Buco Comune: 124 mln il disavanzo da ripianare ecco il piano

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Reggio, Corte dei Conti boccia Palazzo San Giorgio: respinto il Piano di rientro dal debito

Nonostante la politica di lacrime e sangue, adottata dalla Commissione Straordinaria, fin dal momento dell'insediamento, la situazione economica del Comune di Reggio Calabria sarebbe così drammatica da aver indotto la Corte dei Conti a non approvare il Piano di rientro dal deficit varato dai commissari per far fronte alla pesante eredità lasciata dagli anni del "Modello Reggio". Nel pomeriggio, infatti, un fax spedito a Palazzo San Giorgio avrebbe comunicato la decisione alla Commissione Straordinaria. La Corte dei Conti avrebbe quindi bocciato le misure con cui i commissari pensavano, nell'arco del 2014, di risanare le casse del Comune ed evitare la dichiarazione di dissesto economico-finanziario.

Un dato che non fa fare di certo una bella figura alla triade retta da Gaetano Chiusolo, già in bilico per la proroga del commissariamento. Ma la decisione, comunque, affonderebbe ancora una volta il coltello in una ferita già assai profonda: la mancata dichiarazione del dissesto del Comune, adottata già dal primo capo della commissione, Vincenzo Panico.

Un dissesto non formale, ma che di fatto i cittadini reggini stanno già pagando da tempo con tariffe alle stelle e servizi ridotti all'osso. Gli unici a non pagare, al momento, sono proprio i soggetti che il dissesto l'avrebbero provocato: i membri della classe politica che ha governato la città a partire dai primi anni 2000. Un disavanzo, quello del Comune di Reggio Calabria, che la Giunta di Demi Arena quantificherà in oltre 100 milioni di euro.

Secondo quanto si apprende, la Corte dei Conti parlerebbe di "incongruità" delle azioni proposte dalla Commissione. La decisione della Corte dei Conti, sebbene assai dura nei confronti dell'operato dei Commissari e (e della situazione finanziaria dell'Ente) non aprirebbe immediatamente le porte al dissesto del Comune. Intanto, infatti, bisognerà attendere le motivazioni con cui la Corte dei Conti ha respinto il Piano, dopodiché vi saranno 30 giorni di tempo per ricorrere alla Commissione Centrale della Corte dei Conti.
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

com'è chi ci rici u surici a nuci? .......

:read:
Have a Nice Day
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

sti commissari hanno sortito gli stessi effetti del governo monti...capisco che i problemi li hanno causati altri però se chiamano i "tecnici" a risolvere la situazione e non ce la fanno me la prendo anche con loro!
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

io me la prendo sopratutto con loro, il dissesto lo si doveva dichiarare molto prima perchè le tasse al massimo ed i servizi al minimo, in più con i responsabili che non pagano, hanno sortito l'effetto opposto nei cittadini, oggi ancor di più si è tornati al "mindifuttu" perchè tanto non pava mai nuddu....

I commissari dovrebbero tornare indietro i loro emolumenti e non venir pagati, hanno sbagliato anche loro, e sono certo che lo sapevano fin dall'inizio, visto che molti di loro andavano a braccetto col governatore.

Questi sono stati peggio dei precedenti. E sono certo che è stato un disegno voluto da qualcuno
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Considera che il cittadino a reggio ha già le condizioni da dissesto, al massimo ci aumenteranno le tasse di una decina di euro, visto che oramai sono al 90%, magari finalmente pagherà chi deve pagare
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

mubald ha scritto:No comment.Basta leggere il link

http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... f=HREC1-10
Mub, e vabbè che viviamo in un epoca in cui se le notizie non sono sensazionalistiche non li legge nessuno
ma il titolo è completamente fuori luogo. Disinformativo.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
mubald

Regmi ha scritto:
mubald ha scritto:No comment.Basta leggere il link

http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... f=HREC1-10
Mub, e vabbè che viviamo in un epoca in cui se le notizie non sono sensazionalistiche non li legge nessuno
ma il titolo è completamente fuori luogo. Disinformativo.
Il testo coincide col titolo.Il punto e' se la realta' e' quella o no
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

La realtà è che mi convinco sempre più che quelli di prima abbiano fatto bene...

se i commissari non dichiarano dissesto (come lo stiamo pagando di fatto), I nostri amministratori non hanno colpe, hai voglia che Corte dei Conti e tribunali vari continuino a sprecare carta....

metti i 10 anni di incandidabilità a chi ne è responsabile e vedi come il reggino pagherà con meno astio...
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

mubald ha scritto:
Regmi ha scritto:
mubald ha scritto:No comment.Basta leggere il link

http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... f=HREC1-10
Mub, e vabbè che viviamo in un epoca in cui se le notizie non sono sensazionalistiche non li legge nessuno
ma il titolo è completamente fuori luogo. Disinformativo.
Il testo coincide col titolo.Il punto e' se la realta' e' quella o no
Nel testo si accenna alla richiesta di proroga (nulla di nuovo sotto il sole) del commissariamento avvenuto per contiguità mafiosa
e NON di stato di fatto come da titolo che è puramente disinformativo.

Se non fosse ancora chiaro, riporto la parte dell'articolo interessata:
Il cerino ancora acceso è a questo punto nelle mani di Alfano. Il ministro dovrà pronunciarsi sulla proroga del commissariamento, tra l'altro, auspicata anche dalla Corte dei Conti.
Ultima modifica di Regmi il 06/02/2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Falko ha scritto:La realtà è che mi convinco sempre più che quelli di prima abbiano fatto bene...

se i commissari non dichiarano dissesto (come lo stiamo pagando di fatto), I nostri amministratori non hanno colpe, hai voglia che Corte dei Conti e tribunali vari continuino a sprecare carta....

metti i 10 anni di incandidabilità a chi ne è responsabile e vedi come il reggino pagherà con meno astio...
E se poi vengono eletti altri prestanome, a parte la personale soddisfazione, di fatto che cambia?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Regmi ha scritto:
Falko ha scritto:La realtà è che mi convinco sempre più che quelli di prima abbiano fatto bene...

se i commissari non dichiarano dissesto (come lo stiamo pagando di fatto), I nostri amministratori non hanno colpe, hai voglia che Corte dei Conti e tribunali vari continuino a sprecare carta....

metti i 10 anni di incandidabilità a chi ne è responsabile e vedi come il reggino pagherà con meno astio...
E se poi vengono eletti altri prestanome, a parte la personale soddisfazione, di fatto che cambia?
Innanzitutto scusami se rispondo alla tua domanda con un'altra domanda:

Quindi non facciamo pagare nessuno a parte Pantalone?

(ps. immagino che i prestanome siano molto meno importanti degli effettivi "Sultani" calabri, quindi qualche voto si perde sempre)
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

mubald riporta l'articolo per intero, grazie
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Falko ha scritto:
Regmi ha scritto:
Falko ha scritto:La realtà è che mi convinco sempre più che quelli di prima abbiano fatto bene...

se i commissari non dichiarano dissesto (come lo stiamo pagando di fatto), I nostri amministratori non hanno colpe, hai voglia che Corte dei Conti e tribunali vari continuino a sprecare carta....

metti i 10 anni di incandidabilità a chi ne è responsabile e vedi come il reggino pagherà con meno astio...
E se poi vengono eletti altri prestanome, a parte la personale soddisfazione, di fatto che cambia?
Innanzitutto scusami se rispondo alla tua domanda con un'altra domanda:

Quindi non facciamo pagare nessuno a parte Pantalone?

(ps. immagino che i prestanome siano molto meno importanti degli effettivi "Sultani" calabri, quindi qualche voto si perde sempre)
Se non cambia tutta l'orchestra, e non solo qualche musicante, Pantalone continuerà a pagare sine die.
... magari, magra consolazione, qualcuno si riterrà soddisfatto se ad alcuni verrà (condizionale) temporaneamente impedito di entrare nei luoghi istituzionali o fargli restituire qualche briciola del maltolto e, sempre magari, non accorgendosi che se hanno potuto fare quel che hanno fatto è grazie al proprio consenso che, ancora magari, si è pronti a conferire a qualche controfigura pronta a metterci la faccia.
In sostanza, quando (1970 e oggi) questa stessa orchestra ha avuto un peso politico nella città, la stessa è sprofondata come non mai nella sua lunga storia.
Allora per uscirne sono stati necessari 30 anni, oggi non ci discosteremo molto.

PS - Le scuse sono superflue :wink
Ultima modifica di Regmi il 06/02/2014, 14:14, modificato 1 volta in totale.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

Lilleuro ha scritto:mubald riporta l'articolo per intero, grazie
E' il titolo del topic che è errato.

...e per l'argomento dell'articolo (il dissesto economico) ne esiste già un altro.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

Angelino vedrà cosa fare.

Ma scusate le elezioni a quando quindi?
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

pellarorc ha scritto:Angelino vedrà cosa fare.

Ma scusate le elezioni a quando quindi?
Angelino, sempre lui, vedrà cosa fare. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Insomma, io non ci capisco niente:
http://www.strill.it/index.php?option=c ... &Itemid=86
questo vuol dire che ormai è dissesto certo?
Stiamo pagando tasse e tributi da far tremare i polsi, abbiamo servizi da terzo mondo e ciò non è servito a nulla?
I Commissari Straordinari "ficiro ficiro" (e ci han messo tasse enormi) e non hanno risolto nulla?
Oppure la "partita" è ancora da giocare?
Se invece la partita è terminata e la città e cittadini abbiamo perso, adesso cosa ci aspetta?
Ulteriore aumento di tasse comunali (e ulteriori tagli di servizi) e non per i prossimi 10 ma per i prossimi 30 anni? Oppure se verrà dichiarato il dissesto ci manderanno soldi dal Governo centrale che serviranno a risolvere il tutto?
Al supermercato sentivo commenti del tipo “altro che PEO, adesso, col dissesto i dipendenti comunali, si devono preoccupare del dimezzamento degli stipendi”..........
Ma è mai successo che un Comune grande come Reggio abbia dichiarato dissesto?

Vedo che nel forum nessuno ha fatto cenno a questo problema (o non problema) e allora mi vien da pensare che forse non c’è nulla di cui preoccuparsi, o magari sarebbe meglio avercelo, così da Roma ci menderanno i soldi necessari per uscire presto dal pantano.
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

Lina ha scritto:
Vedo che nel forum nessuno ha fatto cenno a questo problema
:o.o:
Ma lo segui bene il forum oppure.... :scratch
Rispondi