Condannato

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

Sentenza Mediaset, Berlusconi condannato.
Rinvio in Appello per ridefinire l'interdizione
Confermate le condanne per frode fiscale del Cavaliere e degli altri tre imputati. Quattro anni di reclusione per il leader del Pdl, di cui tre coperti da indulto, un anno da scontare ai domiciliari o nei servizi sociali. La Suprema Corte rinvia invece per la rideterminazione degli anni di interdizione dai pubblici uffici di Berlusconi. Da rivedere al ribasso rispetto ai cinque anni inflitti in appello

ROMA - I giudici della sezione feriale della Cassazione, presieduta da Antonio Esposito, hanno emesso il loro verdetto: confermate le condanne per frode fiscale a carico di Silvio Berlusconi e degli altri tre imputati del processo Mediaset, gli ex dirigenti di Mediaset Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto e il produttore cinematografico Frank Agrama. Resta dunque la condanna a quattro anni di reclusione per Berlusconi: tre anni coperti da indulto, l'anno residuo da scontare ai domiciliari o con l'affidamento ai servizi sociali.


La Cassazione ha invece annullato la sentenza limitatamente alla pena accessoria a carico dell'ex premier, l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni, e ha disposto il rinvio alla Corte d'Appello di Milano per la rideterminazione della pena accessoria.

Era stato il sostituto procuratore generale della Cassazione, Antonio Mura, a chiedere nella sua arringa direttamente ai giudici della Suprema Corte di rivedere al ribasso gli anni dell'interdizione, da cinque a tre, il massimo previsto per i reati fiscali. Ma i giudici hanno deciso per il rinvio. Il nuovo processo d'appello di svolgerà in autunno a Milano, davanti a una sezione della Corte d'Appello diversa da quella che si espressa sul merito del processo. Sulla decisione si potrà ricorrere in Cassazione. Per cui Berlusconi potrebbe restare senatore ancora per diversi mesi.

Pochi secondi e la condanna di Berlusconi a quattro anni di carcere e il rinvio per l'interdizione dai pubblici uffici è la breaking news di tutti i media mondiali: dalla britannica Bbc a Skynews, ai francesi Le Monde e Le Figaro, ai tedeschi Bild e Spiegel, gli spagnoli El Paìs e El Mundo, la notizia apre i siti dei maggiori quotidiani e tv internazionali (FOTO).

Durante la diretta televisiva della lettura del verdetto, alla parola "annulla" pronunciata da presidente Esposito in riferimento alla pena accessoria, l'interdizione, un grido di esultanza si è levato dalla folla radunata in via del Plebiscito, tenuta dietro le transenne dalle forze dell'ordine. Poi, quando è apparso chiaro che la condanna del Cavaliere era invece confermata, è arrivato lo sconforto. "Siamo profondamente delusi, all'inizio avevamo capito che c'era stato un rinvio ma quando abbiamo capito che era solo parziale ci siamo resi conto che questa sentenza è veramente ingiusta" hanno spiegato. "L'esercito di Silvio" resterà a presidiare, anche se da lontano, palazzo Grazioli.

"Non dirò a". E' quanto si è limitato a dire subito dopo la lettura del dispositivo uno dei legali dello studio Coppi che ha assistito Berlusconi nel processo Mediaset in Cassazione. Anche alle richieste di un commento tecnico sulla sentenza il legale non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Subito dopo la lettura della sentenza della Cassazione, a Palazzo Grazioli sta arrivando tutto lo stato maggiore del Pdl. Tra i primi a giungere a via del Plebiscito i due capigruppo Renato Schifani e Renato Brunetta, il coordinatore del partito Denis Verdini e il senatore pidiellino Altero Matteoli.


http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ref=HREA-1
Have a Nice Day
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

ma la questione è: come mai ci abbiamo messo così tanto ad aprire questa discussione? :scratch
Avatar utente
_naka
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5084
Iscritto il: 11/05/2011, 15:01

per capire i tempi dell'interdizione si arriverà quasi sicuramente al 2014.
PIU' VIVO PIU' TI AMO ! Tu sempre tu ,canterò sempre di più !! Ho visto la reggina mi sono innamorato e non la lascerò mai più !
Avatar utente
nick
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 11/05/2011, 18:10

_naka ha scritto:per capire i tempi dell'interdizione si arriverà quasi sicuramente al 2014.

Nel frattempo, se si torna a votare sarà rieletto :roll:
« Reggio è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra. »
(Edward Lear, Diario di un viaggio a piedi, 1847[1])

FORZA REGGINA SEMPRE E COMUNQUE!
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

nick ha scritto:
_naka ha scritto:per capire i tempi dell'interdizione si arriverà quasi sicuramente al 2014.

Nel frattempo, se si torna a votare sarà rieletto :roll:


DECRETO LEGISLATIVO 31 dicembre 2012, n. 235 (in G.U. n. 3 del 4 gennaio 2013 - in vigore dal 5 gennaio 2013) - Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190. 

Capo ICause ostative all'assunzione e allo svolgimento delle cariche dideputato, senatore e di membro del Parlamento europeo spettante all'ItaliaArt. 1Incandidabilità alle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica1. Non possono essere candidati e non possono comunque ricoprire la carica di deputato e di senatore:a) coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'articolo 51, commi 3-bis e 3-quater, del codice di procedura penale;b) coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione per i delitti, consumati o tentati, previsti nel libro II, titolo II, capo I, del codice penale;c) coloro che hanno riportato condanne definitive a pene superiori a due anni di reclusione, per delitti non colposi, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni, determinata ai sensi dell'articolo 278 del codice di procedura penale.

Art. 3Incandidabilità sopravvenuta nel corso del mandato elettivo parlamentare1. Qualora una causa di incandidabilità di cui all'articolo 1 sopravvenga o comunque sia accertata nel corso del mandato elettivo, la Camera di appartenenza delibera ai sensi dell'articolo 66 della Costituzione. A tal fine le sentenze definitive di condanna di cui all'articolo 1, emesse nei confronti di deputati o senatori in carica, sono immediatamente comunicate, a cura del pubblico ministero presso il giudice indicato nell'articolo 665 del codice di procedura penale, alla Camera di rispettiva appartenenza.



...e il bello è che l'ha votata anche lui
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
suonatore Jones

27 ( ventisette) - 0.

Gli ex-freddi numeri.

Condotta vergognosa del pdl. Oggi, alla radio, ho ascoltato qualche dichiarazione e mi sono imbarazzato per loro.
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

Ritorna Forza Italia :wow:

Per il suo bene, mandategli i caramba a prelevarlo il prima possibile :dog:
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

suonatore Jones ha scritto: Condotta vergognosa del pdl.
Ancora più vergognoso Letta, che ha fatto dimettere la Idem per poche migliaia di euro non pagate al fisco e ancora non ha detto niente per i milioni che ci ha rubato il delinquentello di Arcore
Avatar utente
gattopardo
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 20:45
Località: Tra la chiana di Gioia e la chiana padana

:cheers
[ mikè ]
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

se uno commette un crimine è un criminale, silvio berlusconi è un criminale. e io no.
Avatar utente
miko
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 261
Iscritto il: 11/05/2011, 16:04

stefano
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 914
Iscritto il: 11/05/2011, 19:25

miko ha scritto:povera Italia
http://youtu.be/wjvzY9AFAz0
Spero che siano comparse pagate.
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

se se...

intanto prime ripercussione sul governo..
la Biancofiore rimette il suo mandato :beer: :beer: :beer:

:rotflmao: :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao: :rotflmao:
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

:cheers :cheers :cheers :cheers :cheers


IN GALERA !!!
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Io personalmente non ho nulla di cui gioire,si è vero c'è stata una condannata in via definitiva,ma non penso che questo faccia cambiare idea ai suoi fan,anzi in questo momento gli sono molto solidali.
E poi è ancora leader del suo partito,tiene per le palle questo governo,nei sondaggi regge ancora,e ancora possiede i media su cui indirizzare l'opinione politica degli elettori.
Non si farà nessun anno di galera,si farà un anno ai domiciliari,con la polanco e la minetti vestite da suora,con accanto la santanchè con una bella frusta e tacchi a spillo,e chi ha avuto,ha avuto,chi ha dato,ha dato,scurdammoce o ppassato,simmo e Napule paisà.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

ma non gli è bastato avere sulla coscenza Bettino Craxi ...dove vogliono arrivare ......
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

DNAamaranto ha scritto:ma non gli è bastato avere sulla coscenza Bettino Craxi ...dove vogliono arrivare ......
"ma... come fai a dire certe cose?",
"semplice, apro la bocca e le parole fuoriescono"
cit. "Il diavolo veste Prada"
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Va ''ncanta scimmi in gabbia! :cheers
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

la cosa che più mi urta è la reazione del pd, malanova quanto mi stanno urtando.. se potevo li mprascavo
DNAamaranto
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 13/12/2011, 10:18

ancora non finiu..( è menumali )...il popolo è sovrano .... già a settembre ritornerà FORZA ITALIA .... è avrà un sacco di militanti. che piaccia o no ..neanche stavolta è stato fermato.
Rispondi