Primarie PD

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Chi voteresti alle primarie del PD?

Sondaggio concluso il 09/12/2013, 13:04

Cuperlo
1
10%
Renzi
2
20%
Civati
7
70%
 
Voti totali: 10
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

_naka ha scritto:
chi e come ? un gruppo di dirigenti capaci di valutare cosa abbiano fatto i candidati nel corso della loro storia politica....poi io non è che sia totalmete sfavorevole alle primarie, ma le primarie fatte a pagamento, in cui possono votare cani e porci non le trovo attendibili o serie...
ps mi incavolo se ti fai il maestrino e dici agli altri che non hanno capito, quando invece ho capito benissimo e ti ho virgolettato pure la parte che mi interessava.
Le primarie come qualunque altro metodo di selezione sono un metodo e niente più.
Il vecchio PCI, per esempio, gestiva il tutto con il Centralismo Democratico e la cooptazione.
Funzionava?
Si finchè non è caduto il muro di Berlino.
Togliatti amava raccontare che se lui si fosse presentato da solo non avrebbe preso più di 50 voti e quindi era necessaria l'organizzazione, il Partito.
Prima il Partito doveva (stalin) prima di tutto rafforzarsi e quindi chiudersi, dopo il 1989 doveva, sparita la golden share del movimento, aprirsi all'esterno.
Con chi la facevi la cooptazione con quelli che erano cresciuti a pane e Stalin o con i nuovi trotskisty? E' il travaglio generazionale, anagrafico e filosofico.
Marasma e confusione.
Poi è arrivato Veltroni e da buon amante della democrazia americana ha importato il "metodo" primarie.
Basta con i centralismi democratici, basta con la cooptazione, largo alla base.
E' la base che vota, stamattina ho rivisto alcuni, incontrato altri e conosciuto qualcuno. Erano tutti veri ed erano pure delle belle persone e... parlavano, discutevano, non latravano e non grugnivano.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

si certo la base, i giovani, occupypd ....sono stati ascoltata durante le votazioni per il presidente della repubblica ??? anzi la finocchiaro gli ha risposto, ma chi sono questi?che vogliono ? Il pd vuole i soldi dalla base per eleggere il leader ma poi se ne infischia di quello che pensa la base....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

onlyamaranto ha scritto: .............
PS: comunque vi comunico che più passano le ore, e più il cuore sta prendendo il sopravvento sulla ragione, la convinzione su Renzi sta cedendo il passo in maniera sempre più veloce...meglio che vado a votare subito altrimenti finisce che cambio idea... :mrgreen:
Vado a farlo anche io prima che sia troppo tardi (Il buon Naka :mrgreen: , con le sue terribili incazzature, mi ha aiutato nella "digestione").
Sul resto, eventualmente, in seguito ci aggiorniamo. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

Regmi ha scritto:
Hai virgolettato aspetti che esulavano dal punto oggetto del confronto.
Ma non è questo quello che mi interessa. Non me ne può fregar de meno.
Io voglio capire, capire il perché di certe posizioni per poi, eventualmente, modificare le mie idee rimodellandole su quanto apprendo.
Crescita interiore si chiama :wink

Sulle modalità di svolgimento, se il contributo sia corretto darlo o meno, sul regolamento alquanto discutibile (l'ho già fatto nel mio primo intervento) si può obiettare di tutto anche perché nulla è perfetto o difficilmente risponde alle nostre personali aspettative e/o esigenze.
Ma per quello che rimane lo scopo delle primarie (eleggere il proprio leader) è fondamentalmente corretto in quanto è implicito che con questo metodo è la base, i simpatizzanti, il cuore pulsante del partito a sceglierlo invece di una nomina calata dall'alto come tu prefiguri.
E poi, la classe dirigente, quella che a tuo parere dovrebbe nominare il loro leader, fattivamente chi è? Chi stabilisce il loro ruolo e li incensa di tale titolo?
Anche se può apparire come un cane che si morde la coda, è la base a mio avviso, sempre la base più o meno allargata deve essere caro Naka.
Altrimenti ci si trasforma in partito personal/dipendente che alla "morte" del proprietario, automaticamente si porta appresso anche la sua creatura.
Basta guardarsi intorno per avere conferma.
:salut

PS - non ho ancora deciso se andare a votare. Tu, incosciamente, mi stai aiutando a farlo.
il punto oggetto del confronto per te....mentre per me era un altro...anzi quello che interessava a te, a me non interessava proprio.... parlate tanto di base, ma come ho scritto sopra dalla base il vostro partito vuole solo i soldi, non gli interessa nulla di quello che pensa.....fatavene una ragione....
ps vai a votare renzi o civati...tanto sai già che lo farai, io preferisco farmi 2 caffè anzichè riempire il didietro di renzi e company
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

_naka ha scritto:
Regmi ha scritto:
Hai virgolettato aspetti che esulavano dal punto oggetto del confronto.
Ma non è questo quello che mi interessa. Non me ne può fregar de meno.
Io voglio capire, capire il perché di certe posizioni per poi, eventualmente, modificare le mie idee rimodellandole su quanto apprendo.
Crescita interiore si chiama :wink

Sulle modalità di svolgimento, se il contributo sia corretto darlo o meno, sul regolamento alquanto discutibile (l'ho già fatto nel mio primo intervento) si può obiettare di tutto anche perché nulla è perfetto o difficilmente risponde alle nostre personali aspettative e/o esigenze.
Ma per quello che rimane lo scopo delle primarie (eleggere il proprio leader) è fondamentalmente corretto in quanto è implicito che con questo metodo è la base, i simpatizzanti, il cuore pulsante del partito a sceglierlo invece di una nomina calata dall'alto come tu prefiguri.
E poi, la classe dirigente, quella che a tuo parere dovrebbe nominare il loro leader, fattivamente chi è? Chi stabilisce il loro ruolo e li incensa di tale titolo?
Anche se può apparire come un cane che si morde la coda, è la base a mio avviso, sempre la base più o meno allargata deve essere caro Naka.
Altrimenti ci si trasforma in partito personal/dipendente che alla "morte" del proprietario, automaticamente si porta appresso anche la sua creatura.
Basta guardarsi intorno per avere conferma.
:salut

PS - non ho ancora deciso se andare a votare. Tu, incosciamente, mi stai aiutando a farlo.
il punto oggetto del confronto per te....mentre per me era un altro...anzi quello che interessava a te, a me non interessava proprio.... parlate tanto di base, ma come ho scritto sopra dalla base il vostro partito vuole solo i soldi, non gli interessa nulla di quello che pensa.....fatavene una ragione....
ps vai a votare renzi o civati...tanto sai già che lo farai, io preferisco farmi 2 caffè anzichè riempire il didietro di renzi e company
Ho già riportato quale fosse il passaggio incriminato che ha aperto le nostre danze.
Prima di insistere ti prego di riguardarti il settimo post, esattamente quello che ha aperto la querelle, della pagina precedente.
errare humanum est, perseverare autem diabolicum dicevano i nostri antenati. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

onlyamaranto ha scritto:Rispondo più che volentieri a Regmi e a reggino, alle loro (più che legittime) perplessità sulla mia idea delle primarie, la discussione è molto interessante e di certo non esiste un'idea definitiva;
andando sinteticamente, e per esempi concreti, mi chiedo e vi chiedo: chi ha scelto De Gasperi come leader della DC? ed Enrico Berlinguer chi l'ha messo a capo del PCI? chi potrebbe mai dire che sono stati leader "sbagliati" solo perchè non sono stati scelti da una votazione (oltretutto da una votazione che va al di fuori degli iscritti ad un partito?);
e andando alla recente storia di Reggio, voi pensate che Italo Falcomatà, se fossero allora esistite le primarie, sarebbe mai potuto essere stato eletto candidato sindaco del centrosinistra?
La risposta credo possa tranquillamente andare sul no spinto; Reggio non avrebbe avuto mai e poi mai la sua Primavera.
Certo, ogni votazione libera è un esercizio di democrazia, su questo non ci piove, e come tale ha per definizione una valenza positiva;
però, detto questo, io continuo a credere che una classe dirigente degna di questo nome ha le potenzialità e le capacità, e la lungimiranza per potere scegliere in maniera libera e obiettiva il proprio/ i propri leader,
inoltre non ci dimentichiamo i casi di tesseramento gonfiato per potere pilotare le primarie, cosa molto importante e grave.

PS: comunque vi comunico che più passano le ore, e più il cuore sta prendendo il sopravvento sulla ragione, la convinzione su Renzi sta cedendo il passo in maniera sempre più veloce...meglio che vado a votare subito altrimenti finisce che cambio idea... :mrgreen:
Intanto parliamo di contesti storici totalmente diversi.E poi io non sono totalmente convinto che il popolo con lo strumento delle primarie,scelga sempre il candidato peggiore,gli esempi delle elezioni amministrative recenti,ne sono la dimostrazione.
Inoltre lo strumento delle primarie,in un contesto storico come quello attuale in cui classe dirigente e base,sono distanti anni luce,ha come finalità proprio quella di avvicinare questi due mondi.Non ci si può prima lamentare che la classe dirigente è sorda ai richiami della base,che non capisce i bisogni e l'esiegenza della base o che trascuri la propri base,e poi allo stesso tempo criticare uno dei pochi strumenti di partecipazione dell'elettorato nella scelte della propria classe dirigente.
E' proprio con la motivazione che i partiti devono scegliere la classe dirigente e non gli elettori che è stato fatto il porcellum,e i disastri sono sotto gli occhi di tutti.La classe dirigente deve avere una legittimazione popolare.Il popolo,poi, può scegliere bene o male,però l'importante è che lui scelga chi li debba rappresentare.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Superati i 2 milioni di votanti alle 18:00. (fonte: Gad Lerner) :salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

UnVeroTifoso ha scritto:Superati i 2 milioni di votanti alle 18:00. (fonte: Gad Lerner) :salut :salut
Cazzate.
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

aquamoon ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:Superati i 2 milioni di votanti alle 18:00. (fonte: Gad Lerner) :salut :salut
Cazzate.
:wink
:thumleft :thumleft
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

forse il pd riesce a vincere a sto giro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

_naka ha scritto:forse il pd riesce a vincere a sto giro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non è quello il punto. Almeno non lo è per ora. L'importante è scegliere un segretario ed avere una linea politica precisa, definita e, speriamo, nuova. 2 milioni è, nonostante tutto, un ottimo numero, soprattutto in considerazione dei 24mila delle parlamentarie grilline e dei 10mila di ieri ai seggi leghisti.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Ho digitato "Primarie PD 2013 affluenza" e mi sono usciti fuori un sacco di link dove, in generale, si registrava una buona affluenza.
Ho digitato "Primarie PD 2013 affluenza in calo" e sono venuti fuori un mare di link dove si segnalavano cali tra il 30 e il 50%.
Ho digitato a lungo sulla mia testa...
:thumright
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

aquamoon ha scritto:Ho digitato "Primarie PD 2013 affluenza" e mi sono usciti fuori un sacco di link dove, in generale, si registrava una buona affluenza.
Ho digitato "Primarie PD 2013 affluenza in calo" e sono venuti fuori un mare di link dove si segnalavano cali tra il 30 e il 50%.
Ho digitato a lungo sulla mia testa...
:thumright
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12 ... ti/805118/

:mrgreen:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

reggino ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Rispondo più che volentieri a Regmi e a reggino, alle loro (più che legittime) perplessità sulla mia idea delle primarie, la discussione è molto interessante e di certo non esiste un'idea definitiva;
andando sinteticamente, e per esempi concreti, mi chiedo e vi chiedo: chi ha scelto De Gasperi come leader della DC? ed Enrico Berlinguer chi l'ha messo a capo del PCI? chi potrebbe mai dire che sono stati leader "sbagliati" solo perchè non sono stati scelti da una votazione (oltretutto da una votazione che va al di fuori degli iscritti ad un partito?);
e andando alla recente storia di Reggio, voi pensate che Italo Falcomatà, se fossero allora esistite le primarie, sarebbe mai potuto essere stato eletto candidato sindaco del centrosinistra?
La risposta credo possa tranquillamente andare sul no spinto; Reggio non avrebbe avuto mai e poi mai la sua Primavera.
Certo, ogni votazione libera è un esercizio di democrazia, su questo non ci piove, e come tale ha per definizione una valenza positiva;
però, detto questo, io continuo a credere che una classe dirigente degna di questo nome ha le potenzialità e le capacità, e la lungimiranza per potere scegliere in maniera libera e obiettiva il proprio/ i propri leader,
inoltre non ci dimentichiamo i casi di tesseramento gonfiato per potere pilotare le primarie, cosa molto importante e grave.

PS: comunque vi comunico che più passano le ore, e più il cuore sta prendendo il sopravvento sulla ragione, la convinzione su Renzi sta cedendo il passo in maniera sempre più veloce...meglio che vado a votare subito altrimenti finisce che cambio idea... :mrgreen:
Intanto parliamo di contesti storici totalmente diversi.E poi io non sono totalmente convinto che il popolo con lo strumento delle primarie,scelga sempre il candidato peggiore,gli esempi delle elezioni amministrative recenti,ne sono la dimostrazione.
Inoltre lo strumento delle primarie,in un contesto storico come quello attuale in cui classe dirigente e base,sono distanti anni luce,ha come finalità proprio quella di avvicinare questi due mondi.Non ci si può prima lamentare che la classe dirigente è sorda ai richiami della base,che non capisce i bisogni e l'esiegenza della base o che trascuri la propri base,e poi allo stesso tempo criticare uno dei pochi strumenti di partecipazione dell'elettorato nella scelte della propria classe dirigente.
E' proprio con la motivazione che i partiti devono scegliere la classe dirigente e non gli elettori che è stato fatto il porcellum,e i disastri sono sotto gli occhi di tutti.La classe dirigente deve avere una legittimazione popolare.Il popolo,poi, può scegliere bene o male,però l'importante è che lui scelga chi li debba rappresentare.
Sono appena tornato dal seggio, apro questa pagina per dare seguito a quanto prima annunciato, leggo questo tuo e mi accorgo che
...sostanzialmente hai espresso quello che avevo intenzione di scrivere.
:wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Renzi vicino al 70%

Quasi 3 milioni i votanti
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Lilleuro ha scritto:Renzi vicino al 70%

Quasi 3 milioni i votanti

:S
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

tutto come previsto....era piuttosto facile...speriamo in renzi a questo punto
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Renzi ha fatto uno splendido discorso, è stato chiaro, senza passaggi fumosi o poco chiari in stile bersaniano, diretto, passionale, ha fatto un giusto mix tra razionalità e sogno, ha volato alto, insomma mi è piaciuto moltissimo, speriamo che adesso seguano i fatti come lui ha promesso.
E' l'ultima speranza, e lui stesso ha detto che è l'ultima chiamata.

PS: pur se sono concettualmente contrario alle primarie, riconosco che quella di ieri è stata una grandissima giornata di democrazia, come non se ne vedevano da tempo.
Siamo stati abituati per lungo tempo a marce e folle di gente che idolatrava un capo, che andava contro la magistratura, vedere che ieri la gente era in fila per scegliere il proprio leader, è stato molto bello, una boccata d'ossigeno.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
mubald

Se votavo sceglievo Civati.Ma sono comunque contento.Dovrebbe essere,finalmente,la fine della generazione D'alema-Bindi ecc.Aria nuova
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

_naka ha scritto:si certo la base, i giovani, occupypd ....sono stati ascoltata durante le votazioni per il presidente della repubblica ??? anzi la finocchiaro gli ha risposto, ma chi sono questi?che vogliono ? Il pd vuole i soldi dalla base per eleggere il leader ma poi se ne infischia di quello che pensa la base....

Lei, insiema ad altri, credo sia uno dei motivi del trionfo renziano
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Rispondi