Reggio Calabria terzultima nella classifica di vivibilità

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

DNAamaranto ha scritto:, dove la movida cittadina non esiste [...]a meno che un gruppo STUDENTI non vada in gita a vedere qualche opera del rinascimento... è sai che spasso.
Riuscirete mai a guarire?
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Luca29
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/05/2012, 16:09

Ciao compare DNAmaranto :thumleft
concordo con te al 100% !!!!

A mio avviso hai ragione su tutto !!!!!! :thumleft
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

UnVeroTifoso ha scritto:Io ho gettato la spugna per sfinimento... :mrgreen: :mrgreen:
Oscar Wilde diceva che a volte è meglio tacere e sembrare stupidi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio...è uno degli aforismi che preferisco, soprattutto perché trovo il concetto terribilmente attuale. Tante volte evito di intervenire in questa sezione, perché non trovo giusto "abbassare il livello" di certe discussioni...non mi vergogno di tutto ciò, magari mi piacerebbe essere più attivo e partecipe, ma se questo deve andare a discapito della qualità, tanto vale mettersi in un angolo ad osservare...purtroppo c'è chi in quell'angolo proprio non riesce a stare e deve per forza dire la sua, con conseguenze ben visibili in queste ed altre pagine di questa sezione

L'ignoranza genera più fiducia di quanta ne generi la conoscenza...questo lo diceva Darwin, un'altro che tutto sommato qualcosina aveva capito

Buonanotte
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

Luca29 ha scritto:Ciao compare DNAmaranto :thumleft
concordo con te al 100% !!!!

A mio avviso hai ragione su tutto !!!!!! :thumleft
ma vedi, se andiamo dietro alle loro statistiche facciamo un buco nell'acqua a prescindere. loro si lamentano della città, ma nascondono il loro benessere dietro paragoni sui servizi , citano proverbi e quant'altro, però non ti diranno mai la realtà delle cose, è cioè che molti a Reggio ma direi in tutta la provincia, alla figura non ci rinunciano.( anche su cose futuli, SMARTPHONE ULTIMO MODELLO,TABLET E QUANT'ALTRO) quando scendo , certe volte mi chiedo se stanno meglio loro, o chi se ne dovuto andare al nord, dove uno stipendio solo non basta tra tasse spese e tutto.

questi, o non sono mai usciti da Reggio, oppure avranno visitato qualche volta un centro del nord Italia, è gli basta qualche statua o qualche piazzola ben curata per dire certe cose. tempo perso amico !!!
Sauron
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/11/2013, 19:45

Mi trovo completamente d'accordo con DNA amaranto, in questa discussione.

Mi sembra fuor di dubbio che una Ferrara o una Trento non fanno primavera. Insommamente starsene in panciolle, grattandosi i beneamati cuggh...., in Via Marina gustando un gelato di cesare, passeggiando, fischiando ai culi delle ragazze e contemporaneamente commentando le sacre scritture (corriere dello sport, gazzetta dello sport e tuttosport), sia una qualità della vita superiore rispetto alle classifiche stilate da gente che non capisce niente.
A pranzo la parmigiana, nel week end la frittolata con gli amici, il vino di casa e le scampagnate a Gambarie, non hanno classifica.
Tanto più che se arriva il reddito di cittadinanza, come tutti speriamo, non ci sarà nemmeno la scomodità, leggasi rottura di cuggh...., di andare a trovarsi un lavoro e uscire dall'ambiente familiare, laddove un genitore sano può garantire al figlio, con la sua pensione, almeno un trentennio di vita agiata.
666
Avatar utente
gregorios
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/07/2013, 8:57
Località: moabit - B

lo Stato Italiano desse a Reggio, Palermo e Napoli la stessa enorme quantità di piccioli che butta a bolzano e trento da decenni ( città di fatto straniere e mantenute quiete solo con grande profusione di denaro PUBBLICO degli ITALIANI ) e vediamo tra qualche anno se anche le ultime saranno le prime...
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

DNA bello, mi dici con cosa si misura la qualità della vita? io da tutto quello che hai scritto deduco che per te si misuri principalmente con la qualità del tempo libero...se poi esco sul corso e puzzo perché non mi posso lavare da 3 giorni che manca acqua passa in secondo piano giusto? cioè dici che acqua, verde e trasporti passano in secondo piano e però punti principalmente sul mare e sugli eventi della via marina?!?!
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

gregorios ha scritto:lo Stato Italiano desse a Reggio, Palermo e Napoli la stessa enorme quantità di piccioli che butta a bolzano e trento da decenni ( città di fatto straniere e mantenute quiete solo con grande profusione di denaro PUBBLICO degli ITALIANI ) e vediamo tra qualche anno se anche le ultime saranno le prime...

perdonami, ma Palermo ad esmepio è stata sommersa di piccioli pubblici per salvare i sindaci amici...

quando prenderemo atto di quanto male si vive nelel nostre città, potremo dare giudizi sereni.

quello che dovremmo chiederci è, cosa voglio dalla mia città?

come dice ironicamente Sauron, mi accontento della passeggiata in via marina, del gelato di cesare, della pasta o furnu ra duminica, a frittolata con gli amici, il vino di casa e le scampagnate a Gambarie.... bene allora siamo i numero uno, ma VIVERE una città è altra cosa.

e secondo me quelle classifiche sono lo specchio della verità, è inutile negare l'evidenza dei fatti.
Have a Nice Day
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

NinoMed ha scritto:
e secondo me quelle classifiche sono lo specchio della verità, è inutile negare l'evidenza dei fatti.
allora ritorniamo al punto di partenza se la pensi così, se nel 2008 con l'amministrazione eravamo 92esimi , qualcosa di buono era stato fatto.

gli investimenti sul turismo avevano dato risultati. allo stato attuale siamo peggiorati.
suonatore Jones

gregorios ha scritto:lo Stato Italiano desse a Reggio, Palermo e Napoli la stessa enorme quantità di piccioli che butta a bolzano e trento da decenni ( città di fatto straniere e mantenute quiete solo con grande profusione di denaro PUBBLICO degli ITALIANI ) e vediamo tra qualche anno se anche le ultime saranno le prime...

1) trento e bolzano sono diversissime: se a bolzano (in provincia, più che altro) ci sono persone che non si sentono italiane, trento è una città italiana al 100%.
2) i soldi che vengono dati a trento e bolzano sono usati per creare dei servizi. sicuramente ci saranno soldi mangiati, ma solo dopo aver coperto tutti i servizi. a inizio '90 facevamo la differenziata, gli impianti di riciclaggio erano già operativi e tra i migliori d'italia, esisteva un sistema di trasporti che copriva anche zone difficili da raggiungere (sai, le alpi...), gli ospedali funzionavano, la scuola ti forniva gratis i libri (alle elementari non dovevamo nemmeno restituirli, alle medie e alle superiori li rendevamo a fine anno), c'erano aziende su aziende (e non solo agricole, si badi bene: la microsoft sta investendo lì da anni), gli spazi pubblici sono curatissimi e puliti (vai a merano, per dirne uno), le strutture ricettive sono strutture ricettive e i turisti riescono a fare turismo. a reggio c'è molto da imparare.
3) ma tu davvero pensi che i piccioli si spendono solo al nord? l'autostrada. parliamo dell'autostrada? quanti soldi sono stati buttati? lo scorso anno da bruxelles hanno detto che non daranno mai più fondi sullo stile della sa-rc. dal 98, sono stati spesi 7 miliardi di euro, e ne mancano (secondo le stime, altri 6. che qualche anno fa erano 3. e che chissà quanti diventeranno. stesso discorso, in misura ridotta, vale per la ss106 e per le ferrovie. e cito solo quelli grossi e "storici". l'acqua, la spazzatura e le strade cittadine non le cito nemmeno. i soldi arrivano e scompaiono. e questa non è colpa di trento e bolzano. invertendo i fondi, si aumenterebbe il divario e basta. altro che le ultime che diventano le prime.
Luca29
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/05/2012, 16:09

DNAamaranto ha scritto: questi, o non sono mai usciti da Reggio, oppure avranno visitato qualche volta un centro del nord Italia, è gli basta qualche statua o qualche piazzola ben curata per dire certe cose. tempo perso amico !!!
Sottoscrivo!!!
In più aggiungo: sempre questi, secondo me non hanno mai vissuto una sola notte delle magnifiche estati reggine :wink
DNAamaranto ha scritto:
NinoMed ha scritto: e secondo me quelle classifiche sono lo specchio della verità, è inutile negare l'evidenza dei fatti.
allora ritorniamo al punto di partenza se la pensi così, se nel 2008 con l'amministrazione eravamo 92esimi , qualcosa di buono era stato fatto.
gli investimenti sul turismo avevano dato risultati. allo stato attuale siamo peggiorati.

Infatti DNA !!!
Con l'amministrazione comunale del 2008 eravamo 92esimi (e la tendenza era quella di risalire la classifica ......) nell'ultimo anno invece, fatta fuori l'amministrazione comunale scelta da noi cittadini, ci ritroviamo alla terzultima posizione ............
.......... e tutto il resto è storia !!!!
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

Luca29 ha scritto: Sottoscrivo!!!
In più aggiungo: sempre questi, secondo me non hanno mai vissuto una sola notte delle magnifiche estati reggine :wink


Infatti DNA !!!
Con l'amministrazione comunale del 2008 eravamo 92esimi (e la tendenza era quella di risalire la classifica ......) nell'ultimo anno invece, fatta fuori l'amministrazione comunale scelta da noi cittadini, ci ritroviamo alla terzultima posizione ............
.......... e tutto il resto è storia !!!!
[/quote]



grazie alla precendte amministrazione siamo città turistica e metropoli del mediterraneo, con investimenti di spessore sul settore.

come dici contano i fatti, è nel 2008 le cose stavano prendendo la strada giusta, la città aveva intrapreso la "strada maestra" della crescita, ora la speranza è quella che dal consiglio regionale si faccia qualcosa per fermare il declino, Reggio è la perla della calabria...va solo sfruttato tutto il potenziale, che solo la passata amministrazione ha saputo gestire traendone il meglio. :thumleft
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

Luca29 ha scritto:
DNAamaranto ha scritto: questi, o non sono mai usciti da Reggio, oppure avranno visitato qualche volta un centro del nord Italia, è gli basta qualche statua o qualche piazzola ben curata per dire certe cose. tempo perso amico !!!
Sottoscrivo!!!
In più aggiungo: sempre questi, secondo me non hanno mai vissuto una sola notte delle magnifiche estati reggine :wink
DNAamaranto ha scritto:
NinoMed ha scritto: e secondo me quelle classifiche sono lo specchio della verità, è inutile negare l'evidenza dei fatti.
allora ritorniamo al punto di partenza se la pensi così, se nel 2008 con l'amministrazione eravamo 92esimi , qualcosa di buono era stato fatto.
gli investimenti sul turismo avevano dato risultati. allo stato attuale siamo peggiorati.

Infatti DNA !!!
Con l'amministrazione comunale del 2008 eravamo 92esimi (e la tendenza era quella di risalire la classifica ......) nell'ultimo anno invece, fatta fuori l'amministrazione comunale scelta da noi cittadini, ci ritroviamo alla terzultima posizione ............
.......... e tutto il resto è storia !!!!
Vi prego. Ditemi cosa vi fumate ... che ne voglio anch'io! 8-)
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

secondo me Reggio potenzialmente non è una brutta città,è che non viene valorizzata,al contrario molte città del nord sono più vivibili,perchè sono ben amministrate,e non solo c'è anche una maggiore interesse,da parte della cittadinanza,verso il pubblico.
Affinchè la nostra città cresca,venga valorizzata,venga sfruttato il suo potenziale interamente,e che non subisca continue umiliazioni,bisogna incominciare ad evolverci mentalmente,e affidarci a persone che abbiano delle capacità tali da riuscire a cambiare questa città.
E' tutti lì,il problema,secondo me.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

il problema non solo di reggio ma oserei dire tutto italiano è la CULTURA....per loro la vivibilità della città vuol dire : avere i lidi e andare a farsi la passeggiata in via marina.... direi che è superfluo aggiungere altro e sopratutto trovo comico dare la colpa ai commissari....
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Luca29 ha scritto:
Infatti DNA !!!
Con l'amministrazione comunale del 2008 eravamo 92esimi (e la tendenza era quella di risalire la classifica ......) nell'ultimo anno invece, fatta fuori l'amministrazione comunale scelta da noi cittadini, ci ritroviamo alla terzultima posizione ............
.......... e tutto il resto è storia !!!!
@ per te e DNA
la storia dice che ....

l'amministrazione del 2008 ha fatto credere di aver fatto bene, ma ha lasciato un'amministrazione comunale in dissesto finanziario, 3 società di servizi pubblici in fallimento e rientro del debito da spalmare in 10 anni di tasse.

che nel 2008 cioè 5 anni fa eravamo 92 e ora siamo ultimi quasi, non è certo colpa dei commissari, che sono venuti a sostituire un'amministrazione comunale, sciolta per CONTIGUITA' con la ndrangheta, e secondo me, sicuramente chi li ha votati non credo fosse a conoscenza della cosa oppure penserei che potrebbe essere complice della situazione.

questi i fatti, tutto il resto chiacchiere, mie, tue , nostre, vostre , loro... come preferisci ;)
Have a Nice Day
Avatar utente
Motociclista
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1776
Iscritto il: 11/05/2011, 19:51

NinoMed ha scritto:
@ per te e DNA
la storia dice che ....

l'amministrazione del 2008 ha fatto credere di aver fatto bene, ma ha lasciato un'amministrazione comunale in dissesto finanziario, 3 società di servizi pubblici in fallimento e rientro del debito da spalmare in 10 anni di tasse.

che nel 2008 cioè 5 anni fa eravamo 92 e ora siamo ultimi quasi, non è certo colpa dei commissari, che sono venuti a sostituire un'amministrazione comunale, sciolta per CONTIGUITA' con la ndrangheta, e secondo me, sicuramente chi li ha votati non credo fosse a conoscenza della cosa oppure penserei che potrebbe essere complice della situazione.

questi i fatti, tutto il resto chiacchiere, mie, tue ,nostre, vostre , loro... come preferisci ;)
Peccato che dopo tutto ciò che è successo grazie alla"politica"reggina ancora sia duro da comprendere per molti il danno lasciato alla città...
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Dobbiamo ripartire da noi stessi...

Dobbiamo evitare di "caricare" il già saturo comune di altri problemi.

In che senso? Vedo un sacco di gente che getta il pacchetto di sigarette a terra... poi però si lamenta, certo non è importante questo gesto che alla fine è molto semplice, ma è premessa di come pensa il singolo, di come insegna al figlio e di come si ritroveranno i propri figli con altri a rompere in branco i beni pubblici.

La spazzatura di per se non è un male che ha creato il singolo, visto che alla fine se andiamo a vedere, le colpe sono di chi, a livello regionale e provinciale, non ha pensato al futuro non rispettando le direttive del protocollo di Kyoto... mentre i paesi del norditalia ci hanno visto invece un modo di lucrare e fare del bene sia al cittadino che alle loro politiche presenti e future. E' vero, c'è la mafia, ndrangheta, etc etc... ma è solo uno specchietto peer le allodole da parte di una politica nordcentrica che ha fatto di tutto per togliere fiducia ai cittadini meridionali così da poterli amministrare meglio nell'emergenza.. come sta facendo dal 1861...
e tutto il resto è conseguenza
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

quale città d'italia ha avuto un decreto ad hoc come quello che ha destinato a reggio una quantità di risorse tale da potere lastricare d'oro il corso garibaldi? il decreto reggio avrebbe potuto trasformare reggio nella california d'europa, invece è finito nelle mani di politici "contigui" che hanno sprecato tutto...
per salvare questa città bisognerebbe analizzare quartiere per quartiere e cercare di dare un senso a una periferia assurda, ridare dignità a un centro abbandonato, creare un po di verde "vero" e assicurare ai cittadini almeno i servizi essenziali...
il problema dei reggini è che non hanno mai avuto niente di tutto ciò... basta vivere pochi mesi in un posto normale per rendersi conto che la qualità della vita a reggio è bassissima
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

army ha scritto:Quale città d'italia ha avuto un decreto ad hoc come quello che ha destinato a reggio una quantità di risorse tale da potere lastricare d'oro il Corso Garibaldi?
Il decreto reggio avrebbe potuto trasformare reggio nella California d'Europa, invece è finito nelle mani di politici "contigui" che hanno sprecato tutto...
Giustissimo, perfetto, i nostri mali vengono da lì, da quei soldi sprecati, rubati, "distratti" in mille rivoli e cazzate varie :salut

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Rispondi