perchè il lupo deve sempre crepare?

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: Bud, NinoMed, Lilleuro

Rispondi
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

non capisco come mai all'augurio "in bocca al lupo" si debba rispondere "crepi"...
è un'usanza moderna fastidiosa è sbagliata, il tipico messaggio di augurio risale alla leggenda di romolo e remo quando la lupa li prese in bocca per allevarli... quindi perchè questo lupo dovrebbe crepare? :lol: :mrgreen:
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
goodfellow

nosacciu ha scritto:non capisco come mai all'augurio "in bocca al lupo" si debba rispondere "crepi"...
è un'usanza moderna fastidiosa è sbagliata, il tipico messaggio di augurio risale alla leggenda di romolo e remo quando la lupa li prese in bocca per allevarli... quindi perchè questo lupo dovrebbe crepare? :lol: :mrgreen:

ci sono varie interpretazioni dell'origine di questo detto, una di queste quella che citi tu, ma ovviamente la risposta crepi il lupo in questo caso non avrebbe senso.

la più credibile, secondo il mio parere, risalirebbe alla caccia al lupo, nella quale bisognava avvicinarsi molto all'animale per poterlo uccidere (praticamente andando nella bocca del lupo), quindi all'invito di andare "in bocca al lupo" si rispondeva come auto-augurio "che crepi il lupo", per non crepare loro stessi...

almeno, io la vedo così, poi quando qualcuno mi dice in bocca al lupo io rispondo "viva il lupo"...
suonatore Jones

anche io ho sempre odiato questa espressione che rende gli animali (il lupo) un'oggetto che non è degno di (soprav)vivere.
Avatar utente
kaif
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/05/2011, 21:34
Località: 0427

E in culo alla balena?
sto augurio non l'ho mai veramente capito :scrolleye:
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (toro seduto)

Sono talmente anarchico che mi mangio pure i comunisti!
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

kaif ha scritto:E in culo alla balena?
sto augurio non l'ho mai veramente capito :scrolleye:
io vorrei capire dove è situato l'ano della balena a dire il vero :mrgreen:
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

kaif ha scritto:E in culo alla balena?
sto augurio non l'ho mai veramente capito :scrolleye:
Probabilmente è un augurio originariamente destinato ai pescatori di balene, per motivi simili a quelli spiegati da good per l'altro detto.

Episodio personale.
Prima di un esame, una persona, confondendosi, ha fatto un mix e mi ha detto: "in culo al lupo". Siccome l'esame m'è andato bene, da allora io ho sempre detto così agli altri.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
kaif
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/05/2011, 21:34
Località: 0427

pab397 ha scritto:
kaif ha scritto:E in culo alla balena?
sto augurio non l'ho mai veramente capito :scrolleye:
Probabilmente è un augurio originariamente destinato ai pescatori di balene, per motivi simili a quelli spiegati da good per l'altro detto.

Episodio personale.
Prima di un esame, una persona, confondendosi, ha fatto un mix e mi ha detto: "in culo al lupo". Siccome l'esame m'è andato bene, da allora io ho sempre detto così agli altri.
mi piace :cheers
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (toro seduto)

Sono talmente anarchico che mi mangio pure i comunisti!
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

pab397 ha scritto:
kaif ha scritto:E in culo alla balena?
sto augurio non l'ho mai veramente capito :scrolleye:
Probabilmente è un augurio originariamente destinato ai pescatori di balene, per motivi simili a quelli spiegati da good per l'altro detto.

Episodio personale.
Prima di un esame, una persona, confondendosi, ha fatto un mix e mi ha detto: "in culo al lupo". Siccome l'esame m'è andato bene, da allora io ho sempre detto così agli altri.

ergo "in bocca alla balena" :D :okok:
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Avatar utente
Z1pp0
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 643
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54
Località: Reggio Calabria

Beh se sei nella bocca del lupo, per salvarti puoi solo sperare che crepi...
http://www.mrteam.eu" onclick="window.open(this.href);return false;

Caccia Passione Infinita

Me l'ha detto una gitana,
Me l'ha detto con fervor,
lascia la maglia Amaranto ed avrai soddisfazion,
Me l'ha detto una gitana,
Ma io non l'ascolterò,
MEGLIO LA MAGLIA AMARANTO CHE LA COPPA DEI CAMPION!!
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

io a "in bocca al lupo" rispondo: CREPA! ..nel senso crepa tu che mi hai detto "in bocca al lupo"

:D
Daryan
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2011, 23:06

Invece, io, preferisco un "in bocca al lupo" piuttosto che un semplice e formale "auguri". Lo trovo più confidenziale... .
E poi...dire auguri porta jella :D
A parte gli scherzi..., a me il detto piace molto proprio per la sua origine...ancestrale .
Credo si possa ricollegare a una tradizionine linguistica antica legata al mondo della caccia ... . Inoltre... la figura del lupo, in una certa letteratura e nella tradizione medievale, rappresenta (oggi sicuramente non più) l'immagine del male assoluto e del pericolo.
A me piace! :okok: Proprio per la sua carica evocativa.
Vorrei essere come il vino buono: invecchiare bene, compagna ideale di ogni genuina e lieta distrazione. - A.V.
cieloamaranto
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/08/2011, 12:55

anche io preferisco in bocca al lupo ad auguri
io l'ho provato sulla mia pelle che auguri porta sfiga : mi bocciarono ad uno scritto :roll:
certi amori non finiscono , fanno dei giri immensi e poi ritornano : questo è la reggina per me!
Avatar utente
tina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/05/2011, 15:52

Invece a me queste espressioni non piacciono per niente, li trovo...come dire "stupidini" se po' dì?
Preferisco auguri, mi piace di più, da il senso che chi te lo dice, davvero, ti vuole aiutare nella fortuna.

Punti di vista figghioli eh?

P.S la cosa che mi fa arrabbiare e, che a molti devo dire "in bocca al lupo" perchè se dico auguri si incazzano MAH!
Il dolore, è il prezzo da pagare per ogni cosa preziosa che riusciamo ad ottenere
cieloamaranto
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/08/2011, 12:55

tina, io sono una di quelli: guai se mi dicono auguri per qualcosa che deve ancora accadere :twisted:
certi amori non finiscono , fanno dei giri immensi e poi ritornano : questo è la reggina per me!
Avatar utente
tina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 142
Iscritto il: 11/05/2011, 15:52

cieloamaranto ha scritto:tina, io sono una di quelli: guai se mi dicono auguri per qualcosa che deve ancora accadere :twisted:

Punti di vista cielo, se lo dicono a me, io gli rido in faccia :D, perchè sono espressioni proprio sutpidine ecco :D (per me)

Vabbò c'è da dire che io non credo ad ogni minima superstizione, cominciando dagli oroscopi e finendo dove si vuole, ma è una forma proprio lontana dalla mia mente...e a chi me ne parla...mi pigghiu pu culu i na manera bestiali :D :D
Il dolore, è il prezzo da pagare per ogni cosa preziosa che riusciamo ad ottenere
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

Proprio di recente mi è stata raccontata una versione gradevolissima di come interpretare"In bocca al lupo!":

Il Lupo ,la mamma lupa tiene in bocca i suoi cuccioli appena nati e li riscalda ,li trasporta, li coccola,..
In Bocca al Lupo ..significherebbe con questa chiave di lettura, "sArai protetto! .."

Io CHE AMO I LUPI. ADOTTO QUESTA VERSIONE MI PIACE MOLTISSIMO :cheers :salut :salut
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
goodfellow

Guitin ha scritto:Proprio di recente mi è stata raccontata una versione gradevolissima di come interpretare"In bocca al lupo!":

Il Lupo ,la mamma lupa tiene in bocca i suoi cuccioli appena nati e li riscalda ,li trasporta, li coccola,..
In Bocca al Lupo ..significherebbe con questa chiave di lettura, "sArai protetto! .."

Io CHE AMO I LUPI. ADOTTO QUESTA VERSIONE MI PIACE MOLTISSIMO :cheers :salut :salut

Bellissimo, ma perché allora deve crepare sto povero lupo?
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

goodfellow ha scritto:
Guitin ha scritto:Proprio di recente mi è stata raccontata una versione gradevolissima di come interpretare"In bocca al lupo!":

Il Lupo ,la mamma lupa tiene in bocca i suoi cuccioli appena nati e li riscalda ,li trasporta, li coccola,..
In Bocca al Lupo ..significherebbe con questa chiave di lettura, "sArai protetto! .."

Io CHE AMO I LUPI. ADOTTO QUESTA VERSIONE MI PIACE MOLTISSIMO :cheers :salut :salut

Bellissimo, ma perché allora deve crepare sto povero lupo?
INFATTII!!! LA RISPOSTA "CREPI" è inesatta! Bisognerebbe dire grazie.. :muro: :muro:
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Rispondi