Drive', film per me di culto assoluto, mi stimola ancora di più.


mi ha fatto ridere questo tuo post...........il multisola è lapsus o volontariamente scritto????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



detto ciò,tu pensa che molte persone che conosco e con sky,hanno visto altro e registrato il film con my sky,accorgendosi poi che il film in oggetto non era visibile dai canali sky....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .......e x quanto riguarda le pubblicità,bhe....come non condividere quanto dici........è come vedere "IL PADRINO"su rete4(oggi lo rifaranno mi pare)........perde tutto il suo valore.....un obrobrio........
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

REGGIOVUNQUE ha scritto:
mohammed ha scritto:I film di Sorrentino che ho visto mi son piaciuti tutti, attualmente mi pare il miglior regista di livello internazionale che abbiamo. Non ho visto 'La grande bellezza' perché andare al cinema a rc non mi piace, soprattutto al multisola e spesso mi perdo parecchi film. Ovviamente mai mi sarei sognato di vederlo su canale 5 con le interruzioni pubblicitarie, sono opere che dovrebbero essere fruite nel giusto contesto che è la sala col grande schermo altrimenti perdono il 50% della forza evocativa che in un film del genere è tutto. Spero di vederlo al prossimo passaggio al cinema. Il fatto che qualcuno più su l'abbia paragonato in senso negativo a 'Muholland Drive', film per me di culto assoluto, mi stimola ancora di più.


mi ha fatto ridere questo tuo post...........il multisola è lapsus o volontariamente scritto????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



detto ciò,tu pensa che molte persone che conosco e con sky,hanno visto altro e registrato il film con my sky,accorgendosi poi che il film in oggetto non era visibile dai canali sky....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .......e x quanto riguarda le pubblicità,bhe....come non condividere quanto dici........è come vedere "IL PADRINO"su rete4(oggi lo rifaranno mi pare)........perde tutto il suo valore.....un obrobrio........
No no, non è un lapsus, un pò di tempo fa c'era pure un gruppo fb "Multisola Lumiere" in cui potevi raccontare tutte le disavventure nella frequentazione del locale in questione, probabilmente lo avranno rimosso. L'unico cinema decente per me è l'Odeon e infatti avevo visto lì il precedente di Sorrentino. Ribadisco che certi film vanno visti possibilmente al cinema o al limite in dvd o sul satellite con un impianto audio e video decente altrimenti perdono molto.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

mohammed ha scritto:
REGGIOVUNQUE ha scritto:
mohammed ha scritto:I film di Sorrentino che ho visto mi son piaciuti tutti, attualmente mi pare il miglior regista di livello internazionale che abbiamo. Non ho visto 'La grande bellezza' perché andare al cinema a rc non mi piace, soprattutto al multisola e spesso mi perdo parecchi film. Ovviamente mai mi sarei sognato di vederlo su canale 5 con le interruzioni pubblicitarie, sono opere che dovrebbero essere fruite nel giusto contesto che è la sala col grande schermo altrimenti perdono il 50% della forza evocativa che in un film del genere è tutto. Spero di vederlo al prossimo passaggio al cinema. Il fatto che qualcuno più su l'abbia paragonato in senso negativo a 'Muholland Drive', film per me di culto assoluto, mi stimola ancora di più.


mi ha fatto ridere questo tuo post...........il multisola è lapsus o volontariamente scritto????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



detto ciò,tu pensa che molte persone che conosco e con sky,hanno visto altro e registrato il film con my sky,accorgendosi poi che il film in oggetto non era visibile dai canali sky....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .......e x quanto riguarda le pubblicità,bhe....come non condividere quanto dici........è come vedere "IL PADRINO"su rete4(oggi lo rifaranno mi pare)........perde tutto il suo valore.....un obrobrio........
No no, non è un lapsus, un pò di tempo fa c'era pure un gruppo fb "Multisola Lumiere" in cui potevi raccontare tutte le disavventure nella frequentazione del locale in questione, probabilmente lo avranno rimosso. L'unico cinema decente per me è l'Odeon e infatti avevo visto lì il precedente di Sorrentino. Ribadisco che certi film vanno visti possibilmente al cinema o al limite in dvd o sul satellite con un impianto audio e video decente altrimenti perdono molto.


:thumleft :thumleft :thumleft :thumleft


ad esempio io IL PADRINO ce l ho in dvd.....e con sky i film sono una bellezza...........oramai i canali tradizionali li ho abbandonati..........
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

mohammed ha scritto:un pò di tempo fa c'era pure un gruppo fb "Multisola Lumiere" in cui potevi raccontare tutte le disavventure nella frequentazione del locale in questione
potreste farmi un breve riassunto? che problemi ci sono/c'erano lì?
suonatore Jones

thorndykeRC ha scritto:
mohammed ha scritto:un pò di tempo fa c'era pure un gruppo fb "Multisola Lumiere" in cui potevi raccontare tutte le disavventure nella frequentazione del locale in questione
potreste farmi un breve riassunto? che problemi ci sono/c'erano lì?

a parte che non puliscono gli occhiali 3d prima di darteli (sapendolo, mi sono portato amuchina e salviette, erano bisunti e molti rotti, volevo andare a vedere un film ed eravamo in 3 in sala. ebbene, non hanno fatto partire la proiezione, i ribaldi.

queste due cose sono successe a me personalmente, sul resto ne ho sentite veramente tante.

ah! una volta, ero con amici. uno di loro aveva la carta cinema3, che al tempo il lumiere accettava. alla cassa, gli è stato detto che non valeva perchè i soldi gli sarebbero arrivati dopo tre mesi.

e non ha aderito alla settimana del cinema, non so adducendo quale scusa, ma aveva messo un foglio ridicolo. foglio postato sul summenzionato gruppo che però è stato chiuso per motivi non chiari.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

suonatore Jones ha scritto:
thorndykeRC ha scritto:
mohammed ha scritto:un pò di tempo fa c'era pure un gruppo fb "Multisola Lumiere" in cui potevi raccontare tutte le disavventure nella frequentazione del locale in questione
potreste farmi un breve riassunto? che problemi ci sono/c'erano lì?

a parte che non puliscono gli occhiali 3d prima di darteli (sapendolo, mi sono portato amuchina e salviette, erano bisunti e molti rotti, volevo andare a vedere un film ed eravamo in 3 in sala. ebbene, non hanno fatto partire la proiezione, i ribaldi.

queste due cose sono successe a me personalmente, sul resto ne ho sentite veramente tante.

ah! una volta, ero con amici. uno di loro aveva la carta cinema3, che al tempo il lumiere accettava. alla cassa, gli è stato detto che non valeva perchè i soldi gli sarebbero arrivati dopo tre mesi.

e non ha aderito alla settimana del cinema, non so adducendo quale scusa, ma aveva messo un foglio ridicolo. foglio postato sul summenzionato gruppo che però è stato chiuso per motivi non chiari.
continuo:
per non parlare del cane che ogni tanto "passia" .... e non è un chihuahua
poi non so se si è ridimensionato, ma il padrone non è molto "alla mano", se obbligato le cose le fa (ad esempio, una volta si è interrotta per problemi tecnici la 'proiezione di "io sono leggenda" ed effettivamente ci ha fatto tornare un'altra volta), ma non lo vedo amichevole
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Rispondi