Conf. Stampa di ieri

Tutto sul basket e sul mito Viola.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

nell'attesa che su reggioacanestro venga pubblicata nel pomeriggio l'intera conf stampa eccovi qui il comunicato della stessa dal sito ufficiale:

Viola, acquisiti i cartellini di Spera e Azzaro. Il patron neroarancio Giancesare Muscolino: "Investiamo sui giovani per garantire l’esistenza della società "

2013-08-09 19.38.57


Grande risposta in termini di partecipazione per la conferenza stampa indetta dalla società neroarancio e che ha avuto luogo nella serata di venerdì 9 agosto presso il Centro Sportivo Viola. Il Presidente Giancesare Muscolino, il VicePresidente Josè Campisi e il GM Sergio Zumbo hanno illustrato agli organi di informazione (e al nutrito gruppo di tifosi presente) la strategia che ha portato all'allestimento della squadra per il campionato che partirà il 6 ottobre, strategia che accompagnerà il sodalizio reggino anche per gli anni a venire , avendo intenzione di portare avanti un lavoro che non si esaurisca in una sola stagione ma che possa durare nel tempo e che consenta di raccogliere importanti frutti nel medio- lungo termine.

" E' una soddisfazione affrontare una nuova stagione visto che di questi tempi non è affatto scontato – ha esordito il patron neroarancio Giancesare Muscolino. Questo l'ho definito l'anno della svolta, abbiamo cambiato rotta, ancora ad oggi siamo senza main sponsor quindi, se vogliamo che questa avventura duri nel tempo dobbiamo investire sui giovani. Ho sentito qualche lamentela e ci può stare, anzi le critiche possono darci spunti per cercare di migliorare però è anche vero che, prima di esternare certi pensieri, sarebbe opportuno darci la possibilità si spiegare cosa stiamo facendo per poi analizzare meglio e in quel caso dire 'avete sbagliato oppure no'. Senza girarci troppo, l'affare Piazza ahimè è stato, probabilmente gestito male da noi, io dico, però e vi assicuro, che le cose davvero come sono andate probabilmente sono un po' diverse rispetto a quelle che avete sentito in giro.
Nei fatti abbiamo allestito una squadra che molto verosimilmente sarà composta da 5 senior e 5 under e di questi ultimi, noi abbiamo acquisito due cartellini cioè noi abbiamo pensato di spostare il nostro budget, non più per il pagamento dei Nas ma investire, considerando la possibilità di poter usufruire del premio di incentivazione, acquisendo dei cartellini. Vi annuncio che abbiamo acquistato Gaetano Spera , classe '93 ( l'anno scorso a Chieti) e Alessandro Azzaro ( messinese classe '93) i quali diventano di proprietà della Viola Reggio Calabria. Il nostro obiettivo è quello di proseguire in questo senso e molto probabilmente ne arriverà un terzo di nostra proprietà , abbiamo in mente d'ora in poi di continuare su questa linea , certo non è mai semplice farlo perché quando si decide di prendere dei ragazzi così giovani non è detto che vadano in porto questi investimenti però abbiamo il dovere di provarci perché non abbiamo alternative, almeno fino a quando non avremo uno sponsor che ci farà dormire sonni tranquilli; fino a quando non vivremo una situazione più serena abbiamo il dovere di far andare avanti la società al di là degli uomini e dei giocatori. Non è ammissibile anteporre un giocatore alla società, non perché valga meno, ma perché , considerando tutte le problematiche del passato, non possiamo pensare di incanalarci in una strada che inevitabilmente ci porterà ad una situazione negativa, allora, dobbiamo agire in maniera diversa avendo anche i tifosi dalla nostra parte, certo , avremmo potuto allestire una squadra più competitiva però noi dobbiamo far sì che la società viva e quindi fare in modo che i ragazzi possano diventare in futuro l'asse portante della nostra società. Proseguiremo quindi su questa strada con in mente l'obiettivo primario di fronte al quale tutte le considerazioni, a mio avviso, devono venire dopo. Finalmente siamo vicinissimi a far diventare nostro questo Centro Sportivo e così potremo attuare tutti gli investimenti necessari per renderlo produttivo e soprattutto la Scuola deve rinvigorirsi e crescere davvero.
Sul fronte lodi, non ci sono pendenze in essere visto che abbiamo saldato tutto" .

Infine una battuta su capitan Caprari: " Ci siamo sentiti in questi giorni e ci risentiremo, farò in modo che Marco rimanga ma si deve trovare ancora un'intesa, visto che con la nostra nuova strategia il suo ruolo cambierà."


Il GM Sergio Zumbo all'inizio del suo intervento ha voluto sottolineare che la Viola c'è, la Viola è viva . " Alla fine della passata stagione – dichiara Zumbo- ci siamo guardati negli occhi e abbiamo voluto iniziare un nuovo corso soprattutto gestionale , fermo restando che dal punto di vista tecnico abbiamo costruito una squadra, che secondo le nostre risorse, è abbastanza buona , il coach è molto contento del lavoro fatto in simbiosi . Il programma che vogliamo portare avanti è biennale/triennale e prevede la valorizzazione dei giovani e la possibilità, allo stesso tempo, di allestire formazioni interessanti puntando non solo sull'aspetto tecnico ma anche sulla motivazione degli atleti. Per me la garanzia più importante è quella di avere coach Ponticiello in panchina, un allenatore che sa trarre il massimo dalle risorse a propria disposizione. Porteremo avanti il progetto sportivo ma non solo, cercando di coinvolgere il tessuto cittadino, chiedo inoltre ai tifosi di supportarci e capire la realtà nella quale operiamo e soprattutto il momento storico nel quale viviamo che ha visto la rinuncia di tante società, di apprezzare il nostro modo di saperci destreggiare in momenti di crisi."

Infine il GM ha annunciato che il raduno dovrebbe cominciare il 21 agosto, all'inizio della prossima settimana sarà data l'ufficialità così come sarà reso noto nei prossimi giorni, il calendario delle amichevoli. Altre novità riguarderanno il preparatore atletico (si tratta di una new entry con la quale è stato quasi chiuso un accordo e il cui nome sarà svelato prossimamente), lo sponsor tecnico e il campo della comunicazione. Per quanto riguarda la campagna abbonamenti dovrebbe partire a fine mese non appena si saprà qualcosa in più sulla location che ospiterà le partite interne dei neroarancio che, ogni giorno che passa, appare sempre più probabile essere il Botteghelle interessato in questo periodo da una vasta operazione di restyling .

Il VicePresidente Josè Campisi, a chiusura dell'incontro, si è detto contento del fatto che molti atleti abbiano addirittura ridotto il loro ingaggio pur di rimanere a Reggio, situazione in controtendenza rispetto agli anni passati. Inoltre ha fatto sapere che non appena il Centro Sportivo sarà della società, inizieranno i lavori per la ristrutturazione del complesso che necessita di diversi interventi ; nelle intenzioni della società ci sarebbe poi l'installazione un impianto fotovoltaico che consentirebbe di ridurre parecchio i costi dell'energia elettrica.
http://www.violareggiocalabria.it/index ... map=%5B%5D
Avatar utente
Hurricane82
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 3053
Iscritto il: 11/05/2011, 13:40
Località: Dalla città del MITO

il video integrale della conf. stampa...buona visione! http://www.reggioacanestro.com/index.ph ... Itemid=313
Rispondi