impressioni di novembre

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

Mi era sfuggito questo interessantissimo topic, che ricalca fedelmente quello che avevo notato io nella sezione che frequent(av)o di piu' , altro calcio.
Anche li si scrive molto molto meno, e gli interventi sono diminuiti da parte di tutti.
Io, per esempio, mi sono stancato di scrivere di Juventus leggendo (in risposta) tonnellate di prevenzione antijuventina o "moralismi" vecchi e stucchevoli come il cucco (doppiofedisti, schiavi del nord, etc etc).
Chiaro che non si puo' paragonare un argomento ludico (il calcio) con quelli certamente piu' seri di attualita', pero' potrebbe essere che certe "pesantezze" siano in fondo le stesse?
Scrivere e scambiarsi opinioni su un forum deve essere un piacere e una passione, se diventa una fatica, un po' passa la voglia.
(Ovviamente mi metto in discussione anche io, puo' facilmente essere che io sia "pesante" per gli altri).
suonatore Jones

stefano ha scritto: doppiofedisti
che sarebbero, a rigor di logica, anche qualli che tifano viola e reggina;
stefano ha scritto: schiavi del nord,
che poi bisogrnerebbe chiedersi perchè specificare quel "del nord". forse "schiavi del centro" o "del sud" sarebbe una condizione più sostenibile e/o meno umiliante? o per inneggiare al lavoro nero, che al nord è un fenomeno meno presente?
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Per non parlare di quello che si legge su chi è emigrato al nord per lavorare... quasi fosse una colpa. :salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

UnVeroTifoso ha scritto:Per non parlare di quello che si legge su chi è emigrato al nord per lavorare... quasi fosse una colpa. :salut :salut
Storie di ordinaria follia.
Piuttosto, considerando che anche tu sei tra quelli che ormai scrivono poco, sull'oggetto del 3D cosa ne pensi?
Ovviamente non è un obbligo, ma visto che ci sei mi aspettavo una tua valutazione. :wink
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Regmi ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:Per non parlare di quello che si legge su chi è emigrato al nord per lavorare... quasi fosse una colpa. :salut :salut
Storie di ordinaria follia.
Piuttosto, considerando che anche tu sei tra quelli che ormai scrivono poco, sull'oggetto del 3D cosa ne pensi?
Ovviamente non è un obbligo, ma visto che ci sei mi aspettavo una tua valutazione. :wink
E' molto semplice. Stanco di lottare contro i mulini a vento. :wink
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

UnVeroTifoso ha scritto:
Regmi ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:Per non parlare di quello che si legge su chi è emigrato al nord per lavorare... quasi fosse una colpa. :salut :salut
Storie di ordinaria follia.
Piuttosto, considerando che anche tu sei tra quelli che ormai scrivono poco, sull'oggetto del 3D cosa ne pensi?
Ovviamente non è un obbligo, ma visto che ci sei mi aspettavo una tua valutazione. :wink
E' molto semplice. Stanco di lottare contro i mulini a vento. :wink
Non sono mulini a vento...
e tu non sei Don Chisciotte.
:wink

Nutro una sincera stima nei tuoi confronti e non riesco nè voglio immaginarti come un ridicolo nobilastro spagnolo fuori dal tempo e fuori pure di testa.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:
Regmi ha scritto: Storie di ordinaria follia.
Piuttosto, considerando che anche tu sei tra quelli che ormai scrivono poco, sull'oggetto del 3D cosa ne pensi?
Ovviamente non è un obbligo, ma visto che ci sei mi aspettavo una tua valutazione. :wink
E' molto semplice. Stanco di lottare contro i mulini a vento. :wink
Non sono mulini a vento...
e tu non sei Don Chisciotte.
:wink

Nutro una sincera stima nei tuoi confronti e non riesco nè voglio immaginarti come un ridicolo nobilastro spagnolo fuori dal tempo e fuori pure di testa.
:salut
:o.o: :o.o: :o.o:
Queste citazioni, questi accostamenti, questo saper cucinare i 21 ingredienti
sono una delle poche cose che mi trattengono. Stimolano la crescita.
Ed avendo già dichiarato più volte che cerco proprio quello, non ho remore a dirlo pubblicamente. :wink
Chapeau.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

X Regmi
però... se non c'era UVT...
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto:X Regmi
però... se non c'era UVT...
:wink
Se un giorno lo dovessi incontrare per lui conservo una paccata sul cozzetto.
Anche se scrive poco, anzi per tal motivo raddoppierò la dose, riesce sempre a fare dei miracoli.
Ncintra sempri!!...sgraniatu!! :evil:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Regmi ha scritto:
aquamoon ha scritto:X Regmi
però... se non c'era UVT...
:wink
Se un giorno lo dovessi incontrare per lui conservo una paccata sul cozzetto.
Anche se scrive poco, anzi per tal motivo raddoppierò la dose, riesce sempre a fare dei miracoli.
Ncintra sempri!!...sgraniatu!! :evil:

:redface :redface :redface Grazie amici, la stima è ovviamente ricambiata (come abbiamo avuto modo più volte di dirci!).

Regmi, perchè mi vuoi minare?!?! :cry: :cry:
Ultima modifica di UnVeroTifoso il 28/11/2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5055
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

UVT non ti puoi esimere dal continuare a scrivere... :wink

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

onlyamaranto ha scritto:UVT non ti puoi esimere dal continuare a scrivere... :wink
Il discorso della stima vale anche per te Only! :wink
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

UnVeroTifoso ha scritto:
Regmi ha scritto:
aquamoon ha scritto:X Regmi
però... se non c'era UVT...
:wink
Se un giorno lo dovessi incontrare per lui conservo una paccata sul cozzetto.
Anche se scrive poco, anzi per tal motivo raddoppierò la dose, riesce sempre a fare dei miracoli.
Ncintra sempri!!...sgraniatu!! :evil:

:redface :redface :redface Grazie amici, la stima è ovviamente ricambiata (come abbiamo avuto modo più volte di dirci!).

Regmi, perchè mi vuoi minare?!?! :cry: :cry:
Un vecchio proverbio cinese così recita:
Quando ritorni a casa, picchia tua moglie.
Tu non sai perché la picchi ma lei, di certo, lo sa.
:fifi:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5055
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

UnVeroTifoso ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:UVT non ti puoi esimere dal continuare a scrivere... :wink
Il discorso della stima vale anche per te Only! :wink
Ovviamente sinceramente ricambiata...ma non facciamoci troppi complimenti, alterniamo zucchero e sale, bastone e carota... :lol:

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Era da tempo che sentivo il bisogno di dire la mia ma non trovavo il momento giusto per ragionare. Per me i motivi del declino sono diversi. Non credo innanzitutto sia un problema di moderazione, quello semmai c'era prima, quando alcuni si potevano permettere di dire qualsiasi cosa subendo poco o nulla mentre se sgarravo io qualche moderatore a caso mi stangava immediatamente. Ricordo di persone che si facevano cancellare dalla sezione ban perché amiche dei moderatori, ricordo un orientamento politico abbastanza evidente della moderazione.
Col nuovo format cè stata equità ma per un pò si è lasciato correre quasi tutto e forse questo ha allontanato alcune persone, soprattutto quelle a cui potevi finalmente rispondere per le rime senza trascendere eccessivamente. Molti non si sono sentiti più protetti e hanno abbandonato.
Credo che alcuni si siano allontanati perché ormai individuati dai più come persone fisiche e oggettivamente non posso dar loro torto per essersi trovati nello spazio virtuale in una situazione obbiettivamente svanaggiata rispetto a chi conservava l'anonimato.
Conta pure che il dibattito sulla città e politico in generale non ha più molto senso. Gli scopellitiani con un minimo di dignità hanno preferito ritirarsi piuttosto che difendere l'indifendibile e poi diciamoci la verità: sul forum alcuni di loro facevano vero e proprio attivismo politico con una campagna elettorale permanente. In tempi di commissariamento e grandi intese non serve più alzare la bandiera scopellitiana, meglio ritirarsi e attendere un momento più propizio.
Sono poi comparsi i qualunquisti, quelli che “tutto fa schifo, tutto è una merda, tutti kasta”, non che prima non ci fosse la tendenza alla caddara ma almeno era un espediente per andare a favore di una parte ben precisa, sostanzialmente serviva a chi era di destra per attaccare la sinistra. Con questo tipo di persone non ci puoi interloquire anche perché è evidente che non hanno basi culturali pur studiandosi a memoria giornali, telegiornali, wikipedia e blog di beppe grillo and friends. Ti puoi divertire un pò a farli incazzare ma non ci riesci manco perché troppo grezzi, non colgono l'ironia e prendono tutto alla lettera.
Infine l'uso di internet su cellulare ha determinato un inversione di tendenza nell'informatizzazione dei giovani. Ormai il pc serve solo per studiare o lavorare e sostanzialmente moltissime persone usano solo FB e non si interessano di altro, oltretutto FB è un gran calderone quindi con quelle quattro cazzate che spuntano a livello di news la gente si accontenta.
Cosa si potrebbe fare per ritornare ai fasti di un tempo, quando battaglie epiche si combattevano in questa sezione e il forum era davvero una stimolante compagnia e un luogo di esperienze e relazioni non lo so. Certo forse la veste grafica è obsoleta e le sezioni sono sempre quelle da parecchi anni.
Ogni tanto un restiling vero va fatto per agganciare nuovi utenti. Certo mi manca quell'arena di cofronto, era veramente uno spazio significativo della mia esistenza che non cè più, anche se leggo e scrivo pure ogni tanto. Mi rimane da dire una sola cosa: ho l'impressione che si tollerino determinati personaggi che trolleggiano allegramente solo perché comunque determinano un pò di muina, non cè niente di più sbagliato, così il forum va a farsi fottere definitivamente.

Sentitamente il vostro Mohammed.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

onlyamaranto ha scritto:UVT non ti puoi esimere dal continuare a scrivere... :wink
Io ci provo, ma poi leggo i contributi in topic come "Berlusconi espulso dal senato" e mi dico che non vale la pena perdere del tempo.

PS: bastone e carota... :mrgreen:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

UnVeroTifoso ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:UVT non ti puoi esimere dal continuare a scrivere... :wink
Io ci provo, ma poi leggo i contributi in topic come "Berlusconi espulso dal senato" e mi dico che non vale la pena perdere del tempo.

PS: bastone e carota... :mrgreen:

Per redimersi bisogna soffrire.
Bisogna che le decine e decine di forumini di oggi e di domani vedano, sentano nella loro carni e nella loro anima che cosa significa la sciatteria e l'approssimazione,
che cosa vuol dire perdere la voglia di confrontarsi,
che cosa vuol dire da soggetto diventare oggetto dei topic altrui,
che cosa vuol dire essere completamente disarmati;
bisogna bere nell'amaro calice della feccia.
Solo toccando il fondo si può risalire verso le stelle.
Solo l'esasperazione di essere troppo umiliati darà ai forumini insoddifatti la forza della riscossa...
(Il tempo del bastone e della carota (più o meno :wink ) di Benito Mussolini)
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

aquamoon ha scritto:

Per redimersi bisogna soffrire.
Bisogna che le decine e decine di forumini di oggi e di domani vedano, sentano nella loro carni e nella loro anima che cosa significa la sciatteria e l'approssimazione,
che cosa vuol dire perdere la voglia di confrontarsi,
che cosa vuol dire da soggetto diventare oggetto dei topic altrui,
che cosa vuol dire essere completamente disarmati;
bisogna bere nell'amaro calice della feccia.
Solo toccando il fondo si può risalire verso le stelle.
Solo l'esasperazione di essere troppo umiliati darà ai forumini insoddifatti la forza della riscossa...
(Il tempo del bastone e della carota (più o meno :wink ) di Benito Mussolini)
:wink
:salut :salut
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
Rispondi