il Pm chiede 5 anni di reclusione per Scopelliti

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

O sapeva, ed è un complice, o non sapeva, ed è un incapace.

Una terza ipotesi quale potrebbe essere???????????

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
fanatic rc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 138
Iscritto il: 20/01/2014, 10:56

NinoMed ha scritto:

si chiamano TESTIMONIANZE.

e in ogni caso io dal mio Sindaco pretendo responsabilità, non mi basta che mi dice "io non sapevo", non poteva non sapere..... se non sapeva è colpevole di aver mancato nel suo compito di controllo.

ninomed, si chiamano testimonianze,ma queste testimonianze probabilmente non porteranno a una condanna appunto perchè non provate dai fatti.

chiunque puo' testimoniare,ma oltre alla testimonianza ci vuole l'assoluta certezza che il soggetto sia colpevole.

quindi stiamo( state) parlando di FUFFA.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

fanatic rc ha scritto:
NinoMed ha scritto:

si chiamano TESTIMONIANZE.

e in ogni caso io dal mio Sindaco pretendo responsabilità, non mi basta che mi dice "io non sapevo", non poteva non sapere..... se non sapeva è colpevole di aver mancato nel suo compito di controllo.

ninomed, si chiamano testimonianze,ma queste testimonianze probabilmente non porteranno a una condanna appunto perchè non provate dai fatti.

chiunque puo' testimoniare,ma oltre alla testimonianza ci vuole l'assoluta certezza che il soggetto sia colpevole.

quindi stiamo( state) parlando di FUFFA.
I fatti sono che lui era sindaco e in qualità di sindaco, non poteva non sapere e non doveva non sapere

come la metti metti, è sempre colpevole proprio perchè era sindaco e quando lui era sindaco sono successe queste cose, si chiama responsabilità, giuridica, politica e morale.
Have a Nice Day
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

NinoMed ha scritto:
fanatic rc ha scritto:
NinoMed ha scritto:

si chiamano TESTIMONIANZE.

e in ogni caso io dal mio Sindaco pretendo responsabilità, non mi basta che mi dice "io non sapevo", non poteva non sapere..... se non sapeva è colpevole di aver mancato nel suo compito di controllo.

ninomed, si chiamano testimonianze,ma queste testimonianze probabilmente non porteranno a una condanna appunto perchè non provate dai fatti.

chiunque puo' testimoniare,ma oltre alla testimonianza ci vuole l'assoluta certezza che il soggetto sia colpevole.

quindi stiamo( state) parlando di FUFFA.
I fatti sono che lui era sindaco e in qualità di sindaco, non poteva non sapere e non doveva non sapere

come la metti metti, è sempre colpevole proprio perchè era sindaco e quando lui era sindaco sono successe queste cose, si chiama responsabilità, giuridica, politica e morale.
Aggiungerei che ci sono decine di fatti elencati e dettagliati nell'articolo di Alessia Candito e negli altri di questo topic. Quei fatti, quelle cifre, quel fiume di soldi dilapidati per fare favori ad amici e per minkiate, mentre Reggio affondava nei debiti, non sono stati contestati dal prode peppinello. La sua difesa è: "ho firmato senza leggere cosa firmavo".
In altre parole, se si salva dalla accuse, non si salva perchè mancano le prove dei fatti, ma per (auto)riconosciuta imbecillità.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
fanatic rc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 138
Iscritto il: 20/01/2014, 10:56

guardate che è una cosa normalissima che un sindaco si fidi dei suoi collaboratori. succede nei piccoli comuni, figuratevi nelle grandi città.

è normale che il sindaco firmi carte di "routine" senza leggere,inutile scandalizzarsi su questo ora.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

fanatic rc ha scritto:guardate che è una cosa normalissima che un sindaco si fidi dei suoi collaboratori. succede nei piccoli comuni, figuratevi nelle grandi città.

è normale che il sindaco firmi carte di "routine" senza leggere,inutile scandalizzarsi su questo ora.

Avresti detto la stessa cosa anche se il Sindaco fosse stato di sinistra? su, sii sincero...

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

fanatic rc ha scritto:guardate che è una cosa normalissima che un sindaco si fidi dei suoi collaboratori. succede nei piccoli comuni, figuratevi nelle grandi città.

è normale che il sindaco firmi carte di "routine" senza leggere,inutile scandalizzarsi su questo ora.
Chi te l'ha detto? Hai fatto il sindaco?
E anche se fosse vero, conosci la parola "responsabilità"? Chi ha una carica è responsabile delle azioni di chi si sceglie come collaboratore.
Funziona così ovunque, anche nel privato. Chi ha un ruolo di responsabilità di un ufficio risponde per se stesso e per i suoi sottoposti e, soprattutto, è direttamente responsabile di ciò che firma.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

fanatic rc ha scritto:guardate che è una cosa normalissima che un sindaco si fidi dei suoi collaboratori. succede nei piccoli comuni, figuratevi nelle grandi città.

è normale che il sindaco firmi carte di "routine" senza leggere,inutile scandalizzarsi su questo ora.
certamente, e ovunque è comunque responsabile di ciò che firma, non ha dove andare per legge, Scopelliti ha poco ancora da spruppare, che si rassegni lui e anche voi suoi dipendenti.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

fanatic rc ha scritto:guardate che è una cosa normalissima che un sindaco si fidi dei suoi collaboratori. succede nei piccoli comuni, figuratevi nelle grandi città.

è normale che il sindaco firmi carte di "routine" senza leggere,inutile scandalizzarsi su questo ora.
vedi...da questo che hai scritto si capisce chiaramente che non hai letto bene gli articoli che hai citato e continui ad interpretarli a tuo uso e consumo...

Il discorso che dici tu NON esiste al mondo per un semplice motivo che già dal 2006 la corte dei conti aveva bacchettato Scopelliti riguardo la situazione debitoria dell'ente.
Quindi la logica impone come un buon padre di famiglia farebbe qualora la banca lo richiami sullo sforamento in rosso del proprio conto che Scopelliti verificasse tutti i movimenti e quindi le famose carte dove apporre firme e redarguire i dirigenti se necessario.
Invece si continuavano a pagare cose inutili(RTL,Rabarama,etc)ed a non pagare l'Enel ad esempio...
E Scopelliti quindi firmava senza sapere del debito con l'Enel che più volte minacciò di sospendere l'energia elettrica al comune?queste sono carte che per conoscenza arrivano anche e soprattutto sulla scrivania di un primo cittadino.
Quindi fanatic per favore...trova argomenti più convincenti per controbattere...e non arrampicarti sugli specchi come stanno facendo in questi giorni tutti gli attori di questa vicenda.
fanatic rc
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 138
Iscritto il: 20/01/2014, 10:56

Motociclista ha scritto:
Quindi fanatic per favore...trova argomenti più convincenti per controbattere...e non arrampicarti sugli specchi come stanno facendo in questi giorni tutti gli attori di questa vicenda.
nessuno si sta arrampicando sugli specchi, anzi io ti dico che "sciogliere il comune" è stato un gravissimo errore,è stata una scelta penalizzante sia per la città è sia perchè questo sciogliemento non è la strada giusta per combattere il crimine.


purtroppo ci sono tantissimi amministratori e politici regionali,o qualche cittadino che pensano solo a peppe.

all'inizio si diceva che lo scioglimento farà ripartire la città :salut

"NON POTEVA NON SAPERE",questi sono gli argomenti convincenti a cui devo controbbattere?
suonatore Jones

fanatic rc ha scritto:[
"NON POTEVA NON SAPERE",questi sono gli argomenti convincenti a cui devo controbbattere?
quello è uno. l'altro è "non doveva non sapere".

fare il sindaco non è solo una cosa che fai così tanto per. fare il sindaco significa prendersi le responsabilità di tutto quello che fa la propria giunta.

un giorno, forse, lo capirai.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Secondo me non è possibile Peppe sia così ingenuo da poter anche solo sperare che possa salvarsi col "non sapevo" o col "i giudici devono dimostare che io sapevo" ................. e soprattutto non credo i suoi avvocati siano così polli da mettere su una difesa del genere.
Il punto è invece che Scopelliti e i suoi avvocati sono dei volponi, intanto Peppe si difende pubblicamente dicendo che non sapeva, in maniera tale da non perdere la fiducia elettorale (vedasi fanaticrc) di tanti allocchi e anziani,
dall'altro lato invece sa che con la prescrizione ne verrà fuori senza danni.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

http://www.youtube.com/watch?v=Wa1jSTAWKLs

il fatto che sapeva è provato dalla firma, firmare vuol dire "presa visione" e "approvazione"
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

kurohata ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Wa1jSTAWKLs

il fatto che sapeva è provato dalla firma, firmare vuol dire "presa visione" e "approvazione"
Questo vale per tutti...

Che poi abbia firmato senza leggere, problemi suoi, io come privato cittadino mi devo guardare dalle firme che metto con 8 occhi, lui da politico, con tutti i suoi amici che ha messo in giunta (quindi altri occhi suoi) non può basare la sua difesa sul "non sapevo"
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

Falko ha scritto:
kurohata ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Wa1jSTAWKLs

il fatto che sapeva è provato dalla firma, firmare vuol dire "presa visione" e "approvazione"
Questo vale per tutti...

Che poi abbia firmato senza leggere, problemi suoi, io come privato cittadino mi devo guardare dalle firme che metto con 8 occhi, lui da politico, con tutti i suoi amici che ha messo in giunta (quindi altri occhi suoi) non può basare la sua difesa sul "non sapevo"

quindi secondo i documenti Scopelliti sapeva, il resto è sputazza. Sono documenti ufficiali, non chiacchiere da bar.
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

i 5 anni di reclusione a Scopelliti non lo preoccupano minimamente sia perchè sa che non farà un giorno di carcere, sia perchè anche se condannato, in una maniera o nell'altra continuerà a fare politica ed essere nel giro dei poteri forti,
quello che ci vorrebbe è condannarlo a pagare di tasca propria tutti i danni (nei limiti estremi delle sue capacità economiche) che ha causato, compreso questo: http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86

se lo si condanna a pagare con soldi propri allora ci sarebbe un pò di giustizia, il resto è aria fritta!

Nota: io temo che così come dopo il suo "passaggio" al comune, lo stesso poi è andato in default, lo stesso potrà accadere con la regione, mi sembra di notare infatti che tanti soldi stiano "volando" un pò come volavano al comune reggino
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Intanto deve sborsare 300 Mila Euro per la vicenda dell'Ex Italcitrus..queste seppur minima è sempre una conquista:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Motociclista ha scritto:Intanto deve sborsare 300 Mila Euro per la vicenda dell'Ex Italcitrus..queste seppur minima è sempre una conquista:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
Lo sappiamo che Scopelliti è stato condannato a 300 mila euro ma quello che non si è capito è se questi soldi usciranno dal suo conto corrente bancario personale o da quello comunale del comune in quanto facente funzione di sindaco quando ha comprato l'Italcistrus.
Non so se mi hanno detto giusto o meno ma quello che han detto a me è che quei 300.000 € non usciranno dalle sue tasche ma da quelle della comunità, io spero non sia così altrimenti non si capisce proprio cosa voglia dire quando i politici dicono "me ne assumo la responsabilità" e in più spero non sia così perchè i reggini hanno e stanno già pagando molto salato per "errori" altrui, però ......... però.......
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Pinco rassa stari e va curcati....anzi..fa fatti u to lavuru..

le uniche cose che sai scrive sono:Mi hanno detto,però,mi pare,secondo me.....aria fritta...
Porta decreti legge o simile dove c'è scritto quello che farnetichi....

Mi pari l'avvocato ri causi persi o peggio il portavoce di Scopelliti che tuttu sapi....un classico riggitanu in pratica.
pincopallino
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 742
Iscritto il: 23/05/2011, 9:30

Motociclista ha scritto:Pinco porta decreti legge o simile dove c'è scritto quello che farnetichi....
Io non devo portare nulla. Sapevo già (come tutti) che Scopelliti è stato condannato a 300.000 € ma ad oggi non so per certo se questa ammenda la pagherà con soldi suoi personali o con i soldi del Comune.
Visto che invece tu sei certo che pagherà di tasca propria, allora sei tu che devi portare documenti che testimoniano quanto affermi.

ps: ma ormai discutere con te è divenuto tempo perso perchè tu dici un sacco di corbellerie, io te le faccio notare e poi tu invece di ammettere l'errore te la prendi con chi te l'ha fatto notare.

ps2: adesso come i bambini di 4 anni mi dirai che ho ragione su tutto e bla bla bla.
Ok, ti ringrazio anticipatamente per la ragione.
Notte buona
Rispondi