La situazione frigorifero è desolante quando sono sola ,mi dico come farai a spiegare a tua madre che in questa casa non si mangia? e certo tua madre non può capire che dopo che ti rimpizzi col mangiare della mensa a lavoro , che tipo è carico d'olio ipercalorico e che per digerirlo vuoi due giorni , la sera vuoi bombicare e non pensi minimamente a mangiare!!! Ecco quando arriva la famiglia si deve parlare di La CUCINA PRIMA E DOPO.
Prima : 1 cartoncino 1 di pomodorini datterini siciliani ( si spera sia vero) , 2 e dico 2 yogurth alla vaniglia scadenza a lungo periodo, 1 mela !, 1 bustina di insalata mista contenente porzione singola , porzione singola condimento olio/aceto, niente sale perchè fa male, 3 scatolette di tonno al naturale, una busta di caffè di anonima marca locale, 1 scatola con mini mono porzioni di biscotti allo yogurth e al riso senza zucchero senza grassi senza nenti insomma
Dopo: 2 vasetti di live scacciate , un capicollo da due kili , 6 corde di salame ( di cui 3 dolci 3 piccanti) , 1 vasetto di mulingiani sutt'ogghiu, due pizzotte di formaggio pecorino, una busta contenete a Livuzza ..chidda nira che quando la mangi ti colora tutta la lingua , 'na busta di peperoni verdi e verdi e rossi quelli piccoli e tondi ( e t'haiu a fari i pipi chini chi ti piaciunu tantu!!!) , due ruote di pane casereccio , 2 nduje di spilinga quelle nel budello ( caso mai si fanno cene con amici di qui è di rigore fargli assaggiare la rinomatissima nduja) ,4 vasetti di olive verdi in salamoia, 2 vasetti di peperoncini piccanti sott'aceto , 1 provolone dolce, 6 bboccacce di salsa, 2 spase di susumelle , 2 spase di paste secche alla mandorla chiddi con la ciliegia candita sopra, 4 sacchetti di piparelle e una spasa di stomatico morbido, 6 brioscie chiddi ca palla per il gelato che qui non esistono, una busta di calia e noccioline per i momenti bui davanti alla tivvù, 4 vasetti di marmellata di fichi e mandorle, fichi e pinoli , fichi e noci.... e quattro di marmellata di prugne nsamai stuppi! Naturalmente tutto fatto in casa! menza zucca che all' origine forse erano 8 kili di zucca , na busta contenente zucchine, fave, e broccoli congelati, 4 confezioni da 4 pacchetti di noto caffè reggino. 4 bboccacce di grano cotto pirchi dici me mamma non scindisti per pasqua e allura a pastera ta fazzu cca! ( a Maggio e co sto caldo !!!) e sparti mi faci me mamma : u ranu u purtai pirchi non sacciu si l'hannu l'ingredienti pa pastera cca? eu pu si e pu no u purtai u stessu"

e questa è solo una parte della carovana di rrobba che arriva con la famiglia dal sud al Norde, i vestiti e i regali meritano un capitolo a parte solo che ti chiedi ma si si carriaru tutta sta rroba aundi ll'aivunu i vestiti e gli altri effetti personali? Resterà sempre un mistero per me io mi lamento che mi hanno invaso casa ogni volta perchè ormai mi sono abituata a stare sempre nel silenzio però dico la verità ogni volta che arriva la famiglia non vedo l'ora perchè arrivano i rifornimenti !
Quando arriva la famiglia ti sembra proprio di essere a casa, l'altra sera mentre stavamo cenando mio padre mi ha tagliato una fetta di formaggio pecorino e assaggiandola un orgasmica sensazione al palato mi ha coinvolto tanto che chiudendo gli occhi ho visto sta mandria di pecore sulle colline joniche e ho sentito il pecorararo che faceva : stidddàààà!!! ... prstlllà!!! trrrrrrrrr... frrrrstllà!!!! ( pensa te che può provocare un pezzetto di formaggio quando non lo assaggi per tanto tempo). Il mio sogno si è infranto quando la mia coinquilina è arrivata e mi ha detto , guardando il capicollo : aaahh che buona la COPPA! Me ne dai una fetta!!!