E' morto Luis Aragones

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/l ... na-piange-è-morto-luis-aragones-090217770--sow.html

Liga - La Spagna piange, è morto Luis Aragones
Il tecnico si è spento a 75 anni. E' stato il ct delle Furie Rosse campioni d'Europa nel 2008, il prima tassello della Spagna campione di tutto guidata dal suo successore Del Bosque

La Spagna piange la scomparsa del "Sabio de Hortaleza". Si è spento all'alba a Madrid, a 75 anni, Luis Aragones come confermato ai media locali dal dottor Pedro Guilen. Icona dell'Atletico Madrid e della nazionale spagnola, condotta allo storico successo a Euro2008, Aragones aveva cominciato la sua carriera da calciatore al Getafe e poi al Real. Nel '64 l'arrivo ai colchoneros dove si mette in mostra come centrocampista col vizio del gol.

All'Atletico vince tre campionati (1966, 1970 e 1973) e due Coppe del Re (1965 e 1972) oltre a giocare la finale di Coppa dei Campioni nel '74. Nella stagione successiva passa dal campo alla panchina, sempre all'Atletico, conquistando la Coppa Intercontinentale (il Bayern, che aveva vinto la Coppa dei Campioni, aveva rinunciato). Nel '76 arriva invece la Coppa del Re e nel '77 la Liga. Allenerà i colchoneros in altre tre occasioni, in mezzo le esperienze con Betis, Barcellona, Espanyol, Siviglia, Valencia, Oviedo e Maiorca prima della nomina a ct nel 2004.

Ai Mondiali del 2006 le Furie Rosse vengono eliminate negli ottavi dalla Francia futura finalista ma due anni dopo arriva il trionfo in Austria e Svizzera nonostante le polemiche per la rinuncia a Raul. E' lui a portare in nazionale il tiki-taka alla base dei successivi successi. Lasciata la panchina al termine del torneo, è andato ad allenare in Turchia il Fenerbahce ma con poca fortuna. Lo scorso dicembre la notizia del ritiro poi smentita dallo stesso Aragones.

EUROSPORT

Con lui è cominciata la lunga serie di vittorie spagnole, una serie destinata a rimanere nella storia...verrà sempre ricordato come un grande in Spagna

:salut
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Rispondi