Campagna promozione turistica

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

aquamoon ha scritto:
Giusva ha scritto:Non so chi sia Salvatore Palermo, lo spot non mi dispiace, ma comunque la si pensi non mi pare sto gran motivo di polemica.
D'altra parte, come scritto da strill.it non è certo la prima volta che qualcuno si inventa una cosa del genere.
Ps che poi Stella si lamenti del fatto che si vedono le chiappe mi pare veramente grottesco...
aquamoon ha scritto:@Giusva
Letto Strill, il tuo giudizio è quello rappresentato e cioè che lo spot commissionato dalla Regione (e non da un'azienda privata che in quanto privata decide come crede)
non è nè bullo nè tamarro?
Due negazioni potrebbero dare come risultato un'affermazione:
lo spot è bello!
E' così?
:scratch

:salut
E' lo stesso Palermo a sottolineare di avere incarichi facendo pure il disegnino in cui si spiega che sono incarichi inerenti all'oggetto.
Trovo strano che un giornale dia spazio ad una lettera polemica senza accertare la "credibilità" di chi scrive.
Evidentemente si è voluto privilegiare il contenuto senza badare al contenitore... e in una fase di dibattito a commento di un fatto che sta assumendo dimensioni extra-regionali, mi è sembrata una posizione "a favore"
che sommata all'editoriale di qualche giorno fa (sempre su Strill) su scopelliti e sul suo futuro,
mi pare stigmatizzi un'adesione di fondo al governatorato e alle sue scelte.
Cercavo una conferma sperando di trovare il suo contrario... tu chiamala se vuoi... serendipità.
Buon lavoro.
:salut
anch'io da un pò trovo strill fiologovernativo caro aqua e non certo solo per il discorso sullo spot, sono stracontento poi che continuino i soliti ad andare in estasi quando leggono la parola radical-chic o continuino a generalizzare, naturalmente se dici che lo spot secondo te fa schifo sei comunista radical chic, sarà che magari qualcuno sa di cosa parla e qualcun'altro si cala qualsiasi cosa a firma peppiniello, ma come dico da un pò, va benissimo così, che continuino ad esaltarsi per queste cazzate e continuino a misurare la realtà secondo il metro del 1990, va benissimo così, non li contrastare troppo, giusto un pochino per rinfocolare la polemica e farli sentire furbi, intelligenti e col culo al caldo...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

ethan ha scritto:Salvatore Palermo è il presidente del Consiglio di facoltà a Giurisprudenza, lo conosco personalmente e gli faccio anche i miei complimenti per la lettera a Strill.

Bravo Salvo
azz :oo: vade retro :sad: ... altro "buco" della sinistra reggina, neppure là hanno la rappresentenza :S
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Giusva
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/05/2011, 22:07

Ragazzi, ma non capisco: lo spot non mi dispiace, ma non me ne frega granchè, abbiamo elencato gli altri casi analoghi, arriva una lettera e la pubblichiamo, come faremo se ne arriveranno altre. Le analisi dei giorni passati erano analisi fattuali, derivanti, per tabulas, dai trionfi elettorali...come dire che la prima in classifica è, probabilmente, la più forte...poi veramente rrivau u caddu....ma basta basta con queste fazioni a tutti i costi su ogni cosa, pure sul cicì dei bronzi...basta.
Da cittadino e da direttore di testata ho il sacrosanto diritto di dire, ad esempio, che Scopelliti ha una bella giacca e una cravatta orrenda. Può piacermi lo spot, ho il diritto/dovere di rilevare (nonostante i mal di panza di tanti, a me non frega nulla in un caso e nell'altro) che elettoralmente e quindi politicamente Scopelliti ha guadagnato il consenso di quasi tutta la Calabria.
Se poi qualcuno vuole appiccicare etichette lo faccia pure, è una vita che mi sento dare del fascista dai comunisti e del comunista dai fascisti....poveri loro...farli incazzare entrambi è il mio obiettivo massimo
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ethan ha scritto:Salvatore Palermo è il presidente del Consiglio di facoltà a Giurisprudenza, lo conosco personalmente e gli faccio anche i miei complimenti per la lettera a Strill.

Bravo Salvo
Grazie.
:thumright
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Giusva ha scritto:Ragazzi, ma non capisco: lo spot non mi dispiace, ma non me ne frega granchè, abbiamo elencato gli altri casi analoghi, arriva una lettera e la pubblichiamo, come faremo se ne arriveranno altre. Le analisi dei giorni passati erano analisi fattuali, derivanti, per tabulas, dai trionfi elettorali...come dire che la prima in classifica è, probabilmente, la più forte...poi veramente rrivau u caddu....ma basta basta con queste fazioni a tutti i costi su ogni cosa, pure sul cicì dei bronzi...basta.
Da cittadino e da direttore di testata ho il sacrosanto diritto di dire, ad esempio, che Scopelliti ha una bella giacca e una cravatta orrenda. Può piacermi lo spot, ho il diritto/dovere di rilevare (nonostante i mal di panza di tanti, a me non frega nulla in un caso e nell'altro) che elettoralmente e quindi politicamente Scopelliti ha guadagnato il consenso di quasi tutta la Calabria.
Se poi qualcuno vuole appiccicare etichette lo faccia pure, è una vita che mi sento dare del fascista dai comunisti e del comunista dai fascisti....poveri loro...farli incazzare entrambi è il mio obiettivo massimo
Proprio da questo si apprezza meglio il lavoro che fai/te con Strill
Giusva
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/05/2011, 22:07

ethan ha scritto:
Giusva ha scritto:Ragazzi, ma non capisco: lo spot non mi dispiace, ma non me ne frega granchè, abbiamo elencato gli altri casi analoghi, arriva una lettera e la pubblichiamo, come faremo se ne arriveranno altre. Le analisi dei giorni passati erano analisi fattuali, derivanti, per tabulas, dai trionfi elettorali...come dire che la prima in classifica è, probabilmente, la più forte...poi veramente rrivau u caddu....ma basta basta con queste fazioni a tutti i costi su ogni cosa, pure sul cicì dei bronzi...basta.
Da cittadino e da direttore di testata ho il sacrosanto diritto di dire, ad esempio, che Scopelliti ha una bella giacca e una cravatta orrenda. Può piacermi lo spot, ho il diritto/dovere di rilevare (nonostante i mal di panza di tanti, a me non frega nulla in un caso e nell'altro) che elettoralmente e quindi politicamente Scopelliti ha guadagnato il consenso di quasi tutta la Calabria.
Se poi qualcuno vuole appiccicare etichette lo faccia pure, è una vita che mi sento dare del fascista dai comunisti e del comunista dai fascisti....poveri loro...farli incazzare entrambi è il mio obiettivo massimo
Proprio da questo si apprezza meglio il lavoro che fai/te con Strill
No, veramente, rispetto il parere di tutti, ma francamente fare guerre di religione su uno spot che piace o no è come prendersi a botte sul giudizio di un film...
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

ethan ha scritto:
Giusva ha scritto:Ragazzi, ma non capisco: lo spot non mi dispiace, ma non me ne frega granchè, abbiamo elencato gli altri casi analoghi, arriva una lettera e la pubblichiamo, come faremo se ne arriveranno altre. Le analisi dei giorni passati erano analisi fattuali, derivanti, per tabulas, dai trionfi elettorali...come dire che la prima in classifica è, probabilmente, la più forte...poi veramente rrivau u caddu....ma basta basta con queste fazioni a tutti i costi su ogni cosa, pure sul cicì dei bronzi...basta.
Da cittadino e da direttore di testata ho il sacrosanto diritto di dire, ad esempio, che Scopelliti ha una bella giacca e una cravatta orrenda. Può piacermi lo spot, ho il diritto/dovere di rilevare (nonostante i mal di panza di tanti, a me non frega nulla in un caso e nell'altro) che elettoralmente e quindi politicamente Scopelliti ha guadagnato il consenso di quasi tutta la Calabria.
Se poi qualcuno vuole appiccicare etichette lo faccia pure, è una vita che mi sento dare del fascista dai comunisti e del comunista dai fascisti....poveri loro...farli incazzare entrambi è il mio obiettivo massimo
Proprio da questo si apprezza meglio il lavoro che fai/te con Strill
Quindi... siccome io non m'incazzo, a meno che una richiesta legittima quale era quella di sapere chi e perchè, si trasformi in un "travaso di bile" che si fà?
Solita giostrina del calcinculo? Tutti a girare vorticosamente?
La mia, strano ma vero, era una semplice curiosità. Volevo sapere chi era Palermo e volevo sapere se lo spot era piaciuto a Giusva Branca.
La questione l'avevo posta io, ho avuto le risposte, ho ringraziato.
Perchè girarla a tarantella? Perchè non affrontare mai una conversazione per quella che è?
Io parlo di estetica ed etica nella comunicazione, qualcun'altro pensa a "I ragazzi della via Pal".
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Dire "lo spot fa schifo" senza motivare è parlare inutilmente ;) come avevo detto post fa e ho confermato dopo aver visto i links postati da doddi, lo spot è tecnicamente ben fatto, per giudicare questo lavoro bisogna conoscere la materia di cui si tratta, non è esente da pecche per stessa ammissione dei realizzatori, ma è un prodotto in linea coi tempi, con le tecniche di cui si dispone attualmente :!:
Ciò che al massimo è ammissibile è dire "non mi piace" tanto prodotti superlativi hanno sempre dei detrattori, sicchè ci sta qualche voce fuori dal coro; io sono piacevolmente colpita dal fatto che una giovane azienda nostrana abbia una preparazione di questo livello in questo settore :thumright e vi assicuro che non è cosa da poco!
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

Scopelliti: "Spot bronzi attira attenzione ed è frutto del lavoro giovani calabresi al costo di 50.000 euro"

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, in relazione al dibattito apertosi relativo allo spot sui bronzi ha rilasciato- informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - la seguente dichiarazione:

“Sono francamente divertito da queste polemiche. I blog sono in queste ore intasati di commenti e, guarda caso, la stragrande maggioranza condivide l’originalità del progetto e l’idea innovativa, la concezione di trasmettere un messaggio che riesce ad attrarre l’attenzione. La creazione dello spot - dice Scopelliti - è frutto del lavoro di giovani calabresi e vorrei sottolineare che il costo dello stesso spot è di appena cinquantamila euro, un’autentica inezia rispetto ai costi esorbitanti del passato, con nessuna commissione pagata ad agenzie intermediarie. Oggi lo spot ha creato un dibattito e sicuramente tutto questo fa bene alla Calabria e questo stesso dibattito dà anche più forza alla nostra idea di lavorare per una Calabria positiva e nuova. Non voglio sfuggire all’oggetto della polemica, cioè l’utilizzo dei Bronzi: tutti hanno sempre parlato della bellezza e dell’unicità delle due statue. Oggi vogliamo far parlare della loro unicità e anche della loro vitalità, che ha acceso un dibattito, torno a ripetere, positivo per la nostra regione. Ma da qui a dire che i due Bronzi sono 'tamarri' o che li abbiamo offesi o dissacrati credo ce ne corra. Anzi: mi viene proprio da ridere. E mi domando: della Gioconda liscia, gassata o Ferrarelle chissà questi critici cosa hanno pensato? Oppure sui bagni d’autore a Milano, o meglio i bagni chimici creati da Oliviero Toscani sempre con la stessa Gioconda di Leonardo? O la Statua della Libertà con i jeans della Levis? O ancora del David di Michelangelo ciccione diffuso via web dalla Federazione dei Giochi olimpici della Germania? O il David della Mc Donald’s? E potrei continuare a lungo. Come mai su questo non si è mai creato scandalo? Al Museo Planning Exhibition Hall di Pechino sarà possibile ammirare dei capolavori artistici, quadri e sculture che hanno fatto la storia dell'arte mondiale, animati con la tecnologia 3D, che si muovono e parlano come persone in carne ed ossa. Consiglierei a Settis, sovrintendenti, studiosi, archeologi e critici di non andare a quella mostra in Cina, magari potrebbero essere colti da malori. Insomma, non abbiamo dissacrato o offeso alcuno. La stagione della nuova Calabria passa anche attraverso questi messaggi di originalità, discontinuità e di azioni innovative e vincenti''


si conosce il prezzo dell'operazione, cioè il costo di produzione :!:
la cifra di cui si parlava prima "Dal sito della Regione: «questa prima parte della campagna promozionale è costata 2,5 milioni di euro" si riferisce perciò alla distribuzione, semmai si polemizzi su questo aspetto ancora fumoso ;)
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

doddi ha scritto: I 2,5 milioni sarebbero relativi al costo dei passaggi in tv, sulle sette principali reti ad ogni ora. Mi pare siano prezzi normali,di listin, come per chiunque faccia pubblicità istitizionale. Non vedo cosa ci sia di scandaloso :fifi:
Non ho scritto sia scandaloso, ma che parlare esclusivamente di "costi di realizzazione" in ambito pubblicitario è riduttivo.
Questa:

Immagine

era la campagna pubblicitaria di Toscani. Credi abbia costi di realizzazione molto elevati?
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

Falko ha scritto:lo spot "a me" me piace!!!

e fankù ai puristi e ai soliti critici ..... il marketing deve essere d'impatto, non si va avanti con immagini statiche.... serve la interattività (il touch screen, anche se non credo che si possano muovere le immagini in un monitor con oggetti metallici tipo bronzo, devo provarci ;) ), l'originalità, etc.
La campagna di Toscani (che a me non piaceva strettamente) era di impatto, ed infatti vi ci ha fatto incazzare tutti.
Questa ha lo stesso impatto di Jurassik Park o della Locomotiva dei Lumiere, però parliamo di venti e cento anni fa.
Io non capisco in cosa ritenete che la campagna raggiunga l'obiettivo (a meno che l'obiettivo non sia quello di dimostrare che la Calabria è arretrata). Cosa ci trovate di divertente/gradevole/piacevole? Io ritengo che arrivi solo tardivamente sul genere animato già vecchio di almeno 15 anni, con battute imbarazzanti come quella sull'ab-bronzatura e tempi comici da stroncatura netta (la scenetta del pari&dispari crea l'acme per una battuta che però... agli autori non è venuta).
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

peas! ha scritto:
Falko ha scritto:lo spot "a me" me piace!!!

e fankù ai puristi e ai soliti critici ..... il marketing deve essere d'impatto, non si va avanti con immagini statiche.... serve la interattività (il touch screen, anche se non credo che si possano muovere le immagini in un monitor con oggetti metallici tipo bronzo, devo provarci ;) ), l'originalità, etc.
La campagna di Toscani (che a me non piaceva strettamente) era di impatto, ed infatti vi ci ha fatto incazzare tutti.
Questa ha lo stesso impatto di Jurassik Park o della Locomotiva dei Lumiere, però parliamo di venti e cento anni fa.
Io non capisco in cosa ritenete che la campagna raggiunga l'obiettivo (a meno che l'obiettivo non sia quello di dimostrare che la Calabria è arretrata). Cosa ci trovate di divertente/gradevole/piacevole? Io ritengo che arrivi solo tardivamente sul genere animato già vecchio di almeno 15 anni, con battute imbarazzanti come quella sull'ab-bronzatura e tempi comici da stroncatura netta (la scenetta del pari&dispari crea l'acme per una battuta che però... agli autori non è venuta).

Perfetto. Condivido pienamente questo giudizio sullo spot.
Di questo stiamo parlando, dello spot, se ci piace o no.
A me interessa poco delle polemiche di Stella e della piccata risposta di tale prof. Palermo, pubblicata su strill (ho letto tante battute contro chi ha criticato lo spot, ma uno che se la prende a cuore in quel modo tanto bene non deve essere messo) e non ho neanche letto le dichiarazioni di Scopelliti. Me le sono risparmiate.
Quello spot non mi cambia la vita e non credo abbia grandi effetti in senso generale neanche sull'avvenire turistico della Calabria. So solo che non mi piace e che giudizi positivi li ho letti solo su questo forum. E non frequento solo radical-chic e persone snob 8-)
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Scopelliti continua a fare "u sceccu 'nto linzolu" producendosi peraltro in una difesa parzialissima e demagogica.
Il costo di 50.000 euro non significa nè giustifica alcunchè poichè il dibattito verte sull'estetica del messaggio pubblicitario nè ha senso che si continui a citare l'utilizzo di altre icone per campagne pubblicitarie dimenticando che nessuna di quelle citate è una campagna promozionale istituzionale.
Ferrarelle, edulcorando la Gioconda, compie un'operazione Pop citando artisti come Man ray o Andy Warhol, può piacere o non piacere... ma uno straccio di citazione "colta" almeno c'è... Nella pacchiana rappresentazione di due statue (è l'immobilità della statua, la sua fissità, il tempo fermato che ne stabiliscono la bellezza) che zompettano come nei peggiori B movies degli anni 50, giocando a pari e dispari... dov'è l'arte?
Io non la vedo, qualcun'altro magari, si.
D'altra parte, da un personaggio che confidava nelle virtù taumaturgiche-peripatetiche-turistiche di lele mora o nelle virtù artistiche di rabarama... che cosa ci potevamo aspettare?
Liberissimi di pensare ad un pregiudizio ma, mi perdoni Miranda, lo spot è proprio brutto.
:salut

meglio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=5Xny-mNR ... re=related
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

pab397 ha scritto: So solo che non mi piace e che giudizi positivi li ho letti solo su questo forum. E non frequento solo radical-chic e persone snob 8-)
Hai letto giudizi positivi di vario tipo qui, i giudizi tecnici che ho dato io per esempio sono condivisi dagli esperti del settore, ripeto se ci si limita a dire non mi piace tanto per non vale molto..
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

tipico del reggino.....fare bordello pure per uno spot.... è uno spot simpatico e non offende nessuno....probabilmente nn sarà il massimo ma iarmare tutta sta polemica è ridicola....abbiamo ben altri problemi a cui pensare...
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
Miranda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 485
Iscritto il: 11/05/2011, 13:34

aquamoon ha scritto: dov'è l'arte?
Io non la vedo, qualcun'altro magari, si.

Liberissimi di pensare ad un pregiudizio ma, mi perdoni Miranda, lo spot è proprio brutto.
:salut
l'arte sta nelle innovatiche tecniche usate nella realizzazione :thumright lo trovi brutto perchè non le conosci..e io non saprei come spiegartele francamente :oo: ti dico solo che vengono studiate all'accademia di belle arti di Firenze e non solo, e non a caso la ditta calabrese si è avvalsa di uno studio fiorentino :wink
Immagine

L’arte tutta reggina di glorificare ciò che non fu, obliando quello che è realmente stato.[cit.]
Avatar utente
Pasdaran
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 90
Iscritto il: 11/05/2011, 19:27


Ragazzi, io l'ho visto adesso: è proprio una figata! :thumleft

Mi piace moltissimo! :salut
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Miranda ha scritto:
aquamoon ha scritto: dov'è l'arte?
Io non la vedo, qualcun'altro magari, si.

Liberissimi di pensare ad un pregiudizio ma, mi perdoni Miranda, lo spot è proprio brutto.
:salut
l'arte sta nelle innovatiche tecniche usate nella realizzazione :thumright lo trovi brutto perchè non le conosci..e io non saprei come spiegartele francamente :oo: ti dico solo che vengono studiate all'accademia di belle arti di Firenze e non solo, e non a caso la ditta calabrese si è avvalsa di uno studio fiorentino :wink
Francamente non riesco a capire quali siano queste tecniche innovative. La Pixar (mi pare si chiami così) produceva quel tipo di animazione partendo da modelli "reali" almeno da 15 anni e letto il profilo di Cromo3D che è l'autore del progetto non mi pare che abbia usato chissà quali software "rivoluzionari".
Il giudizio però non può limitarsi alla tecnica più o meno affascinante, stiamo parlando di un messaggio promozionale pagato con i nostri soldi e il giudizio non può che essere politico.
Ritieni che questo spot veicoli un'immagine accattivante tale da sollecitare la curiosità e quindi la voglia di visitare i luoghi (a proposito quali luoghi? la tecnologia più che qualche diapositiva, non mi pare abbia fatto vedere) rappresentati?
Io, non vedo la Calabria, vedo due buffi similbronzi che si muovono pure male.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
doddi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4789
Iscritto il: 11/05/2011, 12:55
Località: 38°6′41″N 15°39′43″E

peas! ha scritto:
doddi ha scritto: I 2,5 milioni sarebbero relativi al costo dei passaggi in tv, sulle sette principali reti ad ogni ora. Mi pare siano prezzi normali,di listin, come per chiunque faccia pubblicità istitizionale. Non vedo cosa ci sia di scandaloso :fifi:
Non ho scritto sia scandaloso, ma che parlare esclusivamente di "costi di realizzazione" in ambito pubblicitario è riduttivo.
Questa:

Immagine

era la campagna pubblicitaria di Toscani. Credi abbia costi di realizzazione molto elevati?

Il costo di realizzazione dello spot è stato di € cinquantamila/00

Toscani per quella cifra non prendeva neppure l'aereo per andare a palazzo Alemanni :fifi:
Se coloro che vincono le gare hanno certificati antimafia ma sono in strette relazioni con altre imprese sottoposte all'attenzione della mafia,tutte munite di certificazioni delle prefetture,allora è un problema diverso che non compete a me valutare. I.F.
Rispondi